[Test] Mavic Crossmax ST

 

panzer division

Biker meravigliosus
Feedback: 0 / 0 / 0
28/7/03
18.670
6
43
Venezia Giulia.
io dovrei averne una coppia in prova tra un po, modello 29"
il peso è molto alettante. esteticamente mi piacciono, anche se non sono proprio il top.
spero nella robustezza.
 

luma91

Biker serius
Feedback: 10 / 0 / 0
8/5/12
138
0
Ascoli piceno
io le ho e a dir la verità il registro dopo poche uscite si era allentato..una volta ristretto non ha dato alcun problema..le uso da dicembre
 

ride&rock

Biker ultra
Feedback: 0 / 0 / 0
10/4/09
623
0
29
pradalunga (Bg)
Monto anche io questo set di ruote(modello 2013) con la stessa configurazione,anteriore pp20 e posteriore 142x12 peró con cassetta sram 10 velocità, freni x0 trail...fino ad ora sono molto soddisfatto

onestamente non percepisco alcuna flessione e non ho riscontrato il famigerato problema dell allentamento del mozzo posteriore...
Anche se non ho fatto moltissime uscite mi sentirei di consigliarle per chi come me pratica trail/AM...

Per un uso più gravoso non saprei esprimere un giudizio perchè non le ho ancora portate in bikepark
 

dabo65

Biker novus
Feedback: 0 / 0 / 0
15/10/12
12
0
BORDIGHERA(IM)
Mi dispiace molto,ma non sono molto daccordo,anche se è la seconda volta che ho acquistato le Mavic St rimasto soddisfatissimo non avendo mai avuto nessun tipo di problema in 4 anni ne ho fatti tanti di km. con la 1° coppia acquistata nel '08,con la 2° coppia acquistata nel '12 tutto il contrario,ad ogni uscita un continuo allentamento del registro,almeno una volta al mese portate a fare la centratura x non rischiare intervenendo personalmente ad altri problemi.
 

chriscoglio73

Biker novus
Feedback: 176 / 0 / 0
1/7/07
7
0
rapallo
la ho acquistate lo scorso anno e non ho mai avuto nessun problema.. le ho montate su enduro da 160 con lyrik da 170mm.. io peso circa 105kg, usate anche sullo scassato e girano perfette e soprattutto dritte.. unico inconveniente è che al posteriore i raggi hanno qualche segno a metà della loro lunghezza, come se attirassero i sassi..!!!
consigliatissime, soprattutto se siete più leggeri di me..!! ahahah
 

FabioBt

Biker marathonensis
Feedback: 45 / 0 / 0
7/9/06
4.063
39
Ascoli Piceno
"Cominciamo con quella che è la nota dolente che spesso affligge le ruote Mavic che ne sono dotate, vale a dire l’allentamento del registro del cuscinetto della ruota posteriore. Due parole per chi non sapesse di cosa si sta parlando: si tratta di un registro, regolabile con un’apposita chiave in plastica in dotazione con le ruote, mediante il quale si calibra il serraggio del cuscinetto della ruota. La regolazione va fatta con un po’ di attenzione, dato che un eccessivo serraggio frena il cuscinetto, mentre se il serraggio è troppo blando la ruota ha del gioco laterale. In linea teorica la storia finisce lì, nella pratica succede invece che spesso e volentieri il registro si allenti e ci si ritrovi con la ruota che, per l’appunto, “ciocca”. Ebbene, a differenza di quanto capitava con la SX testate a suo tempo e tutt’ora utilizzate, con le Crossmax ST l’inconveniente non si è mai manifestato. Che Mavic abbia finalmente risolto l’annoso problema?"

Io le uso da un anno e almeno sulle mie il problema e' ancora presente eccome,se serro in modo che la ruota non "cioccoli" non scorre a dovere,e' frenata, quindi tengo sempre leggermente il registro allentato e c'e' quel leggero movimento laterale,ogni 3-4 uscite riavvito leggermente il registro.Non mi sarei aspettato una cosa simile su ruote come queste ma devo anche dire che a distanza di un anno sono ancora perfettamente dritte senza mai avergli fatto nulla,un appunto sugli adesivi che sulla parte specchiata si rovinano presto.
 

life

Biker forumensus
Feedback: 62 / 0 / 1
17/2/10
2.186
2
Pugliese in trasferta
ruote fantastiche , le ho da 2 anni , perfettamente dritte , nonostante tante belle botte , leggere e girano che è una bellezza ... ho preso anche le crosstrail per la mia front .. e si vede che sono un altro mondo ... basta far girare la ruota delle due bici con la stessa potenza , le st girano 1 minuto di piu ...
 

muldox

Diretur onorario
Feedback: 2 / 1 / 0
30/10/02
26.103
483
Valtellina
Bike
Cube Stereo 29
...se serro in modo che la ruota non "cioccoli" non scorre a dovere,e' frenata, quindi tengo sempre leggermente il registro allentato e c'e' quel leggero movimento laterale,ogni 3-4 uscite riavvito leggermente il registro..
Questo è strano, dato che in teoria dovresti trovare un valore di serraggio che permetta al cuscinetto di ruotare liberamente senza che la ruota abbia gioco laterale. Il problema dell'allentamento lo puoi risolvere con del frenafiletti, cosa che io ho fatto sulle SX di cui a suo tempo pubblicammo il test e che erano afflitte da quel problema.
 

lagoz

Biker infernalis
Feedback: 112 / 0 / 1
24/11/04
1.995
13
Io le uso da tempo, ne ho due paia, mai avuto nessun problema, anche con la Froggy montata con la Marzocchi 66 e Elka a molla; belle ruote, leggere, scorrevoli e robuste (peso pero' 60 kg)
 

 

Discussioni simili