[Test] Fi:zi'k Thar, la prima sella per le 29 pollici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
non è solo il caso delle 29:spetteguless:

io ho il femore un poco (poco) lungo
rispetto alla mie proporzioni antropometriche

sono alto 1.75 ho 85.5 di cavallo
e il biomecca mi dice di arretrate la sella di 21.5 cm
sulla mia strive con lev (morsetto normale)
sono al limite della mia sella sdg circuit
e con la selle italia (modello base primo montaggio)
non potevo arretrare tanto e avrei avuto bisogno
del reggi con la testa arretrata

per me una sella che permetta un ampio range
di aggancio sul reggi è una cosa buona :medita:
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
La sella è pensata per trovare la giusta posizione nei casi elencati, dove normalmente si interviene cambiando l'attacco manubrio.

Inoltre, quando il piantone è molto inclinato, non è automatico che il famoso "filo di piombo" sia perfetto a sella centrale, motivo per cui la Thar può venir comoda anche su bici che non siano 29"

L'unica sella che si poteva arretrare o avanzare più del normale sono le SMP, finalmente che anche la Fizik ci ha pensato. Io con le mie misure antropometriche strane sono costretto ad usare la Tundra tutta indietro e non c'entra niente che sia 29 o 26, tutto dipende dall'angolo del tubo sella e da quanto fuorisella si usa.
Ogni articolo di questo forum si riduce sempre 29 contro 26 e i diversi del 27,5.
Io con un'angolo di 74gradi ho lo stesso problema uguale identico sia con la 26 che con la 29 e sicuramente anche con la 27,5
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
..
non potevo arretrare tanto e avrei avuto bisogno
del reggi con la testa arretrata ..
molti anni orsono quando le ruote delle mtb erano solo da 26" decisi di montare il reggisella dritto su un telaio progettato per il reggisella arretrato (che era normale per molti telaisti italiani) e dovevo mettere la sella tutta indietro, il risultato 3 selle di marche diverse con telaio rotto nello stesso punto (una purtroppo in gara, fatta tutta in fuorisella) fino a quando non ho rimontato il reggisella arretrato
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Mio cuggino, che si okkupa di BDC ma che comunque bazzica il giro delle due ruote in generale (mercato USA) mi dice che per l'anno prossimo saranno anche disponibili le nuove imbottiture per i pantaloncini, disegnati appositamente per l'utilizzo con le 29" (!!), come pure i guanti.
Per quanto riguarda quest'ultimi, all'Interbike di Las Vegas un analista gli ha detto che segmentando il mercato dei guantini da bici per diametro di ruota si aumenterà il fatturato potenziale del 300% (i miliardi di $$ nn me li ricordo).
Roba da matti.
Davvero.

Paul
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mio cuggino, che si okkupa di BDC ma che comunque bazzica il giro delle due ruote in generale (mercato USA) mi dice che per l'anno prossimo saranno anche disponibili le nuove imbottiture per i pantaloncini, disegnati appositamente per l'utilizzo con le 29" (!!), come pure i guanti.
Per quanto riguarda quest'ultimi, all'Interbike di Las Vegas un analista gli ha detto che segmentando il mercato dei guantini da bici per diametro di ruota si aumenterà il fatturato potenziale del 300% (i miliardi di $$ nn me li ricordo).
Roba da matti.
Davvero.

Paul

se avessi letto le argomentazioni del test e alcuni commenti avresti fatto a meno di scrivere una boiata simile
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Riuscite a darci qualche misura in più?
ad esempio a che distanza da davanti e/o dietro si trova il punto anatomico (larghezza 70 se ricordo bene) ?

Qual'è l'altezza totale della sella? A vederla sembra un pò più alta della norma.

Così per confrontare un pò le misure con altre selle.
La sola lunghezza di 270mm dice poco di per se, Fizik ha sempre avuto selle più lunghe del normale aumentanto la lunghezza al posteriore e "accorciandola" a 270 sarebbe solo più corta di 5mm rispetto a una SLR.

125 di larghezza inoltre dà l'idea di una sella stretta per bacini stretti.

Altra mia curiosità. Qual'è la larghezza della punta?
[MENTION=1]marco[/MENTION] avete ancora la sella per poter prendere qualche misura?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Riuscite a darci qualche misura in più?
ad esempio a che distanza da davanti e/o dietro si trova il punto anatomico (larghezza 70 se ricordo bene) ?

Qual'è l'altezza totale della sella? A vederla sembra un pò più alta della norma.

Così per confrontare un pò le misure con altre selle.
La sola lunghezza di 270mm dice poco di per se, Fizik ha sempre avuto selle più lunghe del normale aumentanto la lunghezza al posteriore e "accorciandola" a 270 sarebbe solo più corta di 5mm rispetto a una SLR.

125 di larghezza inoltre dà l'idea di una sella stretta per bacini stretti.

Altra mia curiosità. Qual'è la larghezza della punta?

Altezza sella 47 mm (da prendere con le pinze come misura).

Per il punto anatomico chiederemo a qualche amico biomeccanico di misurarlo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
vedo che anche per questo modello, Fizik ha mantenuto la forma piatta (se non quasi convessa) della seduta. Personalmente, saranno gli anni o chissà, non riesco più ad utilizzare le Fizik, e il canale centrale (anche meno pronunciato delle SMP, per intenderci) mi sembra irrinunciabile per i giri di più ore.

la forma è piatta/tendente al leggermente convesso, proprio come la Tundra.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ovvio che uno regoli la posizione per avere la migliore pedalata, non per questioni estetiche
Ovvio sì, ma io non citavo questioni estetiche. Mi riferivo al punto 3) della Prova, dove si dice:
3) ha scritto:
Di solito si sopperiva alla eccessiva lunghezza del tubo orizzontale con un attacco manubrio corto che però, sulle 29er, significa avere un anteriore decisamente nervoso.
A parità di bici e misura, mi sembra di capire che lo stem corto rimanga comunque la soluzione migliore se si parla di impatto sulle misure antropometriche. Mi sbaglio?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A parità di bici e misura, mi sembra di capire che lo stem corto rimanga comunque la soluzione migliore se si parla di impatto sulle misure antropometriche. Mi sbaglio?

Di norma si, ma Fizik tenta di portare nel mercato un'alternativa, soprattutto perchè una pipa corta sulle 29 le rende molto differenti nella guida.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
mi chiedo se questi test avranno mai l'ardire di dare giudizi di questo tipo: questo prodotto è una boiata pazzesca..?

non che sia giusto questo il caso ma alcuni recenti prodotti lo meriterebbero persino con lode...
ehm....mi è sembrato di sentire "parafango Dfender"??...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mi chiedo se questi test avranno mai l'ardire di dare giudizi di questo tipo: questo prodotto è una boiata pazzesca..?

non che sia giusto questo il caso ma alcuni recenti prodotti lo meriterebbero persino con lode...
ehm....mi è sembrato di sentire "parafango Dfender"??...

Non è una cagata pazzesca, hai letto le argomentazioni? E i commenti di alcuni che la trovano utile? Non possiamo usare come metro di giudizio quello di una sola persona a cui non serve (neanche a noi serviva sulla bici in test), perché come vedi ci sono degli ambiti in cui viene comoda.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
molti anni orsono quando le ruote delle mtb erano solo da 26" decisi di montare il reggisella dritto su un telaio progettato per il reggisella arretrato (che era normale per molti telaisti italiani) e dovevo mettere la sella tutta indietro, il risultato 3 selle di marche diverse con telaio rotto nello stesso punto (una purtroppo in gara, fatta tutta in fuorisella) fino a quando non ho rimontato il reggisella arretrato

la mia bici (strive del 2011) è uscita di serie
con il reverb con testa diritta :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo