[Test] Mavic Crossmax wheel-tyre system

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Poche parole io che sono 90kg mi sa che ho fatto una c....a

No magari no!....io vestito compreso sacca idrica sono 86kg quindi non troppo lontano da te. Avendo sfruttato gli 819 per due anni facendci di tutto , non posso dirti che sono di burro anzi.....pero' montato con 2.4 rischi quello che ho scritto. Ti diro' di piu' : ho distrutto prima di questi 819 , un posteriore crossmax sx proprio perche' avevo un maxxis h-roller 2.35 che e' risaputo essere troppo piccolo di volume e paragonabile ad un comune 2.1. , solo perche' ero un po' basso di pressione e anche un po' pirla visto che ho preso un gradino a tutta!
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Mi sono arrivati i cerchi.Ma proprio oggi in un altro concessionario mi hanno detto che hanno un limite massimo di peso circa 90kg .
È vero ???
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ora sono un po piu rassicurato. Mi auguro che non vi abbiano detto nulla perché non vi era nulla da dire e non per omissione della limitazione di peso. Effettivamente i piloti sono spesso leggerini, io più di 90kg niudo.......
In caso ti/vi arrivino notizie aggiornaci come sempre. Grazie
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Li ho ritirati ora.....
Scusate la domanda ma non ho mai avuto cerchi tubles ......
Bisogna laticizzarli o vanno già bene?
Intendo dire se in particolare questo kit ruota/pneumatico è già laticizzato dalla casa o se devo laticizzarlo .......
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Li ho ritirati ora.....
Scusate la domanda ma non ho mai avuto cerchi tubles ......
Bisogna laticizzarli o vanno già bene?
Intendo dire se in particolare questo kit ruota/pneumatico è già laticizzato dalla casa o se devo laticizzarlo .......

i cerchi sono già ''chiusi'',ma il lattice serve per eventuali forature o se usi copertoni tr...in pratica il lattice è sempre meglio metterlo,se prendi anche solo una spina fori come con la camera.
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Il posteriore ha 1 tassellatura che sembra da xc .......
Mi viene voglia di sostituirla senza provarla, visto anche il periodo al quale andiamo incontro ........
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Minirecensione, ho preso i Crossmax Enduro da 26", usati sul mercatino, ma praticamente nuovi (passaggio a 27,5")
Montati su Stumpjumper Evo pimpata con forca Marzocchi 160 + varie cosine. Utilizzo Enduro/Am anche aggressivo. Peso 87kg nudo, quindi in assetto saro' intorno ai 95, pressioni 1.8 davanti e 2.0 dietro.
Per ora mi sto' trovando molto bene sia con i cerchi che con le gomme. L'anteriore e' veramente notevole sia come grip che come agilita' nel chiudere le curve. Il post scorre bene in salita e in trazione non e' male, visto il disegno pensavo peggio. In discesa, per ora, va bene, mi piace il post che derapa un po', vedremo quando il terreno sara' + fangoso, sara' probbabilmente da sostituire con qualcosa di piu' adatto.
Peccato solo aver pizzicato il post alla 1° uscita! Pensavo le avesse latticizzate subito, invece avevano la camera e prendendo una roccia a fuoco, con pressione da tubeless, la pizzicata era inevitabile. Ora ho messo il Caffelattex e vedremo nelle prossime uscite come si comportano.
Stavo pensando per la prox. stagione, di prendemi un cerchio post. + robusto e con canale da 21/22, su cui montare una 2ply da 2.40 solo per bike park, cosi' da stare tranquillo.
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
qualche dubbio...
Dal test dei cerchi enve qui sul forum: Le pressioni delle gomme sono sempre state piuttosto basse, vale a dire 2 bar dietro e 1.8 davanti. È capitato di aver girato con meno di 2 bar dietro, cosa che ha causato diversi colpi sul cerchio su massi/rocce.
Qui Jack si lamenta per degli stallonamenti, e/o bozze che sono successe girando a 1.3, 1.5 bar!!!
Mettetevi d'accordo almeno tra di voi su quali siano i livelli da considerare, alti, bassi o medi... detto ciò secondo me una pressione di 1.8 ant. e 2.0 post. è da considerarsi media in ambito enduro, quella da giro domenicale in sicurezza, già più da gara un 1.6 ant. e 1.8 post. (cosa che tra l'altro dice Clementz in un intervista che non mi ricordo dove ho letto), un 1.4-1.3 ant e 1.5-1.6 post è una pressione bassa, molto bassa, utilizzabile solo in caso di terreno molto morbido o fangoso, di percorsi con velocità non troppo elevate e tratti di pietraia molto soft...
Vero è che una pressione più bassa ti da quel grip in più che in ottica gara può fare la differenza su una speciale molto tecnica e tortuosa, però è anche vero che una gara di enduro è un compromesso tra velocità e affidabilità... quindi se le ruote mavic sono race oriented è vero che possono essere portate al limite o anche oltre, però è anche vero che oltre il limite si possono rompere, sta a chi le usa stabilire quale è il punto fin dove si può o si vuole spingere...
PS: sperando che non si offenda nessuno... un articolo del forum di oggi cita qesta frase: Se vi interessa saperlo, in due giornate di riding non abbiamo avuto un solo difetto tecnico, se non una foratura di Jack sarà un caso???
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
qualche dubbio...
Dal test dei cerchi enve qui sul forum: Le pressioni delle gomme sono sempre state piuttosto basse, vale a dire 2 bar dietro e 1.8 davanti. È capitato di aver girato con meno di 2 bar dietro, cosa che ha causato diversi colpi sul cerchio su massi/rocce.
Qui Jack si lamenta per degli stallonamenti, e/o bozze che sono successe girando a 1.3, 1.5 bar!!!
/cut

Forse dipende anche dalla gomma,se si montano gomme pesanti da 1kg o più 2ply o Supergravity con le spalle belle robuste una pressione intorno agli 1,5 sarebbe ''giusta'' per sfruttare bene la gomma...poi ovvio la pressione ideale dipende da troppi fattori per scrivere un valore che va bene per tutti.

Anch'io di solito non scendo sotto gli 1,8 per sicurezza,ma più volte dopo settimane che non controllavo la pressione quando rigonfio le trovo a 1,5 o meno e (mi tocco) non ho mai stallonato o avuto problemi con cerchi tr.

Edit: ricordo su bikeradar un bikecheck della Giant Trance da enduro e con gomme Schwalbe Supergravity teneva 1,6 post e 1,5 ant se ricordo bene...quindi non sono ''aliene'' queste pressioni.
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Forse dipende anche dalla gomma,se si montano gomme pesanti da 1kg o più 2ply o Supergravity con le spalle belle robuste una pressione intorno agli 1,5 sarebbe ''giusta'' per sfruttare bene la gomma...poi ovvio la pressione ideale dipende da troppi fattori per scrivere un valore che va bene per tutti.

Anch'io di solito non scendo sotto gli 1,8 per sicurezza,ma più volte dopo settimane che non controllavo la pressione quando rigonfio le trovo a 1,5 o meno e (mi tocco) non ho mai stallonato o avuto problemi con cerchi tr.

Edit: ricordo su bikeradar un bikecheck della Giant Trance da enduro e con gomme Schwalbe Supergravity teneva 1,6 post e 1,5 ant se ricordo bene...quindi non sono ''aliene'' queste pressioni.

Mai parlato di pressioni aliene, sicuramente non pressioni di sicurezza...
Comunque oggettivamente le gomme mavic sono del tutto paragonabili ai maxxis Exo del test Enve...
Soggettivamete tutto è discutibile, ed è anche "inutile" discuterne perchè sulla pressione delle gomme influenzamo mille fattori, la tipologia di guida, la velocità di esecuzione, il peso, il tipo di pneumatico, il tipo di cerchio, il set up delle sospensioni, ecc... e ognuno potrà sempre dire la sua e a suo modo aver ragione...
Però su un test pubblico ufficiale non puoi lamentarti perchè con il posteriore a 1.4 di pressione hai dei micro stallonamenti... non è un livello di pressione a cui fare un test oggettivo!
Detto ciò anche a me questo cerchio da 19mm non mi ispira troppo, ma è anche vero che in enduro ormai la parte pedalata delle PS fà il 70% della differenza a fine speciale, quindi in ottica gara è un compromesso che può essere sensato, tra l'altro direi ovviamente, visto che mavic non ha collaborato con pincopallino per lo sviluppo di queste ruote, ma con J Clementz vincitore della EWS, Barel, ed altri rider di sicuro più concreti di tutti noi!!!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Mentre voi parlate jerome clements a finale ligure stava testando una gomma con carcassa e struttura diversa perché ha avuto i miei stessi problemi durante la stagione.
Sará che anche lui non ne capisce tanto di pressioni.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Comunque vi invito a rileggere bene il test. Pressioni di 1.3-1.4 sono state usate su sentieri al limite del trialistico. Normalmente, come scritto in questo passaggio, le pressioni erano in linea con quelle utilizzate per una gomma double ply da tante persone.

Quote- Anche con il posteriore a 1.8-1.9 bar (pressioni alle quali l’assorbimento degli ostacoli e il grip sul lento diventa decisamente minore) il fenomeno si presenta quando si passa ad una guida davvero aggressiva.


Considerate inoltre che non esiste un range di pressioni alte e un range di pressioni basse. Ipotizziamo un percorso veloce, io che peso 90kg con delle gomme a spalla singola da 2.00 da xc dovró tenere una pressione alta (spesso sopra i due), uno di 60 kg con gomme da 2.7 di sezione e carcassa da dh puó quasi fare a meno di gonfiarle.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Le discussioni sulle pressioni sono sempre abbastanza spassose:

_se il campione di turno usa pressioni basse è perchè guida pulito e se le può permettere
_se usa pressioni da gomma di marmo è perchè sottopone le coperture a sollecitazioni impensabili per i "signor nessuno"
_se un "signor nessuno" usa pressioni basse, ovviamente è perchè viaggia a velocità ridicole e per questo non pizzica (o non saccagna i cerchi)
_se un "signor nessuno" usa gomme granitiche è perchè guida sporco centrando ogni pietra che trova sul sentiero (meglio se appuntite o messe di taglio)

Morale della favola: se sei un campione puoi fare/dire quel cavolo che ti pare e nessuno oserà mai darti contro (giustamente, visto che i risultati parlano), se invece si è dei "signor nessuno" meglio stare su un vago "uso pressioni intermedie con un certo range di variazione in base alle coperture, tipo di fondo, setting delle sospensioni, stato di forma, fase del bioritmo ed allineamento dei pianeti". Se poi ci si vuole mettere totalmente al riparo da critiche meglio specificare che la propria pompa ha il manometro mezzo fuso con un tasso di errore randomico di +/- 2 bar.
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
Si perdeva tutto intorno. Ho fatto 50mt in sella e ho sparato l'attrice ovunque. Con maxxis tutto ok al volo. Proverò quando tolgo le maxxis anche se il confronto sarà penso a sfavore di mavic

guarda che è un peccato...ti fosse successo al posteriore di avrei detto maxxis tutta la vita(penso con la stagione inevernale di cambiarla),ritengo invece che la mavic anteriore originale sia una gran gomma,il giusto compromesso tra scorrevolezza,grip,volume d'aria,tassello,mescola e peso...penso di rimetterla anche dopo(se Mavic la vendera' aftermarket,poi dipende anche a che prezzo...)

è molto strano quello che ti succede
 

Classifica mensile dislivello positivo