Test [Test] Nuova Intense Tracer 275 Carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Patrunne

Biker forumensus
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Carrara
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Stumpy!!!!!!
Sarebbe utile veramente, almeno dal mio punto di vista.
La mia non voleva essere una polemica da bar ma molti nuovi progetti non lo montano quindi ero perplesso per quello.

Perché i progetti sono iniziati prima dell'avvento dei metrici, come questa intense
Scusa @marco, ma questa è una scusa che regge davvero poco, su una bici di quel prezzo, oltretutto con un posizionamento dell'ammo che inserire una boccola per montarli entrambi dovrebbe essere un obbligo... forse Steber e Rojo dovrebbero andare a lezione da Federico di MDE...
La curva di compressione cambia se cambi la corsa dell'ammo, perchè di conseguenza cambia il rapporto di leva.
Il caso del Damper con la doppia possibilità è un caso fortuito in cui Federico è stato in grado di trovare un posizionamento adeguato anche per l'ammo metrico senza che la curva di compressione cambiasse in modo avvertibile... ma comunque cambia (per sua stessa ammissione, fresca fresca tra l'altro, dato che ci siamo sentiti proprio oggi per altri motivi ed è uscito fuori anche il discorso di questo sistema del Damper).
In altri telai non è detto che questo sia possibile da fare e penso che proprio Intense, che storicamente ha sempre dato la possibilità ai rider di ancorare l'ammortizzatore in più posizioni per variare la curva di compressione, avrebbe sfruttato l'opzione se fosse stata sfruttabile.
Altro motivo = nuovo Carve??
 

gancio

Biker superis
4/12/08
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MDE Damper-Radon pro 29
Gli articoli di MTB-MAG sono sempre interessanti e meritano la massima attenzione, tuttavia non si può far finta di nulla quando si leggono certi prezzi!
Ricordo a tutti che il tessuto di carbonio per wrapping si acquista a cifre molto basse (alta qualità c.ca 30 euro/mq.) per quantitativi minimi (quindi figuriamoci per ordinativi ingenti), inoltre stiamo parlando di biciclette, ovvero mezzi che non hanno ancora bisogno di certificazioni e test di sicurezza specifici (e costosi) come le moto.
Resta il fatto che qualcuno disposto a spendere 12 mila euro per una bicicletta c'è sicuramente, pazienza per chi ha un budget limitato come me...
Sempre buon divertimento a tutti sui sentieri di ogni dove!
Interessante,desumo che con un metro quadro si possa fare un telaio,aggiungi resine stampo et voilat!
Telaio da 4100 eurini probabilmente made in far east.O sbaglio?
 

gancio

Biker superis
4/12/08
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MDE Damper-Radon pro 29
La bella copia delle santa finalmente!
L'ammo metrico come si voleva dimostrare è un cagata inutile che usano in pochi.
Colori sgargianti, come i prezzi del resto....Ricorderei a intense che per quanto mi piace non produce piu handmade in U.S.A. quindi di conseguenza anche i prezzi andrebbero rivisti.
Lo standard metrico è nato per cercare di standardizzare meglio tutto, riducendo le misure disponibili degli ammortizzatori e dei sistemi di fissaggio al telaio, per semplificare la vita un po' a tutti in realtà, oltre che a migliorare le prestazioni delle sospensioni.
Gli ammortizzatori metrici per ora non sono stati realmente sfruttati da nuovi progetti, se non da rock shox che ha il super deluxe che non sarebbe potuto esistere nella misura standard! Perchè?...... perchè gli ammortizzatori metrici sono più lunghi di interasse a ''parità'' di corsa rispetto quelli standard (esclusi quelli con montaggio trunnion), e questo spazio aggiuntivo ha permesso di aumentare il volume d'aria di camera negativa e positiva senza barilotti enormi in larghezza, di aggiungere una molla negativa e di distanziare maggiormente le boccole di scorrimento dello stelo per migliorare le prestazioni in scorrevolezza, carico di stacco e ridurre lo stress sulle tenute con carichi che tendono a far flettere l'ammortizzatore (come sollecitazioni in curva su telai non molto rigidi). Rock shox, ideatrice dello standard, è la prima che ha sfruttato lo spazio maggiore a disposizione (per questo il super deluxe è disponibile solo in misura metrica), gli altri seguiranno con i nuovi progetti.
@frenk non ho capito in che modo il cinematismo JS Downhill lavora pull
@Marcopazzo complimenti per come hai centrato e analizzato in modo corretto ed esaustivo l'argomento standard metrico.
Il sistema JS Downhill lavora in modo pull, così come il VPP adottato sul V10, perchè affondando il carro TIRA la biella che comprime l'ammortizzatore, così come per i 2 sistemi progenitori di tutti i cinematismi ad azionamento pull: il Pull Shock di Ancillotti e il Pro Link di Honda.
Sinceramente non ci ho capito niente potreste in futuro farci vedere uno spaccato in comparazione?
 

I FIATONI

Biker novus
15/12/14
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Capisco i commenti di tutti, ma queste sono passioni e ogni passione non puoi dare un prezzo, c'e' gente che spende 50.000 euro per una moto e 12.000 per una bici, tutto sta a chi lo puo' fare....Sicuramente la bici top di gamma ha un costo elevato che si avvicina le varie Yeti, Santa , Speci, Trek.... risparmi 2.000/3.000 euro ma non con quel montaggio (ENVE 2700 euro)
Se paragonate una moto da 10.000 euro se per quello si puo' spendere anche di piu' o di meno.
A me comunque non dispiace per niente pero' se dovessi spendere ste cifre mi piace di piu' una yeti 5.5 da 29 per provare qualcosa di nuovo
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
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Romagnano Sesia
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Lo avranno già postato in 1000.. ma spiega benissimo il listino Intense.
È l' ABC del consumismo.
O vogliamo riproporre il comunismo ?
Non so se siamo in 1000 , ma se guardi qualche commento più in su c'è anche il mio ; era inevitabile ricordarlo dopo tutto ciò che è stato commentato !
Per quanto riguarda il test , complimenti come al solito alla redazione ; non sarebbe male se una volta esposta la prova , le caratteristiche costruttive-tecnologiche nonchè la componentistica del mezzo , si proponesse ai lettori del mag una valutazione oggettiva su quale potrebbe essere il giusto costo del mezzo provato .
 

frenk

☠︎
8/6/05
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@Francesco Mazza
Ciao Francesco, rispetto al vecchio modello cos'è cambiato nel comportamento?
Come spesso capita hanno tolto punti dalla polivalenza per accentuare le doti discesistiche?
Grazie.
Ciao @Funboy. Si in effetti le performance sono più discesistiche rispetto al precedente modello che in quanto a polivalenza poteva essere definito una "All Mountain vitaminizzata", mentre questo nuovo modello è una Enduro race a tutti gli effetti, ma comunque meno esasperata di altre concorrenti, quindi tutto sommato ancora abbastanza polivalente, nei limiti di quanto possa esserlo una bici da Enduro.
 

Rocky63

Biker superis
4/9/11
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Balerna-Ticino
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@Francesco Mazza
Ciao Francesco, rispetto al vecchio modello cos'è cambiato nel comportamento?
Come spesso capita hanno tolto punti dalla polivalenza per accentuare le doti discesistiche?
Grazie.
Ciao @Funboy. Si in effetti le performance sono più discesistiche rispetto al precedente modello che in quanto a polivalenza poteva essere definito una "All Mountain vitaminizzata", mentre questo nuovo modello è una Enduro race a tutti gli effetti, ma comunque meno esasperata di altre concorrenti, quindi tutto sommato ancora abbastanza polivalente, nei limiti di quanto possa esserlo una bici da Enduro.
Bellissima recensione, complimenti.
Ho letto tutto perché credo proprio di prenderla agiorni, anzi direi che devo solo definire i dettagli.
Comunque prendo solo telaio perché poi utilizzo il mio montaggio e considerando che il mio negoziante mi riprende il telaio Norco 2016, verrei a spendere 2'500CHF (2'250EUR).
Non vorrei però passare per imbecille, come qualche invidioso scriveva sopra...! Del resto, uno con i suoi soldi fa ciò che gli pare!
Complimenti ancora per l'articolo, credo che me lo stampo e lo leggo con calma prima di andare a nanna;-)
Ciao a tutti
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
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Fisicamente, a Roma
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Giant Reign 29" 2020
Ragazzi...

Essendo studiata per escursioni da 160 a 170mm pensavo di valutare l'ipotesi di montare una Lyrik 170mm.

Ora, la domanda è: andrei a sviare la geometria? Nel senso... La bici esce con 160mm il che lascia presupporre che per d'estinzione d'uso e geometrie, sia suggerito questo setup. Con 170mm andrei ad aumentare l'angolo e alzare il mc con tutti i pro ma anche i contro.

Morale: avrebbe senso o è preferibile rimanere con questo schema?! Sono in procinto di comprare un telaio Tracer e allora sapete...

Grazie
K

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jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
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Genova
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santa cruz nomad
Credo che ormai le bici da enduro abbiano raggiunto tutte un livello tale che spendere certe cifre quando si può spendere meno della metà e averne comunque d'avanzo sia veramente da scemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo