[Test] Knolly Chilcotin

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
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Milano
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I cinematismi del carro posteriore ricordano vagamente gli accrocchi DH che si vedevano nei primi anni '90... :freeride:
Comunque onore a Noel Buckley per avere progettato e realizzato qualcosa di diverso dalle consolidate soluzioni attuali.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
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Provincia Milano
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Beh, è una bike che si vede fequentemente nei video d'oltre oceano.
Ero curioso di capire di che genere di bike si trattasse,
e non pensavo che ne avremmo letto un test nostrano.

Nota negativa secondo me sono il passaggio cavi (e non tanto perchè esterno) ed il costo.
Mentre mi pare che il peso complessivo sia più che buono !!!

Per il resto i soliti complimenti allo staff !!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
cioè, questi chiedono 2400 euro per un telaio da enduro con un ammortizzatore che presenta dei bottomout evidenti e poi ammettono anche di saperlo?

si però con quell'altro non dovrebbe farlo, ma gli devo dare altri 350 per un totale di 2750 per accertarmene?

ed inoltre mi chiedono ben oltre i 5000 per una cosa in cui dentro c'è roba con su scritto slx?

si?

vabbè...auguri.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
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Principato di Fino
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nera e gialla
beh, è la solita solfa...ho visto telai da dh di intense da 3000 e rotti euro con la gomma che picchiava sul tubo sella...
è un prodotto "particolare" e come tale lo paghi, non mi si pare si discosti tantissimo da un nomad alu ad esempio...
altrimenti gireremmo tutti con canyon o rose o yt che costano meno di tutti gli altri marchi e ti offrono montaggi migliori...imho eh!

però vuoi mettere una knolly al bar? ;-) si scherza eh (ma neanche troppo).
 
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MTB Milano Trail Bike

Biker serius
5/3/12
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Milano
www.mtbmilano.it
Questa recensione cade magicamente a fagiuolo. Proprio in questi giorni avevo adocchiato la Chilcotin come mia "dream bike". Pro e contro a parte, a me piace davvero tanto, e, come si diceva, è una bike unica soprattutto per quel cinematismo sui generis. Sono come quelle custom super special che non sono fatte per essere analizzate troppo razionalmente, qui è il cuore che parla, è lui che ti dice prendila. Tiiiiiiin?!
 
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davikona

Biker superis
9/1/07
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Lazzate
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Yt jeffsy
Mah...ne ho avuta una davanti nell'ultima dicesa l'anno scorso a Whistler (mi sa che era nuova di trinca) e anche se il biker non era un'asso della velocita' mi e' sembrata una bike veramente stabile . Molto piu' della Stinky di Garbanzo che avevo sotto al c..o! Sul tratto scassato del trail ""fantastic" (pista di media difficolta') il posteriore della Chilcotin mi e' parso copiare benissimo e sulla sponda subito fuori e' uscita' veloce e composta. Purtroppo non ho potuto provare questa bella realizzazione e spero di poterlo fare al piu' presto. Per il costo del telaio e ammo...bhe...mi pare allineato alla concorrenza .
Mia personalissima considerazione: il costo , credo sia solo un limite del portafogli. Con tutti gli esperti di economia in giro l'avranno studiato....credo....

d.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
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Brescia
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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Una domanda al tester che scrive: "[...] uno strano fenomeno: mentre pedalando in sella il carro è molto stabile ed accusa un bobbing a malapena percepibile persino a Propedal totalmente aperto, in fuorisella in fuorisella (sempre a Propedal aperto) il bobbing è abbastanza evidente[...]".
Strano Fenomeno? non caspisco. Ho una Reign X con dhx5, nuovo telaio, avevo la Reign 2012, ho testato la Ariel 2, la Foxy R, la Dune, la nuova tracer da 29, e non so quante altre bici con propedal (che in salita tengo rigorosamente attivo). Ebbene, tutte, ma proprio tutte hanno quello strano fenomeno. A questo punto non capisco se sono io che ho mal tarato la sospensione (ci tengo a precisare che generalmente tengo la pressione piuttosto alta, nel DHX5 190 e peso 70+zaino, e carico anche il booster a 160), ma ogni volta che leggo di carri propedal stabili io no ne ho il riscontro, poiché influenzati non solo dalla trazione della catena, ma anche dalle masse corporree in movimento che assecondano i movimenti della pedalata. Detto questo, se non è un caso che ha interessato solo me, cioè di avere tutte bici farlocche, credo che quel bobbing - infuorisella! - sia del tutto normale e inevitabile e simile a quello di tutti i mezzi da enduro con ProP.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
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Valtellina
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Cube Stereo 29
ciao! una curiosità...il carro non molto granitico...flette in maniera simile a quello della strive o meno?

La Chilcotin è stata provata nello stesso periodo in cui abbiamo provato la Nukeproof Mega e la Strive, quindi abbiamo avuto modo di confrontare anche la rigidità dei carri.
Ciò detto, in ordine di rigidità decrescente metterei Mega, Chilcotin, Strive.

C'è un routing per il reggi telescopico?

Sì, ci sono dei passacavi sotto il top tube.

...ogni volta che leggo di carri propedal stabili io no ne ho il riscontro, poiché influenzati non solo dalla trazione della catena, ma anche dalle masse corporree in movimento che assecondano i movimenti della pedalata. Detto questo, se non è un caso che ha interessato solo me, cioè di avere tutte bici farlocche, credo che quel bobbing - infuorisella! - sia del tutto normale e inevitabile e simile a quello di tutti i mezzi da enduro con ProP.

Cosa sono i carri propedal? :nunsacci:
Quel che ci ha stupiti sulla Chilcotin è la marcata differenza fra il comportamento del carro pedalando in sella e fuorisella, non il fatto che ci sia una differenza (fenomeno comune a tutte le bici).
Ovviamente si parla di pari condizioni, cioè propedal aperto.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
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Brescia
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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
"Cosa sono i carri propedal?" - Carri propedal non è in sé un'imprecisione, ma un normale modo di usare la figura retorica dell'ellissi, di sicuro poco adatta a un discorso tra tecnici, ma del tutto autorizzata nell'italiano comune, quindi credo che tu abbia perfettamente capito cosa intendo: cioè quella tipologia di carro che prevede l'efficace utilizzo degli ammortizzatori muniti di tecnologia propedal.
Rimane la mia notazione, perché dalla tua affermazione parrebbe ricavarsi, per negativo, l'esitenza carri propedal che mantengono caratteristiche di stabilità (non parlo dunque di flessione laterale, a sua volta influenzata da diversi elementi tra i quali ruote, e pneumatici [pressione compresa]) pedalando in piedi.
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
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cioè, questi chiedono 2400 euro per un telaio da enduro con un ammortizzatore che presenta dei bottomout evidenti e poi ammettono anche di saperlo?

si però con quell'altro non dovrebbe farlo, ma gli devo dare altri 350 per un totale di 2750 per accertarmene?

ed inoltre mi chiedono ben oltre i 5000 per una cosa in cui dentro c'è roba con su scritto slx?

si?

vabbè...auguri.

beh, alla 24h ore di milano 2010, stand Lapierre, stessa storia..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
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mspmtb.jimdo.com
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Yeti SB130-Chisel
la bici è anche bella dai. niente di nuovo ma bella.
tutto sto casino di carro per non voler usare un carro horst (fsr) al 100%. a volte i progettisti son strani.
i prezzi delle bici iniziano ad essere fuori da ogni logica...
inoltre mi pare che anche fox l'rp23 del 2012 l'abbia bocciato introducendo il nuovo. a molti (me compreso)l'idraulica invertita non aveva convinto...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
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Valtellina
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Cube Stereo 29
...Rimane la mia notazione, perché dalla tua affermazione parrebbe ricavarsi, per negativo, l'esitenza carri propedal che mantengono caratteristiche di stabilità (non parlo dunque di flessione laterale, a sua volta influenzata da diversi elementi tra i quali ruote, e pneumatici [pressione compresa]) pedalando in piedi.

A me pare di averti ben spiegato il concetto e quel che si voleva dire nel test (fra l'altro mi sembrava abbastanza chiaro sin dal principio). Se poi vuoi restare della tua opinione amen.
 

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