[Test] Mavic Crossmax wheel-tyre system

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mi sembra un test molto obiettivo e conferma in pieno ciò che avevo sentito in giro su queste ruote + gomme.

ottimo servizio.
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
ma sono molto scettico... forse perchè ho appena preso le "vecchie" SX!!
Non capisco proprio sta cosa, poi con un canale più largo dietro ci faccio quello che volgio.
Ma cambierà realmente qualcosa (be a parte misura e copertura) ripetto al SX...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io sulla bici uso da 2 anni le crossmax st. quindi ant e posteriore canale da 19. questo set di ruote le uso con gomme leggere per giri trail/am leggero. accoppiate con onza ibex 2.25 ant e nobby nic 2.25 ust posteriore.
quando vado a girare più grosso, all'anteriore monto un cerchio crossmax sx del 2007 con una gomma maxxis dhf st 2.5.
al posteriore mantengo lo stesso cerchio ma alterno a seconda delle occasioni con hr lust 2.25 o ardent lust 2.25.
inoltre quando cambio ruota la pinza freno sul disco è già perfettamente centrata.
lo trovo un setup ottimo e già praticamente pronto e in un ceto senso sono +/- le stesse dimensioni delle ruote in test. ant canale 21 e posteriore canale 19.

mai avuto nessun problema se non i cuscinetti ant della st. sostituiti dopo 1 anno e mezzo. per fortuna roba da 15€
però io peso 60 kg nudo e neanche nei sogni vado come Jack
sul test dico solo che non condivido appieno l'obbligo da parte di mavic di comprare anche le gomme... capisco sia l'unico modo per farle provare ma non sono troppo convinto...
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Per vicissitudini imputabili ad un malfunzionamento dell'assistenza , giro da 2 anni con ruote di scorta montate con Hope pro2 e mavic 819 con coperture da 2.3/2.4 per ovvi motivi di peso, vestito+zaino3L, son 91kg !!!
Che dire: che per fare le curve in modo serio a ragione Bisi. A Canazei l'anno scorso ho stallonato 2 volte . Ho stallonato anche al parco delle Groane . Basta scendere un'attimino con la pressione e ciao....
I crossmax sx li ho tritati 2volte in 3 anni !

Jack , scusa , una domanda: questa coppia di ruote monta ancora i nippli dei crossmax?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Grande Jack
test molto obiettivo e conferma le mie perplessità al posteriore dove al cerchio di sezione + piccola è stata accoppiata una gomma tubles che spancia parecchio per proteggerlo dagli urti......che sono inevitabili al retrotreno dove si concentra la maggior parte del peso...il cerchio sarà rigido ma le deformazioni sono inevitabili con una semplice gomma tubless per chi scende a manetta....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ad esempio questo qui fino a poco tempo fa ha sempre corso con le ST (a meno che non siano cammuffate)
Man-and-Machine.jpg
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
[MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION]: pesi come me e io non mi sognerei mai di scendere sotto i 2.0 bar al posteriore, tanto meno con gomme così strette, e non solo perché le ruote che ho sotto me le son pagate io.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi chiedevo da perfetto ignorante, ma non sono troppo basse le pressioni che usa, specialmente dietro? Non vorrei sia causa di quello tutto sto spanciamento del posteriore, io non scendo meno di 1.8 dietro, fatto una volta ed ho bozzato il cerchio, e peso 75 Kg circa in ordine di marcia, lui con i suoi 96 kg... Boh
 

matty-78

Biker novus
28/4/06
35
4
0
Visita sito
Io ho questo set di ruote, nella dimensione da 27,5 devo dire che sono ottimi cerchi, molto scorrevoli e rigidi il giusto.
Secondo me sono stati dimensionati per un peso medio standard, quindi 65-75kg peso che normalmente ha una persona allenata e che va in bicicletta di altezza media 175-185cm. Chi pesa di più deve andare su altri cerchi..
Concordo con il discorso pneumatici, l'anteriore è ottimo (pesa 950gr su bilancia), il posteriore sull'asciutto va bene( pesa 850gr) però penso che sul bagnato abbia qualche limite!!!
Frabosa...ottimo posto per testare!!!! bellissimo!!
Grazie del report, la prossima volta meglio che il test lo faccia un normopeso però!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo