Test [Test] Forcella a leveraggi Trust Performance “The Message”

Ian Collins

Redazione
Feedback: 0 / 0 / 0
17/6/14
1.489
21
In un certo senso, la mountain bike è come qualsiasi altro hobby o sport che coinvolge uno strumento necessario come intermediario tra l’appassionato e l’attività svolta. Tale strumento viene costantemente e incessantemente perfezionato da una fitta struttura di ingegneri, atleti, acquirenti e consumatori di tutti i giorni. In superficie può sembrare un lento processo di perfezionamento di piccoli componenti e lievi modifiche geometriche, come inserti per pneumatici e angoli del tubo sella più verticali. Ma ogni tanto ci sono scoperte che ci costringono a rivalutare interamente le cose, fino a riconsiderare come effettivamente guidiamo una mountain bike. La storia relativamente recente ci ricorda dei freni a disco, dell’aumento delle dimensioni delle ruote e dei reggisella telescopici che rappresentano alcuni tra i principali catalizzatori del cambiamento.






var googletag = googletag || {}...
Leggi Tutto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

 

cianci

Biker superioris
Feedback: 17 / 0 / 0
2/5/06
907
54
Aosta
Bike
Mtb
Fighissima. È un po' che seguo le prove di questa forcella, c'è un sacco di materiale nel web e dite tutti la stessa cosa , trovo che sia interessantissimo. Purtroppo costa molto, ma vorrei provarla almeno una volta.
 

andy_g

Biker forumensus
Feedback: 0 / 0 / 0
27/4/06
2.292
231
Roma
Bike
Giant Trance
Interessante, ho sempre creduto nelle potenzialità di una sospensione anteriore che non sia telescopica. Finalmente qualcuno che ci prova sul serio!
 

jimmy27

Biker infernalis
Feedback: 13 / 0 / 1
28/9/04
1.961
91
44
como
Un bel esercizio d'ingegneria fine a se stesso, in pratica inutile. fuzionerà anche bene ma il costo e la complessità del sistema la relegheranno in una nicchia di mercato molto ristretta.
Farà la fine della lefty, un po' di notorietà per il prezzo alto ( ci sarà sicuramente chi si sentirà piu figo solo per il fatto di averla pagata cara ) e poi sparirà dalle mtb per tornare nel cassetto del'ingegnere.
Nel mondo moto ne hanno provate di tutti i colori e sono sempre tornati alla classica forcella telescopica.
 
  • Like
Reactions: andry-96 and Boro

gian72to

Biker ciceronis
Feedback: 0 / 0 / 0
15/1/19
1.498
748
47
TORINO
Bike
moderna. ..
Un bel esercizio d'ingegneria fine a se stesso, in pratica inutile. fuzionerà anche bene ma il costo e la complessità del sistema la relegheranno in una nicchia di mercato molto ristretta.
Farà la fine della lefty, un po' di notorietà per il prezzo alto ( ci sarà sicuramente chi si sentirà piu figo solo per il fatto di averla pagata cara ) e poi sparirà dalle mtb per tornare nel cassetto del'ingegnere.
Nel mondo moto ne hanno provate di tutti i colori e sono sempre tornati alla classica forcella telescopica.
Amen
 

Boro

Biker augustus
Feedback: 2 / 0 / 0
25/8/04
9.062
3.617
Reggio Emilia
Originale, molto ciberpunk come stile.
Come già detto non avrà successo, troppo complessa, costosa e pesante. Ma molto interessanti le impressioni di guida.
 

lollo72

Biker ultra
Feedback: 0 / 0 / 0
25/7/12
688
80
47
Romagnano Sesia
Molto interessante per il funzionamento , ma oltre gli svantaggi citati , direi che è bruttina da vedere ! Ho paura che faccia la fine delle varie trasmissioni a pignoni , presumo rimarrà un prodotto di nicchia anche se mi auguro che dia una spinta per creare qualcosa di nuovo nello sviluppo della mtb
 

fafnir

Biker augustus
Feedback: 14 / 0 / 0
9/11/13
9.262
5.490
32
Padova
Bike
Knolly Warden, Kona Process 111
Il vero problema qui è che è brutta come la fame...pero' sarei curioso di provarla
 
  • Like
Reactions: tunerz

iceboy

Biker novus
Feedback: 0 / 0 / 0
16/11/11
43
1
tra mare e monti
infatti la moto più venduta d'Europa, che ha fatto della facilità di utilizzo la sua caratteristica principale, NON ha la forcella telescopica tradizionale.
 

gattofritz

Biker novus
Feedback: 7 / 0 / 0
23/6/13
22
7
Lotzorai
Bike
cube fritzz
certo, moto famosa per utilizzo racing...
 

andry-96

Biker infernalis
Feedback: 0 / 0 / 0
16/5/17
1.957
770
23
Brescia
Bike
Giant anthem advanced pro
infatti la moto più venduta d'Europa, che ha fatto della facilità di utilizzo la sua caratteristica principale, NON ha la forcella telescopica tradizionale.
Infatti la ciclistica elaborata è fondamentale per andare al lavoro attrezzati come alla partenza di una Dakar MA rigorosamente in mocassini ;-) :-|
 
  • Like
Reactions: D-Lock

jimmy27

Biker infernalis
Feedback: 13 / 0 / 1
28/9/04
1.961
91
44
como
se ti tiferisci alla BMW GS che adotta il telelever anteriore ti informo che quando BMW fa le moto da corsa ( vedi SBK ) utilizza delle tradizionali forcelle telescopiche...
Non sono qui a dire che questa forcella funzioni male, anzi andrà benissimo ma è troppo complicata per avere successo e una larga diffusione.
 

Andrea321

Biker assatanatus
Feedback: 108 / 0 / 1
1/10/07
3.402
331
Cesena
Bike
Santa Cruz Hightower 29
il vero problema di questa forcella è che da noi manca questa fascia di mtb: le trail. Qui o hai la bici da xc o da enduro (o una ebike) e per nessuna di queste è adatta, forse al limite per una ebike.
 

pk71

Biker ultra
Feedback: 9 / 0 / 0
15/12/08
682
183
Vicopisano
Bike
Nicolai G16
Correggetemi se sbaglio, telelever a parte, sempre forcella telescopica è.
 

Boro

Biker augustus
Feedback: 2 / 0 / 0
25/8/04
9.062
3.617
Reggio Emilia
Non sbagli, gli steli ci cono ugualmente. Ha il vantaggio di non variare l'assetto con l'affondamento e un ottimo comportamento stradale.
Per il resto è pesante e meno comunicativa, in fuoristrada è una schifezza.
Ne ho avuta una per 10 anni, bella moto, ma avesse avuto due marzocchi da 48 era meglio... :smile: :smile:
 
  • Like
Reactions: pk71 and Zero Cool

Haran

Biker superis
Feedback: 0 / 0 / 0
30/8/07
354
24
Brisbane, AU
Bike
Yeti Sb5.5
Beh, ben venga anche questa idea, avrà la sua nicchia di mercato.
MA: io continuo a vedere un sacco di post doppi, compresi i miei... risulta anche a voi?
 

marco82kg

Biker superis
Feedback: 1 / 0 / 0
29/8/11
354
31
varese
Bike
Turner DHR, Tracer, Camber, Shan.
scusate la mia ignoranza, ma cos'è questa "isteresi"?
 
M

Marco Carbocci

Ospite
Feedback: 41 / 0 / 0
Guardare al passato e migliorarlo , questo hanno fatto con questa forcella , che è di tipo a biscottino lo stesso concetto dei motorini e scooter dei anni 60-70-80 , vedi ciao , lambretta , Guzzi galletto , la stessa vespa (pure se monobraccio) .
 

teoDH

Biker paradisiacus
Feedback: 2 / 0 / 0
Il fatto che ci sia dietro Weagle mi ispira fiducia, il fatto che sostanzialmente sia uguale alla forcella del Ciao, che uso tutt'oggi anche in sterrato e che so bene come va, mi ispira a continuare ad usare la forcella classica.
 
  • Like
Reactions: pk71