Test [Test] Nuova Intense Tracer 275 Carbon

Carissimo

Biker serius
18/1/10
102
0
0
Finale Ligure
Visita sito
Yeti e Santa
Diverse spanne sopra
Intense lavora lavora c'è ne di strada da fare
Ora per favore spiegami perchè santa diverse spanne sopra? Immagino tu ti riferisca alla Nomad, spiegami perchè diverse spanne sopra? Posso capire la yeti con il suo sistema di sospensione ma perchè santa?
Sono praticamente identiche, anzi sembra che la intense abbia fatto un lavoro migliore sullo schema VPP!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Esteticamente bellissima eh! Ma qui coi prezzi siamo alla follia pura! A parte 4000 e passa il solo telaio... poi uno spende 6000 e piu euro per leggere che gli hanno messo un carbonio di qualità mediocre.... è una presa in giro!!!
Con 2000 euro mi prendo il fantastico telaio della propain tyee carbon, che in piu ha pure l'ammo metrico!
In che punto dell'articolo avresti letto che si tratta di un carbonio di qualità mediocre?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
posseggo il modello precedente a questo e devo dire che è una bici meravigliosa.

Detto questo a parità di prezzo oggi comprerei una Yeti.

Test molto ben fatto e estremamente dettagliato.

Sui prezzi niente da dire, peccato che non si possa sapere a fine anno quante bici da 12.000 euro hanno venduto....
Grazie. Effettivamente è stato uno degli articoli su cui ho lavorato più a lungo e fa piacere che qualcuno abbia apprezzato, in mezzo a una sfilza di commenti solo sul prezzo. Cominciavo a pensare di aver perso tempo e che avrei semplicemente potuto mettere gli allestimenti e il listino prezzi... :D

In ogni caso, sono il primo ad aver raccolto la mascella da terra quando ho visto le cifre del listino, tuttavia, in risposta alla tua riflessione, bisogna anche considerare che Intense ha sempre avuto un listino scalato all'incirca in questo modo, quindi se continuano a riproporlo presumo che abbiano la loro clientela... anche per gli allestimenti da 12.000.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Esteticamente bellissima eh! Ma qui coi prezzi siamo alla follia pura! A parte 4000 e passa il solo telaio... poi uno spende 6000 e piu euro per leggere che gli hanno messo un carbonio di qualità mediocre.... è una presa in giro!!!
Con 2000 euro mi prendo il fantastico telaio della propain tyee carbon, che in piu ha pure l'ammo metrico!
In che punto dell'articolo avresti letto che si tratta di un carbonio di qualità mediocre?
Ciao! Quando c'è scritto delle due qualità differenti SL ed NM...
Mi scoccerebbe un po' sapere che spendendo 6000 e passa euro ho una qualità del carbonio più bassa rispetto al modello da 8000 (come se piu di 6000 euro fossero noccioline). Secondo me fare questa distinzione sulla qualità del carbonio non da una buona sensazione al possibile acquirente.
Ps. Complimenti per la recensione perchè è davvero molto precisa!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Esteticamente bellissima eh! Ma qui coi prezzi siamo alla follia pura! A parte 4000 e passa il solo telaio... poi uno spende 6000 e piu euro per leggere che gli hanno messo un carbonio di qualità mediocre.... è una presa in giro!!!
Con 2000 euro mi prendo il fantastico telaio della propain tyee carbon, che in piu ha pure l'ammo metrico!
In che punto dell'articolo avresti letto che si tratta di un carbonio di qualità mediocre?
Ciao! Quando c'è scritto delle due qualità differenti SL ed NM...
Mi scoccerebbe un po' sapere che spendendo 6000 e passa euro ho una qualità del carbonio più bassa rispetto al modello da 8000 (come se piu di 6000 euro fossero noccioline). Secondo me fare questa distinzione sulla qualità del carbonio non da una buona sensazione al possibile acquirente.
Ps. Complimenti per la recensione perchè è davvero molto precisa!
Si tratta in entrambi i casi di carbonio di elevata qualità, solo che nel caso del carbonio SL la qualità è al top. Non è specificata la differenza ma per far lievitare il costo di produzione della versione SL basta anche solo che abbiano usato delle resine speciali ultracostose (nanoparticelle o altro, già viste in ambito MTB) con l'intento di risparmiare poche decine di grammi. Però non credo sia giusto far passare il concetto che il carbonio NM sia mediocre, quando in realtà è il carbonio SL ad essere "sopra gli standard". Questo secondo quanto dichiarato da Intense. Inoltre le versioni SL hanno biella in carbonio e viteria in titanio. In totale il telaio SL pesa 200g in meno del telaio NM.
Comunque non è l'unico marchio che propone 2 differenti qualità di carbonio... vedi Santa Cruz per esempio.
Ti ringrazio per i complimenti.
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
La cosa più folle è che acquistando il telaio ed i componenti della versione Factory separatamente non di raggiunge il costo del modello stesso... credo che certi prezzi siano parte di una precisa strategia di marketing, come diceva Wilde: che se ne parli bene o se ne parli male l'importante è che se ne parli.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
purtroppo il tema prezzo ormai è un leit motiv irrinunciabile, non solo qui ma anche su altre piattaforme (i commenti su pb per il caro prezzi si sprecano). bella recensione...una curiosità, le gomme sono identiche post e ant, giusto? hai avuto modo di pesarle? grazie.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Esteticamente bellissima eh! Ma qui coi prezzi siamo alla follia pura! A parte 4000 e passa il solo telaio... poi uno spende 6000 e piu euro per leggere che gli hanno messo un carbonio di qualità mediocre.... è una presa in giro!!!
Con 2000 euro mi prendo il fantastico telaio della propain tyee carbon, che in piu ha pure l'ammo metrico!
In che punto dell'articolo avresti letto che si tratta di un carbonio di qualità mediocre?
Ciao! Quando c'è scritto delle due qualità differenti SL ed NM...
Mi scoccerebbe un po' sapere che spendendo 6000 e passa euro ho una qualità del carbonio più bassa rispetto al modello da 8000 (come se piu di 6000 euro fossero noccioline). Secondo me fare questa distinzione sulla qualità del carbonio non da una buona sensazione al possibile acquirente.
Ps. Complimenti per la recensione perchè è davvero molto precisa!
Si tratta in entrambi i casi di carbonio di elevata qualità, solo che nel caso del carbonio SL la qualità è al top. Non è specificata la differenza ma per far lievitare il costo di produzione della versione SL basta anche solo che abbiano usato delle resine speciali ultracostose (nanoparticelle o altro, già viste in ambito MTB) con l'intento di risparmiare poche decine di grammi. Però non credo sia giusto far passare il concetto che il carbonio NM sia mediocre, quando in realtà è il carbonio SL ad essere "sopra gli standard". Questo secondo quanto dichiarato da Intense. Inoltre le versioni SL hanno biella in carbonio e viteria in titanio. In totale il telaio SL pesa 200g in meno del telaio NM.
Comunque non è l'unico marchio che propone 2 differenti qualità di carbonio... vedi Santa Cruz per esempio.
Ti ringrazio per i complimenti.
Hai ragione, il termine mediocre forse è esagerato, peró se acquistassi il modello col carbonio nm saprei comunque che esiste lo stesso modello con un carbonio di una qualità piu alta (e ho gia speso piu di 6000 euro). Stessa cosa penso di Santa per le due versioni C e CC. Io come cliente non vedo di buon occhio questa strategia di marketing (è come dire vorrei ma non posso e mi prendo il contentino, il problema è che ho gia speso una marea di soldi). E guardando il montaggio della versione base viene da piangere... fa davvero un po' pena per lo standard del telaio.
Preciso che questa è una mia personalissima opinione, la bici esteticamente e funzionalmente è una meraviglia!
Ps. Avete in programma un test della propain tyee cf? :-D
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ci sono occhiali da 400€, pantaloni da 300€ copertoni da 100€ nn sono un po' troppo cari anche questi? Non c'è bisogno di vedere cifre a 5 zeri per rendersi conto di certi non sensi.... quanto al carbonio, basta parlare di eccelso quello che ci rifilano, le industrie che hanno materiale al top sono quelle aerospaziali militare e race, le altre usano i materiali di quelle sopra menzionate quando viene concesso il brevetto.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Complimenti per la recensione, chiara e piacevole da leggere (potresti scrivere un Amarcord su dove ha lasciato la firma CR negli anni :-) ).

Solo una domanda: l'utilizzo di ammo non metrico, ti hanno detto se é stata una scelta precisa tra i due standard, o se si sono portati dietro le misure che c'erano a inizio sviluppo (da qualche parte ho letto 2014...)?
 

Fabriziotor

Biker novus
24/8/13
19
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek Alpha 4
Gli articoli di MTB-MAG sono sempre interessanti e meritano la massima attenzione, tuttavia non si può far finta di nulla quando si leggono certi prezzi!
Ricordo a tutti che il tessuto di carbonio per wrapping si acquista a cifre molto basse (alta qualità c.ca 30 euro/mq.) per quantitativi minimi (quindi figuriamoci per ordinativi ingenti), inoltre stiamo parlando di biciclette, ovvero mezzi che non hanno ancora bisogno di certificazioni e test di sicurezza specifici (e costosi) come le moto.
Resta il fatto che qualcuno disposto a spendere 12 mila euro per una bicicletta c'è sicuramente, pazienza per chi ha un budget limitato come me...
Sempre buon divertimento a tutti sui sentieri di ogni dove!
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
@Samz: senza voler difendere il redattore, secondo me é chiaro che una differenza con altre bici simile si é riscontrata, tra l'altro esplicitata piú volte: oltre ad essere una schiacciasassi, sembra che resti comunque giocosa e reattiva.
Caratteristica che, in una bici da 165mm, potrebbe essere game changer nel momento in cui la si usa in un contesto non suo (terreno poco ripido, o poco sconnesso, o basse velocitá...).
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Complimenti per la recensione, chiara e piacevole da leggere (potresti scrivere un Amarcord su dove ha lasciato la firma CR negli anni :-) ).

Solo una domanda: l'utilizzo di ammo non metrico, ti hanno detto se é stata una scelta precisa tra i due standard, o se si sono portati dietro le misure che c'erano a inizio sviluppo (da qualche parte ho letto 2014...)?
Grazie mille per i complimenti.
Si lo sviluppo è durato 2 anni e presumo che la motivazione dello standard "legacy" invece che metrico sia dovuta proprio al fatto che abbiano iniziato la progettazione della nuova Tracer prima che il metrico uscisse sul mercato. Avendo lavorato davvero molto e molto bene sulla curva di compressione e sull'IC, credo che una successiva modifica per accogliere il metrico avrebbe comportato un rifacimento totale del sistema JS Enduro, che ha preso buona parte dei 2 anni dello sviluppo.
 

Classifica mensile dislivello positivo