[Test] Freni Formula R0 Oval

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
interessante.
anch'io li ho su da oramai un bel po...condivido ogni tua parola e sensazione, tranne il fatto che inizialmente ho penato un pochino per piccoli errori di montaggio....fin'ora zero problemi, zero spurghi, zero noie.

p.s.
usate pasticche formula?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
OT: ma la parola pasticche, in Lazio, ve la insegnano a scuola o è un rimasuglio della dolce vita tutta droghe e rock and roll?

più che altro è un retaggio legato a piccole noie pre-adolescenziali... :smile:

euchessina.jpg



Pastiglie originali Formula e, come scritto nel test, anche dischi di altre marche.

SantoDDio...ultimamente sono un pò disattento quando leggo i test...devo metterci più concentrazione....mi prenderò una pasticca al fosforo. :smile:
 

Stefinano

Biker novus
30/12/12
24
0
0
Brignoletta
Visita sito
Bel report! Volevo chiedre se in futuro vi sarà poi un giudizio sui vari dischi utilizzati, anche per capire quanto influisco sul comportamento dei freni, e perchè vorrei cambiare i dischi monolitici formula troppo pieghevoli.....con qualcosa di meglio.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...SantoDDio...ultimamente sono un pò disattento quando leggo i test...devo metterci più concentrazione....mi prenderò una pasticca al fosforo. :smile:

Questa volta mi sa che non hai colpe: nel test ho scritto dei dischi ma non mi pare di aver detto delle pastiglie.

...Volevo chiedre se in futuro vi sarà poi un giudizio sui vari dischi utilizzati...

Qualche parola la si potrà anche spendere, ma in linea teorica non è una cosa molto corretta, dato che ogni casa raccomanda l'utilizzo di componenti originali. Il fatto che nel test si usino dischi di marche diverse è anche una necessità legata al fatto che sulla UJ uso due diversi set di ruote e che uno dei due dischi che Formula ci ha fornito ha l'attacco Center Lock (quindi non lo riesco ad usare).
 

Stefinano

Biker novus
30/12/12
24
0
0
Brignoletta
Visita sito
Grazie mille, è solo che 2 dischi su 2 sono da cacciare dopo solo 1 anno e utilizzo medio, e volevo provare qualcosa di diverso su questi freni che sono spettacolari, credo che la raccomandazione di usare i dischi proprietari è mero discorso economico....
Ancora complimenti per il test.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...credo che la raccomandazione di usare i dischi proprietari è mero discorso economico.....

In parte sì, mentre in parte credo nasca dalla giusta esigenza da parte delle case di tutelarsi. L'impianto frenante è una parte potenzialmente molto critica su una bici, quindi è corretto raccomandare l'uso di componenti provati e sicuri.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Grazie mille, è solo che 2 dischi su 2 sono da cacciare dopo solo 1 anno e utilizzo medio, e volevo provare qualcosa di diverso su questi freni che sono spettacolari...

che dischi avevi?

io ho passato queste vicende:
dietro prima un ashima, poi un avid ed infine il suo formula...non c'è storia, vince il formula di diverse lunghezze.
davanti un A2Z in due pezzi...è tuttora montato e mi sembra che vada bene.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Molto interessante, visto che voglio cambiare a breve freni, ero indirizzato sui T1 credendo che gl Oval fossero "troppo", ma a questo punto direi che non e' cosi'. Qualcuno ha avuto modo di fare un confronto con i T1?
Io li monterei sulla biga attuale (SJ Evo endurizzata) ma passerebbero poi sulla prossima (ancora da decidere tra Spicy, Covert o simili). Ah, peso 90kg e venendo dalle moto mi piacciono freni "cattivelli".
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Interessante il test sui Formula. Certo sarebbe ben interessante un confronto con i Trail di casa Avid !!!

A proposito di pasticche: quelle che avete montato immagino siano metalliche o al max. semimetalliche. Giusto?

O.T. UJ-2013 = ne vedremmo il test tra un po'? Che colorazione strana...
 

Classifica mensile dislivello positivo