Questo sito contribuisce alla audience de

Niko9

Biker assatanatus
23/11/12
3.066
158
Bike
Hightower lt , tallboy, langster steel, cannondale trail 7
Tanta tanta roba!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
4.574
1.179
33
Brixia!
Bike
la mia
Le enduro moderne vanno provate per capire..non fermatevi semplicemente a leggere i numeri
 

jimmy27

Biker infernalis
28/9/04
1.946
86
44
como
Ciao Ian, dici che ti sei trovato bene con la taglia S4 ( large ), le foto della bici sono come l'hai usata tu? come mai la sella è tutta avanti?
Era forse piu adatta una M?
 

pgardonio

Biker novus
1/8/15
14
3
Bike
Enduro
Marco, se non sbaglio sono le nuove grid trail.. una via di mezzo che dovrebbe pesare 1,1 circa
 
  • Like
Reactions: marco

lollo72

Biker ultra
25/7/12
622
62
47
Romagnano Sesia
Esteticamente preferivo la versione precedente , per il resto tanta roma specie le 5 cifre del prezzo . Nelle mie preferenze se la giocano questa S-Works e la Scott Ransom , plus della Specialized il sistema Swat , mentre plus della Scotti il Twinloc ( considerato anche che sulla nuova Enduro per chiudere l'ammortizzatore in muovimento lo devi andare a pescare appena sopra il movimento centrale !)
 

p84

Biker superioris
10/1/17
843
215
Come si fa a vendere nuove bici in un settore dove ormai è stato inventato tutto ??
Si fa così:
si prende un segmento, l'enduro in questo caso, lo si pensiona come fosse archeologia all mountain da senescenti, si trasforma nell'anticamera del DH, aumentando una serie di quote (sempre le stesse: reach, angolo, escursioni, ecc...in una rincorsa infinita che ha come estremo la bici da Rampage) si condisce tutto con il ritornello "se fai giri tranquilli le nuove mtb non fanno per te", scatta il celodurismo e il sospetto che ci sia reale innovazione e si sborsano migliaia di euro per biciclettoni pesanti e con escursioni che il 90% di noi non sfrutteranno mai in tutta la vita.
Ricordo ancora quando uno o due anni fa si leggevano articoli che spiegavano come le bici da trail con 140 mm a conti fatti risultavano le più godibili ovunque e comunque, poi si è scoperto che le ruote da 27,5" (eccezionali fino a quel momento) erano in realtà fuffa a confronto delle 29", ora inizia l'era delle discese a rompicollo con i carrarmati da 15 kg. Attendo quella dei frontini rigidi e gomme super semi plus
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
10.268
3.510
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
una...
siamo alle solite.
Enduro top di gamma che già pesa di suo (figurati quelle di livello intermedio) e che sale sempre "molto bene". Addirittura come una AM o una da trail. Quindi le AM e le Trail cose le fanno a fare?
 
  • Like
Reactions: p84

Fbf

Biker grossissimus
23/9/06
5.374
225
knifeville
Bike
Diverse!
Marco come minimo avrai già 6-7000 km sulle gambe e 100000 mt di dislivello...porti su anche me sul carrello agganciato alla bici!!!
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
260
210
Tossicia e Bolzano
Bike
Acciaio.
Ho fatto solo un paio di giri alla "enduro", ed in entrambe le occasioni siamo saliti su asfalto o comode forestali.

Immagino che nelle competizioni enduro, che alla fine sono la destinazione d'uso di questa specy (se ho capito bene l'articolo, che menziona l'EWS), il concetto di salita sia più o meno paragonabile.
 

Niko9

Biker assatanatus
23/11/12
3.066
158
Bike
Hightower lt , tallboy, langster steel, cannondale trail 7
Invece io mi chiedo:
il perche' della scelta del solo formato da 29" ...........
il perche' della solita scelta delle colorazioni piu' belle mancanti per il mercato Italia
il perche' per il solo mercato Italia non sono piu' disponibili i frame kit ovvero solo telaio
Perché in specialized Italia sembra non ci abbiano mai capito niente, (fino a prova contraria) infatti sono passato a Santa Cruz
 

Pitaro

Biker cesareus
13/9/07
1.799
374
32
Tezze Valsugana (TN)
Bike
La Shan!
Molto bella, non so se ne è discusso ma mi chiedo perché sempre più case decidono di installare l'attacco inferiore dell'ammo girato di 90° alla biella di azionamento e vincolato nella rotazione anziché lasciarlo libero di ruotare.
Con gli occhielli dell'ammortizzatore girati di 90° si riducono gli sforzi flessionali derivanti dai disallineamenti che si creano per le flessioni del telaio sotto sforzo o per le tolleranze di lavorazioni. Meno sforzi flessionali sull'ammortizzatore vuol dire meno attrito tra stelo e boccole quindi maggior scorrevolezza.

Negli ammortizzatori da moto è normale mettere degli snodi sferici al posto delle boccole, così gli sforzi flessionali proprio non possono esserci... A noi biciclettari invece preferiscono propinarci i super trattamenti superficiali miracolosi da millemila euro invece di risolvere i problemi alla radice con pochi spiccioli
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

ma34

Biker superis
11/9/08
391
10
Genova
Scusate ma non vedo il perchè di tutte queste polemiche.
E' una bici da discesa e come tale deve essere considerata, proprio per questa caratteristica non pedalabile per il 99% delle persone.
Il prezzo è soggettivo, quindi se li ho e mi fa piacere spenderli li spendo. (ovviamente senza farmi finanziamenti di anni, ultimamente ho sentito più di una persona che si fa il finanziamento per comprarsi la bici da miliardi di euro).
Per il resto una bella DH
 

ma34

Biker superis
11/9/08
391
10
Genova
Io sono passato da enduro a frontini, nel mio caso Santacruz Chameleon con gomme da 29 X 2.35 forca da 120.
Ottima scelta se devi fare dei giri in mtb