[Test] Mavic Crossmax wheel-tyre system

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jpfunk

Biker superis
18/8/12
367
24
0
Tivoli
www.giorgiopiccinini.com
Bike
DEVINCI MARSHALL 27.5” 2018
cosa sarebbe un normopeso? Come se non esistesse gente alta 190 cm e pesante 90 kg. Queste ruote non hanno un limite di peso per il rider, quindi il test di Jack é quanto di più duro e completo si possa fare, piuttosto che un tipettino da 60 kg che scende con i freni tirati.


Eccomi!! Sono il tipettino da 60kg, non scendo con i freni tirati(un'altro po' e decollo!! :smile: ) ma il posteriore l'ho già abbozzato anch'io!!
 

enduro 2005

Biker novus
28/10/07
1
0
0
salerno city
Visita sito
Scusate se mi permetto senza offesa per nessuno, è solo un suggerimento, ma che senso ha provare delle ruote da ENDURO in un bike park oltretutto come Frabosa , con tracciati dh (avenida esclusa)!!
è logico che i cerchi e le gomme hanno dei limiti, la gomma spancia,il cerchio si bolla...non capisco a questo punto l'utilità, la prova di un componente si deve fare su tracciati consoni all'utilizzo, non è mica una prova distruttiva di dimensionamento meccanico dei componenti!!!
Con questo faccio i complimenti al rider molto bravo e a tutti gli amici che si impegnano a fare questi test.
Grazie
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Scusate se mi permetto senza offesa per nessuno, è solo un suggerimento, ma che senso ha provare delle ruote da ENDURO in un bike park oltretutto come Frabosa , con tracciati dh (avenida esclusa)!!
è logico che i cerchi e le gomme hanno dei limiti, la gomma spancia,il cerchio si bolla...non capisco a questo punto l'utilità, la prova di un componente si deve fare su tracciati consoni all'utilizzo, non è mica una prova distruttiva di dimensionamento meccanico dei componenti!!!
Con questo faccio i complimenti al rider molto bravo e a tutti gli amici che si impegnano a fare questi test.
Grazie



la gomma spancia perchè è troppo grossa per il canale del cerchio, e si nota in curva, quindi è un normale utilizzo. (a parte che sfido chiunque a definire il normale utilizzo di una bici, io faccio salti di 30cm, uno bravo fa salti da 3 metri e la bici non centra nulla!!)

senza togliere che nell'enduro ci sono pietraie simili se non uguali al dh, quindi un test su una pista dh lo ritengo ottimo.
i salti e drop con atterraggio in discesa non stressano molto le ruote se sono fatti bene.
per una prova distruttiva si devono fare drop con atterragio flat.
 

Sponge

Biker serius
la gomma spancia perchè è troppo grossa per il canale del cerchio, e si nota in curva, quindi è un normale utilizzo
Non è assolutamente vero..
Se spancia la prima causa da ricercare è la pressione.:medita:
Quando avremo le misure in mm avremo la conferma.. basta vedere le misure dei pneumatici che già mavic consigliava..per gli altri cerchi funzionano, perchè non dovrebbero funzionare con le sue gomme??

E comunque, in qualsiasi cosa, se la si usa fuori dal campo per cui è stata utilizzata, non si fa più un test ma una prova per ricercarne i limiti in condizioni non da progetto.
L'enduro è una cosa, il dh un altra. Nelle piste da enduro ci sono salti e pietre, ma spesso i salti non sono sicuramente paragonabili, le pietre a volte si.

Aspettiamo le notizie di jack e poi vedremo
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Non è assolutamente vero..
Se spancia la prima causa da ricercare è la pressione.:medita:
Quando avremo le misure in mm avremo la conferma.. basta vedere le misure dei pneumatici che già mavic consigliava..per gli altri cerchi funzionano, perchè non dovrebbero funzionare con le sue gomme??

E comunque, in qualsiasi cosa, se la si usa fuori dal campo per cui è stata utilizzata, non si fa più un test ma una prova per ricercarne i limiti in condizioni non da progetto.
L'enduro è una cosa, il dh un altra. Nelle piste da enduro ci sono salti e pietre, ma spesso i salti non sono sicuramente paragonabili, le pietre a volte si.

Aspettiamo le notizie di jack e poi vedremo

è ovvio che la pressione è importante, ma il tutto deve essere un compromesso. se la gomma è grossa e devo tenere 3 bar per non farla spanciare, è inutile.
per fare un esempio, io sul cerchio da 19 mi trovo meglio col crossmark da 2.1 (52mm) rispetto al 2.25 (54-56mm)

per quanto riguarda i salti, un saltino da 1 metro fatto male a bassa velocità è molto peggio di un doppio gigante fatto alla giusta velocità. ripeto, non hanno fatto test tipo drop con atterraggio flat.
 

Sponge

Biker serius
per quanto riguarda i salti, un saltino da 1 metro fatto male a bassa velocità è molto peggio di un doppio gigante fatto alla giusta velocità. ripeto, non hanno fatto test tipo drop con atterraggio flat.

Personalmente uso kenda nevegal e geax neuron da 2.3 (58mm) su cerchio da 19, pressione dietro 2.5 bar e davanti 2.2 e ti assicuro che non spancia.

Fare salti anche grossi con atterraggio fatto bene è ovvio che non stressa le ruote, soprattutto quando sopra c'è uno che ha del manico.
Ma penso sia abbastanza universale come cosa che andare ad usare sia una bici am che dei cerchi enduro e fare salti/drop del genere non faccia parte di un test per la tipologia di utilizzo.
Personalmente non metto in discussione ne le capacità ne il luogo del test, ma personalmente ritengo inadeguate le pressioni utilizzate, a maggior ragione se si vogliono utilizzare in maniera non da progetto quelle ruote.
Quando jack ci dirà quali sono le pressioni consigliate si potranno fare le dovute considerazioni.

Poi ognuno può valutare se le gomme si siano comportate bene o meno, ma sempre a mio parere non vuole dire nulla che il cerchio si sia bozzato con quell'utilizzo perchè ritengo che la causa sia stata la pressione bassa.

Se le gomme da bici per avere sufficiente tenuta devo essere usate a pressioni di 1,4 bar circa a fronte di una minima consigliata superiore, ritengo che abbiano sbagliato in progetto la gomma in se.


Non trovo comunque giusto arrivare a certe conclusioni non rispettando i dati di fabbrica di un prodotto, qualsiasi esso sia.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Personalmente uso kenda nevegal e geax neuron da 2.3 (58mm) su cerchio da 19, pressione dietro 2.5 bar e davanti 2.2 e ti assicuro che non spancia.

Fare salti anche grossi con atterraggio fatto bene è ovvio che non stressa le ruote, soprattutto quando sopra c'è uno che ha del manico.
Ma penso sia abbastanza universale come cosa che andare ad usare sia una bici am che dei cerchi enduro e fare salti/drop del genere non faccia parte di un test per la tipologia di utilizzo.
Personalmente non metto in discussione ne le capacità ne il luogo del test, ma personalmente ritengo inadeguate le pressioni utilizzate, a maggior ragione se si vogliono utilizzare in maniera non da progetto quelle ruote.
Quando jack ci dirà quali sono le pressioni consigliate si potranno fare le dovute considerazioni.

Poi ognuno può valutare se le gomme si siano comportate bene o meno, ma sempre a mio parere non vuole dire nulla che il cerchio si sia bozzato con quell'utilizzo perchè ritengo che la causa sia stata la pressione bassa.

Se le gomme da bici per avere sufficiente tenuta devo essere usate a pressioni di 1,4 bar circa a fronte di una minima consigliata superiore, ritengo che abbiano sbagliato in progetto la gomma in se.


Non trovo comunque giusto arrivare a certe conclusioni non rispettando i dati di fabbrica di un prodotto, qualsiasi esso sia.

Quindi vuol dire che queste ruote son solo per pro e manici?

Personalmente , se posso avere una gomma che spancia meno , ben venga. Per quale motivo dovrei optare per un cerchio più stretto?
 

Sponge

Biker serius
Quindi vuol dire che queste ruote son solo per pro e manici?

Personalmente , se posso avere una gomma che spancia meno , ben venga. Per quale motivo dovrei optare per un cerchio più stretto?

1)Se vuoi usare delle gomme progettate per fare enduro per fare salti e drop che in enduro non si trovano allora si.

2)Non metto in dubbio che la gomma che non spancia sia un ottima cosa, ma ripeto, e forse bisognerebbe leggere tutti i post e non gli ultimi:
Non sto dicendo che le ruote(cerchio +mozzo+raggi+pneumatico) che ha fatto la mavic siano buone, non le ho provate e non posso dirlo, anzi tengo in considerazione che possano essere un flop, bensi sto dicendo che arrivare a dire che il cerchio si sia bollato per determinate ragioni dopo però averlo usato ad una pressione per me troppo bassa non lo ritengo un fatto strano. Ma per la pressione aspetto ancora a sentire cosa consiglia mavic. Nel caso ci sia scritto che la pressione consigliata vada da 1,3 a 4 bar ad esempio, potrò dire che per me, quella ruota è stata progettata male, ma nel caso la consigliata sia più alta, ripeterei tutto il test rispettando le indicazioni d'uso.

Domanda, se i cerchi fossero i tuoi (o i Suoi, non conoscendoti mi prendo il permesso di dare del tu) li useresti a pressioni basse? e li useresti a pressioni basse per fare cose per cui non sono nati?
Io no, per appunto paura di bozzarli, come detto già prima i miei li tengo abbastanza alti di pressione.
Poi sono pareri personali, e accetto senza problemi le opinioni altrui, anzi, ma basta che siano giustificate e non sparate solo per criticare(non mi riferisco al tuo caso, ma in generale).
Io ho la mia idea, gli altri la loro ed è giusto sia così.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Scusate se mi permetto senza offesa per nessuno, è solo un suggerimento, ma che senso ha provare delle ruote da ENDURO in un bike park oltretutto come Frabosa , con tracciati dh (avenida esclusa)!!
è logico che i cerchi e le gomme hanno dei limiti, la gomma spancia,il cerchio si bolla...non capisco a questo punto l'utilità, la prova di un componente si deve fare su tracciati consoni all'utilizzo, non è mica una prova distruttiva di dimensionamento meccanico dei componenti!!!
Con questo faccio i complimenti al rider molto bravo e a tutti gli amici che si impegnano a fare questi test.
Grazie

Ciao, il test è stato fatto a frabosa, in val brembana su percorsi davvero tecnici dal lento trialistico al sottobosco super viscido, in francia in occasione della presentazione mavic (la Clusaz), sui percorsi di casa qui a Torino che non hanno a che vedere niente con percorsi DH.

Insomma le ruote hanno viaggiato sul bagnato e sull'asciutto, sulle rocce e su terra battuta, in salita e in discesa.


Considera inoltre che queste ruote (come le scarpe il cui test sarà pubblicato più avanti per avere un riscontro sulla lunga distanza) sono state sviluppate per un utilizzo RACE, se te guardi i percorsi di Punta Ala, Finale ligure, Sestri Levante, in generale delle super enduro qui in Italia, senza discutere poi delle EWS in francia dove le risalite sono meccanizzate, ti accorgerai come il loro range di utilizzo spazia davvero dall'all mountain pedalato alla discesa a capofitto in pietraia.

Leggendo i vari commenti e le domande che sono state fatte io non vorrei che molti di voi considerassero il proprio modo di andare in bici come l'unico possibile nonché consideraste queste ruote come tarate su quello che voi considerate all mountain- Enduro. L' enduro di oggi insomma è davvero tosto e servono ruote davvero toste (e leggere!)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Per quanto riguarda misure dei copertoni e pressioni consigliate invito chi ha già queste ruote a postarle. Io le ho restituite a Mavic e purtroppo non ho letto in tempo queste richieste (ero a 2 alpes per i crankworx) e non ho preso le misure.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
è ovvio che la pressione è importante, ma il tutto deve essere un compromesso. se la gomma è grossa e devo tenere 3 bar per non farla spanciare, è inutile.
per fare un esempio, io sul cerchio da 19 mi trovo meglio col crossmark da 2.1 (52mm) rispetto al 2.25 (54-56mm)

per quanto riguarda i salti, un saltino da 1 metro fatto male a bassa velocità è molto peggio di un doppio gigante fatto alla giusta velocità. ripeto, non hanno fatto test tipo drop con atterraggio flat.

e non farò mai test di drop con atterraggio flat perchè ci tengo alla mia incolumità.:celopiùg:

ciao
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Sinceramente questa cosa dei dati di fabbrica mi fa un pò ridere.

Se io creo un prodotto per la performance, e trovo che tale performance sia migliore con dati diversi da quelli di fabbrica non vedo perchè non dovrei andare ad utilizzarli.

Qui si parla di ruote da gara, si parla di ruote create per dare il massimo in una gara di enduro. Io ho provato le ruote con pressioni via via decrescenti. sono partito da un classico 2.0 ant 2.0 post per poi scendere e capire la differenza del comportamento in base alla pressione delle gomme e per andare a trovarne il limite.

Ho effettuato un test che potrebbe essere preparatorio ad una gara di enduro, nella quale si va a scegliere la situazione in cui la performance è migliore.

Voi pensate che chi fa le gare segua le tarature degli ammortizzatori "da tabella" per il proprio peso o decida a sensazione e feeling in base al percorso/gara/ tipo di guida ecc.

Non vedo perchè con le gomme si dovrebbe fare un iter diverso.




Personalmente uso kenda nevegal e geax neuron da 2.3 (58mm) su cerchio da 19, pressione dietro 2.5 bar e davanti 2.2 e ti assicuro che non spancia.

Fare salti anche grossi con atterraggio fatto bene è ovvio che non stressa le ruote, soprattutto quando sopra c'è uno che ha del manico.
Ma penso sia abbastanza universale come cosa che andare ad usare sia una bici am che dei cerchi enduro e fare salti/drop del genere non faccia parte di un test per la tipologia di utilizzo.
Personalmente non metto in discussione ne le capacità ne il luogo del test, ma personalmente ritengo inadeguate le pressioni utilizzate, a maggior ragione se si vogliono utilizzare in maniera non da progetto quelle ruote.
Quando jack ci dirà quali sono le pressioni consigliate si potranno fare le dovute considerazioni.

Poi ognuno può valutare se le gomme si siano comportate bene o meno, ma sempre a mio parere non vuole dire nulla che il cerchio si sia bozzato con quell'utilizzo perchè ritengo che la causa sia stata la pressione bassa.

Se le gomme da bici per avere sufficiente tenuta devo essere usate a pressioni di 1,4 bar circa a fronte di una minima consigliata superiore, ritengo che abbiano sbagliato in progetto la gomma in se.


Non trovo comunque giusto arrivare a certe conclusioni non rispettando i dati di fabbrica di un prodotto, qualsiasi esso sia.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
è ovvio che la pressione è importante, ma il tutto deve essere un compromesso. se la gomma è grossa e devo tenere 3 bar per non farla spanciare, è inutile.
per fare un esempio, io sul cerchio da 19 mi trovo meglio col crossmark da 2.1 (52mm) rispetto al 2.25 (54-56mm)

per quanto riguarda i salti, un saltino da 1 metro fatto male a bassa velocità è molto peggio di un doppio gigante fatto alla giusta velocità. ripeto, non hanno fatto test tipo drop con atterraggio flat.


che è proprio quello che ho scritto io... valutate di montare una gomma più stretta al posteriore.:celopiùg:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
1) le gomme non hanno spanciato e il cerchio non si è bozzato durante i salti e i drop. Le gomme spanciavano in uscita di curva e su atterraggi in contropendenza da bunny hop o piccoli saltini (su percorsi classicamente enduristici).

2) Io non ho mai detto che sono ruote scarse, tutt'altro. Ho semplicemente detto che per una guida aggressiva come la mia il cerchio posteriore mi pare sottodimensionato rispetto alla gomma e che ho riscontrato questo tipo di problema. Se i cerchi fossero i miei girerei comunque alla pressione che mi permette di avere il massimo controllo e il miglior feeling. Comprare ruote da 800 euro (spendendo quei soldi in cerca di una prestazione) e poi utilizzarle con pressioni eccessive e su percorsi poco accidentati per paura di romperle mi pare davvero un'eresia.

Su qualunque materiale, anche da discesa, c'è scritto di non utilizzarlo in condizioni di discesa accidentata, di salti ecc. Ovviamente sono disclaimer per evitare denunce e altro.... così come sui caschi c'è scritto che in caso di impatto non è assicurata la protezione da danni permanenti..... e allora cosa facciamo? ci facciamo venire a prendere alla fine della salita?? non facciamo più discese/salti ecc o non utilizziamo più il casco "tanto c'è scritto che non protegge in caso di urto"....:nunsacci:


1)Se vuoi usare delle gomme progettate per fare enduro per fare salti e drop che in enduro non si trovano allora si.

2)Non metto in dubbio che la gomma che non spancia sia un ottima cosa, ma ripeto, e forse bisognerebbe leggere tutti i post e non gli ultimi:
Non sto dicendo che le ruote(cerchio +mozzo+raggi+pneumatico) che ha fatto la mavic siano buone, non le ho provate e non posso dirlo, anzi tengo in considerazione che possano essere un flop, bensi sto dicendo che arrivare a dire che il cerchio si sia bollato per determinate ragioni dopo però averlo usato ad una pressione per me troppo bassa non lo ritengo un fatto strano. Ma per la pressione aspetto ancora a sentire cosa consiglia mavic. Nel caso ci sia scritto che la pressione consigliata vada da 1,3 a 4 bar ad esempio, potrò dire che per me, quella ruota è stata progettata male, ma nel caso la consigliata sia più alta, ripeterei tutto il test rispettando le indicazioni d'uso.

Domanda, se i cerchi fossero i tuoi (o i Suoi, non conoscendoti mi prendo il permesso di dare del tu) li useresti a pressioni basse? e li useresti a pressioni basse per fare cose per cui non sono nati?
Io no, per appunto paura di bozzarli, come detto già prima i miei li tengo abbastanza alti di pressione.
Poi sono pareri personali, e accetto senza problemi le opinioni altrui, anzi, ma basta che siano giustificate e non sparate solo per criticare(non mi riferisco al tuo caso, ma in generale).
Io ho la mia idea, gli altri la loro ed è giusto sia così.
 

Sponge

Biker serius
Sinceramente questa cosa dei dati di fabbrica mi fa un pò ridere.

Se io creo un prodotto per la performance, e trovo che tale performance sia migliore con dati diversi da quelli di fabbrica non vedo perchè non dovrei andare ad utilizzarli.

Non mi sembra coerente.

Se io creo un prodotto, parliamo di gomme con qualche esempio, e dichiaro dei dati come ad esempio pressioni minime e max, e poi vedo che quel prodotto raggiunge il suo massimo in una condizione fuori dai dati di fabbrica(e cioè di sicurezza) ad esempio ad una pressione minima, HO SBAGLIATO il progetto, perchè usarlo fuori dai dati di sicurezza mi porterà ad esempio ad avere spanciamenti e stallonamenti che rispettando i dati di fabbrica forse non avrei.

Ti chiedo questo:
Hai riscontrato comportamenti anomali rispettando le pressioni delle gomme? a prescindere se tenevano o meno bene.

Posso capire che alle pressioni dichiarate le gomme non andassero bene, può succedere, si hanno ciuccato il disegno e han fatto una cagata, allora tu sei sceso di pressione vedendo come migliorava ad esempio la tenuta, e hai riscontrato che la tenuta aumentava, ma si verificavano altri contro come stallonamenti, spanciamenti e bozze al cerchio. Giusto?

Allora dico solo questo, perchè non hai scritto che rispettando i loro parametri la gomma non si comporta bene e che per aumentare la tenuta ad esempio, hai dovuto abbassare la pressione sino a valori non consigliati andando in contro ad altri guai?

Il mio appunto del test riguarda solo questo, hai secondo me posto male le conclusioni in base ai tuoi comportamenti, nel senso:
-uso le gomme come da manuale->il posteriore non tiene come dovrebbe;
-uso pressioni minime per ricercare quella tenuta che vorrei->la tenuta migliora ma si va in contro a questo questo e quest'altro problema.

In pratica non concordo con il fatto che il cerchio si sia bozzato e non regge per errori progettuali, ma più che altro perchè usato fuori dai sui parametri.

Se lo avessi bozzato e accusato spanciamenti utilizzando le pressioni consigliate allora il tutto era diverso.
Si poteva tradurre con un errore del progetto intero di queste ruote, date le conclusioni raggiunte.

Comunque mi dispiace per mavic, che in teoria fa degli ottimi prodotti, se con questo progetto abbia così tanto sbagliato proponendo delle ruote costose ma che fanno incorrere in così tanti problemi.. ma in fase di test chi le ha provate non ha fatto notare tutte queste cose??
 

Fratello

Biker tremendus
Non mi sembra coerente.

Se io creo un prodotto, parliamo di gomme con qualche esempio, e dichiaro dei dati come ad esempio pressioni minime e max, e poi vedo che quel prodotto raggiunge il suo massimo in una condizione fuori dai dati di fabbrica(e cioè di sicurezza) ad esempio ad una pressione minima, HO SBAGLIATO il progetto, perchè usarlo fuori dai dati di sicurezza mi porterà ad esempio ad avere spanciamenti e stallonamenti che rispettando i dati di fabbrica forse non avrei.

Ti chiedo questo:
Hai riscontrato comportamenti anomali rispettando le pressioni delle gomme? a prescindere se tenevano o meno bene.

Posso capire che alle pressioni dichiarate le gomme non andassero bene, può succedere, si hanno ciuccato il disegno e han fatto una cagata, allora tu sei sceso di pressione vedendo come migliorava ad esempio la tenuta, e hai riscontrato che la tenuta aumentava, ma si verificavano altri contro come stallonamenti, spanciamenti e bozze al cerchio. Giusto?

Allora dico solo questo, perchè non hai scritto che rispettando i loro parametri la gomma non si comporta bene e che per aumentare la tenuta ad esempio, hai dovuto abbassare la pressione sino a valori non consigliati andando in contro ad altri guai?

Il mio appunto del test riguarda solo questo, hai secondo me posto male le conclusioni in base ai tuoi comportamenti, nel senso:
-uso le gomme come da manuale->il posteriore non tiene come dovrebbe;
-uso pressioni minime per ricercare quella tenuta che vorrei->la tenuta migliora ma si va in contro a questo questo e quest'altro problema.

In pratica non concordo con il fatto che il cerchio si sia bozzato e non regge per errori progettuali, ma più che altro perchè usato fuori dai sui parametri.

Se lo avessi bozzato e accusato spanciamenti utilizzando le pressioni consigliate allora il tutto era diverso.
Si poteva tradurre con un errore del progetto intero di queste ruote, date le conclusioni raggiunte.

Comunque mi dispiace per mavic, che in teoria fa degli ottimi prodotti, se con questo progetto abbia così tanto sbagliato proponendo delle ruote costose ma che fanno incorrere in così tanti problemi.. ma in fase di test chi le ha provate non ha fatto notare tutte queste cose??
Se leggi bene il test sta comunque scritto che anche con pressioni 1.8-1.9 al posteriore,su percorsi tipo dh e con guida molto aggressiva il problema dello spanciamento si ripresenta.Oltre ad avere una minor tenuta.
Quale sia la pressione minima consigliata dalla casa non saprei ma se spanciano a 1.8-1.9 per me hanno cannato alla grande pensando anche che il prodotto è pensato in ottica race.
Bella e corretta recensione...:-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.166
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Personalmente uso kenda nevegal e geax neuron da 2.3 (58mm) su cerchio da 19, pressione dietro 2.5 bar e davanti 2.2 e ti assicuro che non spancia.

Sponge, non conosco nessuno che va forte in discesa che usa quelle pressioni con delle gomme latticizzate. Il 2.5 dietro, poi, è roba da gomma piena. Sei sicuro che il tuo manometro sia a posto?
 

Classifica mensile dislivello positivo