[Test di durata] 1000 km e 34.319 metri di dislivello con lo SRAM XX1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
salve, secondo voi di media quanto potrebbe durare un pacco pignoni xo1 o xx1 che sia...??o meglio il pignone da 42 in alluminio! considerando che una corona in alluminio dura più o meno 3mila km
...il pignone da 42 quante volte lo usi???
...a differenza del 10 quanti denti avvolge la catena su cui va a imprimere tutta la sua forza durante la pedalata????
...a mio giudizio sono più sottoposti ad usura i pignoni centrali quelli che si usano per la maggior parte del tempo....:medita:
 

Fabri22

Biker popularis
20/1/13
63
0
0
37
Prov chieti
www.facebook.com
...il pignone da 42 quante volte lo usi???
...a differenza del 10 quanti denti avvolge la catena su cui va a imprimere tutta la sua forza durante la pedalata????
...a mio giudizio sono più sottoposti ad usura i pignoni centrali quelli che si usano per la maggior parte del tempo....:medita:

beh i pignoni, escluso appunto il 42, essendo in acciaio si usurano di meno, anche avendo meno denti a contatto con la catena... al contrario il 42 subisce una forza maggiore, quindi attrito maggiore oltre ad avere più denti a contatto! correggetemi se sbaglio!
per un uso escursionistico con corona 30t diciamo che si risparmia un po di più il 42 rispetto all uso di una corona 32 o 34!
il mio cruccio è che in una annata magari con molti metri di dislivello ci si trova a dover spendere 400 e rotti euri per cambiare una PP con magari solo il 42 usurato con annessa corona e catena!
la questione sarebbe diversa se con la spesa si ripartisse in due anni!
mi spiego?:nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
beh i pignoni, escluso appunto il 42, essendo in acciaio si usurano di meno, anche avendo meno denti a contatto con la catena... al contrario il 42 subisce una forza maggiore, quindi attrito maggiore oltre ad avere più denti a contatto! correggetemi se sbaglio!
per un uso escursionistico con corona 30t diciamo che si risparmia un po di più il 42 rispetto all uso di una corona 32 o 34!
il mio cruccio è che in una annata magari con molti metri di dislivello ci si trova a dover spendere 400 e rotti euri per cambiare una PP con magari solo il 42 usurato con annessa corona e catena!
la questione sarebbe diversa se con la spesa si ripartisse in due anni!
mi spiego?:nunsacci:
...su cui si va ad avere un maggior atrito...
...sul 42 come dico prima non lo usi 24 ore al giorno...si hanno più denti a contato con minor sforzo su ogni dente
...per ora sul mio

attachment.php

ci ho solo cambiato un catena per sfizio visto che col calibro ero ancora abbondantemente sotto misura critica...
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    31,9 KB · Visite: 98
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Avete idea se sram tirerà fuori un pignone 42 come ricambio? In commercio esistono corone (anche spiderless) 29 31 33 ecc?!
Non ti so dire ma sarebbe un'ottima idea, il resto dei pignoni, in acciaio danno l'idea di essere meno soggetti ad usura. Da possessore dell'xx1 da settembre, comunque posso dire che l'usura non mi sembra preoccupante. Non posso dire lo stesso del general lee che mi è durato tre mesi poi era da buttare, con i denti consumati e la catena che saltava.
Pare comunque che ora leopardi abbia messo a punto un processo di indurimento del materiale che dovrebbe garantire una minore usura. Alcuni amici che montano l'ultimo uscito ne sono contenti, ma è ancora presto per trarre delle conclusioni.

Guarniture con denti dispari non si possono fare, se vuoi mantenere la tecnologia "dente stretto/dente largo"!!!!
Se vuoi denti normali, con un po' di ricerca, in commercio trovi tutto ciò che vuoi....Ciao!
 

Fabri22

Biker popularis
20/1/13
63
0
0
37
Prov chieti
www.facebook.com
[MENTION=1808]lumaca[/MENTION] sono pro xx1 o xo1 o x1! Mi hai detto anche tu qualcosa di interessante! Di leonardi mi piace il PP 9-42 in acciaio se va in porto la produzione!da tener conto che essendo un 10v si ha un salto percentuale tra rapporti abbastanza elevato!la cassetta sram è più graduale credo!e comunque la preferisco!
 

Classifica mensile dislivello positivo