Io l'ho provato il sistema, anzi l'ho comprato..... E sono un biker molto medio
. Ho la Spicy 916 con EI Shock da poco tempo. Ma mi sono fatto un'idea ben precisa.Premetto che per lavoro sviluppo software e il tabu dell'elettronica non mi tocca neanche un pò da vicino....anzi.
Per prima cosa , a chi dice che i sistemi meccanici magari ad azione manuale sono er meglio e che gridano allo scandalo per il secondo di ritardo, li sfido ad avere il dito più veloce nell'azionare (sempre che sia disponibile) il blocco meccanico al manubrio per rilanciare la bici dopo un salto o una curva...... Sempre che abbia poi la luciditá per farlo.
A parte il fatto che la 916 è giá uno spetacolo di suo(prima avevo la Spicy 516) ma l'EI Shock la rende fenomenale da rilanciare.Appena inizi a pedalare, effettivamente se il fondo lo permette, la bici guadagna una aderenza che prima sognavo.
Se dopo un drop hai lo spazio per rilanciare riparti veramente forte senza sprofondare alla prima pedalata.
Inoltre in salita è veramente comodo, ma li c'è anche la bici che va molto bene di suo.
In discesa va bene, se non pedali è tutto aperto e vai via tranquillo.
Il famoso ritardo di cui tutti parlano? Devo dire che mentre il pasaggio da aperto a chiuso è istantaneo, il contrario è effettivamente più lento.
Premetto che se vai in discesa anche piana e magari giri lentamente i pedali per trovare la posizione per saltare o affrontare un ostacolo il sistema non blocca, neanche se sposti i pedali all'ingresso curva per girare.
Secondo me il ritardo in sblocco è voluto e non è da impurare ad ritardo di tipo meccanico, ma è come se il sistema attendesse un intervallo di tempo minimo in cui tutti gli eventi idonei all'apertura siano attivi. Altrimenti il sistema continuerebbe ad aprire e chiudere l'ammo senza senso.
Il blocco è più semplice perchè è azionato dalla pedalata decisa che è voluta dal biker.
Ho notato che il sistema chiude quando si salta giù da un gradino (non drop) sul quale si arriva ancora pedalando e li effettivamente il sistema non fa in tempo ad aprire totalmente l'ammo o lo chiude a metá.... Ma secondo me è una cosa di poco conto e che non mi da fastidio.
La batteria si ricarica in 2/3 ore e dura tanto..e spero che continui
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L'attuatore elettromeccanico sull'ammo e ben fatto e, almeno nella mia Spicy, tutti i cavi passano internamente al telaio.
Anche tutti i cavi e cavettini non sono un granchè davanti al manubrio.ma secondo me in ottica enduro e trail è fantastic soprattutto per rilanciare e fare il tempo.
Sicuramente ancora un pò caro.... Ma neanche poi tanto rispetto alla maggiorazione dei prezzi dovuta ad una coppia di 650b o altre salse novitá.
Sconsigliato per usi pîù gravity, per chi ama sempre avere una bici materasso e non pedala ....... e per chi ancora teme l'informatica e l'elettronica senza capire che ci vive in mezzo tutti giorni.