Test [Test] Lavaggio a secco Muc-Off

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
In seguito all’annuncio dell’ampliamento della gamma di Muc-Off con nuovi prodotti per Tubeless, abbiamo ricevuto il sapone a secco Waterless Wash per un test. Quando ho sentito di questo nuovo spruzzino rosa, ero piuttosto scettico non solo se potesse funzionare ma anche della sua praticità. Con mentalità aperta e un’alta considerazione della qualità del loro detergente tradizionale, ho pensato: perché non provarlo?



IMC_6842.jpg



var googletag = googletag || {};
googletag.cmd = googletag.cmd || [];



googletag.cmd.push(function() {
var mappingMTBMAGarticle = googletag.sizeMapping().

addSize([768, 0], [[728, 90]]). //tablet

addSize([320, 0], [[300, 250]]). //mobile

addSize([0, 0], [[320, 50], [1, 1]]). //other

build();
googletag.defineSlot('/1031065/MTBMAG-In-Article', [[728, 90]...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Interessante, i loro detergenti classici sono una bomba, quindi proverò. Quanti lavaggi si riescono a fare con un flacone?
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Si può fare benissimo anche con il muc-off classico o finish line, al massimo si diluisce un po’. Lavo sempre la bici in questo modo quando non è troppo infangata. Si pulisce molto bene, in pochissimo tempo e l’acqua sta lontana dai cuscinetti.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Per i panni in microfibra vi raccomando un sito dedicato alla cura dell'auto. www(punto)lacuradellauto(punto)it/microfibra/panni.html
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Mi sembra che valga assolutamente la pena provarlo! Io non ho mai lavato la bici con acqua corrente, per preservare il più possibile cuscinetti e parti ingrassate. Uso un panno in microfibra umido su cui spruzzo del detergente specifico (di un'altra marca) e poi ripasso con un panno umido per togliere i residui di detergente, e per evitare i graffi prima spolvero il telaio con un pennello molto morbido. Quindi per come lavo io la bici, penso che di questo prodotto della MUC-OFF ne comprerò una fornitura vita!
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Il punto è che se si pulisce la bici in questo modo dopo ogni utilizzo, se non è troppo infangata, si ritarda il momento in cui bisogna utilizzare l'acqua. E meno acqua si spruzza sulla bici, meglio è. Io uso tre panni: uno per la trasmissione, uno per il telaio e uno per gli steli steli. Fine. Mai rigato niente e bici rivendute come nuove.
Poi ovvio, ci sono condizioni in cui l'acqua è indispensabile e non si discute.
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Mmm sono molto perplesso, io la mia bici non la laverò MAI a secco con un panno rischiando di portarmi dietro sassolini, sabbia ecc e graffiare tutto, in primis gli steli di forca / ammo / reggisella.
Prima sempre canna dell'acqua per rimuovere lo sporco, poi (eventuale) sgrassatore (MucOff), canna dell'acqua di nuovo, e solo dopo tiro fuori il panno per asciugare
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Il punto è che mi sembra che non pulisca la trasmissione, che è quella su cui si fanno danni se gira sporca... e come hanno detto altri per far brillare il telaio è sufficiente il classico mucoff.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Guarda che la righi comunque.
Io ho un telaio in alluminio non verniciato e se ci passo sopra la carta del rotolone, a bici pulita, si grafia.
Quindi tranquilli resteranno come nuove solo se le tenete al chiuso.
 
  • Mi piace
Reactions: AldoRey

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Io uso un normale detergente vetri che costa poco meno di 2€/litro. Se poi voglio avere uno strato protettivo gli do una spruzzata di lucida cruscotti. 15€ per 750ml di prodotto... li spendo solo se spruzzandoli sulla bici si pulisce da sola! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
se a qualcuno piace questo tipo di lavaggio segnalo che esistono shampoo waterless per le auto che costano molto meno, diciamo circa un decimo, visto che vanno diluiti con acqua prima dell'uso (e immagino possano essere diluiti in base allo sporco).
Sull'efficacia non mi esprimo perchè è un tipo di lavaggio che non fa per me visto che se la bici è sporca la lavo in maniera 'tradizionale' e se invece è impolverata o poco di più la lascio così com'è.
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
l'acqua comunque la si dovrà utilizzare per lavare il panno

Oltre a turbare i delicati equilibri domestici con le consorti/conviventi/madri/nonne/ecc. che dovranno inserire panni lerci in lavatrice.

p.s. non ho ancora capito perché brontolano tanto quando tutto deve essere lavato..............
 

Classifica mensile dislivello positivo