[Test di durata] Rose Beef Cake FR SL8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

majorebola

Biker superis
Mi piace!

Stavo notando sul configuratore che una SL6 + Easton Havoc + The One... costa sensibilmente meno della SL8 e a parte il cambio è identica (o mi sono perso qualcosa?)

Vabbè comunque...

Anche a me piacerebbe un bel confronto con la UJ, visto che sono le due in cima alla lista... e mi sa che un giro dal sergio, magari a settembre se ci saranno i soldi, non me lo toglie nessuno.

Complimenti sempre per l'ottima review. Vien voglia proprio di prenderla.

Direi che nel complesso è stata promossa a pieni voti o sbaglio?
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
@muldox ma il movimento centrale basso oltre a impicciare nelle salite sconnesse non ti ha creato problemi anche nelle discese "ipertenniche" ?
La maggiore stabilità compensa il rischio di spanciare sui gradoni?
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Sarebbe utile che i possessori verifichino le geometrie, e le congruenze/incongruenze rispetto al dichiarato...
Basterebbe capire se almeno sono sempre le stesse o variano di esemplare in esemplare.

Mi rendo conto che è un discorso difficile, ancor di più per gli altri modelli, tipo granite chief, che vengono commercializzati con più forcelle diverse, e magari ci stà che siano leggermente diverse anche nelle quote.

Ieri sera per curiosità ho provato a fare qualche misura (non prendetele come oro colato ,anzi...per misurare l'angolo sterzo ho appoggiato il nokia alle forcelle,il display segnava 65-66,alla fine in foto risulta 65,ma non ne sarei troppo sicuro)
Per l'altezza del movimento centrale da terra la forcella era a 140 (così come per l'angolo sterzo) :prost:
p.s non facciamoci troppe menate e godiamoci questo fantastico mezzo!!!
 

Allegati

  • CIMG1780.jpg
    CIMG1780.jpg
    53,5 KB · Visite: 20
  • CIMG1787.jpg
    CIMG1787.jpg
    41,1 KB · Visite: 9

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ieri sera per curiosità ho provato a fare qualche misura (non prendetele come oro colato ,anzi...per misurare l'angolo sterzo ho appoggiato il nokia alle forcelle,il display segnava 65-66,alla fine in foto risulta 65,ma non ne sarei troppo sicuro)
Per l'altezza del movimento centrale da terra la forcella era a 140 (così come per l'angolo sterzo) :prost:
p.s non facciamoci troppe menate e godiamoci questo fantastico mezzo!!!

Si, la misurazione dell'angolo sterzo con app da telefono lascia anche a me perplesso (uso un iphono). La mia Trance con questo sistema sembra avere la forcella a 67°.
Perchè hai misurato l'altezza del M.C. con la forca a 140 mm.?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@muldox ma il movimento centrale basso oltre a impicciare nelle salite sconnesse non ti ha creato problemi anche nelle discese "ipertenniche" ?...

No, devo dire che sulle discese tecniche non da particolari problemi. L'unico frangente dove da un po' di fastidio è nei passaggi molto scavati, in particolare se con profilo a "V", dato che i pedali si incagliano con maggior facilità.
Si tratta però di situazioni molto specifiche. Per darti un'idea: da quando uso la BC mi sono capitate solamente su un sentiero e su due o tre passaggi lunghi sì e no un paio di metri.

@andrea1969: le misure andrebbero fatte a forcella tutta estesa! Occhio poi con gli inclinometri dei cellulari, perchè l'unica volta che ne ho visto uno all'opera non è che desse dei risultati molto precisi.
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Ieri sera per curiosità ho provato a fare qualche misura (non prendetele come oro colato ,anzi...per misurare l'angolo sterzo ho appoggiato il nokia alle forcelle,il display segnava 65-66,alla fine in foto risulta 65,ma non ne sarei troppo sicuro)
Per l'altezza del movimento centrale da terra la forcella era a 140 (così come per l'angolo sterzo) :prost:
p.s non facciamoci troppe menate e godiamoci questo fantastico mezzo!!!

Beh con la forcella a 140 è ovvio che l'angolo di sterzo aumenti eh, dovevi fare la prova con la forcella tutta estesa ;-)
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
No, devo dire che sulle discese tecniche non da particolari problemi. L'unico frangente dove da un po' di fastidio è nei passaggi molto scavati, in particolare se con profilo a "V", dato che i pedali si incagliano con maggior facilità.
Si tratta però di situazioni molto specifiche. Per darti un'idea: da quando uso la BC mi sono capitate solamente su un sentiero e su due o tre passaggi lunghi sì e no un paio di metri. ...

Quindi il baricentro basso nel complesso da un saldo positivo.

Nel tecnico in discesa la ritieni superiore alla tua Alpinist?
Ti pongo questa domanda perchè io ho la "sorellina" della tua alpinist: la trailflow 2011 e mi interessa parecchio una tua comparazione con la BC che stai testando. Grazie.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Quindi il baricentro basso nel complesso da un saldo positivo...

In discesa - o più correttamente finchè non c'è da pedalare - direi di sì.

Nel tecnico in discesa la ritieni superiore alla tua Alpinist?
Ti pongo questa domanda perchè io ho la "sorellina" della tua alpinist: la trailflow 2011 e mi interessa parecchio una tua comparazione con la BC che stai testando. Grazie.

Sì, sul tecnico è superiore: maggior margine di sicurezza grazie alle geometrie, carro meno nervoso e nulla da invidiare in termini di agilità.
Come riportato qualche post addietro, in generale la BC è più performante in discesa. Fanno eccezione le discese più scorrevoli con frequenti rilanci, dove la Alpinist è più efficace come risposta alla pedalata.
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
...Sì, sul tecnico è superiore: maggior margine di sicurezza grazie alle geometrie, carro meno nervoso e nulla da invidiare in termini di agilità.
...

Grazie @muldox hai veramente centrato il punto! Mi hai detto esattamente quello che mi interessava sapere.

Anche se scontati sono d'obbligo i complimenti per i tuoi test. Sempre chiari ed esaustivi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Perchè se c'è la predisposizione avete fissato il comando remoto del telescopico con le fascette?

Perchè nel momento in cui decido di usare il reggi fisso è più comodo da rimuovere.
Facendolo passare come da predisposizione, quindi fra ammo e top tupe, bisognerebbe infatti staccare l'ammo. Non che sia chissà quale lavoro (l'operazione è semplicissima e si fa in un minuto), ma staccare due fascette è ancora più veloce.


.......e un po' per pigrizia :spetteguless:
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Bellissimo e utilissimo lavoro !....ho letto con avidita'.
Tra l'altro mi capita proprio a fagiolo . Vorrei provare qualcosa di nuovo cambiando telaio e gli sviluppi tecnologici mi suggeriscono di aspettare un'attimo che ormai si potranno comprare telai da 180mm da montare leggeri e da portare ovunque. Naturalmente come dice Muldox tenendo sempre presente fatiche da spendere e tipi di terreno da raidare.
Grazie
davide
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Sarebbe interessante (almeno per me...) sapere come avete settato le sospensioni , il manuale di Fox in dotazione è semplicemente scandaloso (almeno una volta davano un cd con qualche informazione in piu').
So che ci sono millemila discussioni in merito,ma non specifiche per questo mezzo.
Io peso 75 kg bardato .

Grazie :prost:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sarebbe interessante (almeno per me...) sapere come avete settato le sospensioni , il manuale di Fox in dotazione è semplicemente scandaloso (almeno una volta davano un cd con qualche informazione in piu').
So che ci sono millemila discussioni in merito,ma non specifiche per questo mezzo.
Io peso 75 kg bardato .

Grazie :prost:

Io peso circa come te e per l'uso che ne faccio (sostanzialmente sentieri naturali) mi trovo bene così:

Forcella:
70 psi abbondanti (ho però il sospetto che il manometro della mia pompa segni un po' meno del reale). Compressione high speed tutta aperta - low speed chiusa di 3-4 click dal tutto aperto su sentieri "normali", qualche ulteriore click di chiusura su quelli più ripidi e tecnici. E' probabile che tu possa gradire la forcella un po' più morbida, dato che spesso mi sento dire che è settata dura (in generale, non solo con la BC).
Il ritorno francamente non ricordo a quanti click lo imposto, se vuoi verifico.

Ammortizzatore:
16 mm di sag, quindi circa il 25 %. Lo misuro lasciando la sella alta una ventina di cm e sedendomi con la dovuta cautela fino a sollevare i piedi da terra. La progressività del carro permetterebbe valori di sag superiori, ma dato che spesso le salite me le pedalo preferisco non abbondare.
Nel piggy ho caricato circa 180 psi, mentre il registro è tutto svitato (non vado comunque mai a finecorsa). So che Sergio aveva avvitato il registro fino alla tacca di mezzo perchè la sospensione gli sembrava più "piena" anche nella parte intermedia.
Anche in questo caso non so di quanti click ho aperto il ritorno, dato che vado a naso e non sto lì a contarli. Vale comunque quanto detto per la forca: se ti serve posso controllare.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1969

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Quello appena trascorso non è stato un WE facile per la BC. Nel corso della prima di due discese (stupende) il fodero superiore sinistro ha infatti avuto un incontro molto ravvicinato con delle rocce.
Colpa mia, in prima battuta perchè ho ciccato, secondariamente perchè le coperture usurate - come nel caso della Big Betty montata al posteriore - andrebbero sostituite. A maggior ragione se il fondo è bagnato.
Inutile recriminare, ormai è fatta ed il risultato lo vedete nelle foto qua sotto. D'altro canto, se test probante deve essere...:mrgreen:





Ancora un paio di dettagli (cliccare sulle immagini per ingrandirle):


 

Classifica mensile dislivello positivo