[Test] Devinci Wilson

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mitzkal

Biker augustus
Vedere in un video che la bici non copia il terreno in frenata richiede un occhio di lince non da poco.

Forse è meglio se la provi prima di scrivere certe cose

Si vede eccome, ma è normale, tutte le bici (o moto, o auto) lo fanno :medita: Il mio VP-Free lo fa' anche parecchio.
Per esempio 0:47, passa frenando sopra una gobbetta, anzichè affondare la sospensione, si "alza" il posteriore (si può notare anche la forca che affonda per il trasferimento del peso), cosa non evidente se non si osserva attentamente date le capacità tecniche del tester (ri-mitico!) di usare le gambe per copiare il terreno e non lasciare tutto il lavoro alla bici. Chi non lo vede o non lo vuole vedere, o guarda altro, io per esempio se so' che c'è un tale che di nome fa' Milivinti mi concentro su cosa fa' per imparare qualcosa (che non metterò mai in pratica in quanto ceppa io e Campione lui) e l'ho notato subito, se guardavo il panorama non me ne accorgevo.

...non ho capito..

Se fosse ancorata al tirante, affondando questo porterebbe la pinza a ruotare in direzione opposta del disco, che si stà muovendo in senso antiorario (essendo ancorato alla ruota che rotola), quindi quest'ultimo si trascinerebbe nella sua rotazione la pinza e quindi a sua volta il tirante.

O.T.: Gran bell'animale la Lince!
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Bellissima questa bici!

io la penso in modo contrario, i gusti sono gusti...:celopiùg: ma la Se proprio brutta...:medita:
ad ogni modo bellissimo il reportage, sempre e come al solito bravissimi/o...:i-want-t:
però io da poco esperto chiedo...!!!???
ma non e che accorciare il carro abbia così portato ad un rapporto di leva troppo lungo tanto da dover lavorare nelle regolazioni dell'ammortizzatore in modo, dico io, strano e che, oltre al reggisella troppo arretrato, questo poi comporti lo sfregamento della ruota nella sella in fase di troppo facili fine corsa??? :nunsacci:
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
io la penso in modo contrario, i gusti sono gusti...:celopiùg: ma la Se proprio brutta...:medita:
ad ogni modo bellissimo il reportage, sempre e come al solito bravissimi/o...:i-want-t:
però io da poco esperto chiedo...!!!???
ma non e che accorciare il carro abbia così portato ad un rapporto di leva troppo lungo tanto da dover lavorare nelle regolazioni dell'ammortizzatore in modo, dico io, strano e che, oltre al reggisella troppo arretrato, questo poi comporti lo sfregamento della ruota nella sella in fase di troppo facili fine corsa??? :nunsacci:

ero interessato ad una gentile risposta!!!!! :celopiùg:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Sabato a Finale Roberto Str... l'ha provata e io ero con lui...con componenti non tirati all'osso la bici era leggera eccome..
Ciao Enrico...
 

fred natan dj

Biker popularis
31/8/11
62
0
0
35
sanremo
Visita sito
Si vede eccome, ma è normale, tutte le bici (o moto, o auto) lo fanno :medita: Il mio VP-Free lo fa' anche parecchio.
Per esempio 0:47, passa frenando sopra una gobbetta, anzichè affondare la sospensione, si "alza" il posteriore (si può notare anche la forca che affonda per il trasferimento del peso), cosa non evidente se non si osserva attentamente date le capacità tecniche del tester (ri-mitico!) di usare le gambe per copiare il terreno e non lasciare tutto il lavoro alla bici. Chi non lo vede o non lo vuole vedere, o guarda altro, io per esempio se so' che c'è un tale che di nome fa' Milivinti mi concentro su cosa fa' per imparare qualcosa (che non metterò mai in pratica in quanto ceppa io e Campione lui) e l'ho notato subito, se guardavo il panorama non me ne accorgevo.



Se fosse ancorata al tirante, affondando questo porterebbe la pinza a ruotare in direzione opposta del disco, che si stà muovendo in senso antiorario (essendo ancorato alla ruota che rotola), quindi quest'ultimo si trascinerebbe nella sua rotazione la pinza e quindi a sua volta il tirante.

O.T.: Gran bell'animale la Lince!

ciao mitzkal. ho notato anche io quello che dici riguardo all'irrigidimento del carro con conseguente carico sulla forcella. mi aspettavo un lavoro migliore da parte della sospensione! diciamo che perme questa potrebbe essere l'unica delusione, esagerando. sono in un momento particolare perchè qualsiasi cosa leggo a riguardo del devinci conferma in parte le mie aspettative e aggiunge qualcosa di nuovo che solo un tester come milivinti poteva fornirmi :-)
giusto questa mattina mi hanno chiamato per dirmi che venerdi\lunedi arriva il bolide ;-) è da settembre che aspetto e credo che una gravidanza a confrotto sarebbe durata meno come percezione del tempo! lol
mentre leggevo incrociavo le dita per sentirne parlare solo bene in modo da potermi dire: "visto fede? hai fiuto per gli affari!". devo dire che qualcosina mi ha stupito: credevo che nei rilanci schizzasse di piu, che il carro lavorasse di piu, che le onza lasciassero impressioni migliori (pazienza tanto a me arriva con i roller), che il manubrio fosse piu piegato (attualmente ho atlas e boobar non ricordo come "veste") e il movimento centrale piu alto. ho avuto solo un'occasione per provarla e posso confermare che la bici è solida e col baricentro basso. si avverte proprio dove è concentrata la massa. purtroppo ho potuto notare solo questo.
a breve sapro farmi un'idea e mi impegnerò parecchio!
le soluzioni tecniche utilizzate comunque mi intrippano moltissimo. sono dell'idea che questa sia una bici coi controcazzi e spero che smith possa portarla nella zona alta della classifica. quest'anno so già per chi fare il tifo :-) putroppo smith non l'ho mai seguito molto. starò piu attendo ora!

rispondo al tuo quesito sul freno nel caso lo avessi ancora: i fori sono applicato sul tubo orizzonatale. trek invece li ha su quello obliquo, o il carro per come lo intendevi tu. ora sono cotto dal sonno ma essendo posto sulla tubazione che va a spingere la biella dovrebbe lavorare il modo limitato o spostandosi leggermente all'indietro. sbaglio?

concludo dicendo a milivinti, se leggerà, di farmi sapere se girerà mai in zona valle argentina nell'entroterra di sanremo (im). giusto per fare qualche (metro) di sentiero assieme :-) poi si mangia in albergo dai miei parenti!
(il montaggio che ho sull'opuscolo comunque è leggermente diverso e questa è una cosa che mi fa venire dubbi su quello che ho comprato... elixir 7, x9, holzfeller ad esempio sono componenti montati sulla mia. delucidazioni?)
ciao!
 

fred natan dj

Biker popularis
31/8/11
62
0
0
35
sanremo
Visita sito
ciao! qualcuno mi sa indicare qualche rivenditore devinci nella mia zona cioe friuli venezia giulia(o cmq non troppo lontano...)..grazie!!!

a parte 4guimp che è l'importatore so che le tratta fuorisella.it
è un ottimo sito e il titolare è gentilissimo.
il problema è che devi fare tutto online perchè il negozio è in puglia!

su fuorisella i prezzi si sono leggermente abbassati, mi pare 2400 il telaio con il tirante in carbonio mentre sul sito 4guimp lo stesso telaio viene 2900.

usate non ne ho ancora viste in giro.

non so se comprando un'altra bici sarei stato contento come con questa!
unica pecca il peso per me, ma pazienza.
 

Classifica mensile dislivello positivo