[Test] Mavic Crossmax SX 2012

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
ottomilainsù;6387919 ha scritto:
Sicuro?
I miei erano un pelo lenti e pedalando tintinnavano.
Li ho tirati di poco (meno di 1/4 di giro) e ora va tutto bene.

Per un po vanno bene poi ricominceranno a fare rumore, almeno a me è successo così, poi finalmente mi accorsi che il problema è che erano troppo tesi e risolsi definitivamente.
Erano X-MAX XL.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Spinergy???

Xyclone%20Enduro%20White%20Rear%20Side.jpg

Yes proprio quelle grazie. Strano sono più pesante delle SX ma la sensazione era contraria. Adesso si trovano anche ad un prezzo contenuto (all'epoca 1000 € il paio !!!). Mi ricordo anche che la ruota libera della Spinergy aveva più clichetti, il che mi piaceva molto.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Yes proprio quelle grazie. Strano sono più pesante delle SX ma la sensazione era contraria. Adesso si trovano anche ad un prezzo contenuto (all'epoca 1000 € il paio !!!). Mi ricordo anche che la ruota libera della Spinergy aveva più clichetti, il che mi piaceva molto.

Contenuto? :nunsacci::nunsacci:
A quel prezzo mi prendo le TRS+ E.13 e mi avanza qualche centone.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Contenuto? :nunsacci::nunsacci:
A quel prezzo mi prendo le TRS+ E.13 e mi avanza qualche centone.

Ma si trovano a 499 $ + spedizione, arrivi a 500 € tutto incluso a casa.
Io le TRS+ E.13 le ho viste di listino a 999 €, non so poi che sconto puoi trovare.
Comunque adesso mi sono orientato su ruote che utilizza un mio amico per le gare di Enduro, dice che sono più rigide delle SX. Su un mozzo artigianale vengono montati raggi piatti e cerchi Arch, peso 1650 gr... Prezzo intorno a 400 €.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
qualcuno sa se nella versione 2013 è stato risolto il problema del mozzo posteriore ballerino?

Con le mie SX 2013 non ho ancora avuto problemi al mozzo posteriore, semmai i problemi sono stati con quello anteriore a causa di un adattatore difettoso per il pp20.
Le ho prese a marzo 2012 e ci ho fatto circa 2000km comprese una decina di uscite in bike park.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Io con le ST in test non sto avendo il problema, ma è anche vero che:
_le ST non sono le SX
_nello stesso topic sulle ST si legge di gente che ancora è alle prese con quel problema (anche se spesso non è chiaro di che anno sono le ruote)

Anche secondo il mio spacciatore sulle ST il problema sembra risolto, sulle SX non sapeva.
Visto che le hai provate tutte e due, SX e ST, all'atto pratico nella guida si sente molta differenza?
Le utilizzerei per enduro con una specy enduro a molla avanti e dietro e peso sui 70kg nudo (che brutta immagine...:hahaha:)


Con le mie SX 2013 non ho ancora avuto problemi al mozzo posteriore, semmai i problemi sono stati con quello anteriore a causa di un adattatore difettoso per il pp20.
Le ho prese a marzo 2012 e ci ho fatto circa 2000km comprese una decina di uscite in bike park.
spero che con il perno tu sia stato sfortunato e non sia un problema generalizzato....
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
spero che con il perno tu sia stato sfortunato e non sia un problema generalizzato....
Il mio sivende ha detto che esistono due adattatori per il pp20: uno che si inserisce ad incastrosul mozzo ed uno che va avvitato ma purtroppo non viene mai specificato online...
Non comprare quello ad incastro!!!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io avevo montato di serie gli adattatori per il p20 avvitati, li ho tolti e messi quelli forniti di serie per il p15 che sono da inserire a pressione, non avvitati
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Visto che le hai provate tutte e due, SX e ST, all'atto pratico nella guida si sente molta differenza?
Le utilizzerei per enduro con una specy enduro a molla avanti e dietro e peso sui 70kg nudo...

Secondo me la vera differenza fra le due ruote sta nella larghezza del cerchio, che essendo piuttosto risicata nelle ST le rende inadatte a coperture di grosse dimensioni. Sulla carta le SX dovrebbero essere più robuste e sarà anche vero, ma le ST le strapazzo ormai da mesi ed oltre a non aver manifestato il minimo problema sono ancora perfettamente centrate. Tieni conto che peso qualche kg più di te e, avendole montate sulla Uncle Jimbo, in discesa non sono state risparmiate.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Secondo me la vera differenza fra le due ruote sta nella larghezza del cerchio, che essendo piuttosto risicata nelle ST le rende inadatte a coperture di grosse dimensioni. Sulla carta le SX dovrebbero essere più robuste e sarà anche vero, ma le ST le strapazzo ormai da mesi ed oltre a non aver manifestato il minimo problema sono ancora perfettamente centrate. Tieni conto che peso qualche kg più di te e, avendole montate sulla Uncle Jimbo, in discesa non sono state risparmiate.
visto che non è mia intenzione andare oltre ad un nevegal 2,35" o un minion 2.5" che, come detto anche nel 3D delle ST, sono il limite max per i cerchi ST forse quest'ultime mi convincono di più.
Considerando che uso pressioni tipo 2.3 atm posteriori e 2.1 anteriore per un uso pedalato penso ci possano stare le ST.
La cosa che più mi preme è la robustezza e il mantenimento della centratura.
Nella posteriore che ho ora, roval di serie, ad ogni uscita mi si allentano 2-3 raggi, ultima volta uno rotto per stress appena sotto la testa....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Kiko, io ho le ST modello 2011, ci monto senza problemi le Minion 2,5 (in realtà 2,3 pollici reali) e non le ho mai dovute far centrare. Sulla robustezza nulla da dire ma certo io non stacco mai le ruote da terra ;-)

Ad ogni modo le tue Roval falle tensionare come Dio comanda :spetteguless: vedrai che non perdono più la centratura...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Kiko, io ho le ST modello 2011, ci monto senza problemi le Minion 2,5 (in realtà 2,3 pollici reali) e non le ho mai dovute far centrare. Sulla robustezza nulla da dire ma certo io non stacco mai le ruote da terra ;-)

Ad ogni modo le tue Roval falle tensionare come Dio comanda :spetteguless: vedrai che non perdono più la centratura...

l'ho portata da uno bravo qui ma boh, ogni volta è un caos...
L'ultima volta ero con te a puntala, a casa ho trovato raggio rotto sotto la testa e due smollati del tutto...
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Il mozzo delle mie mavic sx inizia a scricchiolare quando pedalo in piedi. Succede solo se spingo molto forte sul pedale detstro oppure su drop con atterraggio piatto (nessun rumore su drop con atterraggio ripido).

Hanno un anno di vita, circa 1500-2000 km. Mai smontati. Cosa devo fare?
 

Classifica mensile dislivello positivo