[Test] Knolly Chilcotin

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
dalla mia più che somma ignoranza in materia endurone

MDE le fa meglio :-P...

Magari potresti motivare questa affermazione...


Scusate, ma ditemi un po' qual'è quello schema di sosp post che, in fuorisella, non "bobba"...?!?!
...

Infatti nessuno ha scritto che la sospensione deve essere immobile pedalando in fuorisella o ne ha criticato il comportamento da quel punto di vista.


Chiaro che ognuno può dire la propria e va bene così...ma credo che il tester abbia dato sul passaggio dei cavi esclusivamente un parere personale...chiamarlo difetto è troppo...

Il parere è di natura puramente estetica, come scritto nel test:

"...passaggio cavi totalmente esterno e non molto bello da vedersi in zona movimento centrale (appunto puramente estetico, dato che dal punto di vista funzionale non abbiamo riscontrato problemi)..."
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Magari potresti motivare questa affermazione

dalle recensioni lette sul forum, su internet ecc... sono tutti estasiati dalla completezza costruttiva e dalla messa a punto delle bici MDE che possiamo definire aritigianal-industriali quindi di settore comparabile

settaggio dell'ammo perfetto con versatilità (sto pensando soprattutto al damper ma anche al bolder in certi allestimenti)
che quindi va ad eclissare una biga che per essere versatile ha bisogno di una ben determinata sospensione

poi ripeto, sono sommamente ignorante, il damper vorrei provarlo con tutto il cuore ma non ne ho ancora avuto la possibilità, quindi la mia opinione è da prendere con le pinze con la possibilità di castrarmi moralmente :arrabbiat:
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mah...?!
Voi siete rimasti perplessi dal bobbing della bici...
Io sono rimasto perplesso dalla vostra perplessità per il bobbing della stessa con propedal aperto....
;o)

ma perchè state continuando a fare questa polemica sterile e inutile? soprattutto considerando che muldox è stato molto chiaro.

ha semplicemente detto che con il propedal aperto, durante la pedalata, la bici è molto stabile e il bobbing è impercettibile --> cosa molto POSITIVA direi!

viceversa, sempre con propedal aperto ma pedalata in fuorisella, la bici bobba, come tutte d'altronde.

quindi perchè continuate con questa polemica?! :nunsacci:

la perplessità di muldox è solo nel fatto che questo carro senza propedal, invece di bobbare in entrambi i casi (pedalata da seduti o in fuorisella), nella pedalata da seduti è molto stabile.
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
dalle recensioni lette sul forum, su internet ecc... sono tutti estasiati dalla completezza costruttiva e dalla messa a punto delle bici MDE che possiamo definire aritigianal-industriali quindi di settore comparabile

settaggio dell'ammo perfetto con versatilità (sto pensando soprattutto al damper ma anche al bolder in certi allestimenti)
che quindi va ad eclissare una biga che per essere versatile ha bisogno di una ben determinata sospensione

poi ripeto, sono sommamente ignorante, il damper vorrei provarlo con tutto il cuore ma non ne ho ancora avuto la possibilità, quindi la mia opinione è da prendere con le pinze con la possibilità di castrarmi moralmente :arrabbiat:
Io invece faccio il "supponente" :rosik: e motivo l'affermazione col possesso di due MDE tra le 13 bici in mio possesso (tutte pagate, nessuno me le da gratis per provarle) oltre alle altre già provate e poi rivendute dopo vari utilizzi.
Sono assolutamente di alto livello qualitativo e funzionale.
Forse non sono troppo ricercate a livello estetico (es.: hydroforming) ma quello, come diceva qualcuno, è più da modaioli o da bar.... :smile:
Provare per credere...
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
ma perchè state continuando a fare questa polemica sterile e inutile? soprattutto considerando che muldox è stato molto chiaro.

ha semplicemente detto che con il propedal aperto, durante la pedalata, la bici è molto stabile e il bobbing è impercettibile --> cosa molto POSITIVA direi!

viceversa, sempre con propedal aperto ma pedalata in fuorisella, la bici bobba, come tutte d'altronde.

quindi perchè continuate con questa polemica?! :nunsacci:

la perplessità di muldox è solo nel fatto che questo carro senza propedal, invece di bobbare in entrambi i casi (pedalata da seduti o in fuorisella), nella pedalata da seduti è molto stabile.

Nessuna polemica...
Dialogo in democrazia su un forum.
Se poi un giornalista vuole scrivere che pedalando la ruota post gira... liberissimo.
Gli utenti poi, su tali affermazioni, sono liberi di scrivere a loro volta quello che vogliono... basta nn offendere nessuno...
Forse ai più, quello che è stato scritto, è sembrata una banalità... o forse i più, non hanno ben compreso il senso di quello che è stato scritto.
Certo è che se è sembrata tale a diverse persone..... :nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Gli utenti poi, su tali affermazioni, sono liberi di scrivere a loro volta quello che vogliono... basta nn offendere nessuno...
Forse ai più, quello che è stato scritto, è sembrata una banalità... o forse i più, non hanno ben compreso il senso di quello che è stato scritto.
Certo è che se è sembrata tale a diverse persone..... :nunsacci:

Gli utenti sono liberi di scrivere quel che vogliono se non riportano falsità, dato che le parole hanno un significato e basta leggere il test per vedere che nessuno si è stupito del fatto che la bici in fuorisella a pp aperto bobbi e quanto detto da matteo_84 è esattamente quanto scritto nel test:

"...salendo su asfalto riscontriamo uno strano fenomeno: mentre pedalando in sella il carro è molto stabile ed accusa un bobbing a malapena percepibile persino a Propedal totalmente aperto, in fuorisella (sempre a Propedal aperto) il bobbing è abbastanza evidente. Questa differenza di comportamento ci lascia dapprima perplessi, e solamente dopo aver riscontrato la grande sensibilità del carro della Chilcotin ci diamo quella che riteniamo la spiegazione più plausibile: il tiro catena influenza molto poco la sospensione (pedalata in sella), mentre i trasferimenti di carico che inevitabilmente si hanno nella più scomposta pedalata fuorisella fanno sì che la sospensione si comprima grazie alla sua sensibilità...."

Notare che non c'è alcuna critica al comportamento del carro dal punto di vista del bobbing, ma piuttosto un elogio alla sensibilità ed al fatto che sia immune dall'influenza della pedalata.
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Gentilmente, non dire che i tuoi utenti dicono falsità...
Appunto, le parole hanno un significato.
Potremmo andare avanti per anni...
la perplessità era chiaramente riferita alla diff di comportamento.
Ai più evidentemente nn lascia per nulla perplessi una differenza di comportamento come quella sopra descritta
Mi sembra invece comune a tutte le bici con sospensione posteriore, con le debite proporzioni...
...come citato in precedenza accade anche su un carro Maestro, con o senza propedal attivato.
Per estremizzare, pedala in sella ad una demo 8 e poi alzati in piedi.... La differenza di comportamento nel bobbing sarà direttamente proporzionale alla tipologia di sospensione e di bici.
E la chiudo qui... ;o)
Buone pedalate a tutti.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ai più evidentemente nn lascia per nulla perplessi una differenza di comportamento come quella sopra descritta
Mi sembra invece comune a tutte le bici con sospensione posteriore...

E' comune e del tutto normale il fatto che ci sia una differenza, ma non che sia tanto marcata. Ovviamente paragonando la Chilcotin a bici di tipologia ed escursioni simili, non al Demo 8 o ad una full da xc.
 

supersound

Biker novus
26/8/09
11
1
0
treviso
Visita sito
al di là di tutte le polemiche, mi sembra che Muldox, che tra tutti noi penso sia il più esperto, abbia promosso la Chilcotin a pieni voti sia in salita che discesa.
a mio modesto parere è una gran bella bici con gran bel un primo montaggio che difficilmente si trova su altri marchi
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
ora che si sono calmate un po' le polemiche dico la mia: attualmente pedalo un'endorphine, sorellina della chilcotin (sorellina?!?!) il telaio è più massiccio (le bielle tutte ricavate dal pieno e il carro è molto massiccio, lo so perchè un mio compagno di pedalate ha il chilcotin e l'abbiamo confrontato) e anche piu' pesante (1 kg la bici completa circa) e più rigido. Non ho problemi con il fine corsa, anche perchè non salto molto, e forse perchè la bici monta un dhx5 air (era di serie!!!!! questo fa capire la mentalità canadese). Ero curioso di avere un'opinione neutrale, perchè venendo da una Dune (che consideravo la miglior bici avuta) mi sono trovato subito molto bene con l'endo, e come rilevato da Muldox, bobba poco in pedalata e in discesa va molto, molto bene, tenendo presente che l'endorphine è classificata come xc-trail da knolly(!!!!) mi ha data subito confidenza in discesa anche nei sentieri più strong, vero è che davanti ho una 36 talas, necessaria visto che la geometria non è cosi' moderna come quella del chilcotin e in salita è megli abbassare la forka, però il retrotreno è molto sensibile e ti pare di avere più dei 140 mm a disposizione. Insomma se avessi un po' di grano il Chilcotin me lo comprerei (per ora devo sfruttare ancora per bene l'endo!!) anche perchè dal vivo è bellissima le foto non rendono......sul prezzo l'unica cosa che dico è che un altro telaio che mi comprerei è il tracer, e non credo costi molto meno........ah tanto per citare una bici che non sopporto indiscrezioni prese dalla rete danno il prezzo della pinarello dogma xc in € 7.500 montata al top.................
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Non ho problemi con il fine corsa, anche perchè non salto molto, e forse perchè la bici monta un dhx5 air...

Solo una precisazione: noi abbiamo provato la Chilcotin montata con un Float ed il comportamento era quello rilevato (fra l'altro onestamente ammesso anche dal distributore). Ciò non significa che tutte le Knolly abbiano tale comportamento, o che la Chilcotin stessa non possa comportarsi diversamente se montata con un diverso ammortizzatore.
D'altro canto il comportamento "finale" delle sospensioni posteriori è dato dall'interazione fra caratteristiche del carro e dell'ammortizzatore, quindi è ovvio che al variare di una delle due componenti (o anche solo della taratura di uno stesso ammo) può variare il risultato finale.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho cercato brevemente in rete ma non ho trovato risposta, le Knolly sono fatta a mano in canada o come le altre a taiwan?
Chi ha provato tutte e due può farmi un confronto con la Yeti SB-66?
Grazie.

Sono fatte a Taiwan, molto presumibilmente a mano. Per quanto riguarda il confronto con la Yeti purtroppo non ti so aiutare.
 

Classifica mensile dislivello positivo