[Test] Ginocchiere Dainese Trail Skins 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
anche io concordo che potrebbero scendere se non strette a dovere. Ma non è che serve stringerle da farsi bloccare la circolazione. Importante è prenderle della taglia giusta. Infatti io le gomitiere le ho prese L.
Comunque è una conseguenza della poca "invasività" delle protezioni stesse.
Non credo che ci siano altre protezioni in grado di dare lo stesso grado di protezione ed essere così comode da portare anche pedalando.
 

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
prese scorsa settimana su Amazon a 42€ spedire... alcuni giorni dopo erano nuovamente a 79...
spero di aver fatto l'affare! :-)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io le ho provate e secondo me una menzione particolare va fatta rispetto al tessuto, veramente leggero e sottile, nulla più di uno straterello di lycra.
Ottimo forse quando fa caldo, ma alla prima strisciata mi diede l'idea che si sarebbe aperto.

Secondo me con l'avvento del D30 ginocchiere come questeTS2 hanno poco senso. Offrono veramente il minimo della protezione, quando con un qualcosa di leggermente più robusto in D30 si avrebbe cmq altrettanta traspirazione e una protezione quasi a livello dei gusci rigidi (parlo per esperienza con Raceface Ambush).
 
  • Mi piace
Reactions: alf71

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Io utilizzo la versione precedente da una stagione. Mi trovo molto bene proprio per la loro leggerezza, le metto ad inizio discesa, poi se c'è qualche risalita le tengo e non danno molto fastidio.
Ho appoggiato un paio di volte il ginocchio e mi hanno dato una buona impressione, però mai botte serie.
vanno bene per quello che sono pensate, ovvero Trail
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Provatele con un po' di fango e vedrete come sono simpatiche da pulire con tutte quelle belle fessure...
Lavatrice?
Così secondo me durano poco però, a voi il test! Personalmente ho lasciato seccare e poi pulito con spazzola, in ogni caso a parer mio è un aspetto negativo marginale e non al pari del fatto che se non strette molto tendono a scendere (le gomitiere peggio).
Non so dove giri, ma da me di fango non ce n'è quasi mai quindi non ho avuto il problema. Comunque qualcuno suggeriva di usare la canna dell'acqua, quando lavi la bici.
Sul fatto che scendano se non le stringi bene, condivido, infatti avevo scritto

Per farsì che non scendano o si muovano dalla loro posizione ho dovuto stringere molto i velcro, perché la retina non stringe molto intorno alla gamba, soprattutto nelle due estremità, dove appunto ci sono le chiusure.
Ciao, sto pensando di comprarle, ma sono indeciso per la taglia per le ginocchia, ho provato una M perchè la S non le avevano, e mi stavano benino. Ma la mia misura secondo il sito è S. Voi consigliate la taglia più piccola visto che scendono se non strette parecchio? Le consigliate per un uso enduro?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao, sto pensando di comprarle, ma sono indeciso per la taglia per le ginocchia, ho provato una M perchè la S non le avevano, e mi stavano benino. Ma la mia misura secondo il sito è S. Voi consigliate la taglia più piccola visto che scendono se non strette parecchio? Le consigliate per un uso enduro?

Meglio taglia più piccola, vestono grande.
Per enduro? Ni
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Ciao, sto pensando di comprarle, ma sono indeciso per la taglia per le ginocchia, ho provato una M perchè la S non le avevano, e mi stavano benino. Ma la mia misura secondo il sito è S. Voi consigliate la taglia più piccola visto che scendono se non strette parecchio? Le consigliate per un uso enduro?

Meglio taglia più piccola, vestono grande.
Per enduro? Ni
Grazie! Dici che per enduro sono poco protettrici?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao, sto pensando di comprarle, ma sono indeciso per la taglia per le ginocchia, ho provato una M perchè la S non le avevano, e mi stavano benino. Ma la mia misura secondo il sito è S. Voi consigliate la taglia più piccola visto che scendono se non strette parecchio? Le consigliate per un uso enduro?

Meglio taglia più piccola, vestono grande.
Per enduro? Ni
Grazie! Dici che per enduro sono poco protettrici?
Dipende dal livello di protezione che vuoi. A me vanno più che bene per enduro, a @muldox per esempio no.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao, sto pensando di comprarle, ma sono indeciso per la taglia per le ginocchia, ho provato una M perchè la S non le avevano, e mi stavano benino. Ma la mia misura secondo il sito è S. Voi consigliate la taglia più piccola visto che scendono se non strette parecchio? Le consigliate per un uso enduro?

Meglio taglia più piccola, vestono grande.
Per enduro? Ni
Grazie! Dici che per enduro sono poco protettrici?
Dipende dal livello di protezione che vuoi. A me vanno più che bene per enduro, a @muldox per esempio no.
Era proprio necessario rendere di pubblico dominio che mi sfracello così frequentemente? :-)
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Su "non abbiamo dubbio su quali proteggano di più" non sono molto d'accordo.
Se ricordo bene le Trailskin passano la EN 1621 dei protettori moto. Quindi è noto il livello minimo di assorbimento, ma non sappiamo fin dove si spingano.
È anche vero che la macchina della battuta non è il ginocchio e che anch'io empiricamente ritengo le rigide più protettive (soprattutto contro oggetti puntiformi) ma non è sempre vero.

Ps: vedere le protezioni Dainese sotto i pantaloncini Alpinestars mi ha fatto sorridere
Beh, basta guardare la gamma Dainese per trovare protezioni più robuste: http://www.dainese.com/it/it/armoform-knee-guard/203879671.html?dwvar_203879671_color=BLACK&cgid=bike-safety-knees#start=1
Beh l'occhio non è la macchina per la battuta... Infatti qualche anno fa molte protezioni moto testate da InSella risultarono non soddisfare l'assorbimento minimo nonostante il guscio rigido. Ergo non sempre una protezione hard è meglio di una soft (soprattutto con i poliuretani a cambiamento di fase come D3O, Poron, etc).
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
io ho il modello precedente in taglia M ,quando le provai m' andavano bene e mi vanno bene tutt' ora col velcro tirato abbestia ma tendono a calare...
 

Petroe

Biker novus
13/6/17
1
0
0
Ravenna
Visita sito
Bike
un paio
io le uso da maggio, ci ho fatto anche giri da ca.40km e +1500 senza particolari fastidi, sono leggerissime e molto ventilate.
Fortunatamente ci ho fatto solo cadute "leggere" e posso dire che fanno bene il loro lavoro anche contro i sassi, non sono in grado di dire se una protezione rigida sia più o meno protettiva, ma sicuramente queste assorbono gli urti alla grande.
Per la pulizia ha ragione chi ha scritto che la struttura a nido d'ape si riempie di fango (in caso di caduta, ovviamente) ma basta la canna dell'acqua quando si lava la bici e tornano nuove (sconsiglio la lavatrice)

Per la taglia consiglio di fidarsi delle misure riportate sul sito Dainese.
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
dainese ha anche un modello intermedio mi pare che sono scontate sul sito morbide con una parte piccola rigida. Queste:http://www.dainese.com/it/it/hybrid-knee-guard/203879668.html?dwvar_203879668_color=BLACK&cgid=bike-safety-knees#start=4
 

morra

Biker popularis
Ciao, sto pensando di comprarle, ma sono indeciso per la taglia per le ginocchia, ho provato una M perchè la S non le avevano, e mi stavano benino. Ma la mia misura secondo il sito è S. Voi consigliate la taglia più piccola visto che scendono se non strette parecchio? Le consigliate per un uso enduro?

Meglio taglia più piccola, vestono grande.
Per enduro? Ni
Grazie! Dici che per enduro sono poco protettrici?
Dipende dal livello di protezione che vuoi. A me vanno più che bene per enduro, a @muldox per esempio no.
Io possiedo e utilizzo il modello vecchio (non so se sono paragonabili in termini di protezione) ma le trovo una via di mezzo un po' inutile, danno la sensazione di proteggere solo in caso di abrasioni ed essere pressochè inutili in caso di urto. le utilizzo perchè momentaneamente possiedo solo quelle ma per un utilizzo AM/enduro le trovo troppo leggere.
 

Io Zebra

Biker novus
1/12/14
7
0
0
Bologna
Visita sito
Posseggo le ginocchiere e confermo tutto quanto scritto nella recensione; unica pecca è che quando sono caduto gli alveoli hanno lacerato la parte imbottita interna, dando l'idea di un prodotto usa e getta.
 

Classifica mensile dislivello positivo