Test [Test] Ibis Ripley 4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
Un paio di anni fa ho provato la terza generazione di Ibis Ripley LS su alcuni dei trail più sconnessi di Santa Barbara, California. A quei tempi questo modello era definito “LS” che sta per Long & Slack, ma non incarnava realmente nessuno dei due attributi, quindi non ne ero rimasto particolarmente entusiasta. Si può anche dire che in quel test ero stato piuttosto inclemente. Bene, ora c’è una quarta generazione di Ripley completamente nuova che, ironia del caso, non riporta più la definizione “LS” nonostante ora sia effettivamente Long & Slack. Oltre a prendere le stesse linee della RipMo, adotta anche gli ultimi trend in fatto di geometrie con reach lungo e angolo di sterzo disteso combinato con forcella con offset corto. Il carro è stato leggermente accorciato, da 444 a 432mm. In caso non fosse già chiaro, questa bici mi è piaciuta molto più della precedente...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
complimenti in generale per le recensioni di @ian collins. mi piace quando si sottolineano anche gli aspetti negativi di una bici e si ha il coraggio di dire (a ragione) che una bici "non va bene".
Off topic, mi espongo dicendo lo stesso sulle recensioni di @marco toniolo
 

McKorraZ

Biker novus
26/8/15
3
2
0
Visita sito
Bellissima bici, e bella recensione.
Qualcuno prima di me si è esposto, colgo l'occasione per espormi anche io...
Cavolo è una recensione di una biga da 9k, quanti si possono permettere una bici del genere? Invece vedo pochissime recensioni di bici mid range che ne so tra i 2500 e i 4500, che credo sia un range abbordabile per buona parte dell'utenza.

Voglio dire, facile fare un'ottima impressione con un montaggio da dream bike, ma come si comporta con un montaggio di medio livello? Quel montaggio che può permettersi chi pedala per passione e non per lavoro...

Grazie :)
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
è evidente che l'importatore o produttore tenda a far recensire il proprio modello top per cercare di strappare dal recensore la migliore recensione possibile...
mi pare comunque che in questo caso, direi in modo estremamente evidente rispetto al passato, la recensione si sia focalizzata sulla bontà del prodotto e del telaio... pertanto non penso che una Ibis con le ruote in alluminio un modesto ma estremamente funzionale cambio sram GX Possa snaturare la bontà del prodotto
certo per avere quello bisognerà sempre sborsare 5 mila e passa euro ma questo è lo scotto che si paga se si vuole acquistare biciclette il cui marchio appartiene al mondo esoterico delle mountain bike
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
so che lo sai anche tu, si prova quello che ti passano da provare, che solitamente è il meglio del meglio o quasi.

Se cerchi un attimo, ci sono alcuni siti molto interessanti con prove anche di bici per normali utenti come te e me, anche comparative di bici sotto i 1000€ ;-)
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Con un montaggio di medio livello si comporta esattamente allo stesso modo. Avrai circa 500 g. in più di componenti. Per un amatore nessuna differenza
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Sono convinto che questa bici sia eccezionale, e il test lo dimostra, tuttavia la trovo un pò sgraziata nelle forme
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Vedo che hanno fatto un passo indietro in ibis montando cerchi di larghezza sensata finalmente
i cerchi extralarghi rendevano le bici ingestibili per l'utente medio ;-)
ed è disponibile il solo telaio! ;-)
anche se, già quella XT, non mi pare malaccio...
non pare male neanche a me, ma ( come sai) io sono per i montaggi custom :loll:
a dire il vero, io avrei già tutto, mi manca solo il telaio :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica mensile dislivello positivo