[Test] Mavic Crossmax ST

 

docktormura

Biker serius
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27/11/08
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Recco
partendo dal fatto che ho sotto le sx, e non penso di cambiarle,
dico:EURECA finalmente una soluzione allo svitamento dei del registro.......un incubo se fai kme me che rimani quasi x strada per essermi dimenticato di serrarlo.
una grande domanda:ksa cambia tra le ST E LE SX?
 

DoubleT

Biker urlandum
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italia
io, le mavic le ho avute praticamente tutte: buone ruote! cosa mi ha fatto desistere a non ricomprare mavic e ad acquistare ruote custom di pari qualità? raggi e cerchi, ovvero rompi un raggio o pieghi un cerchio mavic piuttosto che dt, easton ecc. aspetti; con le custom vai dal meccanico e dopo 2 giorni (due) hai le ruote nuove e spendendo la metà.
 

Spectre

Biker superis
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Castello Tesino
le SX sulla carta sono specifiche per enduro hanno il canale più largo da 21 anche i raggi sono (alemno credo) diversi da questi.
Be speriamo in bene perchè le SX le ordino sto fine sett.
 

turbozauro

Biker extra
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riva del garda
giro con le ST da fine settembre 2012, enduro pesante con salti. Mai avuto nessun tipo di problema.
All'anteriore ho montato, fino alla settimana scorsa, un Minion 2.5 DH, non sapendo di questo teorico "limite" di 2.3".
ottime ruote, non posso dire altro...
 

McVit

Biker celestialis
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Questo è strano, dato che in teoria dovresti trovare un valore di serraggio che permetta al cuscinetto di ruotare liberamente senza che la ruota abbia gioco laterale. Il problema dell'allentamento lo puoi risolvere con del frenafiletti, cosa che io ho fatto sulle SX di cui a suo tempo pubblicammo il test e che erano afflitte da quel problema.

Anche le Deemax Ultimate che voi sappiate hanno questo simpatico problemuccio??? :nunsacci:
 

muldox

Diretur onorario
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Valtellina
Bike
Cube Stereo 29
giro con le ST da fine settembre 2012, enduro pesante con salti. Mai avuto nessun tipo di problema.
All'anteriore ho montato, fino alla settimana scorsa, un Minion 2.5 DH, non sapendo di questo teorico "limite" di 2.3".
ottime ruote, non posso dire altro...
Le Minion, a pari sezione dichiarata, sono più strette di altre coperture. Questo è il motivo per cui nel test ho scritto che il codice ETRTO avrebbe dato indicazioni più utili.
 

lokis

Biker tremendus
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Bergamo
@turbozauro
Anche l'ERto non è mai precisissimo, però più affidabile dei pollici . . .
Le Fat 2,4 hanno sui miei cerchi solo larghe 60 mm, il dhf 2,5 56 mm (misurando fianco a finaco, non tassello)

Alla luce di questo test mi chiedo se per un uso enduro, magari molto scassato, sia preferibile avere cerchi leggeri e gomme 2ply, piuttosto che cerchi belli pesanti e gomme 1 ply!?

Per tornare in topic, bei cerchi anche se 19 mm mi paiono pochino per alloggiare gomme da 56-60 mm . . . ed altr4e marche stanno tornando a cerchi larghissimi (i.e. Syntace arriva a 40 mm mi sembra!?)
 

turbozauro

Biker extra
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riva del garda
Alla luce di questo test mi chiedo se per un uso enduro, magari molto scassato, sia preferibile avere cerchi leggeri e gomme 2ply, piuttosto che cerchi belli pesanti e gomme 1 ply!?
per il tipo di sentieri che faccio io di solito (qui sul Garda nord), preferisco gomme belle toste e soprattutto pompate bene! Questo mi permette di risparmiare peso sui cerchi (ottimo soprattutto per la salita...).
Certo che se uno si fa uno scassato con gli ST e gomme a un'atmosfera, dubito che durino molto....imho...
 
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Sgommaduro

Biker novus
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Alba
Commento di McVit pubblicato il 14-05-2013, 09:31:28 #25


Citazione:
Originalmente inviato da muldox
Questo è strano, dato che in teoria dovresti trovare un valore di serraggio che permetta al cuscinetto di ruotare liberamente senza che la ruota abbia gioco laterale. Il problema dell'allentamento lo puoi risolvere con del frenafiletti, cosa che io ho fatto sulle SX di cui a suo tempo pubblicammo il test e che erano afflitte da quel problema.

Anche le Deemax Ultimate che voi sappiate hanno questo simpatico problemuccio???


Tutte le mavic, anche da xc soffrono di questo problema, alcune addirittura se non sono manutenute periodicamente danno vibrazioni dalla ruota libera...
costano, danno problemi, ma comunque continuo a montarle sulle mie bici..... WHY ??????
 

abraradam

Biker ultra
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16/7/05
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Roma
le utilizzo da diversi anni (la versione precedente), a livello di robustezza non posso che esprimere pareri positivi bistrattandole in diverse Transalp e gare enduro. La puntualizzazione di Muldox sulla sezione interna di 19mm è molto pertinente.
Gomma giusta su cerchio giusto, c'è un tech corner ad hoc di Danybiker88 sull'argomento.
La differenza di comportamento in termini di tenuta laterale e flessioni di un copertone Maxxis Ardent 2.25 montato su Mavic ST o su cerchio NoTubes Flow è notevole.Molto meglio il cerchio più largo (21mm e oltre),non mi spingerei oltre con la sezione della gomma.
 

FabioBt

Biker marathonensis
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Ascoli Piceno
io, le mavic le ho avute praticamente tutte: buone ruote! cosa mi ha fatto desistere a non ricomprare mavic e ad acquistare ruote custom di pari qualità? raggi e cerchi, ovvero rompi un raggio o pieghi un cerchio mavic piuttosto che dt, easton ecc. aspetti; con le custom vai dal meccanico e dopo 2 giorni (due) hai le ruote nuove e spendendo la metà.
Dove ho preso io le Mavic ST,cioe' in un negozio autorizzato mavic,il negoziante ha una cassetta con tutti i ricambi,dai raggi ai cuscinetti,quindi attesa zero.!
 

muldox

Diretur onorario
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30/10/02
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Valtellina
Bike
Cube Stereo 29
. . . Alla luce di questo test mi chiedo se per un uso enduro, magari molto scassato, sia preferibile avere cerchi leggeri e gomme 2ply, piuttosto che cerchi belli pesanti e gomme 1 ply!?
Andrebbe definito cosa si intende con cerchi belli pesanti ed a che genere di coperture 1-ply ti riferisci, ma con l'accortezza di non scendere eccessivamente con la pressione (parlo di uso tubeless) direi la prima.

geax gato??!! :maremmac:
Ero stufo di vederla vagare in garage pressochè nuova e l'ho montata al posteriore. Non che mi abbia fatto impazzire, ma alla fine ha fatto anche lei il suo lavoro.
 

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