Test [Test] Forcella a leveraggi Trust Performance “The Message”

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
In un certo senso, la mountain bike è come qualsiasi altro hobby o sport che coinvolge uno strumento necessario come intermediario tra l’appassionato e l’attività svolta. Tale strumento viene costantemente e incessantemente perfezionato da una fitta struttura di ingegneri, atleti, acquirenti e consumatori di tutti i giorni. In superficie può sembrare un lento processo di perfezionamento di piccoli componenti e lievi modifiche geometriche, come inserti per pneumatici e angoli del tubo sella più verticali. Ma ogni tanto ci sono scoperte che ci costringono a rivalutare interamente le cose, fino a riconsiderare come effettivamente guidiamo una mountain bike. La storia relativamente recente ci ricorda dei freni a disco, dell’aumento delle dimensioni delle ruote e dei reggisella telescopici che rappresentano alcuni tra i principali catalizzatori del cambiamento.



IMC_7512.jpg



var googletag = googletag || {}...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Fighissima. È un po' che seguo le prove di questa forcella, c'è un sacco di materiale nel web e dite tutti la stessa cosa , trovo che sia interessantissimo. Purtroppo costa molto, ma vorrei provarla almeno una volta.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Interessante, ho sempre creduto nelle potenzialità di una sospensione anteriore che non sia telescopica. Finalmente qualcuno che ci prova sul serio!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Un bel esercizio d'ingegneria fine a se stesso, in pratica inutile. fuzionerà anche bene ma il costo e la complessità del sistema la relegheranno in una nicchia di mercato molto ristretta.
Farà la fine della lefty, un po' di notorietà per il prezzo alto ( ci sarà sicuramente chi si sentirà piu figo solo per il fatto di averla pagata cara ) e poi sparirà dalle mtb per tornare nel cassetto del'ingegnere.
Nel mondo moto ne hanno provate di tutti i colori e sono sempre tornati alla classica forcella telescopica.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and Boro

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Un bel esercizio d'ingegneria fine a se stesso, in pratica inutile. fuzionerà anche bene ma il costo e la complessità del sistema la relegheranno in una nicchia di mercato molto ristretta.
Farà la fine della lefty, un po' di notorietà per il prezzo alto ( ci sarà sicuramente chi si sentirà piu figo solo per il fatto di averla pagata cara ) e poi sparirà dalle mtb per tornare nel cassetto del'ingegnere.
Nel mondo moto ne hanno provate di tutti i colori e sono sempre tornati alla classica forcella telescopica.
Amen
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Originale, molto ciberpunk come stile.
Come già detto non avrà successo, troppo complessa, costosa e pesante. Ma molto interessanti le impressioni di guida.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Molto interessante per il funzionamento , ma oltre gli svantaggi citati , direi che è bruttina da vedere ! Ho paura che faccia la fine delle varie trasmissioni a pignoni , presumo rimarrà un prodotto di nicchia anche se mi auguro che dia una spinta per creare qualcosa di nuovo nello sviluppo della mtb
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
infatti la moto più venduta d'Europa, che ha fatto della facilità di utilizzo la sua caratteristica principale, NON ha la forcella telescopica tradizionale.

Infatti la ciclistica elaborata è fondamentale per andare al lavoro attrezzati come alla partenza di una Dakar MA rigorosamente in mocassini ;-) :-|
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
se ti tiferisci alla BMW GS che adotta il telelever anteriore ti informo che quando BMW fa le moto da corsa ( vedi SBK ) utilizza delle tradizionali forcelle telescopiche...
Non sono qui a dire che questa forcella funzioni male, anzi andrà benissimo ma è troppo complicata per avere successo e una larga diffusione.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
il vero problema di questa forcella è che da noi manca questa fascia di mtb: le trail. Qui o hai la bici da xc o da enduro (o una ebike) e per nessuna di queste è adatta, forse al limite per una ebike.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non sbagli, gli steli ci cono ugualmente. Ha il vantaggio di non variare l'assetto con l'affondamento e un ottimo comportamento stradale.
Per il resto è pesante e meno comunicativa, in fuoristrada è una schifezza.
Ne ho avuta una per 10 anni, bella moto, ma avesse avuto due marzocchi da 48 era meglio... :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and Zero Cool

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Beh, ben venga anche questa idea, avrà la sua nicchia di mercato.
MA: io continuo a vedere un sacco di post doppi, compresi i miei... risulta anche a voi?
 
M

Marco Carbocci

Ospite
Guardare al passato e migliorarlo , questo hanno fatto con questa forcella , che è di tipo a biscottino lo stesso concetto dei motorini e scooter dei anni 60-70-80 , vedi ciao , lambretta , Guzzi galletto , la stessa vespa (pure se monobraccio) .
 
T

teoDH

Ospite
Il fatto che ci sia dietro Weagle mi ispira fiducia, il fatto che sostanzialmente sia uguale alla forcella del Ciao, che uso tutt'oggi anche in sterrato e che so bene come va, mi ispira a continuare ad usare la forcella classica.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Classifica mensile dislivello positivo