[Test] Giant Glory 0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Non è una bici per tutti ... è piuttosto nervosa , io ce l'ho da 2 mesi ( glory01 2011 ) e devo ancora trovare il setup giusto per me.

io uso una glory del 2010,ma ti posso dire che ho trovato subito un feeling bellissimo,:bum-bum-::il-saggi:


PS. L'UNICA NOTA NEGATIVA DAL MIO PUNTO DI VISTA : CHE IL MONTAGGIO TOP DI GAMMA 2010/11 ERA DA FAVOLA ANCHE SE COSTA QUALCOSINA,QUESTA LASCIA A DESIDERARE:il-saggi:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
l'unica cosa che veramente non capisco è il passaggio dei Cavi...Faith e Glory hanno gli stessi punti di ancoraggio dei cavi posizionati sotto l'obliquo......e poi sotto la scatola del movimento centrale.....una cosa del genere non va bene per una bici da trekking figuriamoci per una da DH!!!!!! ho visto in giro foto di un prototipo studiato per Danny Hart con la collocazione dei cavi sopra l'obliquo.....

Questa è una buona osservazione, però finora non abbiamo avuto problemi. Visto che continuiamo ad usarla, vi teniamo aggiornati su eventuali problemi del passaggio cavi.
 

LORE-79

Biker urlandum
Provato a cambiare l'angolo di sterzo?

Non è un problema di angolo di sterzo , io l'ho trovata nervosa nello scassato veloce... La bici diventa un cavallo imbizzarrito , il posteriore scalcia parecchio , non copia bene , almeno io con la mia SX Trail ( carro FSR) non mi sono mai accorto del posteriore, per non parlare della forcella, sarà che sono abituato a una 66 , bò .
C'è da dire che sul mio vivid posso solo regolar il ritorno e non la compressione ... E ho già cambiato la molla mettendone una da 300 , visto i miei 62 kg.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non è un problema di angolo di sterzo , io l'ho trovata nervosa nello scassato veloce... La bici diventa un cavallo imbizzarrito , il posteriore scalcia parecchio , non copia bene , almeno io con la mia SX Trail ( carro FSR) non mi sono mai accorto del posteriore, per non parlare della forcella, sarà che sono abituato a una 66 , bò .
C'è da dire che sul mio vivid posso solo regolar il ritorno e non la compressione ... E ho già cambiato la molla mettendone una da 300 , visto i miei 62 kg.

Anch'io ho una Sx Trail a molla, ma non esiste paragone fra le due bici: per far discesa la Glory è nettamente meglio. Le ho usate per di più sulla stessa pista più volte.

Comunque è strano, perchè la molla da 300 dovrebbe andarti bene e sulla bici che abbiamo in test il posteriore copia alla grande (parole anche di Milivinti) senza essere un divano sfondato in fase di rilancio.
 

LORE-79

Biker urlandum
io uso una glory del 2010,ma ti posso dire che ho trovato subito un feeling bellissimo,:bum-bum-::il-saggi:


Guarda Piero, se c'è una bici che m'ha dato subito feeling, quella non è la glory, ma il tr450... E parlo di stessi trail.
Io mi reputo in biker medio... Non sono ne fermo ne manico della madonna...ma in punti dove con altr bici mi fidavo a mollare i freni, con la glory ci penso 2 volte .
 

LORE-79

Biker urlandum
Anch'io ho una Sx Trail a molla, ma non esiste paragone fra le due bici: per far discesa la Glory è nettamente meglio. Le ho usate per di più sulla stessa pista più volte.

Comunque è strano, perchè la molla da 300 dovrebbe andarti bene e sulla bici che abbiamo in test il posteriore copia alla grande (parole anche di Milivinti) senza essere un divano sfondato in fase di rilancio.

Lo so che non posso paragonarla, anche perché con la glory prendo sicuramente tutto più veloce... come ho già accennato in un altro messaggio , il tr450 mi aveva dato un altra impressione... Penso che sia un problema di sospensioni, devo trovare il giusto setup.
Proverò a montare il vivid del mio amico che ha la regolazione anche della compressione... Magari risolvo qualcosa.... Perché davanti mi sto avvicinando alla regolazione giusta... È logico che non è una marzocchi
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
rispetto ai carri maestro dei precedenti glory, quelli nuovi sono lievemente più progressivi ed i telai inoltre hanno un baricentro lievemente più alto dei vecchi modelli..credo che queste caratteristiche rendano le bici molto racing e reattive, e quindi non danno quella sensazione di assorbimento totale che danno altri sistemi. Diciamo che sono meno sdraiate rispetto ad altre bici da DH....parlo solo di sensazione, perchè l'assorbimento c'è e come, con il vantaggio di riavere una risposta immediata......

riguardo al prototipo di Glory con passaggio cavi sopra l'obliquio eccolo
http://www.pinkbike.com/photo/7149284/
 

B@lloz

Biker serius
9/11/11
159
11
0
Suzzara (MN)
Visita sito
Certo che avere dei problemi del genere su una mtb da piu di 5000 euro è una scocciatura, mi metto nei panni di chi la compra che si trova appiedato dopo una giornata di uso intenso, mi sembra una cosa inaccettabile, non potevano montare i classicissimi mavic deemax ultimate? Ci avrebbero risparmiato anche in termini di immagine perchè questo articolo verrà letto da più e più persone, non mi sembrano cose accettabili quando si parla di bici di un certo livello... e' come vendere una Ferrari che fa i 300 all'ora con le ruote omologate solamente fino ai 200...
 

dilloprof

Biker serius
14/12/10
215
0
0
52
Cagliari
Visita sito
Per 5.544,00 euro esigo, e posso farlo senza particolari problemi, una bicicletta di questo tipo molto più bella, funzionale, leggera ed affidabile; in ultima analisi non la comprerei MAI con questo rapporto qualità/prezzo, secondo me, bassissimo; auguri ai suoi possessori!
 

fred natan dj

Biker popularis
31/8/11
62
0
0
35
sanremo
Visita sito
mah, chissà perchè dovrebbe funzionare meglio con quei componenti. Del cane creek, su un sistema come il Maestro, proprio non se ne sente il bisogno, così come le pedivelle E13. Chi cerca la bici da sfoggiare al bar può andare su altri marchi, dubito che diventi più veloce in discesa, comunque.

marco non parlo di funzionamento, ma di valore. quel prezzo non mi sembra proporzionato e ho citato componeti più costosi che avrebbero giustificato il prezzo.
poi se vedo uno vuole fare il figo al bar a me la cosa sinceramente non mi tocca! per valutare una persona vado oltre certe cose. io non sfotto e rispetto, poi vabbè se è un povero str....o di carattere se l'è cercata :-)
(lo dico perchè di solito alla bici costosa viene affiancato il rider e spesso criticato, non che tu lo faccia!)
 

fred natan dj

Biker popularis
31/8/11
62
0
0
35
sanremo
Visita sito
semplice il sistema maestro????? mah.....
2 tubi, un leveraggio e uno che fa da guida non è semplice? la lapierre allora è meccanica quantistica! lol

intendevo solo che i componenti non mi sembrano giustificare la spesa. quelli piu costosi che ho citato non devono portare a pensare che ritengo il canecreek, ad esempio, il migliore ammortizzatore del mondo solo perchè costa 800€ e che i "forti" dovrebbero usarlo a prescindere.

a me piace ma non condivido il prezzo per farla breve. manco fosse fatta a mano da un orefice!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Mi piace assai la Glory come mi piace assai il Faith... Per ora sto girando con una Reign x2 e devo amettere che il sistema maestro mi ha sorpreso per funzionalità... Anche sulla Reign x in mio possesso il passaggio cavi e tubi freno è ridicolo... Io ho ovviato inventandone uno e mettendo su fascette in punti che ritenevo più opportuni. Appena becco Roberto di Sardegnafreeride.it vedo sul Glory se è uguale. In fondo sto valutando un acquisto e glory e Faith sono in cima alla lista dei desideri insieme alla demo.

Dimenticavo: per chi ha paragonato il maestro al lawwill si ricordi che sta ignorando parecchi dettagli tecnici... In fondo il sistema maestro, come tutti i carri simil vpp (Santa outland che cedette il brevetto!), sono una sorta di evoluzione del carro FSR di Specy... Ma del lawwill.... Mi mancano parecchi dettagli. :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
non mi sembra nulla di complicato rispetto ad altri marchi che magari per test, studi, ricerca ecc ecc hanno investito sicuramente di più!...

Mah, non capisco su quali basi si possa sostenere che lo sviluppo del sistema Maestro debba essere stato più semplice od aver richiesto minori risorse rispetto ad un qualsiasi altro schema ammortizzante.
 

confution

Biker novus
4/10/08
11
1
0
PESCARA
Visita sito
GRAZIE, leggendo l'articolo sento parlare di frena filetti sui raggi, fino ad oggi non avevo mai sentito dire di usare questo metodo se non in modo empirico per una situazione momentanea dove non si può agire altrimenti. ora vorrei sapere se va usato il frenafiletti o le classiche raganelle dove serve, nipples in ottone, per ridurre che il il nipples giri. il caso rotture raggi di dt capita spesso io non sono all'altezza ma credo dipendi dalla lunghezza del raggio corto abbinnato ad un nipples in ergal.
GRAZIE CONFUTION
 

Classifica mensile dislivello positivo