***TEST MAVIC XA PRO CARBON***

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Belle ruote.
Carissime. Ma fornite di tutti gli adattatori (e vorrei vedere...)
"Leggere" quanto una coppia in alluminio di buon livello...
Ho letto con interesse, ma non ci ho travato una sola ragione per spenderci quei soldi.
Sarà che le ruote in carbonio mi attraggono pochissmo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A me invece il carbonio piace tanto, per come reagisce e per come l'ho visto sull'attrezzatura, è incredibile come rimanga dritto anche con tensione disomogenea , provocata, a differenza dell'alluminio che sente moltissimo la tensione della raggiatura, oscillando anche con piccole variazioni di carico, questo in carbonio, rimane tale e quale, oscillando in misura molto minore.
Molto bello invece il sistema piatto senza ganci , non pensavo con le 2,1, di avere quelle sensazioni, permettono dei rilanci davvero potenti, sono davvero contento, sono salito davvero forte stasera, con una bici tutt'altro che leggera
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sono convintissimo invece che sia solo una tua sensazione.
Un effetto placebo, di compensazione della spesa sostenuta.

Non potrò mai smentirti, però
Io con quei soldi ci cambio la bici, non le ruote
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono convintissimo invece che sia solo una tua sensazione. Un effetto placebo, di compensazione della spesa sostenuta
Non potrò mai smentirti, però
Io con quei soldi ci cambio la bici, non le ruote
Peccato, ma non è sensazione.
la Mavic ha dei test center, puoi provarle anche senza acquistarle
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ma ho capito male o non sono native boost? Ovvero lo diventano tramite adattatore ma di suo i mozzi hanno battute e quindi campanatura standard da 142?
È un vero peccato, visto che sto benedetto boost ce lo stanno propinando come un mantra da mesi :(
 
Ultima modifica:

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
si le avrò x test d durata
Ciao riprendo la tua interessantissima e dettagliata analisi x sapere, a distanza di mesi, cosa ne pensi di queste ruote, che monto da un po' su una Spark 120/120 gommata 2,25 su entrambe. Ti anticipo che non riesco ad avere la sensibilità che denoto dalla tua analisi sulle prestazioni, mi limito a notare una rumorosità della raggiatura al posteriore che non apprezzo molto, che permane anche dopo una ritensionatura fatta da chi me le ha installate. in salita sembra un concertino. Volevo sapere se per caso è solo un problema mio o...
Grazie x la tua risposta
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao riprendo la tua interessantissima e dettagliata analisi x sapere, a distanza di mesi, cosa ne pensi di queste ruote, che monto da un po' su una Spark 120/120 gommata 2,25 su entrambe. Ti anticipo che non riesco ad avere la sensibilità che denoto dalla tua analisi sulle prestazioni, mi limito a notare una rumorosità della raggiatura al posteriore che non apprezzo molto, che permane anche dopo una ritensionatura fatta da chi me le ha installate. in salita sembra un concertino. Volevo sapere se per caso è solo un problema mio o...
Grazie x la tua risposta
Ciao.
Innanzitutto se hai un problema c'è un assistenza Mavic impeccabile.
Anche io ho avuto il problema di suono raggiatura, si limita all'innesto dei raggi nel mozzo lato non drive.
Basta lubrificare la sede con olio dry.
Se tocchi con le mani la raggiatura ti accorgi bene dove crea il problema.
Le mie sono perfettamente silenti, e offrono una stabilità notevole.
Prova a fare questa operazione se non risolvi invia a Mavic
 
  • Mi piace
Reactions: Moro70:]

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' passata tutta la stagione scorsa ed adesso ho ripreso da ottobre.

Le XA carbon sono delle gran ruote. Mai andate fuori centro, i cerchi sono impressionanti, mostrano un po di graffi laterali , dovuti alle pietre, ma sono solide e confortevoli.

Ho avuto uno sfrigolio nella raggiatura (sotto sforzo), ma dipende dal fatto che guadando i fiumi , l'acqua rimane dentro i nippli seccandoli e dando origine ad un leggero sfrigolio che si cura immediatamente, con un piccolo goccio di uno sbloccante tipo CRC.


I mozzi , non hanno risentito minimamente dei km percorsi , scorrono perfetti senza problemi, un unica nota sulla RL , ho dovuto togliere una copertura ad un cuscinetto per ingrassarlo , quello più esterno, ma la cosa è successa dopo un nubifragio che mi ha coinvolto durante una lunga uscita di circa 60 km, e dopo 3,5 ore di acqua torrenziale, probabilmente il cuscinetto ha un po patito.
Nessuna sostituzione ma solamente pulizia e grasso, ora gira che è un piacere.
Complimenti alla Mavic
 
  • Mi piace
Reactions: Moro70:]

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
E' passata tutta la stagione scorsa ed adesso ho ripreso da ottobre.

Le XA carbon sono delle gran ruote. Mai andate fuori centro, i cerchi sono impressionanti, mostrano un po di graffi laterali , dovuti alle pietre, ma sono solide e confortevoli.

Ho avuto uno sfrigolio nella raggiatura (sotto sforzo), ma dipende dal fatto che guadando i fiumi , l'acqua rimane dentro i nippli seccandoli e dando origine ad un leggero sfrigolio che si cura immediatamente, con un piccolo goccio di uno sbloccante tipo CRC.


I mozzi , non hanno risentito minimamente dei km percorsi , scorrono perfetti senza problemi, un unica nota sulla RL , ho dovuto togliere una copertura ad un cuscinetto per ingrassarlo , quello più esterno, ma la cosa è successa dopo un nubifragio che mi ha coinvolto durante una lunga uscita di circa 60 km, e dopo 3,5 ore di acqua torrenziale, probabilmente il cuscinetto ha un po patito.
Nessuna sostituzione ma solamente pulizia e grasso, ora gira che è un piacere.
Complimenti alla Mavic


consigliate quindi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
consigliate quindi?
Ciao ZaZa.
Consigliate??
Io ormai ci ho fatto due stagioni , mai toccate.
Pietre botte da orbi, ma sono granitiche. Occhio alla manutenzione dei mozzi , l'anteriore niente in assoluto , il posteriore , se fai come me che faccio molti guadi , va controllato ogni tanto
 

Classifica mensile dislivello positivo