[Test] E:i Shock di Ghost

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Birdy

Biker serius
Sono sempre favorevole alle innovazioni.

Ma di strada in questo caso, per rendere il sistema veramente efficiente, ne manca ancora molta.

Il vero limite è il tempo di risposta delle parti meccaniche ancora decisamente troppo lente.

Avere sotto una full da 150mm ed arrivare da un tratto scorrevole a velocità sostenuta su di un tratto fortemente sconnesso con l'ammo chiuso non è certo una buona cosa. E' il primo motivo per cui attualmente non prenderei minimamente in considerazione tale dispositivo visto anche il costo e peso aggiuntivo che poi uno deve anche andare a considerare.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
certo, e uno per ordinare una birra? Mettiamo un pulsante per tutto :D
é un sistema che presenta un difetto grande come una casa.
Un secondo e mezzo per aprire l'ammo è più di quello che ci metto io ad aprire il mio senza remoto.
Ed infatti Muldox dice che va bene solo su salite asfaltate e o fondi scorrevoli. Sullo sconnesso risponde dopo un secondo e mezzo dall'impatto e solo se hai la forcella sufficientemente morbida....
Per non parlare della discesa dove è sempre in ritardo:
"pedalando per prendere velocità in vista di un drop: a meno di non smettere con buon anticipo, anche in questo caso è abbastanza probabile che l’ammo non faccia in tempo a modificare il proprio settaggio". Per poi ritrovarti con l'ammo aperto dopo il drop, quando magari devi rilanciare.
Per me bocciato!
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
può starmi bene un comportamento simile su mtb fino a 120-130mm d'escursione, per le escursioni a salire non lo vorrei e non solo per il comportamento, anche per i troppi pezzi facilmente demolibili :hahaha:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ma una cosa simile che gestiva solamente il blocco/sblocco della sospensione non è fatta anche col sistema terralogic della fox o il brain della specialized ? Ok che questa sospensione elettronica può gestire anche la posizione intermedia tra il tutto chiuso e il tutto aperto ma mi sembra una cosa molto più complicata degli altri due sistemi.
Oddio, anche il 'barilotto' del brain non è che sia poi così semplice ma lo vedo più robusto e più adatto ad una mtb rispetto a questo sistema elettronico (che sicuramente sarà affinato nel corso del tempo per risolvere qualche 'probelma di gioventù' che inevitabilmente credo affligga una gestione così complessa).
Sta di fatto però che anche la specialized usa il brain solo su escursioni ridotte e non su mtb da am/enduro.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
Solito problema di intenzioni cioe di aspettativa: sarebbe bello che ci fosse un ammo e forka elettronici che facessero VERAMENTE tutto automatico e in maniera impeccabile, ma la realta ancora per tantissimi anni, sarà ben diversa.

in questo sistema gia avere 5 modalità AUTO è un ammissione che di automatico non ce nulla.

lodevole l'impegno ma siamo lontanissimi, e magari quando i tempi saranno maturi , come succede per alcune moto e alcune auto, il sistema sarà integrato nella bici in maniera totale che non sarà piu possibile neppure agire nella sostituzione dell'olio , e il tutto con costi assurdi.

su dai un passo alla volta....
 
Io mi chiedo se è necessario, ma veramente dai ragazzi.....Solo mercato, esclusivamente quello, soldi da scaricare ( nei sanitari ) in più per chi li ha. Che poi per le discipline gravity lo trovo inutile, forse per qualche competizione di enduro ( in futuro e forse molto lontanamente con un prodotto però FunzionantE, ma ho i miei dubbi....anzi più speranze che dubbi ), ma per chi non corre, fa escursionismo, gira nei fine settimana, insomma la stragrande parte di noi appassionati, non serve a un beneamato nulla ( per essere educato ).
 

pes

Biker serius
Certo che il cockpit con tutti quei cavi è proprio inguardabile!
Non sono un maniaco dell'ordine, ma così è troppo anche per i miei gusti...
Anche se il sistema funzionasse alla perfezione, non riuscirei a digerirlo :)
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Bellissima recensione....sei diventato un gran tecnico complimenti!
Personalmente non mi togliero' mai il piacere di fermarmi e dare una regolatina alla forca o all'ammo.....mi piace troppo avere tutto sotto controllo e sapere come funzionano le regolazioni su vari terreni.
Per il resto , mi basta quello che hai scritto sulla regolazione automatica e il rapporto di reazione dell'elettronica : a 30km/h - 1.5'' , sono un'infinita'!....12 metri per cambiare il setting......siamo lontani dalle mie esigenze !
d.
 

Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
certo, e uno per ordinare una birra? Mettiamo un pulsante per tutto :D
é un sistema che presenta un difetto grande come una casa.
Un secondo e mezzo per aprire l'ammo è più di quello che ci metto io ad aprire il mio senza remoto.
Ed infatti Muldox dice che va bene solo su salite asfaltate e o fondi scorrevoli. Sullo sconnesso risponde dopo un secondo e mezzo dall'impatto e solo se hai la forcella sufficientemente morbida....
Per non parlare della discesa dove è sempre in ritardo:
"pedalando per prendere velocità in vista di un drop: a meno di non smettere con buon anticipo, anche in questo caso è abbastanza probabile che l’ammo non faccia in tempo a modificare il proprio settaggio". Per poi ritrovarti con l'ammo aperto dopo il drop, quando magari devi rilanciare.
Per me bocciato!

Visto che i pulsanti sono tre, di cui due frecce, una potrebbe essere usata come pulsante di slocco, dato che comunque il menù é rotativo e si può fare il giro anche con una freccia sola.
Ciò non toglie che al momento questo sisyema non convince neanche me
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Visto che i pulsanti sono tre, di cui due frecce, una potrebbe essere usata come pulsante di slocco, dato che comunque il menù é rotativo e si può fare il giro anche con una freccia sola.
Ciò non toglie che al momento questo sisyema non convince neanche me

32745710.jpg
 

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
Solo due considerazioni ,1 se a inizio discesa sapendola tecnica lo setto su open non cambia nulla rispetto a un classico con propedal e voglio vedere chi in discesa a 30 KM/h smanetta col propedal. I tasto di sblocco di emergenza è una cagata perché il comando arriva in centesimi di secondo è l'attuazione che è lenta.Personalmente tutto ciò che in mtb mi può portare a pedalare e guidare senza pensare ad altro è benvenuto, solo questo sistema è ancora un po grezzo.Per l' affidabilità ricordo a tutti che un sistema elettronico è meno soggetto a gusti rispetto a un sistema meccanico complesso.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Se il ritardo è dovuto alla parte meccanica-idraulica non so se possa essere migliorato, il che è un peccato, perché il sistema di per sè è una figata (scusate chi non vorrebbe avere maggiore efficienza senza pensieri?). A parte questo anch'io trovo il groviglio dei cavi abbastanza inguardabile, ma magari quando ci sarà il cambio elettronico (ed arriverà) si potrà integrare il tuto più facilmente

Mi sa che toccherà passare alle sospensioni fluidomagnetiche o come diavolo si chiamano :)

In ogni caso, dovessi scegliere tra questo sistema ed un gearbox, sceglierei ancora il gearbox... per avere entrambi dovrei avere 8000€, quindi non lo considero neanche :)
 

Classifica mensile dislivello positivo