[Test di durata] Rose Beef Cake FR SL8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
@ Muldox :sarei tentato di prenderla! Visto che sulla mia bici attuale ho un DHX5 coil quasi nuovo e dello stesso interasse consiglieresti lo scambio con quello ad aria?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@ Muldox :sarei tentato di prenderla! Visto che sulla mia bici attuale ho un DHX5 coil quasi nuovo e dello stesso interasse consiglieresti lo scambio con quello ad aria?

Bella domanda, andrebbe provato per poter rispondere con cognizione di causa.

Diciamo che grossi dubbi sul fatto che il coil si sposi bene con il carro della BC non dovrebbero essercene, non fosse altro che alcune versioni di Beef Cake FR lo montano.

Personalmente nutro però qualche perplessità sull'opportunità di montarlo sulla SL:

_il coil non ha il Propedal, e come scritto nel test il carro della BC non è dei più fermi in pedalata. Potresti pensare di compensare chiudendo totalmente i registri di compressione, ma oltre a non essere molto pratico non so se otterresti un effetto paragonabile a quello del PP.
_Uno dei punti forti della BC SL è la leggerezza in rapporto all'escursione e relativa pedalabilità. Vale la pena appesantirla con un ammo a molla?
_La sospensione posteriore, grazie all'iniziale regeressività, è estremamamente sensibile anche con il DHX Air. Ok, la molla è sempre la molla, ma anche alla luce dei due punti precedenti pensi valga la pena montare il coil?

Visto però che l'ammo già ce l'hai, penso che in fondo provare non ti costerebbe niente.
 

tib

Biker novus
17/5/04
32
0
0
Valdagno
Visita sito
ciao a tutti,
chiedevo una cortesia, sono interessato all' acquisto della bici
che dà il nome al topic, però mi piacerebbe vederla prima e
magari almeno salirci sopra, qualcuno mi potrebbe aiutare?
io abito nel veneto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Sceriffo, la bici come và? niente da segnalare?:cucù:
a quanto leggo ne hai pedalata più di una, sia con muddy mary che con big betty, io la dovrei ricevere con le muddy, e volevo chiederti cosa ne pensavi.

in particolare, la mescola(dovrebbe essere trailstar), ti pare adeguata per l'anteriore? ho paura sia un pò duretta, io adesso davanti sono abituato al nevegal stick-e. spero di non essere troppo OT.:omertà:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sceriffo, la bici come và? niente da segnalare?:cucù:
a quanto leggo ne hai pedalata più di una, sia con muddy mary che con big betty, io la dovrei ricevere con le muddy, e volevo chiederti cosa ne pensavi.

in particolare, la mescola(dovrebbe essere trailstar), ti pare adeguata per l'anteriore? ho paura sia un pò duretta, io adesso davanti sono abituato al nevegal stick-e. spero di non essere troppo OT.:omertà:

La bici va bene e non ci sono novità, in caso contrario le avrei segnalate.

La Muddy Mary davanti è ok, mentre dietro personalmente avrei lasciato la Big Betty che si pedala meglio. Se però fai solo discesa (o quasi) problemi non ce ne sono.
Per la mescola direi che non c'è da preoccuparsi, vedrai che con il caldo estivo il grip della Trailstar sarà più che sufficiente.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
La bici va bene e non ci sono novità, in caso contrario le avrei segnalate.

La Muddy Mary davanti è ok, mentre dietro personalmente avrei lasciato la Big Betty che si pedala meglio. Se però fai solo discesa (o quasi) problemi non ce ne sono.
Per la mescola direi che non c'è da preoccuparsi, vedrai che con il caldo estivo il grip della Trailstar sarà più che sufficiente.

ok grazie! dietro mi sono premunito di fat albert per pedalare! :celopiùg:
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
dato che la mia mente malata, in ambito ciclistico, lavora sempre troppo..
Pensavo una cosa.. come si comporterebbe questo telaio, montandoci una totem coil, un RC4 a molla, al posto del dhx5 air, una monocorona anteriore e due ruote da dh?
Riuscirebbe a tenere botta per farci FR/DH?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
dato che la mia mente malata, in ambito ciclistico, lavora sempre troppo..
Pensavo una cosa.. come si comporterebbe questo telaio, montandoci una totem coil, un RC4 a molla, al posto del dhx5 air, una monocorona anteriore e due ruote da dh?
Riuscirebbe a tenere botta per farci FR/DH?

Credo che paolorobertozr abbia ragione: che senso avrebbe snaturare un progetto nato con intenti ben precisi nel tentativo di ottenere qualcosa che in definitiva c'è già?
I limiti discesistici della SL comunque sono talmente elevati che personalmente prenderei in considerazione le versioni FR e DH solo nel caso di utilizzo quasi esclusivamente meccanizzato.
Non ricordo se nel test l'ho scritto (e non ho voglia di rileggerlo :smile:), ma mentre con altre bici di pari escursione si ha la sensazione di essere su delle enduro "pimpate", la SL trasmette il feeling di una bici di categoria superiore resa pedalabile (con i pro e contro del caso, come scritto nel test).
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Ma indubbiamente ciò che dite è giustissimo, il mio era un discorso puramente basato sul fattore estetico ed economico.
Per quanto riguarda il fattore estetico, la colorazione arancio/bianco della sl (che adoro) non è disponibile sulla FR, per altro la FR non è più disponibile neanche annodizzata, in quanto esaurita in taglia M, quindi rimane solo il viola/bianco, che a mio avviso è di dubbio gusto..
Per il discorso economico, pensavo al fatto che acquistando una sl6, si spende relativamente poco e si ha per le mani componentistica di gran valore, la talas da 180 credo sia un assegno in bianco, o comunque molto ricercata e vendibilissima a buon prezzo.
La FR, tralasciando le versioni 6/8 che sfiorano e superano i 3000 euro, le altre hanno componenstistica di medio livello, ad esempio una Domain, per quanto possa fare bene il suo lavoro, ma se decidessi di venderla per acquistare una totem, avrebbe penso un decimo del valore di vendita di una talas.

Comunque ho trovato qualcuno che ha avuto la mia stessa pensata..

[url]http://www.bikeradar.com/news/article/fort-william-world-cup-new-tech-in-the-pits-30455/[/URL]
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ma indubbiamente ciò che dite è giustissimo, il mio era un discorso puramente basato sul fattore estetico ed economico.
Per quanto riguarda il fattore estetico, la colorazione arancio/bianco della sl (che adoro) non è disponibile sulla FR, per altro la FR non è più disponibile neanche annodizzata, in quanto esaurita in taglia M, quindi rimane solo il viola/bianco, che a mio avviso è di dubbio gusto..
Per il discorso economico, pensavo al fatto che acquistando una sl6, si spende relativamente poco e si ha per le mani componentistica di gran valore, la talas da 180 credo sia un assegno in bianco, o comunque molto ricercata e vendibilissima a buon prezzo.
La FR, tralasciando le versioni 6/8 che sfiorano e superano i 3000 euro, le altre hanno componenstistica di medio livello, ad esempio una Domain, per quanto possa fare bene il suo lavoro, ma se decidessi di venderla per acquistare una totem, avrebbe penso un decimo del valore di vendita di una talas.

Comunque ho trovato qualcuno che ha avuto la mia stessa pensata..

http://www.bikeradar.com/news/article/fort-william-world-cup-new-tech-in-the-pits-30455/[url]http://www.bikeradar.com/news/article/fort-william-world-cup-new-tech-in-the-pits-30455/[/URL]


Tutto giusto. La SL6 anche secondo me è la scelta più comoda come qualità/prezzo, sulla quale lavorare con calma. però una totem è abbastanza inutile, e un Rc4 è da valutare attentamente, in fondo non sò se vale la pena spendere soldi per sostituire un componente già efficientissimo come il dhx air...
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
Io peso circa come te e per l'uso che ne faccio (sostanzialmente sentieri naturali) mi trovo bene così:

Forcella:
70 psi abbondanti (ho però il sospetto che il manometro della mia pompa segni un po' meno del reale). Compressione high speed tutta aperta - low speed chiusa di 3-4 click dal tutto aperto su sentieri "normali", qualche ulteriore click di chiusura su quelli più ripidi e tecnici. E' probabile che tu possa gradire la forcella un po' più morbida, dato che spesso mi sento dire che è settata dura (in generale, non solo con la BC).
Il ritorno francamente non ricordo a quanti click lo imposto, se vuoi verifico.

Ammortizzatore:
16 mm di sag, quindi circa il 25 %. Lo misuro lasciando la sella alta una ventina di cm e sedendomi con la dovuta cautela fino a sollevare i piedi da terra. La progressività del carro permetterebbe valori di sag superiori, ma dato che spesso le salite me le pedalo preferisco non abbondare.
Nel piggy ho caricato circa 180 psi, mentre il registro è tutto svitato (non vado comunque mai a finecorsa). So che Sergio aveva avvitato il registro fino alla tacca di mezzo perchè la sospensione gli sembrava più "piena" anche nella parte intermedia.
Anche in questo caso non so di quanti click ho aperto il ritorno, dato che vado a naso e non sto lì a contarli. Vale comunque quanto detto per la forca: se ti serve posso controllare.


Considerandi che sono un GORDO da 90 kg.
Gonfiando a 280 psi la camera principale del DHX ottengo un'escursione di circa 25 mm. :nunsacci: è corretto ? ho il manometro della pompa che sballa ....
Quant'è l'escursione dell'ammortizzatore in questione ?

in salita la sento bobbare e vorrei irrigidirla un pochino

ciao, grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Considerandi che sono un GORDO da 90 kg.
Gonfiando a 280 psi la camera principale del DHX ottengo un'escursione di circa 25 mm. :nunsacci: è corretto ? ho il manometro della pompa che sballa ....
Quant'è l'escursione dell'ammortizzatore in questione ?

in salita la sento bobbare e vorrei irrigidirla un pochino

ciao, grazie

Il DHX della BC fa 64 mm di travel. 25 mm di SAG sono effettivamente parecchi, a maggior ragione se ne fai anche un uso pedalato.

Oltre che sulla pressione della camera principale ti consiglio di lavorare su quella del piggy (incrementandola, ovviamente) se vuoi migliorare l'efficacia del propedal ed ottenere un carro più stabile in pedalata.
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
Il DHX della BC fa 64 mm di travel. 25 mm di SAG sono effettivamente parecchi, a maggior ragione se ne fai anche un uso pedalato.

Oltre che sulla pressione della camera principale ti consiglio di lavorare su quella del piggy (incrementandola, ovviamente) se vuoi migliorare l'efficacia del propedal ed ottenere un carro più stabile in pedalata.

volendo esagerare
una salita di un'oretta 8/10 km con le pressioni al max ; 300/200 psi (principale/PB) , per quanto riportato dalla casa, potrebbero essere un problema per l'ammo ?

giusto per capire se sono io che non sono abbituato ad una FULL
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
volendo esagerare
una salita di un'oretta 8/10 km con le pressioni al max ; 300/200 psi (principale/PB) , per quanto riportato dalla casa, potrebbero essere un problema per l'ammo ?

giusto per capire se sono io che non sono abbituato ad una FULL

Chiaramente più è alta la pressione d'esercizio e maggiormente le tenute sono stressate. Però:

_se Fox dice che quelle sono le pressioni massime utilizzabili significa che fino a lì ci puoi andare senza incorrere in inconvenienti
_in salita l'ammo è certamente meno stressato che in discesa (io però cercherei una taratura di compromesso senza dover gonfiare/sgonfiare ad ogni salita/discesa)
_se quella è la pressione che ti serve per avere una taratura soddisfacente c'è poco da discutere
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
Chiaramente più è alta la pressione d'esercizio e maggiormente le tenute sono stressate. Però:

_se Fox dice che quelle sono le pressioni massime utilizzabili significa che fino a lì ci puoi andare senza incorrere in inconvenienti
_in salita l'ammo è certamente meno stressato che in discesa (io però cercherei una taratura di compromesso senza dover gonfiare/sgonfiare ad ogni salita/discesa)
_se quella è la pressione che ti serve per avere una taratura soddisfacente c'è poco da discutere


GRAZIE

arrivando da una XC front sto "giocando" con le sospensioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo