[Test] E:i Shock di Ghost

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
..."A 30 km/h, velocità tutt’altro che mostruosa anche in fuoristrada, significa ad esempio percorrere 12.5 metri. Vediamo alcuni casi dove questo può causare qualche problema:"

a me parlandone con la ghost e con alessandro mi avevano detto che a bassa frequenza di pedalate e alle velocità elevate il sistema è sempre open... non mi hanno detto "a quella velocità si disattiva"... Sicuramente loro sapranno dare dei dati più precisi...

Ecco il dato più preciso, comunicatoci da Alessandro stesso: 40 km/h

A questo punto direi che l'esempio dei 30 km/h ci sta tutto. Se poi lo stesso esempio lo volessimo fare alla velocità limite di 39 km/h, i 12.5 m diventerebbero 16.25 m.

Abbiamo aggiornato anche il test con questa nuova info.
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Ecco il dato più preciso, comunicatoci da Alessandro stesso: 40 km/h

A questo punto direi che l'esempio dei 30 km/h ci sta tutto. Se poi lo stesso esempio lo volessimo fare alla velocità limite di 39 km/h, i 12.5 m diventerebbero 16.25 m.

Abbiamo aggiornato anche il test con questa nuova info.

Ottimo cosi abbiamo il dato preciso;-)...

nell'uso voi avete riscontrato questo problema? o è solo una cosa da "banco" ?

Cioè vi è capitato di buttarvi in discesa e trovarvi con la bici che si comporta come un front?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...nell'uso voi avete riscontrato questo problema? o è solo una cosa da "banco" ?

Cioè vi è capitato di buttarvi in discesa e trovarvi con la bici che si comporta come un front?

Come già scritto si tratta di situazioni particolari che richiedono le condizioni che sono state evidenziate, quindi dire che "buttandosi in discesa la bici si comporta come una front" è assolutamente fuorviante e non è stato scritto da nessuna parte neppure nel test. Ciò detto, sì, ricordo un paio di situazioni nelle quali abbiamo riscontrato la cosa.

EDIT: leggendo certi interventi ho l'impressione che molti siano saltati direttamente al capitolo "cosa non ci ha convinti" bypassando allegramente tutto il resto. Io a questo non posso farci nulla, e d'altro canto è un classico di ogni test che nella discussione che ne segue vengano amplificate eventuali critiche a discapito di tutto quel che c'è di buono.
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Come già scritto si tratta di situazioni particolari che richiedono le condizioni che sono state evidenziate, quindi dire che "buttandosi in discesa la bici si comporta come una front" è assolutamente fuorviante e non è stato scritto da nessuna parte neppure nel test. Ciò detto, sì, ricordo un paio di situazioni nelle quali abbiamo riscontrato la cosa.

EDIT: leggendo certi interventi ho l'impressione che molti siano saltati direttamente al capitolo "cosa non ci ha convinti" bypassando allegramente tutto il resto. Io a questo non posso farci nulla, e d'altro canto è un classico di ogni test che nella discussione che ne segue vengano amplificate eventuali critiche a discapito di tutto quel che c'è di buono.

Ottimo muldox, infatti a me interessava chiarire la situazione... che si era riempita di commenti come fosse una bici presa e buttata li senza neanche pensarci solo per dire "abbiamo l'elettronico". La casa Ghost secondo me, avendola provata, tiene molto all'efficienza e alla funzionalità dei loro mezzi. Ci saranno sicuramente delle cose da migliorare e i test servono anche a questo. ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ottimo muldox, infatti a me interessava chiarire la situazione... che si era riempita di commenti come fosse una bici presa e buttata li senza neanche pensarci solo per dire "abbiamo l'elettronico". La casa Ghost secondo me, avendola provata, tiene molto all'efficienza e alla funzionalità dei loro mezzi. Ci saranno sicuramente delle cose da migliorare e i test servono anche a questo. ;-)

Infatti mi pare che gran parte dei commenti poco entusiasti non hanno bocciato a priori il sistema ma si riferiscano alla ATTUALE scarsa "efficienza" del sistema di controllo.
Magari con le future evoluzioni i giudizi non potranno che migliorare.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ottimo muldox, infatti a me interessava chiarire la situazione... che si era riempita di commenti come fosse una bici presa e buttata li senza neanche pensarci solo per dire "abbiamo l'elettronico"...

Nel test questo non è scritto da nessuna parte, e sono anzi evidenziate le situazioni nelle quali l'E:i Shock permette una gestione ottimale ed impensabile con un comando manuale di tipo classico. Poi, ripeto: non è certo colpa mia se nella discussione alcuni interventi pongono enfasi ai soli lati che ancora presentano delle criticità o se qualcuno ha delle preclusioni a priori nei confronti dell'elettronica.
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Nel test questo non è scritto da nessuna parte, e sono anzi evidenziate le situazioni nelle quali l'E:i Shock permette una gestione ottimale ed impensabile con un comando manuale di tipo classico. Poi, ripeto: non è certo colpa mia se nella discussione alcuni interventi pongono enfasi ai soli lati che ancora presentano delle criticità o se qualcuno ha delle preclusioni a priori nei confronti dell'elettronica.

Assolutamente non volevo darti colpe che non ti competonoo-o
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Leggi bene il test: quello è con tutta probabilità il tempo di reazione della parte elettronica, ma prima che l'ammo cambi di fatto il settaggio serve un tempo ben più lungo.

io non ho capito perchè c'è questo sfasamento temporale...cioè, l'elettronica agisce più o meno in tempo zero, ma per l'adeguamento del setting ci vuole un secondoemmezzo...ma per spostare una levetta perchè ci mette così tanto visto che il sistema aveva capito che la doveva spostare unsecondoemmezzo prima?

è una levetta particolarmente dura da spostare? :-)

al di la delle battute cretine, secondo me la cosa difficile è capire che va fatto e non farlo...quindi mi pare bizzarro che questa discrasia vanifichi (per esagerare) un sistema assai interessante.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
io non ho capito perchè c'è questo sfasamento temporale...cioè, l'elettronica agisce più o meno in tempo zero, ma per l'adeguamento del setting ci vuole un secondoemmezzo...ma per spostare una levetta perchè ci mette così tanto visto che il sistema aveva capito che la doveva spostare unsecondoemmezzo prima?

è una levetta particolarmente dura da spostare? :-)

Queste sono domande che andrebbero girate a Rock Shox, onestamente non conosco le problematiche legate all'attuatore che agisce sul registro della compressione. Tu hai però fatto una sorta di gioco di parole, perchè non è che l'attuatore dorme per un secondo e mezzo dopodichè agisce. Un secondo e mezzo (circa) è di fatto il tempo necessario perchè il sistema nel suo insieme raggiunga il nuovo stato, quindi è dato dalla somma del tempo di reazione del sistema elettronico (rilevazione ed invio dati da parte dei sensori - elaborazione dati da parte della CPU - invio impulso all'attuatore) + tempo necessario all'attuatore per agire.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...secondo me la cosa difficile è capire che va fatto e non farlo...quindi mi pare bizzarro che questa discrasia vanifichi (per esagerare) un sistema assai interessante.

Infatti l'E:i Shock si è rivelato estremamente efficace nel riconoscere il tipo di fondo: "...rimaniamo colpiti da come l’E:i Shock sappia riconoscere in modo veloce ed efficace il tipo di fondo su cui ci stiamo muovendo senza farsi ingannare dal bobbing indotto dal biker."

Dire che l'efficacia del sistema è vanificata, come hai detto anche tu è un'esagerazione. Noi abbiamo indicato i casi limite in cui questo ritardo può dare dei fastidi perchè un test serve anche a quello, ma come ripetuto mille volte non si tratta di situazioni che capitano con gran frequenza.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Queste sono domande che andrebbero girate a Rock Shox, onestamente non conosco le problematiche legate all'attuatore che agisce sul registro della compressione. Tu hai però fatto una sorta di gioco di parole, perchè non è che l'attuatore dorme per un secondo e mezzo dopodichè agisce. Un secondo e mezzo (circa) è di fatto il tempo necessario perchè il sistema nel suo insieme raggiunga il nuovo stato, quindi è dato dalla somma del tempo di reazione del sistema elettronico (rilevazione ed invio dati da parte dei sensori - elaborazione dati da parte della CPU - invio impulso all'attuatore) + tempo necessario all'attuatore per agire.

si, siamo d'accordo su questo...la mia perplessità è dovuta alla seguente considerazione: immaginiamo che stò materialmente col ditino fisso sulla levetta perchè ho 3 braccini dalla nascita
1) percepisco che mi conviene spostarla
2) lo faccio
3) immediatamente l'ammortizzatore agisce di conseguenza
praticamente la sequenza non ha tempi morti ed avviene in realtime.

il sistema elettronico, paradossalmente agisce anche più in fretta del mio cervello leso perchè è programmato per capire quali sono le condizioni in cui agire e non può essere che il suo impulso sia meno veloce del mio.

mi viene da pensare che il problema alla base di tutto ciò sia proprio il sistema meccanico di attuazione (come giustamente tu suggerisci) più che la "risposta elettronica" agli stimoli esterni...è probabile che debba vincere una sorta di inerzia che si può onomatopeicamente semplificare con un "bzzzzclick"....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....mi viene da pensare che il problema alla base di tutto ciò sia proprio il sistema meccanico di attuazione (come giustamente tu suggerisci) più che la "risposta elettronica" agli stimoli esterni...è probabile che debba vincere una sorta di inerzia che si può onomatopeicamente semplificare con un "bzzzzclick"....

Esattamente, anche perchè per quanto riguarda i tempi di reazione della parte elettronica viene dichiarato 1/10 di secondo. Anzi, se proprio vogliamo essere pignoli quello è il tempo necessario alla CPU per decidere il corretto setting, quindi ad input dei dati provenienti dai sensori già avvenuto: "...Based on this data,...a controller at the steering head computes the perfect shock settings in a mere 0.1 seconds...".

Per stabilire chi si mangia quanto in termini di tempo sarebbe a questo punto necessario conoscere anche i tempi di rilevazione/trasmissione degli impulsi da parte dei sensori ed i tempi di invio verso l'attuatore dell'ammo. Oltre a non avere i mezzi per poterlo fare, si tratterebbe comunque di un puro esercizio teorico, sicuramente utile agli sviluppatori ma di ben poca rilevanza per l'utilizzatore finale.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
quando sarà realizzato un attuatore veramente efficace (è lui il collo di bottiglia) o meglio ancora un ammo dedicato al sistema elettronico (e non un ammo standard a cui al posto della levetta viene montato un motorino elettrico) avremo la vera sospensione intelligente, in grado di cambiare istantaneamente (penso a tempi nell'ordine di qualche decimo) la risposta dell'ammo. E ho come l'impressione che non si tratti di anni... :spetteguless:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ho come l'impressione che non si tratti di anni... :spetteguless:

la penso come te....anche perchè l'alternativa sarebbe quella del terzo braccio e credo che sebbene le majors abbiano risorse ingenti, non credo che vogliano impiegarle per una ricerca sulla genetica umana.

p.s.
qualcuno il terzo braccio già ce l'ha, ma è un'altra storia... :smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
quando sarà realizzato un attuatore veramente efficace (è lui il collo di bottiglia) o meglio ancora un ammo dedicato al sistema elettronico (e non un ammo standard a cui al posto della levetta viene montato un motorino elettrico) avremo la vera sospensione intelligente, in grado di cambiare istantaneamente (penso a tempi nell'ordine di qualche decimo) la risposta dell'ammo. E ho come l'impressione che non si tratti di anni... :spetteguless:

Approfondiremo il discorso con il rider che fa da cavia: Vouilloz. Il software del sistema viene sviluppato infatti dall'università di Lione e Nico lo usa sulla sua Lapierre (Lapierre e Ghost appartengono allo stesso proprietario).



 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Ad alte velocità il sistema si disinserisce perché la velocità causerebbe ritardi nella risposta e quindi non risulterebbe efficiente, in più se stai scendendo in fuoristrada ad alta velocità ogni urto è un urto degno di risposta delle sospensioni..
Quindi il sistema se vai veloce lo capisce....

Come anticipato, ieri avevo chiesto lumi a Rémi Gribaudo, uno degli sviluppatori dell'E:i Shock nonchè Logistics and R&D project manager di Lapierre. Una ventina di minuti fa la sua risposta via mail (se vuoi te la giro), nella quale dice che l'E:i Shock non tiene in nessun conto la velocità di avanzamento della bici.
Visto che nel frattempo tu mi avevi addirittura comunicato a quale velocità (40 km/h) il sistema apre, francamente non so più cosa pensare :nunsacci: Il sistema adottato da Ghost differisce in questo dettaglio da quello adottato da Lapierre? Attendo delucidazioni, prima di modificare un'altra volta il test...riportandolo esattamente a come l'avevo scritto in origine.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Non avendo mai visto e provato di persona l' E:I shock per quanto riguarda le sensazioni in movimento non posso far altro che prendere per buono quanto detto da chi, l' aggeggio, l' ha provato sui trail.

Sta di fatto che questo sistema non mi convince del tutto, per un discorso di elettronica che non vedo troppo di buon occhio su una MTB (datemi pure del retrogrado), ma sopratutto per un discorso di layout del sistema, sempre partendo dal presupposto che più roba c'è, più roba è soggetta ad inconvenienti e a rotture.

La cpu sullo stem la trovo esposta in caso di capottone in avanti e poi ulteriori (e a volte troppi) cavi a manubrio, tra quello che sale dal' accelerometro sulla forcella, il comando a manubrio e appunto, la CPU.
Un utilizzo del wireless tra questi tre componenti non ne avrebbe intaccato il regolare funzionamento e sicuramente la pulizia del manubrio ne avrebbe beneficiato.

Il sistema è gia stato presentato e venduto come optional da Lapierre sui modelli 2013.
Confrontando le foto non mi pare ci siano stati dei miglioramenti nel layout del sistema, si può dire la stessa cosa anche per il software di gestione o in questo caso, dei passi avanti sono stati fatti??

Il vero limite del sistema, più che i tempi di attuazione, è e rimane la batteria.
Con queste temperature nessun problema, le 25h di utilizzo le trovo adeguate, ma nelle pedalate invernali, con temperature attorno, se non sotto lo 0°C, cosa me ne faccio di un ammo elettronico se la batteria si scarica moooooolto velocemente?

Non era forse il caso di prevedere un sistema di carica attraverso il movimento? in fondo è un sistema utilizzato anche negli orologi..
 

sgabrizzo

Biker popularis
29/7/10
96
0
0
Borgosesia
Visita sito
Io l'ho provato il sistema, anzi l'ho comprato..... E sono un biker molto medio :-). Ho la Spicy 916 con EI Shock da poco tempo. Ma mi sono fatto un'idea ben precisa.Premetto che per lavoro sviluppo software e il tabu dell'elettronica non mi tocca neanche un pò da vicino....anzi.

Per prima cosa , a chi dice che i sistemi meccanici magari ad azione manuale sono er meglio e che gridano allo scandalo per il secondo di ritardo, li sfido ad avere il dito più veloce nell'azionare (sempre che sia disponibile) il blocco meccanico al manubrio per rilanciare la bici dopo un salto o una curva...... Sempre che abbia poi la luciditá per farlo.
A parte il fatto che la 916 è giá uno spetacolo di suo(prima avevo la Spicy 516) ma l'EI Shock la rende fenomenale da rilanciare.Appena inizi a pedalare, effettivamente se il fondo lo permette, la bici guadagna una aderenza che prima sognavo.
Se dopo un drop hai lo spazio per rilanciare riparti veramente forte senza sprofondare alla prima pedalata.
Inoltre in salita è veramente comodo, ma li c'è anche la bici che va molto bene di suo.
In discesa va bene, se non pedali è tutto aperto e vai via tranquillo.
Il famoso ritardo di cui tutti parlano? Devo dire che mentre il pasaggio da aperto a chiuso è istantaneo, il contrario è effettivamente più lento.
Premetto che se vai in discesa anche piana e magari giri lentamente i pedali per trovare la posizione per saltare o affrontare un ostacolo il sistema non blocca, neanche se sposti i pedali all'ingresso curva per girare.
Secondo me il ritardo in sblocco è voluto e non è da impurare ad ritardo di tipo meccanico, ma è come se il sistema attendesse un intervallo di tempo minimo in cui tutti gli eventi idonei all'apertura siano attivi. Altrimenti il sistema continuerebbe ad aprire e chiudere l'ammo senza senso.
Il blocco è più semplice perchè è azionato dalla pedalata decisa che è voluta dal biker.
Ho notato che il sistema chiude quando si salta giù da un gradino (non drop) sul quale si arriva ancora pedalando e li effettivamente il sistema non fa in tempo ad aprire totalmente l'ammo o lo chiude a metá.... Ma secondo me è una cosa di poco conto e che non mi da fastidio.

La batteria si ricarica in 2/3 ore e dura tanto..e spero che continui :-).
L'attuatore elettromeccanico sull'ammo e ben fatto e, almeno nella mia Spicy, tutti i cavi passano internamente al telaio.
Anche tutti i cavi e cavettini non sono un granchè davanti al manubrio.ma secondo me in ottica enduro e trail è fantastic soprattutto per rilanciare e fare il tempo.
Sicuramente ancora un pò caro.... Ma neanche poi tanto rispetto alla maggiorazione dei prezzi dovuta ad una coppia di 650b o altre salse novitá.
Sconsigliato per usi pîù gravity, per chi ama sempre avere una bici materasso e non pedala ....... e per chi ancora teme l'informatica e l'elettronica senza capire che ci vive in mezzo tutti giorni.
 

Classifica mensile dislivello positivo