[Test] Freni Formula R0 Oval

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
In parte sì, mentre in parte credo nasca dalla giusta esigenza da parte delle case di tutelarsi. L'impianto frenante è una parte potenzialmente molto critica su una bici, quindi è corretto raccomandare l'uso di componenti provati e sicuri.

Be' potrebbero tranquillamente testare i freni su vari dischi ( cosa che secpndo me fanno gia) consigliando l'eventuale uso sulle marche testate, ma poi dei loro dischi ne venderebbero meno!
 

carboniografite

Biker novus
4/6/07
31
0
0
alba \ torino
Visita sito
bene, interessante, il mio prossimo impianto frenante sarà Formula, cosa ne pensate dei Formula RX invece?
Se riesci ad entrare nell'ottica che per i primi 1000 km ululeranno come un cane impazzito (pastiglie metalliche), per il resto vanno bene. Io ero disperato poi si è risolta (ps ho scritto qualche mail a formula, mai nessuna risposta! questo non mi è mai andaa giù).
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
970
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Molto belli . io ho usato per due anni i The one 2009 (pompa in linea) e devo dire che a potenza no li batte nessuno. Unico neo era la poca distanza tra pastiglie e disco che richiedeva un allieneamento perfetto.Credo che sugli oval e sui nuovo T1 abbiamo risolto il problema se è vero sono perfetti. ultimo commento , per un uso bike non capisco l'ostinarsi di molti costruttori all'uso dell'olio DOT quando il minerale va bene e non da' problemi (vedi magura e shimano )
 

jpfunk

Biker superis
18/8/12
367
24
0
Tivoli
www.giorgiopiccinini.com
Bike
DEVINCI MARSHALL 27.5” 2018
Se riesci ad entrare nell'ottica che per i primi 1000 km ululeranno come un cane impazzito (pastiglie metalliche), per il resto vanno bene. Io ero disperato poi si è risolta (ps ho scritto qualche mail a formula, mai nessuna risposta! questo non mi è mai andaa giù).


:loll: :loll: :loll:

Beh, spero abbiano risolto questo inconveniente, una test bike che ho provato un paio di settimane fà aveva i formula RX e lo stesso problemino fastidioso ma non montava dischi originali Formula, se non ricordo male erano gli Hashima.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao Muldox,
intanto complimenti per la review; ti invidio per la possibilità di scrivere le tue personali impressioni.
Invidia costruttiva, ovvio ;-)

Intervengo in [OT] per chiederti se ricordi marca e modello delle manopole che appaiono in foto; ho spesso prob per diametri troppo eccessivi e queste mi sembrano abb mignon, per le mie manine sega.

Grazie e buone pedalate
 
T

teoDH

Ospite
Uso gli oval da due anni, prima ancora che uscissero ufficialmente sul mercato ho avuto modo di avere un impianto. pur non essendo un prototipo ma già il definitivo non ha l'FCS, ma non ne ho mai sentito la mancanza.
E' un impianto infaticabile, praticamente impossibile, anche per me che peso 90kg, portarlo allo sfinimento, è senza dubbio, tra tutti gli impianti che ho usato (e credo, a parte qualche artigianale, di averli provati tutti) il più efficace e durevole.

Per chi chiede degli RX, valgono più o meno la metà... per un biker leggero, a parte la scarsa modulabilità, di norma sono più che sufficienti (ho anche quelli montati su un'altra bici da discesa), ma non sono neanche lontanamente paragonabili agli R0.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A proposito di pasticche: quelle che avete montato immagino siano metalliche o al max. semimetalliche. Giusto?

O.T. UJ-2013 = ne vedremmo il test tra un po'? Che colorazione strana...

Pastiglie: onestamente non ricordo, ma non mi pare siano metalliche. Controllo e ti faccio sapere...

UJ 2013: il test non credo, ma la terrò tutta la stagione quindi chiedi pure. La colorazione è nero anodizzato con grafiche "Vaujany Gravity Team".

bene, interessante, il mio prossimo impianto frenante sarà Formula, cosa ne pensate dei Formula RX invece?

Fanno il loro lavoro, ma siamo abbastanza lontani dagli R0

...Intervengo in [OT] per chiederti se ricordi marca e modello delle manopole che appaiono in foto...

Sono queste: http://www.rosebikes.it/articolo/rose-griff-lock-on-grip/aid:294487

Grazie per i complimenti o-o
 

carlos77

Biker superis
22/7/12
323
0
0
tavullia
Visita sito
io ho proprio quelli identici del test...montati e consigliati da CINGOLANI e posso solo dire che sono da PAURA mi trovo da dio e sempre sicuro e preciso in frenata..premetto li ho montati sulla mia session 88 ma ora ne comprero altri per la mia covert da enduro----
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
che dischi avevi?

io ho passato queste vicende:
dietro prima un ashima, poi un avid ed infine il suo formula...non c'è storia, vince il formula di diverse lunghezze.
davanti un A2Z in due pezzi...è tuttora montato e mi sembra che vada bene.

Ma ... non sono così convinto della magnificenza dei dischi Formula.
Almeno sui The One 2011 che ho ancora, ne ho storto uno e sono poi passato a dischi Shimano e successivamente Ashima, trovando forse migliori i Shimano, anche se pesantini.
Ciao.
Fish
o-o
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Io sui the one ho cestinato i dischi formula, ammasso di ferraglia!! Montato disco XT ant e Hope post. Per ora si comportano bene, senza rompere le p.... a tutta la civiltà del bosco con ragliamenti vari dovuti a pastiglie umide e zozze!
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Uso gli oval da due anni, prima ancora che uscissero ufficialmente sul mercato ho avuto modo di avere un impianto. pur non essendo un prototipo ma già il definitivo non ha l'FCS, ma non ne ho mai sentito la mancanza.
E' un impianto infaticabile, praticamente impossibile, anche per me che peso 90kg, portarlo allo sfinimento, è senza dubbio, tra tutti gli impianti che ho usato (e credo, a parte qualche artigianale, di averli provati tutti) il più efficace e durevole.....

Mi state facendo venire la voglia, maledetti ,,,:rosik:
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo