[Test] Mavic Crossmax SX 2012

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Purtroppo mi sono trasferito da 2 mesi in germania e non riesco a portarli in Italia dal mio sivende...

Appena riesco provo a portarli da qualche sivende tedesco e vedo cosa dice.

Una domandina per gli esperti...
QUesta chiave http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55955 versione each - 4 - prong va bene per stringere la ghiera?

Hai provato a strigere bene le boccole esterne ( si fa facilmente con due monete de 2 euro), a me è capitato di trovarle svitate da nuove e mi facevano un rumore/gioco strano.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Hai provato a strigere bene le boccole esterne ( si fa facilmente con due monete de 2 euro), a me è capitato di trovarle svitate da nuove e mi facevano un rumore/gioco strano.

Cosa intendi per boccole esterne?
Inizialmente, credevo che le due tacche all'esterno del perno servissero per stringerlo in qualche modo e avevo provato a stringere il perno avvitando in modo contrapposto. L'impressione era che fossero a fine corsa o che non fosse possibile avvitarle ulteriormente.
Ho provato a sfilare il perno svitando completamente la ghiera dal lato opposto al disco ed ho scoperto che il perno e' un pezzo unico... :duello:
Dopo innumerevoli bestemmie per aver provato a stringere a vuoto per quasi un'ora, ho rimontato tutto senza nessun miglioramento.

Appena posso passo da un sivende germanico e vedo se mi risolve il problema in qualche modo.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Cosa intendi per boccole esterne?
Inizialmente, credevo che le due tacche all'esterno del perno servissero per stringerlo in qualche modo e avevo provato a stringere il perno avvitando in modo contrapposto. L'impressione era che fossero a fine corsa o che non fosse possibile avvitarle ulteriormente.
Ho provato a sfilare il perno svitando completamente la ghiera dal lato opposto al disco ed ho scoperto che il perno e' un pezzo unico... :duello:
Dopo innumerevoli bestemmie per aver provato a stringere a vuoto per quasi un'ora, ho rimontato tutto senza nessun miglioramento.

Appena posso passo da un sivende germanico e vedo se mi risolve il problema in qualche modo.

Intendo le due coppiglie avvitate esternamente sul mozzo.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Purtroppo mi sono trasferito da 2 mesi in germania e non riesco a portarli in Italia dal mio sivende...

Appena riesco provo a portarli da qualche sivende tedesco e vedo cosa dice.

Una domandina per gli esperti...
QUesta chiave http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55955 versione each - 4 - prong va bene per stringere la ghiera?

Io ne uso una simile ma solo per la ghiera posteriore.
Davanti non mi è mai servito xè l'accoppiamento è perfetto e non si è mai svitato.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Intendo le due coppiglie avvitate esternamente sul mozzo.

Avevi ragione...
Purtroppo ho scoperto che mavic fa due tipi di adattatori per po20. Il vecchio tipo si fissa avvitando le coppiglie esterne al mozzo, il nuovo a pressione.
Le mie coppiglie (a pressione) dopo un po' avevano guadagnato un po' di gioco, impercettibile provando a muoverle sul perno.

Cambiate le coppiglie con quelle filettate il problema e' scomparso.
Prendete tutti quelle filettate!!!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io ho un problema diverso ora.
Ho smontato le ruote per fare un po' di manutenzione e devo dire che i mozzi sono a posto, scorrono bene.
Invece i guai li ho con i raggi perché lo sporco si è infiltrato tra nipplo e raggio e alcuni sono bloccati.
Così la forza per smuoverli è notevole e, nonostante abbondanza di sbloccante, nel giro di poco ho fatto fuori la chiave per i raggi, in plastica.
Certo, potevo comprarne una nuova, ma nel volgere di poco sarei stato punto e a capo.
E così ho risolto a modo mio, me la sono costruita, in metallo e non in plastica.
Ho realizzato una broccia con il profilo della chiave, con cui ho ricreato la chiave su un pezzo in alluminio tornito appositamente.
Un intaglio per far passare il raggio e la chiave è a posto.
L'accoppiamento è perfetto e sembra proprio funzionare alla perfezione.

chiave_crossmax_1.jpg


chiave_crossmax_2.jpg


chiave_crossmax_3.jpg


Inutile dire che ora smonto i raggi uno per uno e li ripasso con del grasso antigrippante per impedire che il nipplo si blocchi sul raggio.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ottomilainsù;6242952 ha scritto:
Io ho un problema diverso ora...

Ottimo lavoro! Per chi si trovasse nelle tue condizioni e non avesse la tua manualità, tempo o voglia di realizzare una chiave del genere, segnalo che comunque esistono anche dei minitool con la chiave in metallo. Io ne ho uno della Topeak che ne è provvisto, ad esempio.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Un piccolo gioiello, bravo.

Ottimo lavoro! Per chi si trovasse nelle tue condizioni e non avesse la tua manualità, tempo o voglia di realizzare una chiave del genere, segnalo che comunque esistono anche dei minitool con la chiave in metallo. Io ne ho uno della Topeak che ne è provvisto, ad esempio.

Grazie!

So che le vendono, che si trovano anche metalliche, ma vuoi l'attesa per averla (domani è sabato, vorrei anche sistemarmi le ruote senza lasciarle ferme giorni), vuoi la voglia di provare a costruirla, più quella di provare a costruire l'utensile per brocciare, così mi sono messo lì ed è saltato fuori l'attrezzo.

Il "di più" della cosa è che ora posso costruirmene praticamente quante ne voglio.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho sistemato la ruota e la chiave ha retto alla grande, senza il minimo danno ai nippli.
Anzi, sebbene sia di limitato diametro (40 mm) facendo forza si riesce a torcere il raggio.

Infatti devo fare una raccomandazione importante a chi ha queste ruote: è opportuno, prima di lavorarci su se la ruota è stata usata parecchio in condizioni gravose, spruzzare dello sbloccante sui nippli (tra raggio e nipplo e sul filetto del nipplo) e lasciarlo penetrare per una giornata intera per dare una mano, altrimenti succede che il nipplo resta inchiodato e bisogna tagliare il raggio per tirarlo via.
Io non lo ho dovuto fare, ma un paio erano talmente inchiodati che sono riuscito a levarli solo perché si sono torti quel che basta per lasciar svitare il nipplo, poi stretto il raggio nella morsa sono anche riuscito a sbloccare il nipplo.
Comunque li ho cambiati e li tengo di scorta.

Al rimontaggio ho messo del grasso antigrippante nel nipplo, dovrebbe impedire per un po' a polvere e acqua di penetrare e bloccare il tutto.

Difatti l'intenzione iniziale era solo quella di dare una ritoccata alla tensione dei raggi che erano un po' allentati sulla ruota posteriore, ma ben presto mi sono dovuto rassegnare e smontare tutto.
Vedremo come va...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
qualcuno che ha i crossmax sx e ha convertito il qr post in 142x12 mi spiegherebbe gentilmente come fare per non far danni?
grazie!!
 

maumtb

Biker serius
25/2/08
123
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
Per Lucky 86 , prima cosa ti conviene smontare il pacco pignoni , poi i tappi (qr) da ambedue i lati , per capirsi dove va a battuta nel telaio sono a pressione , sfilali , a questo punto ti apparirà evidente come inserire il kit 12 x142
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

maumtb

Biker serius
25/2/08
123
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
In aggiunta esiste il tiraraggi nuovo della park tool in metallo , visto che le crossmax hanno i nipple piu' grandi rispetto alle precedenti serie.:cucù::cucù:

E per la ghiera di registro del mozzo posteriore si puo' usare una chiave a compasso , reperibile da un negozio di utensili, per pochi euro.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

sbardj

Biker marathonensis
Ho montato sulla mia biga i forcellini per passare al 12x142, ho dovuto quindi rimontare gli adattatori per adattare gli sx!
Non mi ricordo bene, ma ero sicuro quali erani gli adattatori, ma una volta montata la ruota aveva un evidente gioco, allora mi sono ricordato di avere nella confezione un altro adattatore di colore giallo, montato quello il montaggio e' risultato perfetto....
Sapete darmi qualche spiegazione su questi adattatori?
 

Classifica mensile dislivello positivo