[Test] E:i Shock di Ghost

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Come anticipato, ieri avevo chiesto lumi a Rémi Gribaudo, uno degli sviluppatori dell'E:i Shock nonchè Logistics and R&D project manager di Lapierre. Una ventina di minuti fa la sua risposta via mail (se vuoi te la giro), nella quale dice che l'E:i Shock non tiene in nessun conto la velocità di avanzamento della bici.
Visto che nel frattempo tu mi avevi addirittura comunicato a quale velocità (40 km/h) il sistema apre, francamente non so più cosa pensare :nunsacci: Il sistema adottato da Ghost differisce in questo dettaglio da quello adottato da Lapierre? Attendo delucidazioni, prima di modificare un'altra volta il test...riportandolo esattamente a come l'avevo scritto in origine.

Le delucidazioni sono arrivate ed hanno confermato che, come era intuibile dal test nella sua forma originale, il sistema non apre affatto l'ammortizzatore al di sopra di una determinata velocità.

Ricorreggiamo quindi il test (in realtà erano solamente state aggiunte un paio di frasi) e ci scusiamo per l'inconveniente, che come avrete capito non è però dipeso da noi.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Come già scritto si tratta di situazioni particolari che richiedono le condizioni che sono state evidenziate, quindi dire che "buttandosi in discesa la bici si comporta come una front" è assolutamente fuorviante e non è stato scritto da nessuna parte neppure nel test. Ciò detto, sì, ricordo un paio di situazioni nelle quali abbiamo riscontrato la cosa.

EDIT: leggendo certi interventi ho l'impressione che molti siano saltati direttamente al capitolo "cosa non ci ha convinti" bypassando allegramente tutto il resto. Io a questo non posso farci nulla, e d'altro canto è un classico di ogni test che nella discussione che ne segue vengano amplificate eventuali critiche a discapito di tutto quel che c'è di buono.

sceriffo a mio avviso questo è normale
al limite manca una premessa:
tutto quello che funziona va bene
detto questo si passa a dubbi e perplessità

Io l'ho provato il sistema, anzi l'ho comprato.....

Ho notato che il sistema chiude quando si salta giù da un gradino (non drop) sul quale si arriva ancora pedalando e li effettivamente il sistema non fa in tempo ad aprire totalmente l'ammo o lo chiude a metá.... Ma secondo me è una cosa di poco conto e che non mi da fastidio.

ti faccio una domanda
se arrivi giù da una discesa liscia a tutta pedalando bello forte
c'è un gradinone alto con un atterraggio piatto ma piatto
lo fai a tutta tranquillo dei 160mm che garantisce la 916
però l'Eshock è chiuso che più chiuso non si può
e regali un bel atterraggio in flattone alla tua "bella"

a me questo un po darebbe fastidio
se ci sono i cm d'escursione perchè tenerli chiusi??

io non sono contro l'elettronica è l'ho scritto
ma il miglioramento dell'E sistema rispetto ad un manuale
a mio avviso deve esserci per forza e deve essere sostanziale
senza alcun problema anche marginale

quando attimizzeranno la lentezza dell'attuazione
allora sarà ok :il-saggi:
 

sgabrizzo

Biker popularis
29/7/10
96
0
0
Borgosesia
Visita sito
sceriffo a mio avviso questo è normale
al limite manca una premessa:
tutto quello che funziona va bene
detto questo si passa a dubbi e perplessità



ti faccio una domanda
se arrivi giù da una discesa liscia a tutta pedalando bello forte
c'è un gradinone alto con un atterraggio piatto ma piatto
lo fai a tutta tranquillo dei 160mm che garantisce la 916
però l'Eshock è chiuso che più chiuso non si può
e regali un bel atterraggio in flattone alla tua "bella"

a me questo un po darebbe fastidio
se ci sono i cm d'escursione perchè tenerli chiusi??

io non sono contro l'elettronica è l'ho scritto
ma il miglioramento dell'E sistema rispetto ad un manuale
a mio avviso deve esserci per forza e deve essere sostanziale
senza alcun problema anche marginale

quando attimizzeranno la lentezza dell'attuazione
allora sarà ok :il-saggi:
Io per ora di "panciate " non ne ho prese..... Ma è anche vero che non sono un fenomeno.
Per ora sinceramente ritengo che il sistema sia molto buono. Poi se ci pensi bene non è elettronica da Nasa ma 3 sensori e un motorino elettrico.... Che per me sono anche più affidabili e precisi della meccanica di molti dispositivi mecanici.

E con questa mi tiro adosso tutte le sfighe di questo mondo
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...il miglioramento dell'E sistema rispetto ad un manuale
a mio avviso deve esserci per forza e deve essere sostanziale
senza alcun problema anche marginale...

Io in definitiva la vedo così: i vantaggi rispetto ad un sistema manuale di fatto ci sono, l'entità dipende dal tipo di percorso.
Gli scettici dovrebbe provare l'E:i Shock su un tracciato ricco di variazioni di pendenza e di fondo, sono certo che basterebbero poche centinaia di metri perchè cambino idea.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Sarà che sono brocco, sarà che non l'ho mai provato, sarà che faccio ragionamenti da retrogrado come qualcuno ha detto, ma io guido come sono in grado ed è farina del mio sacco non ho nessun aiuto, se in un rilancio perdo tempo vuol dire che l'ammo è troppo molle, che sono appeso ai freni al posto di far scorrere la bici o non sono abbastanza allenato e questo mi spinge ad allenarmi di più, non a comprare qualcosa che mi dia elettronicamente una mano. Magari finisco duecentesimo a una gara ma almeno non ho "barato" rispetto a tutti quelli che sti marchingegni non li hanno.
O.T. ho un 300 2T da enduro una moto che non te le manda a dire, certo che con l'elettronica si potrebbe limitare l'impennata, la derapata, lo slittamento sul viscido o la violenza quando apri a manetta, a quel punto si andrebbe più forte, sarebbe meno stancante e più facile da usare...... già ma il divertimento dove è finito?!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sarà che sono brocco, sarà che non l'ho mai provato, sarà che faccio ragionamenti da retrogrado come qualcuno ha detto, ma io guido come sono in grado ed è farina del mio sacco non ho nessun aiuto, se in un rilancio perdo tempo vuol dire che l'ammo è troppo molle, che sono appeso ai freni al posto di far scorrere la bici o non sono abbastanza allenato e questo mi spinge ad allenarmi di più, non a comprare qualcosa che mi dia elettronicamente una mano. Magari finisco duecentesimo a una gara ma almeno non ho "barato" rispetto a tutti quelli che sti marchingegni non li hanno.

Imho questo sistema non dà nessuna ''assistenza'' prestazionale in più (è un vantaggio sì,ma non un baro)...fa solamente usare al 100% una feature che di fatto esiste già ed è la levetta che si sposta per passare da blocco/propedal/aperto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...io guido come sono in grado ed è farina del mio sacco non ho nessun aiuto, se in un rilancio perdo tempo vuol dire che l'ammo è troppo molle, che sono appeso ai freni al posto di far scorrere la bici o non sono abbastanza allenato e questo mi spinge ad allenarmi di più, non a comprare qualcosa che mi dia elettronicamente una mano. Magari finisco duecentesimo a una gara ma almeno non ho "barato" rispetto a tutti quelli che sti marchingegni non li hanno....

L'E:i Shock non guida e non pedala mica al tuo posto, quindi non capisco dove stia il barare. Ti aiuta? Sì, allo stesso modo in cui ti aiuta un ammo dotato di comando remoto della compressione rispetto ad uno che ne è privo o che quel controllo non ce l'ha del tutto.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
viewphoto.php

http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=507626
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Infatti baro l'ho messo tra virgolette nel senso che con un ammo normale devi essere tu a sapere e essere abile a aprire o chiudere l'ammo con levette o comandi remoti mentre l'E ti assiste in questo.
Comunque non volevo fare polemiche inutili era solo una mia opinione, io preferisco cercare una bici che si inbarchi poco in pedalata vuoi per un particolare setting di ammo o per un dato tipo di carro/telaio altri preferiranno che li aiuti in questo l'E.
Tutto qua, di sicuro non andrò da chi ha l'E a dirgli che va più forte di me solo per l'ammortizzatore perchè sarebbe una cazzata
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Infatti baro l'ho messo tra virgolette nel senso che con un ammo normale devi essere tu a sapere e essere abile a aprire o chiudere l'ammo con levette o comandi remoti mentre l'E ti assiste in questo....

Vero, così come le sospensioni assorbono (parzialmente) le asperità al posto delle tue gambe e braccia. Magari sbaglio, ma ho l'impressione che molte critiche all'E:i Shock nascano da una sorta di preclusione nei confronti dell'elettronica, mentre nessuno avrebbe niente da ridire se la stessa funzione fosse assolta da un dispositivo meccanico.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vero, così come le sospensioni assorbono (parzialmente) le asperità al posto delle tue gambe e braccia. Magari sbaglio, ma ho l'impressione che molte critiche all'E:i Shock nascano da una sorta di preclusione nei confronti dell'elettronica, mentre nessuno avrebbe niente da ridire se la stessa funzione fosse assolta da un dispositivo meccanico.
Infatti, penso che quando uscì il famoso Brain o terralogic nessuno gridò allo scandalo.
Io credo che, come tutte le innovazioni, abbia bisogno di ulteriori affinamenti e poi nessuno ne farà più a meno, penso che le prime forcelle ad aria o impianti freno idraulici fossero tutto che affidabili, a volte non vanno neppure ai giorni nostri :-)
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
ben vengano tutti i tipi di innovazione (come sempre da alcune nascono poi cose indispensabili), unico dubbio, io in realtà su discesa a 50km/h su asfalto preferisco avere l'ammo chiuso ma qui credo siano gusti o no?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...unico dubbio, io in realtà su discesa a 50km/h su asfalto preferisco avere l'ammo chiuso ma qui credo siano gusti o no?

Più che una questione di gusti si tratta di una questione di destinazione d'uso: l'ambito di utilizzo tipico di una mtb non dovrebbe essere l'asfalto ad oltre 50 km/h, per quanto si tratta di una situazione che può capitare.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
Più che una questione di gusti si tratta di una questione di destinazione d'uso: l'ambito di utilizzo tipico di una mtb non dovrebbe essere l'asfalto ad oltre 50 km/h, per quanto si tratta di una situazione che può capitare.

non ho detto che sia un ambito tipico, ma potendo capitare ho solo detto che l'ammortizzatore non si comporterebbe come vorrei.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
non ho detto che sia un ambito tipico, ma potendo capitare ho solo detto che l'ammortizzatore non si comporterebbe come vorrei.

Sì, chiaro, ma giustamente il sistema è stato ottimizzato in funzione dell'uso in fuoristrada.
In ogni caso è sufficiente usare la modalità "manual" e posizionarlo in locked. In fondo si tratta di pigiare un pulsante.
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

Classifica mensile dislivello positivo