[Test] E:i Shock di Ghost

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Ok girerò kn un pannello solare sulla schiena.....
Così ricaricò : ammortizzatore, computer della bici, già che ci sono telefono.....
È le torce x le uscite notturne
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
.....
...
Il trattamento kashima è figo perchè è luccicante, piace a tutti e quindi è ok.... Poi chi se ne frega se il ritorno è regolato male se pedalo una bici materasso....
.....
OT
Dalle mie parti, posso garantirti che, la metà dei biker gira con la forcella troppo gonfia/sgonfia, sag errato e rebound tarato a caso.
Non più tardi di un mese fa, parlando della bici da millemila euro di un amico, che si lamentava della fox 32, mi accorgo che aveva il rebound al minimo. Ed erano 6 mesi che la usava così... (E fin prima, lui sosteneva che la fox non andava bene!)
Tornando IT, sinceramenete l'idea dell'elettronica non mi attrae molto e preferisco una bici 'più meccanica che elettronica'. Allo stesso tempo mi rendo conto, quanto tutt'ora a volta rimpianga la mia vecchia Epic con ammo TUTTAUTOMATICO e di come fino a 2-3 anni fa nessuno (me compreso) sentisse la necessità del 29.
L'innovazione, ben venga! La userò? La useremo? Chissà...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Un paio di info importanti:
Il sistema oltre che avere gli accellerometri per la rilevazione degli urti provenienti dalla forcella ha anche un sensore di velocità e un sensore di cadenza di pedalata.
Perché?
Il sistema elabora tutti i dati abbinati in modo che si inserisca in modo appropriato e si disinserisca quando non serve o quando vengono superati i limiti.
In poche parole
- a bassa frequenza di pedalata il sistema non reagisce e non blocca in automatico l'idraulica perché se non stai pedalando con una frequenza minima di 40ppm vuol dire magari che sei in discesa o magari in un terreno molto sconnesso..o magari hai rallentato la pedalata per un Bunny hop o un drop o una radice o.......
Quindi il sistema se smetti di pedalare lo capisce....
- Ad alte velocità il sistema si disinserisce perché la velocità causerebbe ritardi nella risposta e quindi non risulterebbe efficiente, in più se stai scendendo in fuoristrada ad alta velocità ogni urto è un urto degno di risposta delle sospensioni..
Quindi il sistema se vai veloce lo capisce....

Il sistema E: I SHOCK è un sistema che non sostituisce il sistema classico ma lo Rende efficiente in ogni situazione ,se noi lo vogliamo , e solo con le nostre tarature personali e personalizzate, ne consegue che se utilizzo la forcella ant. Con regolazioni "particolari" non posso pretendere che un sistema elettronico mi restituisca risposte "normali".

Ultimo consiglio....Provatela...

È tutto scritto nel test, non capisco che senso ha ribadirlo.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
- Ad alte velocità il sistema si disinserisce perché la velocità causerebbe ritardi nella risposta e quindi non risulterebbe efficiente, in più se stai scendendo in fuoristrada ad alta velocità ogni urto è un urto degno di risposta delle sospensioni..
Quindi il sistema se vai veloce lo capisce....

Quindi c'è una soglia di velocità? Dipende dal settaggio AUTO? E si attiva anche mentre si pedala?
Se si, alcune affermazioni scritte nel test, forse con un pò di superficialità, potrebbero non essere molto corrette.....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...credo che nessuno voglia dire che questa bici sia "l'arma definitiva" però almeno dire tutte le cose come stanno

Non c'è alcuna remora a "dire tutte le cose come stanno", peccato che abbiamo dovuto sudare le sette camice ravanando in lungo ed in largo il web per trovare le info riportate nel test. Non vado oltre perchè non è mia intenzione far scadere la discussione in un battibecco che poco aggiungerebbe a come funziona l'E:i Shock, mentre vorrei pubblicamente ringraziare Simon Cittati di SRAM per essersi messo a completa disposizione ed averci dato tutte le info in suo possesso (che però coprono solo parzialmente la parte elettronica, in quanto Rock Shox si è fondamentalmente occupata dello sviluppo del Monarch Relay).
Sempre grazie a Simon siamo ora in diretto contatto con uno degli sviluppatori del sistema, per cui se avete domande alle quali non avete trovato risposta nel test non esitate a porle, se non saremo in grado di rispondervi le gireremo a chi di dovere.
Rimane inteso che, per quanto riguarda le sensazioni ricevute sul campo, quelle sono e quelle rimangono.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
tempo di risposta di un secondo e mezzo? Su dirt di questo mese c'è la prova della lapierre spicy ei, il tempo di risposta del sistema che gestisce l'ammo in questo caso è di 1/10 di secondo

alla fine tutto sommato il giudizio era positivo, per lo meno finchè ci si muove su terreni relativamente scorrevoli
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
tempo di risposta di un secondo e mezzo? Su dirt di questo mese c'è la prova della lapierre spicy ei, il tempo di risposta del sistema che gestisce l'ammo in questo caso è di 1/10 di secondo...

Leggi bene il test: quello è con tutta probabilità il tempo di reazione della parte elettronica, ma prima che l'ammo cambi di fatto il settaggio serve un tempo ben più lungo.
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Non c'è alcuna remora a "dire tutte le cose come stanno", peccato che abbiamo dovuto sudare le sette camice ravanando in lungo ed in largo il web per trovare le info riportate nel test. Non vado oltre perchè non è mia intenzione far scadere la discussione in un battibecco che poco aggiungerebbe a come funziona l'E:i Shock, mentre vorrei pubblicamente ringraziare Simon Cittati di SRAM per essersi messo a completa disposizione ed averci dato tutte le info in suo possesso (che però coprono solo parzialmente la parte elettronica, in quanto Rock Shox si è fondamentalmente occupata dello sviluppo del Monarch Relay).
Sempre grazie a Simon siamo ora in diretto contatto con uno degli sviluppatori del sistema, per cui se avete domande alle quali non avete trovato risposta nel test non esitate a porle, se non saremo in grado di rispondervi le gireremo a chi di dovere.
Rimane inteso che, per quanto riguarda le sensazioni ricevute sul campo, quelle sono e quelle rimangono.

Si ma avete scritto

"_se provenendo da un tratto compatto e pedalato si smette di pedalare entrando in una sezione sconnessa, si percorrerebbero 12.5 m prima che l’ammo si apra. E’ pur vero che in genere si smette di pedalare con un minimo di anticipo, ma non così tanto. Risultato: si percorrerebbero alcuni metri ad ammo chiuso, e considerando che la frenatura è molto marcata sarebbe quasi come essere su una front. Ovviamente la situazione diventa più critica quanto più la velocità aumenta, dato che lo spazio percorso ad ammo chiuso sarebbe ancora maggiore e la velocità più elevata."

nel caso ad esempio dei 30 km l'ora l'ammo è sempre aperto quindi non c'è il discorso dei 12,5 mt prima che cambi setting...

stessa cosa nel caso che stai pedalando per prendere velocità su un salto... per saltare devi andare forte quindi...e poi non penso che pedali fino sul dente.

Poi ripeto probabilmente ci sono dei casi limite che io non conosco... e questo mi rimetto direi a chi l'ha usata e ai produttori sia sram che ghost...

poi non voglio litigare che nessuno cerco di fare notare alcune incongruenzeo-o
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
S

a 30 km l'ora l'ammo è sempre aperto quindi non c'è il discorso dei 12,5 mt prima che cambi setting...

Chiedo scusa se mi sono perso qualcosa, ma dove c'è scritto della soglia dei 30 all'ora? So solo che Muldox ha appena mandato una mail all'ingegnere che sviluppa il sistema per sapere dove si trova la regolazione della soglia della velocità, visto che, prima della pubblicazione del test, nessuno ce l'ha saputo dire.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...So solo che Muldox ha appena mandato una mail all'ingegnere che sviluppa il sistema per sapere dove si trova la regolazione della soglia della velocità, visto che, prima della pubblicazione del test, nessuno ce l'ha saputo dire.

A dire il vero nessuno ce l'ha neppure mai menzionata questa soglia. Attendiamo la mail, nella quale fra l'altro ho chiesto anche un paio d'altre cose.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Leggi bene il test: quello è con tutta probabilità il tempo di reazione della parte elettronica, ma prima che l'ammo cambi di fatto il settaggio serve un tempo ben più lungo.

riletto il test di dirt, effettivamente me lo ricordavo male perchè la prima volta l'ho letto un paio di settimane fa.

dice che la sensibilità dell'ammortizzatore è settabile su 5 livelli, a seconda dei quali al servomotore servono da 1 a 1.5 secondi di tempo effettivo per l'attuazione o-o

alchè direi che se già prima ero scettico riguardo a una trappola del genere, adesso lo sono ancora di più!
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
i 30 km/h l'ho scritto per esempio, perchè voi avete scritto

"A 30 km/h, velocità tutt’altro che mostruosa anche in fuoristrada, significa ad esempio percorrere 12.5 metri. Vediamo alcuni casi dove questo può causare qualche problema:"

a me parlandone con la ghost e con alessandro mi avevano detto che a bassa frequenza di pedalate e alle velocità elevate il sistema è sempre open... non mi hanno detto "a quella velocità si disattiva"... Sicuramente loro sapranno dare dei dati più precisi...

faccio edit in alto non volevo si intendesse come dato di fatto ;)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....a me parlandone con la ghost e con alessandro mi avevano detto che a bassa frequenza di pedalate e alle velocità elevate il sistema è sempre open... non mi hanno detto "a quella velocità si disattiva"... Sicuramente loro sapranno dare dei dati più precisi...

Che al di sotto di una certa cadenza di pedalata il sistema si disattiva è stato scritto pure nel test, anche se il valore da noi rilevato non coincide con quello indicato da Alessandro (30 vs. 40).
Per quanto concerne la velocità oltre la quale si disattiva restiamo volentieri in attesa del dato, sperando che qualcuno prima o poi ce lo fornisca.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Va be ci manca solo l'elettronica così ammesso che si riesca ad arrivare ad avere un prodotto che funzioni alla perfezione, i costi delle bici andranno ancora di più alle stelle e chi potrà permetterselo sarà (forse) avvantaggiato e i poveri pirla come me che non vivono nell'oro si attaccheranno al ....
Comunque come giustamente ha detto qualcuno, dove è entrata l'elettronica ha solo fatto danni (moto gp, superbike, f1 ecc...) non rovinateci almeno la bici!
 

sgabrizzo

Biker popularis
29/7/10
96
0
0
Borgosesia
Visita sito
Va be ci manca solo l'elettronica così ammesso che si riesca ad arrivare ad avere un prodotto che funzioni alla perfezione, i costi delle bici andranno ancora di più alle stelle e chi potrà permetterselo sarà (forse) avvantaggiato e i poveri pirla come me che non vivono nell'oro si attaccheranno al ....
Comunque come giustamente ha detto qualcuno, dove è entrata l'elettronica ha solo fatto danni (moto gp, superbike, f1 ecc...) non rovinateci almeno la bici!
Che giudizio retrogrado e superficiale da esperto di motogp, superbike e f1. A giá è vero la honda porta avanti il controllo della trazione solo per far dispetto al popolo. Ma come si fa a dire certe scemenze nel 2013? L'elettronica non è obbligatoria in nulla. Ma non si può dire che fa solo danni.
 

Classifica mensile dislivello positivo