[Test] Ghost AMR Lector 7700

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francescocld

Biker novus
31/5/08
37
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
devo dire che l'articolo è molto minuzioso ed esauriente, il che mi ha dato modo di confrontare le tue sensazioni di guida di questa bike con le mie, essendo il fiero possessore di una amr actinum 5900, ed aggiungo che coincidono appieno, motivo per cui l'unica modifica apportata sulla bike è stata appunto cerchi e coperture: mavic 819xm con mozzi xt ovviamente tubeless con kenda nevegal 2.1 all'anteriore e hutkinson toro 2.1 al post bilanciando così lo squilibrio di prestazione in determinate condizioni. Obbiettivamente la ghost lavora davvero bene; ero già abbastanza soddisfatto del mio mezzo, adesso lo sono di +!!!
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
addirittura alla pressione max? (tipo 3/3.5 bar?)

Se mettessi sulla mia alla pressione max, in fuoristrada sarei fuori-strada alla prima curva!!!
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sicuramente almeno 3 bar. C'è anche da considerare il peso del biker poi: io peso 77kg ca.

Cmq almeno non ho mai pizzicato :mrgreen:

A quella pressione saresti andato bene anche con le gomme piene della mio triciclo di quando avevo 5 anni!!! e le spine non avrebbero avuto vita facile...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mai ci hai fatto "burn-out" con il posteriore ??? :hahaha: :freeride:
Comunque le Nobby Nic 2.25 per l'All Mountain andrebbero come minimo latticizzate.
Per le pedalate XC e Marathon non hanno problemi, ma se vai su terreni ruvidi, pietrosi e spinosi (i cespugli sardi sembrano fatti di filo metallico), quelle coperture sono effettivamente fragili.
 

peppo79

Biker popularis
17/8/11
79
0
0
Giussano
Visita sito
Bike
ktm lycan 272 my2015
confermo le considerazioni sui pneumatici : vanno gonfiati a una pressione alta . volevo trasformare i miei cerchi in tubeless ma il mio rivenditore dice che le nobby nic non si possono latticizzare .. mi sembra alquanto strana la cosa
 

tuxxa

Biker novus
9/9/10
1
0
0
brescia
Visita sito
Ho letto volentieri l'articolo, Possessore della bici del test ho letto fiero dell'acquisto e anche se non sono un professionista concordo sulle caratteristiche e sulla versatilità del mezzo.
Si pedala davvero bene è nell'insieme è davvero un bel concentrato di tecnologia. Buon divertimento a tutti.
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
ottimo resoconto per una bella avventura, complimenti al autore per il giretto( ma è una gara a tappe??)
anche la bici vedo ha fatto il suo dovere, da felice possessore di una ghost ( RT lector 9000 quindi con 100 mm esc. ) regala belle sensazioni di guida. sulla bici in test data la tipologia d'uso l'idea di un telescopico non è affatto male e le gomme sono obbligatoriamente da sostituire...
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Io ho una 9500 del 2009, rispetto a quella attuale (ed in prova) hanno cambiato la posizione dell'ammo, ma mi pare che le sensazioni siano le stesse. Io ho cambiato alcuni componenti (la mia già usciva con XTR) tipo i freni (hope) reggi e curva (Eastona EC90) e soprattutto le ruote, assemblate con cerchi Stan Crest. Ho mantenuto i NN da camera, latticizzati, e io cosi riesco a scendere a pressioni imbarazzanti (anche meno di 1.5 bar, ma sono circa 62 kg) senza avere problemi di forature (con il lattice, naturalmente). La mia biga cosi assemblata pesa 10.5 kg. Confermo l'ottimo comportamento della sospensione, veramente sensibile ma molto ferma in pedalata (io il propedal, sulla posizione 1, lo uso solo su strada). Ottima bici e ottima prova.

Per Peppino79: si latticizzano, perdono per un pò lungo i fianchi, ma il lattice riesce a chiudere nell'arco di poco tempo.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Ma perchè questa bici pesa tanto?

Bhe, intanto i Crucchi badano molto alla sostanza, però ci sono particolari un pò pesantini come per esempio le ruote (assemblate con cerchi non tubeless per cui con camera d'aria) sicuramente belle pesantine, i dischi da 180 davanti e dietro, reggisella con diametro bello grosso, e non sò quanto possa pesare, visto che è marchiato Ghost, poi è montata XT che non è l'XTR o l'XX. Il mio telaio dovrebbe pesare circa 2.5 kg con l'ammo, e anche se è una versione precedente ha il triangolo principale in carbonio ed il carro in alluminio, per cui credo che come pesi possano essere paragonabili. Io sulla mia per arrivare a 10.5 kg qualcosa ho dovuto spenderci, e considera che la mia di base ha l'XTR.
 

Classifica mensile dislivello positivo