[Test] Kona Satori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io sono dell'idea che sia difficilissimo far funzionare bene una 29 pollici con 67-68 gradi di sterzo, perchè una dei plus della 29" è l'orizzontale più lungo, che però con 67 gradi di sterzo non si può fare, altrimenti diventerebbe un camion.
Rimango dell'idea che per gli usi più orientati verso il Gravity o per l'all mountain del genere " raggiungo la cima come posso ma me la godo in discesa" e per il vertriding il "miglior compromesso" si raggiunga con le ruote da 26 pollici. le 29 vanno alla grande fino a 120 mm di escursione poi cominciano ad emergere più i limiti che i vantaggi e dalla tua prova si nota come l'unico reale vantaggio sia lo scavalcamento degli ostacoli.
Inoltre è una bici montata piuttosto leggera, quindi con ovvi limiti sul veloce scassato.
Comunque con le 29 si deve cercare sempre di caricare l'anteriore, anche in situazioni dove l'esperienza passata direbbe di stare il più indietro possibile., quindi quello che hai scritto non sarebbe un male assoluto. Ovviamente ogni bici si comporta in modo differente.

Io non sarei così drastico...
La Satori ha rivelato ottime doti di scalatrice e, a mio giudizio, si è rivelata superiore, in questo settore, rispetto ad una full da 26 tradizionale di pari categoria...
Che in discesa paghi qualcosa sul tecnico ed in termini di agilità, non vuol dire che faccia schifo e che non abbia senso di esistere.

Non tutti guardano solo l'aspetto discesistico del mezzo, anzi. Sono in tanti a volere una bici che salga bene, sia comoda e faccia divertire in salita. Eh si perchè con la Satori ci si diverte anche in salita.
Se poi in discesa paga qualcosina non è detto che sia un fattore così importante per tutti...

Quello che voglio dire nel test è che la Satori non è una bici da enduro o da AM spinto che dir si voglia, ma è una buonissima bici trail-AM. Chi la compra non deve quindi aspettarsi un mostro di biciletta in discesa, quanto più un mezzo più orientato alla pedalabilità di quello che possa sembrare.
Spacciarla come un surrogato di una 150mm da 26", secondo me, è sbagliato, perchè la natura della bici è diversa.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Quello che voglio dire nel test è che la Satori non è una bici da enduro o da AM spinto che dir si voglia, ma è una buonissima bici trail-AM. Chi la compra non deve quindi aspettarsi un mostro di biciletta in discesa, quanto più un mezzo più orientato alla pedalabilità di quello che possa sembrare.
Spacciarla come un surrogato di una 150mm da 26", secondo me, è sbagliato, perchè la natura della bici è diversa.
o-o sono d'accordo
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Scusa, qual'è questa teoria che contraddice?
Io non riesco a capire (non mi sto riferendo a te) tutti sti problemi se l'impronta e maggiore o minore, basta tirare una linea e girare un compasso, a due diverse altezze, più la linea in curva e vicina alla retta tirata più avrà impronta a terra, calcolando poi in fuoristrada, non si ha mai un piano perfetto, quindi più sarà sconneso il terreno , più sarà evidente limpronta a terra delle 29, rispetto alle 26.
La teoria e' quella che ho spiegato qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5138595&postcount=68

Che deriva dalla condizione di equilibrio e dal 3o principio della dinamica.

Maggiori info qui:
http://www.lswn.it/fisica/articoli/la_fisica_del_pneumatico
 
  • Mi piace
Reactions: bis

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Io sono dell'idea che sia difficilissimo far funzionare bene una 29 pollici con 67-68 gradi di sterzo, perchè una dei plus della 29" è l'orizzontale più lungo, che però con 67 gradi di sterzo non si può fare, altrimenti diventerebbe un camion.
Beh ma l'orizzontale più lungo non è necessario per evitare il problema del toe overlap? Se è così uno sterzo più aperto comunque potrebbe compensare una minore lunghezza dell'orizzontale senza che si creino problemi di contatto ruota-piede?:nunsacci:
 

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
....
L'ho già detto in un precedente intervento: dovessi prenderla per me comprerei una taglia superiore ....

ciao Dany,
scusa se non mi faccio gli affari miei ;))) ma quanto sei alto+cavallo?
e che misura usi solitamente???
...chiedo perchè io sarei per una 20" (alto 187cm. e 86 di cavallo) ma forse opterei per la 19" pensando di guadagnarne in agilità....è una cazzata??? ;))
p.s. la mia 29 è 20,5 singlespeed...difficile da paragonare ma non è esageratamente grande e la 19 potrebbe essere troppo piccola....

grazie 1000
ciao...
 

matteo_84

Biker marathonensis
(alto 187cm. e 86 di cavallo)

ciao...scusa se mi intrometto, ma sei sicuro di aver misurato bene il tuo cavallo? stando all'altezza (187cm) 86cm di cavallo sono (nella media) un pò pochini, visto che (sempre nella media) il rapporto tra cavallo/altezza è sui 0.47 (nel tuo caso 0.459).
Cmq al di là di questo, oltre a tenere in considerazione la taglia 19"-20" (che non sono altro che la misura della lunghezza del tubo sella) tieni in considerazione la lunghezza dell'OV. Anzi soprattutto direi, visto che cmq kona ha delle taglie un pò "strane" (ad esempio la kona cadabra 17" ha un ov come la mia cube ltd 18"; se avessi preso una cadabra 18" avrei avuto una bici più "lunga"...).

Ciao!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao Dany,
scusa se non mi faccio gli affari miei ;))) ma quanto sei alto+cavallo?
e che misura usi solitamente???
...chiedo perchè io sarei per una 20" (alto 187cm. e 86 di cavallo) ma forse opterei per la 19" pensando di guadagnarne in agilità....è una cazzata??? ;))
p.s. la mia 29 è 20,5 singlespeed...difficile da paragonare ma non è esageratamente grande e la 19 potrebbe essere troppo piccola....

grazie 1000
ciao...

Io sono 1,83 e purtroppo sono a cavallo di due taglie... Vista la tipologia di bici, forse la 19" sarebbe meglio. Consentirebbe di montare una pipa più corta e migliorare il bilanciamento della bici. Teoricamente con 590 di OV anche la 18 potrebbe andare, però viste anche le impressioni del test, la 19" con pipa corta forse potrebbe migliorare alcune caratteristiche della bici.
La cosa migliore sarebbe provare entrambe le taglie, o almeno provare a sedercisi sopra.

Per te comunque vedrei bene la 19". 610mm di OV, magari qualcosina in meno visto che la 18" si è rivelata essere mezzo centimetro più corta del dichiarato, penso siano perfetti per te. In fondo si tratta di una AM, quindi non va presa troppo lunga.

Come dice Matteo 84, considera sempre la lunghezza dell'OV. La lunghezza del piantone sella non conta molto, tanto puoi regolare l'altezza sella liberamente. La lunghezza dell'OV invece è fissa...
 

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
ciao ragazzi e grazie...
le misure le ho "studiate" molto bene ;))) la mia interpretazione del 18-19-20 (essendo ruotoni) è: media-medialarge-large abbondante e penso che la mia ideale sia una 19,5.... il Miglio (senza fare nomi ;))) un anno fa mi aveva consigliato la 20" per la heihei-29 ma per l'uso che ne faccio (e dove, visto che le montagne non ce le ho ma 100 di escursione non mi soddisfano più ;)))) mi serve una bici "agile" e forse la 19 avrebbe più pro della 20......purtroppo non ho la possibilità di provare ;(((
p.s. ma che pipa montava la 18???
.....e il montaggio vale il prezzo??? (visti i possibile upgrade io penso di no! )

ave a todos
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La 18 montava pipa da 90, quindi abbastanza lunghetta.

Riguardo al montaggio, non sarei così drastico. Se leggi i consigli per gli upgrade riguardano essenzialmente componenti secondari della trasmissione. Telaio e sospensioni sono buone, così come le ruote.
Riguardo al prezzo, effettivamente il listino è piuttosto alto. Considera però che generalmente i rivenditori su Kona fanno grossi sconti, quindi il prezzo reale è sicuramente più basso.
 

Classifica mensile dislivello positivo