[Test di durata] Rose Beef Cake FR SL8

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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scamir

Biker urlandum
12/4/09
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Legnano-Teglio
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Bike
Fireline Ti
sicuramente non è la bici totale, è una endurona da montagna non può e non vuole avere caratteristiche AM.

Io mi tengo la mia XC e aspetto la SL6 :smile:
Dal vivo è mooolto meglio.
Per avere la doppia bisogna ordinare una guarnitura doppia, Rose non smonta il 44 per montare il bash.

Muldox a dislivelli a quanto siamo ??? 1500 m fattibili ???
La porterai in Park ?
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
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sesto s.g.
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Mah.....?!
Io la bici "endurona" da 180/170 l'ho da 3 anni, una splendida Mde Bolder e pesa 13.7 kg (con reggisella telescopico e mallet 1 che non proprio delle piume...!!!)meno della nuova Damper.
E ci vado ovunque: dai percorsi Superenduro di Sestri Levante o Torri del Benaco sul Garda, la gran fondo Paola pezzo, al Mottarone, a Pezzeda e dove cavolo mi pare e piace....!!!
E se ci monto la Totem al posto della Lyric mi posso fare anche i bike park.
Allora dove sono queste endurone novità...?!
Mi sembra più la scoperta dell'acqua calda.....
 

vain

Biker superis
14/8/10
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valpolicella road
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Ma l'hai mai vista dal vivo?
Te lo chiedo perchè anche io ho comprato una Rose senza averla mai vista e pensavo di aver preso una ottima bici ma un po' bruttina (sinceramente io la pedalo non la porto a letto, ma per qualcuno è un aspetto importante) invece dal vivo fanno tutto un altro effetto, quando l'ho vista l'ho trovata proprio bella, non so se sono le proporzioni che le rendono poco 'fotogeniche' non me ne capacito ma l'effetto dal vivo è mooolto migliore.
concordo sul atto che debba funzionare bene una bici e non vincere un concorso da miss, solo che a me esteticamente non piace e per rispondere alla domanda: no, non l'ho mai vista dal vivo, magari se la vedo in forma reale posso cambiare idea......
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Valtellina
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Cube Stereo 29
Leggendo il test ho avuto la sensazione che non sia immediato trovare il giusto assetto, credo che sia una bici che ha bisogno di un lungo rodaggio per trovare le giuste sensazioni. Ovviamente è una mia personalissima opinione. Sbaglio?

Ultima considerazione la vorrei fare sulle escursioni. Ma siamo sicuri che una bici da enduro abbia bisogno di escursioni così generose? Ma 160 non sono più che sifficienti?

Ancora un'ultimissa considerazione. Come modello non va un po' troppo a sovrapporsi alla sorella minore Uncle Jimbo?

Intanto grazie per i complimenti. Per quanto riguarda le tue domande:

_la cosa da capire, al di là dei settaggi vari, è che la BC permette (e richiede) una guida aggressiva e ben caricata sull'anteriore.

_ci si chiedeva la stessa cosa quando si è passati da 140 a 160 mm. Tutti sappiamo com'è andata a finire...
Comunque non è solamente una questione di escursione, ma anche di geometrie e montaggio.

_la UJ non la conosco benissimo, ma qualche volta l'ho usata. Secondo me le due bici condividono il "feeling" a livello di sospensione posteriore, ma la differenza c'è e si sente.

...Sei tu che hai gambe lunghissime, il tubo sella ad essere particolarmente corto...

Io ho le gambe lunghe. Il tubo sella è 470 mm, quindi non è affatto corto essendo la bici una M. Rimane il fatto che, come già detto, da un punto di vista strettamente "pedalatorio" la mia taglia sarebbe stata la L. Il reggi è comunque lungo più che a sufficienza, infatti c'è ancora margine rispetto all'inserzione minima.

Ps: Muldox dicci come ti trovi con la Onza, magari anche il peso e mescola, le DH sonno doppia spalla vero?

E' un'ottima gomma (uscirà il test). La versione che ho montato sulla BC è quella spalla singola da 820 g dichiarati (in realtà pesa pure meno).

...avete verificato che non si tratti dell'interasse dell'ammo fuori norma...

L'ammo è a posto, abbiamo verificato.

...Muldox a dislivelli a quanto siamo ??? 1500 m fattibili ???
La porterai in Park ?

_intendi dislivello totale? Boh, non tengo conto delle uscite. 1500 m si fanno nella misura in cui si fanno con qualsiasi altra enduro.

_sì, forse già questa settimana
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
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Villa Rosa (TERAMO)
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ottimo test...devo dire però che la differenza tra l'angolo di sterzo scritto sul sito e quello rilevato non è poco...avete rilevato un angolo sterzo più discesistico di una DH...
a stò punto viene il dubbio...è una svista che avranno anche gli altri modelli rose? o è solo una questione di forca e tolleranze?
 

pierdoohan

Biker popularis
5/5/08
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Dubino (SO)
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Vorrei però puntualizzare una cosa, perchè da questi primi interventi temo stia nascendo un malinteso: chiunque pedala abitualmente una classica enduro (tipo Nomad, giusto per citarne una che conoscono anche i sassi) non avrà alcuna difficoltà a pedalare la Beef Cake SL.

Restando nella discussione con cui è partito il test, posso dirvi che mi sono fatto anch'io la stessa domanda 1000 volte. Da quasi 2 anni ho una canyon AM8 con 150/140mm di escursione davanti/dietro. Usandola quasi esclusivamente sui percorsi che trovate spesso nei test di Muldox, perchè abito nella stessa zona( p.s Muldox, quandì è che ci facciamo un giro assieme?? già ho ingaggiato Sergio per un test comparativo tra la UJ e la BF all'Alpe Rossa sopra a Colico prossimamente) stavo pensando a quali upgrade fare alla mia bici per renderla + performante e + resistente nelle discese, poi vedendo le nuove proposte in ambito AM/Enduro, ho capito che la cosa giusta da fare sia una nuova bici piuttosto che spendere gli stessi soldi per nuove ruote o una nuova forcella con steli da 36mm. Tutta la premessa, per dire che ero curioso di provare qualcosa di + DH oriented, senza però abbandonare la pedalabilità, ecco allora che all'ultimo Bike Festival di Riva, sono riuscito a togliermi questo dubbio provando una Liteville 601 con forcella Talas 180mm e ammo DHX air, stesso montaggio della BF in prova.
Sono partito con tutti i pregiudizi dal caso, perciò forca abbassata a 140, che per me sembravano già troppi per salire e Propedal inserito. dopo i primi Km di rodaggio, con mia totale sorpresa ho sentito che le senzazioni di pedalata erano ottime, come se stessi salendo con la mia canyon, sono rimaste poi le stesse fino al termine della salita. Settata la bici per la discesa e vista la non troppa differenza in pedalata a salire, mi son detto, vediamo adesso cosa mi dice in dicesa... beh da rimanere a bocca aperta!!!! semplicemente un altro mondo rispetto alla mia esperienza con la AM8.
Voglio appunto verificare le stesse sensazioni con le Rose UJ o BC, e se ancora avrò gli stessi risultati allora è proprio vero che passare da 140mm a 180mm non sia questo gran sacrifico il pedalata, rimanendo attorno ai 14kg di peso, ma poi si viene ampliamente ripagati in discesa.
:spetteguless:
 
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mattex82

Biker superioris
23/7/05
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Campomorone - GENOVA
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Sarei curioso di un confronto con la Torque Vertride... indicativamente stessa bici e stessi componenti! Tra l'altro se non leggo male, la Rose è anche ben più economica!

Andrò un po' OT, sarei curioso anche di un confronto con la UNCLE....
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
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Nettuno
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specy enduro
Io pure ero molto perplesso dall'estetica, prima di vederle dal vivo...:arrabbiat:

Devo dire che in effetti, non sò per quale motivo, in foto sembrano sempre mooolto più brutte che dal vero...:omertà:...soprattutto le anodizzate, che invece sono splendide IMHO.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
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Villa Rosa (TERAMO)
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quoto tutti...viste dal vivo al bikeexpo e sono da sbavo...in effetti dalle foto, sembrano un pò bici dozzinali...ma dal vivo sono davvero belle...
che poi è il discorso che si può fare un pò per tutte le marche/bici...
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
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Campomorone - GENOVA
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Ancora un po' di pazienza e sarai accontentato! :mrgreen:

bene bene!!! Tanto ora le spese sono per la casa, quindi non posso far altro che aspettare almeno fine stagione!

Domanda trita e ritrita.... differenze sostanziali con la Uncle?
Ho sentito pareri che la FOX da 180 fletta un po' troppo, magari confrontata con una TOTEM.... Per questo la mia domanda....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Valtellina
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Cube Stereo 29
...p.s Muldox, quandì è che ci facciamo un giro assieme??...

Quando vuoi, io sono (più o meno) sempre in giro.

Sarei curioso di un confronto con la Torque Vertride... indicativamente stessa bici e stessi componenti! Tra l'altro se non leggo male, la Rose è anche ben più economica!

Andrò un po' OT, sarei curioso anche di un confronto con la UNCLE....

Vertride: non l'ho mai provata, ma ho usato per un anno abbondante la Alpinist, quindi stesso telaio e forcella con 2 cm in meno di escursione.
Attendendo il test di Danybiker, ti riporto quanto scritto tempo fa:

...io penso che una BC ed una Torque ipoteticamente montate con gli stessi identici componenti avrebbero comunque due anime diverse. Più efficace la Torque in salita e probabilmente nelle discese con frequenti rilanci; più veloce e sicura la BC in discesa, specie se scassata o tecnicamente impegnativa.

Per una comparativa con la UJ ti consiglio di chiedere a Sergio nella sezione Rose. Lui ha usato a lungo la UJ ed ora usa (anche) la BC. Fra l'altro, trattandosi di due prodotti Rose, non devi neppure temere risposte viziate di "partigianeria" :mrgreen:.


Domanda trita e ritrita.... differenze sostanziali con la Uncle?
Ho sentito pareri che la FOX da 180 fletta un po' troppo, magari confrontata con una TOTEM.... Per questo la mia domanda....

_Vedi sopra

_La Totem è più granitica, ma anche più pesante e con un dispositivo di abbassamento della corsa che in passato ha dato un mucchio di problemi. Non so se abbiano risolto, stando a quanto ho letto anche recentemente sul forum temo di no. Per una bici con queste escursioni e che abbia pretese di pedalabilità io credo che la Talas da 180 mm sia la scelta giusta.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
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Muldox, chiedo venia;
riguardo le geometrie fuori tolleranza, con la forca più alta, il M.C. dovrebbe pure a sua volta allontanarsi da terra. Ciò nonostante risultava comunque di 2.5 cm. più basso.
Se ti capita una roba così da privato cosa fai?
E comunque non c'è una spiegazione all'errore, ho capito giusto?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Cube Stereo 29
Mudox, chiedo venia;
riguardo le geometrie fuori tolleranza, con la forca più alta, il M.C. dovrebbe pure a sua volta allontanarsi da terra. Ciò nonostante risultava comunque di 2.5 cm. più basso.
Se ti capita una roba così da privato cosa fai?
E comunque non c'è una spiegazione all'errore, ho capito giusto?

Quel che dici è corretto. Tieni conto che quella riportata è la spiegazione data da Rose.
Personalmente ipotizzo che il tubo sterzo sia semplicemente stato saldato più inclinato del previsto, dato che se immagini di "raddrizzarlo" anche gli altri valori si aggiustano (o quantomeno vanno nella giusta direzione). La mia è però un'ipotesi non suffragata da alcuna prova, quindi non posso affermare con certezza che le cose stiano così.
Il risultato finale, in ogni caso, ha prodotto effetti sia positivi che negativi: così come è vero che il mov centrale basso può dare qualche problema su certe salite, è altrettanto vero che prestazioni discesistiche tanto entusiasmanti siano da attribuire anche all'angolo sterzo disteso ed al mov centrale basso.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
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Quel che dici è corretto. Tieni conto che quella riportata è la spiegazione data da Rose.
Personalmente ipotizzo che il tubo sterzo sia semplicemente stato saldato più inclinato del previsto, dato che se immagini di "raddrizzarlo" anche gli altri valori si aggiustano (o quantomeno vanno nella giusta direzione). La mia è però un'ipotesi non suffragata da alcuna prova, quindi non posso affermare con certezza che le cose stiano così.
Il risultato finale, in ogni caso, ha prodotto effetti sia positivi che negativi: così come è vero che il mov centrale basso può dare qualche problema su certe salite, è altrettanto vero che prestazioni discesistiche tanto entusiasmanti siano da attribuire anche all'angolo sterzo disteso ed al mov centrale basso.

Ok, credo anch'io sia la spiegazione più logica.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
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Quel che dici è corretto. Tieni conto che quella riportata è la spiegazione data da Rose.
Personalmente ipotizzo che il tubo sterzo sia semplicemente stato saldato più inclinato del previsto, dato che se immagini di "raddrizzarlo" anche gli altri valori si aggiustano (o quantomeno vanno nella giusta direzione). La mia è però un'ipotesi non suffragata da alcuna prova, quindi non posso affermare con certezza che le cose stiano così.
Il risultato finale, in ogni caso, ha prodotto effetti sia positivi che negativi: così come è vero che il mov centrale basso può dare qualche problema su certe salite, è altrettanto vero che prestazioni discesistiche tanto entusiasmanti siano da attribuire anche all'angolo sterzo disteso ed al mov centrale basso.

Io avevo pensato la stessa cosa, ma ho pensato allo stesso tempo che sbagliare così tanto significa allo stesso tempo venir meno al progetto iniziale.
Immaginatevi una ferrari che disegnata su carta ha un derteminato passo e quando viene assembleta è più lunga/corta di 3 cm? Il comportamento su strada sarebbe lo stesso di quello studiato e pensato dal progettista? :nunsacci:

Sicuamente come dice Muldox la svista non ha comportato particolari svantaggi, ma potrebbe anche non essere sempre così fortunata una svista costruttiva.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
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specy enduro
Io avevo pensato la stessa cosa, ma ho pensato allo stesso tempo che sbagliare così tanto significa allo stesso tempo venir meno al progetto iniziale.
Immaginatevi una ferrari che disegnata su carta ha un derteminato passo e quando viene assembleta è più lunga/corta di 3 cm? Il comportamento su strada sarebbe lo stesso di quello studiato e pensato dal progettista? :nunsacci:

Sicuamente come dice Muldox la svista non ha comportato particolari svantaggi, ma potrebbe anche non essere sempre così fortunata una svista costruttiva.

Non credo sia lecito chiamarla svista costruttiva, o progettuale.
In effetti non sappiamo se rose sviluppa un progetto su carta basandosi sugli stessi dati che poi mette sulle brochure, nè tantomeno sappiamo se quello della brochure sia solo un errore di misurazione, oppure ad esempio una "furbata" per non dire tutta la verità, mi spiego:

Se la Rose uscisse sul mercato con una bici da 64° di HA e movimento a 340mm da terra, probabilmente farebbe fatica ad imporla come pedalabile... da qui lo stratagemma di fornire una tabella di geometrie un pò più "canonica"...

Se alla Ferrari fanno una macchina con un passo di 3 cm diverso da quanto scritto sulla scheda tecnica, non ti diranno mai che è un errore di progettazione, piuttosto che è un errore di misura nello scrivere la brochure, oppure che nei test prima di commercializzarla si è scelto di allungare/accorciare il passo, scordandosi di trascriverlo...

oppure se Rose mette dei prototipi in mano ai tester, i quali via via chiedono delle variazioni, è plausibile una volta stabilito il "telaio finale", creata la documentazione per le saldature e la produzione in serie, ci si sbagli a ritrovare il bandolo della matassa, e si mettano on-line magari le geometrie "concept"...(sicuramente le prime prove saranno state fatte senza le fox talas, forse con totem, forse con 36 da 160mm...)

Secondo me è una pecca grave che le geometrie dichiarate siano molto diverse dalle effettive, ma è anche vero che ora che le leggo capisco il perché di quel carattere così insolito e particolare che mel'ha fatta subito sembrare diversa da molte concorrenti...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
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confido nella serietà di Rose, ma a questo punto è lecito il dubbio...magari nelle altre Rose c'è anche lì un errore, e magari in termini "negativi", cioè magari che penalizzano la discesa...e nessuno lo potrà controllare... :nunsacci:
spero di essere smentito...:il-saggi:
 

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