[Test] DT Swiss: ruote XM 1550 Tricon e forcella EXM 150

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Voglio sperare che ci sia pure uno spline o millerighe che dir si voglia (come i dischi centerlock di Shimano) e che i grani fungano solo da bloccaggio.

Sembra poi che per cambiare i raggi bisogna proprio smontare le flange dal corpo centrale, almeno per sfilare la testa del raggio. :nunsacci:

Qui alcuni dettagli del sistema:
http://www.dirtragmag.com/sites/default/files/Dirt Demo Day 2 _16 of 42_.jpg
http://www.dirtragmag.com/sites/default/files/Dirt Demo Day 2 _17 of 42_.jpg
http://cdn2.media.cyclingnews.futurecdn.net/2011/04/25/2/dt_swiss_tricon_29_hub_600.jpg

Non c'è nessun mille righe, le flange sono fissate con 4 viti (o grani) passanti.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!

Ottimo grazie, era giusto per capire come fossero fissati, quindi le viti senza testa o grani, sono con estremità cilindrica, in modo da farli lavorare a taglio.
Ma visto che le hai sottomano, ricavarle dal pieno era così complesso o a naso hanno utilizzato due leghe differenti per le flange ed il corpo del mozzo. Giusto per capire la scelta tecnica, che non credo dipenda dal piede posto a terra per primo, al risveglio del progettista il giorno della scelta progettuale:nunsacci: O forse si..:smile:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mah... io sono un po' perplesso, mi pare che abbiano voluto strafare realizzando un qualcosa che è bello ma poco funzionale o troppo delicato.
La forcella... non fa per me, anche se il sistema di sblocco avrebbe una sua logica, visto che un paio di volte mi son dimenticato di sbloccare la forca in discesa... e una era su un sentierino alquanto cattivello. :rosik:
Belle le ruote, ma per uno come me non esiste che per cambiare un raggio o tirarlo bisogni mandarle per forza da chi ha gli attrezzi.
Già i 50 e passa euro che ho speso per i raggi di ricambio delle Crossmax SX mi son sembrati tanti (però se li cambio al ritmo di uno ogni due anni mi dureranno in eterno!), ma leggere che la chiave e delle "boccole" in plastica passano i 100... :nunsacci:
E poi quelle flangette, mi danno l'idea di essere un po' deboli a lungo andare.
Non fanno per me.
Perlomeno questa è la mia impressione.
E poi, quant'è durata la prova? Perché a volte certi difetti emergono solo con un uso intenso.
Un parere negativo di un utente va preso con cautela, ma è pur sempre il parere di uno che le usa e ha problemi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Secondo me l'archetto lascia almeno lo stesso spazio che lascerebbero i registri in alto in caso di rotazione di 90° circa del manubrio..
Ok ma a pacco di solito ci si arriva con il manubrio dritto o quasi, se ci arrivi col manubrio girato o hai sbagliato del tutto la regolazione del Sag o sei già in piena fase di decollo....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ottomilainsù;6159189 ha scritto:
Mah... io sono un po' perplesso, mi pare che abbiano voluto strafare realizzando un qualcosa che è bello ma poco funzionale o troppo delicato.
La forcella... non fa per me, anche se il sistema di sblocco avrebbe una sua logica, visto che un paio di volte mi son dimenticato di sbloccare la forca in discesa... e una era su un sentierino alquanto cattivello. :rosik:
Bele le ruote, ma per uno come me non esiste che per cambiare un raggio o tirarlo bisogni mandarle per forza da chi ha gli attrezzi.
Già i 50 e passa euro che ho speso per i raggi di ricambio delle Crossmax SX mi son sembrati tanti (però se li cambio al ritmo di uno ogni due anni mi dureranno in eterno!), ma leggere che la chiave e delle "boccole" in plastica passano i 100... :nunsacci:
E poi quelle flangette, mi danno l'idea di essere un po' deboli a lungo andare.
Non fanno per me.
Perlomeno questa è la mia impressione.
E poi, quant'è durata la prova? Perché a volte certi difetti emergono solo con un uso intenso.
Un parere negativo di un utente va preso con cautela, ma è pur sempre il parere di uno che le usa e ha problemi.

Quoto in toto, preferisco un sistema sì meno sofisticato e più tradizionale, ma garanzia di affidabilità, almeno sulla carta. I miei vecchi e "obsoleti" shimano XT non mi hanno mai lasciato a piedi, tranne per una caduta in cui ho distrutto il cerchio anteriore dentro una canaletta (ricordi [MENTION=6374]david_jcd[/MENTION]? :-) ) E li ho sostituiti con un paio del nuovo modello con canale maggiorato. In 6 mesi neanche un raggio tirato.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito

fifurnio

Biker extra
ho mozzi simili sulle tricon della scalpel, stesso centerlock con adattatore: 'na chiavica; ho dovuto mandare i mozzi a sistemare in DT per un lasco interno al mozzo e sostituire il disco sei fori con un centerlock perchè nel tempo la ghiera tendeva ad allentare da sola.
Credo che il disco allenti la ghiera grazie al movimento che riesce a fare sul piccolo lasco intorno alle sei colonnine di blocco.
Stesso problema ad un amico con ruote uguali, grave, visto che fra gli attrezzi in borsa la chiave Shimano per le calotte (quella che serve a chiudere la ghiera del disco ndr) ci sta un po' a fatica... e pesa.
 

CSKA

Biker superis
4/10/08
451
0
0
Verona
Visita sito
RUOTE TRICON

"..Nonostante girino per il web delle leggende metropolitane sulla sostituzione di questi raggi, il centro assistenza italiano ci ha assicurato che la sostituzione di un raggio può essere effettuata da un rivenditore autorizzato in possesso dell’apposita chiave. Chiaramente bisogna avere il raggio di ricambio, che purtroppo non è standard e va ordinato...."

Altro che leggende metropolitane: per la sostituzione di un raggio i negozi autorizzati chiedono 85/90 euro in quanto sono restii a metterci le mani e quindi si attivano solo come tramite (e vanno a più che raddoppiare il costo dell'assistenza a proprio compenso, oltre alle spese di trasporto).

Ruote ottime, ma DT Swiss deve rivedere in maniera radicale la politica di assistenza sul territorio per le Tricon.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Effettivamente non abbiamo approfondito il fattore costo per la sostituzione di un raggio. Quando ci è stato detto che il kit è disponibile per la vendita, poi non siamo stati a valutare quanto potesse costare. Oggettivamente il prezzo di questo kit è spropositato, poco da dire.

Chiaramente se il kit di sostituzione dei raggi costa così tanto è abbastanza logico che un negoziante ricarichi pesantemente ogni riparazione per ripagarsi della spesa per l'attrezzatura. Da qui però ad arrivare a far pagare 90€ per un raggio, ne passa di acqua sotto i ponti!
 

Classifica mensile dislivello positivo