Test [Test] Nuova Intense Tracer 275 Carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Dalla tua recen
Grazie mille per i complimenti.
Si lo sviluppo è durato 2 anni e presumo che la motivazione dello standard "legacy" invece che metrico sia dovuta proprio al fatto che abbiano iniziato la progettazione della nuova Tracer prima che il metrico uscisse sul mercato. Avendo lavorato davvero molto e molto bene sulla curva di compressione e sull'IC, credo che una successiva modifica per accogliere il metrico avrebbe comportato un rifacimento totale del sistema JS Enduro, che ha preso buona parte dei 2 anni dello sviluppo.

E poi visto che va così bene chi se ne frega del metrico ... tanto stare dietro agli standard è impossibile ...
Meglio un mezzo con 2 anni di studio pro a della produzione piuttosto che un metrico messo lì perché fa figo. l'importante è il funzionamento e mi sembra di capire che faccia ottimamente il lavoro per il quale è stata studiata
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
La bella copia delle santa finalmente!
L'ammo metrico come si voleva dimostrare è un cagata inutile che usano in pochi.
Colori sgargianti, come i prezzi del resto....Ricorderei a intense che per quanto mi piace non produce piu handmade in U.S.A. quindi di conseguenza anche i prezzi andrebbero rivisti.
 
  • Mi piace
Reactions: logio

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
La bella copia delle santa finalmente!
L'ammo metrico come si voleva dimostrare è un cagata inutile che usano in pochi.
Colori sgargianti, come i prezzi del resto....Ricorderei a intense che per quanto mi piace non produce piu handmade in U.S.A. quindi di conseguenza anche i prezzi andrebbero rivisti.
Che gli ammortizzatori metrici siano una cagata che usano in pochi, aspetterei un pochino a dirlo. ..
Che poi non sia sta rivoluzione di funzionamento non so.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Che gli ammortizzatori metrici siano una cagata che usano in pochi, aspetterei un pochino a dirlo. ..
Che poi non sia sta rivoluzione di funzionamento non so.

Che sia una cagata o no lo useranno tutti pian piano perché un nuovo standard fa cambiare le bici ...
Molte case che hanno presentato modelli nuovi sono rimaste al vecchio standard presuppongo perché i progetti sono stati sviluppati prima e durante l uscita del nuovo standard, perché i vecchi ammo li pagano zero e per tenenere una carta da giocarsi per il prossimo modello ...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.925
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La bella copia delle santa finalmente!
L'ammo metrico come si voleva dimostrare è un cagata inutile che usano in pochi.
Colori sgargianti, come i prezzi del resto....Ricorderei a intense che per quanto mi piace non produce piu handmade in U.S.A. quindi di conseguenza anche i prezzi andrebbero rivisti.
@scnia
Mai sentito parlare di rapporto di leva basso? A quello servono gli ammo metrici. Magari @danibiker ci fa un tech corner
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Che sia una cagata o no lo useranno tutti pian piano perché un nuovo standard fa cambiare le bici ...
Molte case che hanno presentato modelli nuovi sono rimaste al vecchio standard presuppongo perché i progetti sono stati sviluppati prima e durante l uscita del nuovo standard, perché i vecchi ammo li pagano zero e per tenenere una carta da giocarsi per il prossimo modello ...
Infatti. Se guardi bene il livello degli ammortizzatori si è alzato a parità di prezzo della bike del 2017. Moltissimi modelli 2018 passeranno al metrico con telai o carri nuovi. Chi giustamente impiega molto tempo in progettazione e test non poteva far altro che continuare con il "vecchio " standard. Chi già monta il metrico ha probabilmente iniziato a progettare di pari passo con il progetto metrico.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mmah! secondo me il discorso "prezzo" ha una rilevanza piuttosto relativa....ovviamente si saranno strutturati per quel tipo di target, non dimentichiamoci mai che il mercato delle macchine sportive di lusso tipo Ferrari non ha mai conosciuto una crisi come invece quelle che navigano in settori più "popolari" e quindi non credo che valga la pena dilungarsi in discorsistica tanto ovvia quanto inutile in riferimento a queste problematiche....sull'ammo metrico penso valgano le considerazioni argutamete esposte dall'estensore dell'articoletto: è inutile buttare 2 anni di studi progettuali solo perchè è uscito un "quasi" standard....se il sistema funziona, funziona...punto!
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
posseggo il modello precedente a questo e devo dire che è una bici meravigliosa.

Detto questo a parità di prezzo oggi comprerei una Yeti.

Test molto ben fatto e estremamente dettagliato.

Sui prezzi niente da dire, peccato che non si possa sapere a fine anno quante bici da 12.000 euro hanno venduto....
Grazie. Effettivamente è stato uno degli articoli su cui ho lavorato più a lungo e fa piacere che qualcuno abbia apprezzato, in mezzo a una sfilza di commenti solo sul prezzo. Cominciavo a pensare di aver perso tempo e che avrei semplicemente potuto mettere gli allestimenti e il listino prezzi... :D

In ogni caso, sono il primo ad aver raccolto la mascella da terra quando ho visto le cifre del listino, tuttavia, in risposta alla tua riflessione, bisogna anche considerare che Intense ha sempre avuto un listino scalato all'incirca in questo modo, quindi se continuano a riproporlo presumo che abbiano la loro clientela... anche per gli allestimenti da 12.000.
@Francesco mazza sai che non è piaggeria la mia, il test è veramente ultradettagliato, credo che Intense non avrebbe fatto di meglio per descrivere una sua bici, anzi dovrebbe pagarti i diritti e farci la brochure!
Inoltre le impressioni di guida sono molto coerenti tra loro e si capisce molto bene lo spirito della bici che forse a qualcuno è sfuggito ma si distacca dalle solite endurone, qui c'è un intento a mio avviso leggermente diverso.

Relativamente al prezzo io quando ho comprato la mia i prezzi erano inferiori, ma intense non ha fatto altro che allinearsi alla concorrenza.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
La bella copia delle santa finalmente!
L'ammo metrico come si voleva dimostrare è un cagata inutile che usano in pochi.
Colori sgargianti, come i prezzi del resto....Ricorderei a intense che per quanto mi piace non produce piu handmade in U.S.A. quindi di conseguenza anche i prezzi andrebbero rivisti.
@scnia
Mai sentito parlare di rapporto di leva basso? A quello servono gli ammo metrici. Magari @danibiker ci fa un tech corner
bastava prendere l'ammo della taglia piu grande senza scomodare nuovi standard...
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Bici da sbavo e stavolta sembra che anche intense si sia adeguata ai trend di lunghezza bici e apertura dello sterzo, pur non esagerando. Insomma a quanto pare una bici aggressiva ma equilibrata. Capace di farsi portare bene anche in salita .
I commenti sui prezzi sono oramai inutili, anche se lo ritengo un parametro fondamentale di qualsiasi cosa si venda. Certo come hanno fatto notare altri mi sembra che a fare i conti telaio+ componenti della versione top non si arrivi ai dodici mila euro (mi sa che vale anche neglia altri casi). Inoltre fa impressione vedere come nonostante quella cifra si fatichi a scendere sotto i tredici chili ...
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
La bella copia delle santa finalmente!
L'ammo metrico come si voleva dimostrare è un cagata inutile che usano in pochi.
Colori sgargianti, come i prezzi del resto....Ricorderei a intense che per quanto mi piace non produce piu handmade in U.S.A. quindi di conseguenza anche i prezzi andrebbero rivisti.
@scnia
Mai sentito parlare di rapporto di leva basso? A quello servono gli ammo metrici. Magari @danibiker ci fa un tech corner
Sarebbe utile veramente, almeno dal mio punto di vista.
La mia non voleva essere una polemica da bar ma molti nuovi progetti non lo montano quindi ero perplesso per quello.
 

Jordan 27

Biker popularis
6/1/13
56
4
0
Visita sito
Bike
INTENSE M16 CARBON
volevo segnalare a tutti coloro che dicono che costano troppo che in commercio ci sono tante altre bici ,intense provera a fare senza di voi.....
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

andrea_89

Biker popularis
24/8/12
81
17
0
TN
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
I prezzi di certe mtb ormai sono questi, e chi i soldi li ha è giusto che se li spesa per una passione.
Quello che mi fa ridere è spendere certe cifre per una mtb fatta con lo 'stampino' in medio oriente (magari non è il caso di Intense ma lo è per altri) e quindi uguale ad altre!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
La bella copia delle santa finalmente!
L'ammo metrico come si voleva dimostrare è un cagata inutile che usano in pochi.
Colori sgargianti, come i prezzi del resto....Ricorderei a intense che per quanto mi piace non produce piu handmade in U.S.A. quindi di conseguenza anche i prezzi andrebbero rivisti.
@scnia
Mai sentito parlare di rapporto di leva basso? A quello servono gli ammo metrici. Magari @danibiker ci fa un tech corner
magari.
così finalmente capirò cos'è sto ammo metrico...
 

Classifica mensile dislivello positivo