[Test] Knolly Chilcotin

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...inoltre mi pare che anche fox l'rp23 del 2012 l'abbia bocciato introducendo il nuovo. a molti (me compreso)l'idraulica invertita non aveva convinto...

Se ti riferisci alla questione finecorsa direi che non si possono imputare colpe al Fox. La curva della sospensione posteriore è stata ottimizzata in funzione dell'adozione del CCDB, ammortizzatore con il quale si riesce evidentemente ad ottenere un miglior controllo del finecorsa. Questa non è una colpa dell'RP23, che al limite poteva essere scelto con un po' più di frenatura in compressione (perdendo qualcosa sul fronte sensibilità).
 
Io ce l'ho...e personalmente mi ci trovo benissimo. Con l'angolo aperto è una goduria...
Non è la mia prima Knolly...e pur non essendo un pro, altre bici tra le gambe ne sono passate...
Concordo con la definizione "equilibrio e polivalenza"...

In riferimento al flex, rispetto alle Knolly prodotte prima del 2012, il flex è maggiore, ma non è dato dal 4X4 che è rimasto immutato nel corso degli anni, ma personalmente ritengo piuttosto, come indicato dal test, dalla scelta del carro abbastanza light.

Io grande bottom out non ne ho fatti....l'ho spinta ben bene sul tecnico arrabbiato...

Per quello che riguarda il passaggio cavi, è anche quello rimasto immutato nel corso degli anni...personalmente ci rimarrei male se lo cambiassero, dato che è un marchio di fabbrica Knolly.

Per chi parlava di prezzo.... trattasi di un prodotto di qualità ad un prezzo allineato agli altri marchi che distribuiscono in maniera "standard"=Produttore->distributore->negozio...
Poi alla fine "de gustibus non disputandum est" ed il mercato ne offre di scelta....ad ognuno il suo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Per chi parlava di prezzo.... trattasi di un prodotto di qualità ad un prezzo allineato agli altri marchi che distribuiscono in maniera "standard"

sarà che mi sono rincoglionito io (cosa di cui sono oramai consapevole, per carità) ma mi sembra di vedere che il prezzo è allineato si, ma "agli altri marchi che vendono in maniera standard" roba in carbonio come ibis o transition o yeti ad esempio.

ibis e/o transition e/o yeti non hanno prodotti di qualità?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
sarà che mi sono rincoglionito io (cosa di cui sono oramai consapevole, per carità) ma mi sembra di vedere che il prezzo è allineato si, ma "agli altri marchi che vendono in maniera standard" roba in carbonio come ibis o transition o yeti ad esempio.

ibis e/o transition e/o yeti non hanno prodotti di qualità?

Io non mi perderei più di tanto in questa polemica sui prezzi. Di brand costosi ce ne sono molti, e per ognuno di essi sia i sostenitori che i detrattori potrebbero trovare enne motivi a sostegno delle loro tesi.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
sarà che mi sono rincoglionito io (cosa di cui sono oramai consapevole, per carità) ma mi sembra di vedere che il prezzo è allineato si, ma "agli altri marchi che vendono in maniera standard" roba in carbonio come ibis o transition o yeti ad esempio.

ibis e/o transition e/o yeti non hanno prodotti di qualità?



Edit: anticipato da Muldox, cancello post !!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io non mi perderei più di tanto in questa polemica sui prezzi. Di brand costosi ce ne sono molti, e per ognuno di essi sia i sostenitori che i detrattori potrebbero trovare enne motivi a sostegno delle loro tesi.

si hai ragione scusa, è un discorso ozioso ed inconcludente che comunque porta via spazio al test.


è assodato che le logiche e le dinamiche relative alla fissazione dei prezzi sono legate ad una serie di fattori che possono prescindere dalle valutazioni comparative alle quali alludevo, ma quel "di qualità", mi ha un pò stuzzicato.
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Il prezzo non mi sembra fuori dal mondo e allineato alla concorrenza, anche se il mio portafogli non potrebbe permetterselo... senza dubbio non splendide sia la soluzione dell'adattatore PM al posteriore e del serraggio che del PP con brugola di sicurezza... grrr
 
Il prezzo non mi sembra fuori dal mondo e allineato alla concorrenza, anche se il mio portafogli non potrebbe permetterselo... senza dubbio non splendide sia la soluzione dell'adattatore PM al posteriore e del serraggio che del PP con brugola di sicurezza... grrr

Anche il serraggio del PP con brugola è una loro caratteristica (vedi Podium).
Può piacere o non piacere, sicuramente, ma personalmente lo considero un plus ;)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Se ti riferisci alla questione finecorsa direi che non si possono imputare colpe al Fox. La curva della sospensione posteriore è stata ottimizzata in funzione dell'adozione del CCDB, ammortizzatore con il quale si riesce evidentemente ad ottenere un miglior controllo del finecorsa. Questa non è una colpa dell'RP23, che al limite poteva essere scelto con un po' più di frenatura in compressione (perdendo qualcosa sul fronte sensibilità).

bah si e no... ovvio che tra un rp 3 ccdb c'è una grandissima differenza nella possibilità di settaggio...
il prezzo però a prescindere è spropositato...
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Senza una chiave a brugola si può liberare la ruota posteriore? E poi gli altri sistemi a perno passante senza serraggio di sicurezza sono 'insicuri'? domande da profano, non ho pp posteriore
L.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bah si e no... ovvio che tra un rp 3 ccdb c'è una grandissima differenza nella possibilità di settaggio...
il prezzo però a prescindere è spropositato...

Sì e no cosa? Non ti seguo...:nunsacci:
E' stato scelto di ottimizzare il carro in funzione di un determinato ammortizzatore. Se usandone uno diverso si hanno i problemi di cui si è detto (fra l'altro da non ingigantire più del dovuto) che colpa ne ha l'ammortizzatore?
Che poi l'RP23 offra minori possibilità di personalizzazione rispetto ad un CCDB ok, ma sono due ammo diversi per tipologia (costo, pesi, destinazione d'uso etc.)

Senza una chiave a brugola si può liberare la ruota posteriore? E poi gli altri sistemi a perno passante senza serraggio di sicurezza sono 'insicuri'?...

_No. Anzi, ne servono due (una per il perno ed una per il bullone "di sicurezza").
_Non direi. Ricordo qualche Maxle che saltuariamente si allentava, mentre con i perni tipo DT Swiss non mi è mai capitato.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Per quello che riguarda il passaggio cavi, è anche quello rimasto immutato nel corso degli anni...personalmente ci rimarrei male se lo cambiassero, dato che è un marchio di fabbrica Knolly.
Addirittura! Non sono d'accordissimo, altrimenti ogni difetto potrebbe essere promosso a marchio di fabbrica, basta che non venga corretto per un po' di tempo.

Detto questo a me il passaggio della chilcotin non sembra malaccio, altre bici hanno le guaine che fanno curve più strette e che sono più esposte alle sassate.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Mah anche a me il discorso dell'ammo mi sembra contraddittorio: " noi montiamo su anche questo ma è con quell'altro che funziona veramente bene". Cioè può essere...però con questi prezzi le bici (non solo Knolly) dovrebbero avere tutte carro / ammo intelligenti. Lo so, lo so,non voglio
fare polemica ...
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Scusate, ma ditemi un po' qual'è quello schema di sosp post che, in fuorisella, non "bobba"...?!?!
Es.: Giant Reign X1,sistema maestro (notoriamente molto stabile in pedalata) con ammo monarch con levetta propedal chiuso e soglia di sblocco al max: bobba anche quello...!!!
E non sono mica cipollini...
O avete un ammo completamente bloccabile, altrimenti ciccia...!!!
Quasi quasi quindi meglio l'Ario del ccdb... Ah ah ah...!!! :o)
Dai... era una provocazione.... non arrabbiatevi... ;o)
 
Addirittura! Non sono d'accordissimo, altrimenti ogni difetto potrebbe essere promosso a marchio di fabbrica, basta che non venga corretto per un po' di tempo.

Detto questo a me il passaggio della chilcotin non sembra malaccio, altre bici hanno le guaine che fanno curve più strette e che sono più esposte alle sassate.

Chiaro che ognuno può dire la propria e va bene così...ma credo che il tester abbia dato sul passaggio dei cavi esclusivamente un parere personale...chiamarlo difetto è troppo.

Giro in Knolly dal 2009 e non ho mai avuto nessun problema con questo passaggio di cavi e sono sicuro che scrivendo a Knolly spiegheranno anche il motivo di tale passaggio :)
 

Classifica mensile dislivello positivo