***TEST MAVIC XA PRO CARBON***

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti , vorrei condividere con voi un test che ho fatto delle ruote Mavic XA PRO CARBON, ruote Trail con cerchio in carbonio e raggiatura Tradizionale in acciaio.

Solitamente Mavic ci aveva abituato , a raggiature in Zicral, ruote molto leggere , raggi in alluminio, ma per questa versione , sia per la Trail che per la XC, essendo il cerchio molto rigido e performante hanno scelto una raggiatura con forma a testa dritta, profilati blade, a doppio spessore in acciaio con raggiatura anteriore e posteriore incrociata in 2° ed un numero di raggi che si attesta sui 24 anteriori e posteriori.

image.php


image.php



Appena arrivate le ho messe subito sull’attrezzatura per vedere, l’oscillazione laterale per poi ri-compararla dopo la prova , in maniera da verificarne la stabilità allo stress, del Lacing.

Onestamente Mavic ha lavorato molto anche sulla forma del mozzo , che ha delle sedi modificate per alloggiare la raggiatura, e dei mozzi anodizzati antracite chiaro, tutti fatti in CNC , con angoli completamente raccordati . Il mozzo anteriore ha una lunghezza raggio di 289mm, in entrambi i lati, mentre la posteriore ha la Parte Drive da 287 mm, mentre la parte non drive da 289mm, dunque intercambiabile con la parte anteriore-


image.php



Cerchi:

Sono di fattura molto bella in carbonio UD , molto anonimi, compare solamente una piccola scritta Mavic in giallo ed un logo, in un grigio metallizato, ma poco evidente.


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php




Costruiti asimmetricamente, sono tradizionali, con foratura interna , per il passaggio dei nippli. Il cerchio è reso tubeless da un flap molto ben congegnato , che ha una profilatura che alloggia nel cerchio in maniera da renderlo perfettamente stagno al liquido. La valvola è un pò più lunga della standard Mavic, il cerchio ha un’altezza di 28mm, un canale interno da 26mm ed una larghezza esterna di 32mm. Le spalle sono senza bordo, Hookless e debbo dire che latticizzare il pneumatico è stato di una velocità sorprendente. Infatti le ruote sono consegnate con pneumatici , marca Mavic modello Quest Pro 2,34 Tubeless ready, con camera d’aria inserita, ed a parte viene consegnata una busta con i relativi Kit QR9 e PP12/15 , sgancio rapido , valvola tubeless, ed una confezione di lattice sempre marca Mavic.


image.php



Stallonando il pneumatico, basta da una parte, togliendo la camera ed inserendo la valvola tubeless, basta ritallonare, tirare i bordi a mano che anche con pompa manuale , diventa facile gonfiarlo. Io sinceramente ho provato manualmente per avere la sicurezza che qualora mi fosse successo qualcosa durante l’uscita potessi sopperire, ma ho usato poi il compressore per tallonarli velocemente, senza lattice, tenevano già bene. Il valvolino smontabile mi ha permesso di inserire velocemente il lattice, 100 grammi e rigonfiare al volo. Nessuna trasudazione di lattice, altro che in un punto del cerchio posteriore ma roba da qualche millimetro.

Test Statico:

Peso ruote 1590 grammi senza pneumatici

Sull’attrezzatura , la ruota anteriore mostra un oscillazione laterale pari a 0,15 mm

La ruota posteriore, mostra un oscillazione pari a 0,2 mm.

Dimensione raggiatura: 2,5 mm x1mm foro valvola 6,5 mm.

Fluidità mozzi, anteriore molto buona , posteriore leggermente pastosa.

Entrambi i mozzi hanno regolazioni QRM, per la regolazione del gioco del mozzo, possibile da eseguire anche a ruota montata.



Tensione raggiatuta rilevata a copertone sgonfio :

Ruota Posteriore, 13 Pt PT lato drive, 10 Pt pt lato non drive

Ruota anteriore , 13 punti PT lato disco, 10 Pt PT lato opposto.


Sulla Bici:

Le ruote dopo avere montato le riduzioni per il 100 anteriore e 142 mm posteriore consegnate con la fornitura, vengono assemblate con PP 15 anteriore e PP12 posteriore, entrambi chiusi a 10 Nm. Per la posteriore si svita il Kit da 135 mm lato cassetta, e si avvita quello da 142mm, mentre dal lato non drive va una boccola a pressione. Sull’anteriore, invece si avvitano le due boccole, che portano il mozzo a 100 mm di laeghezza.


image.php



Rotazione libera a bordo:

La rotazione libera a bordo è semplice da regolare, in base al carico assiale del PP, consiglio di chiudere sempre più o meno alla stessa forza, in maniera che la regolazione sia sempre ottimale.

Ghiera anteriore , portata in battuta e svitata di ¼ di giro, idem la posteriore.

Le ruote non mostrano giochi.

Rotazione libera perfetta nelle due sedi, ruota libera in alluminio ITS4, con doppio cuscinetto. Mavic essendo la TS4 un corpetto in alluminio consiglia l’uso di cassette pignoni , con cilindri giuda e coppie o terne di pignoni, sconsiglia cassette a pignone singolo.

Test Dinamico.

Partenza alle ore 7,50 , tempo soleggiato , temperatura aria 1 grado celsius, umidità dell’aria 65%.

Su asfalto la ruota scorre bene , il pneumatico gonfiato a 2,3 bar anteriore e 2,5 bar posteriore, non da la sensazione di inerzie dovute all’impronta a terra, sotto il colpo di pedale , buona l’accelerazione, la sensazione è di una ruota che non flette.

Fuoristrada:

In salita il pneumatico da 2,35 si fa sentire, il terreno era umido, dunque morbido e la maggiore impronta rispetto al pneumatico da 2,1 ed il maggiore peso (810 gr.) inibisce leggermente la pedalata, di fatto si consuma si più, per andare allo stesso ritmo , mentre quando la salita perde percentuale, si rilancia bene , la ruota è rigida non torce, e si è mostrata superiore sotto stress alla cross max in alluminio, soprattutto nel mozzo posteriore, più stabile.

Terreno sassoso:

In salita si copia bene anche sul terreno sassoso, forse ho esagerato un po nella pressione, ma avevo paura con un pneu di grande dimensione che non avevo mai usato, di spendere troppa energia.

Discesa:

Qui la situazione si ribalta completamente, mentre in salita il pneu frena, in discesa sembra di scendere sul velluto, la grande sezione del pneu e il cerchio di dimensione generosa con spalle parallele, fanno si che la camera che rimane, dia una sensazione di cuscino d’aria, che sicuramente abbinato ad una buona biammortizzata, facilita molto il compito, impegnando molto meno le braccia. La ruota è stabile anche in curva non spancia e non ho avvertito flessioni laterali , nonostante la velocità e la discesa affrontata. La frenata che impega la raggiatura lato disco , si è mostrarta potente come nella versione con raggiatura Zicral. Il cerchio senza ganci , non ha dato il minimo problema . almeno io non ho avvertito nessuna problematica a riguardo

Test statico al ritorno:

Sull’attrezzatura, la ruota anteriore, oscilla 0,3 mm , la posteriore 0,5 mm , il lacing ha retto bene ma ha subito un assestamento.

Conclusione , ruota molto bella tecnicamente e bella sopra la bici, la generosa dimensione del pneu e del cerchio si addicono molto ad una bici trail, ma anche ad una Xc come la mia Lux 9,9

Saluti a tutti SCR1
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Bella recensione....ottimo lavoro
Io ho appena preso la versione alluminio....nn ho avuto modo ancora di testarle a dovere....quello di cui sono incerto,sono le gomme...spero siano efficientemente scorrevoli...vedremo
Ciao .
Io vengo da quelle in alluminio , però Cross Max
Le gomme in questione sono scorrevoli , ma in salita rispetto ad una gomma da 600 grammi si sentono, poi si recupera in discesa
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ciao .
Io vengo da quelle in alluminio , però Cross Max
Le gomme in questione sono scorrevoli , ma in salita rispetto ad una gomma da 600 grammi si sentono, poi si recupera in discesa
Questo è sicuro.....X fortuna nn sono mai sceso sotto i 700gr...quindi capisco cosa intendi [emoji6]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.575
13.411
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con cerchi cosi' larghi mi pare tu abbia usato pressioni molto alte per il fuoristrada, si dovrebbe poter scendere parecchio con molti benefici con ruote simili, almeno credo.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Con cerchi cosi' larghi mi pare tu abbia usato pressioni molto alte per il fuoristrada, si dovrebbe poter scendere parecchio con molti benefici con ruote simili, almeno credo.
Si boro hai ragione, ma non avevo mai usato in XC dimensioni del genere.
I benefici li ho avuti comunque, dunque immagina come pressioni inferiori
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.575
13.411
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si boro hai ragione, ma non avevo mai usato in XC dimensioni del genere.
I benefici li ho avuti comunque, dunque immagina come pressioni inferiori
Non so quanto pesi ma se sei fra i 70 e gli 80 credo tu possa viaggiare tranquillamente a 1,6/1,7 davanti e 1,9/2,0 dietro e a quel punto in discesa il salto di performance sara' abissale.
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
per come la vedo io...non le comprerei per un utilizzo xc....pesano non poco,a mio parere c'è molto di meglio per quello che costano.
le ho anche io le crossmax e vanno strabene su quello non ci piove,questo modello lo vedo più come ruote da trail
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
per come la vedo io...non le comprerei per un utilizzo xc....pesano non poco,a mio parere c'è molto di meglio per quello che costano.
le ho anche io le crossmax e vanno strabene su quello non ci piove,questo modello lo vedo più come ruote da trail
Le crossmax sono 90 grammi in meno.
Lì quello che pesa sono le gomme, le ruote volano
 
  • Mi piace
Reactions: giorgiof

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Le crossmax sono 90 grammi in meno.
Lì quello che pesa sono le gomme, le ruote volano

be....pesano anche i cerchi...quasi 1600gr non sono pochi per 1500euro...,non so te ma per la xc spendo meno e compro ruote da 1300gr...poi per il trail no problem...
mavic ne ho avute parecchie e mi sono sempre trovato alla grandissima,slr...sl...crossmax..ma non sono famose per la leggerezza.parlo sempre di xc.
 
  • Mi piace
Reactions: BIKEBROS

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
be....pesano anche i cerchi...quasi 1600gr non sono pochi per 1500euro...,non so te ma per la xc spendo meno e compro ruote da 1300gr...poi per il trail no problem...
mavic ne ho avute parecchie e mi sono sempre trovato alla grandissima,slr...sl...crossmax..ma non sono famose per la leggerezza.parlo sempre di xc.
Ora le provo con gomme da 2.1, poi ti dico :mrgreen:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buonasera a tutti.
Testato le XA con copertoni TR da 2,1, Vittoria Barzo Graphene.
Fanno solamente paura, in salita ho tolto un rapporto ed in discesa, la larghezza del cerchio rende i 2,1, come non li avevo mai sentiti.
Complimenti anche alla Vittoria , perchè i Barzo scorrono davvero da 10 e in curva si piega come in moto gp :mrgreen:
af1d9e18c89b4129bf873c6bcf6926ac.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo