Test [Test] Pole Machine TB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Non si può certo dire che la Pole Machine sia una bici che passa inosservata. La prima volta che la vidi, lo scorso anno al Garda Bike Festival, restai con quell’espressione del tipo, “wow, cos’è quella roba?”
La Machine è un mezzo estremo sotto tutti gli aspetti. Design, geometria e tecnica scelta per la produzione, in ogni di questi settori Pole ha voluto distinguersi con scelte e soluzioni fuori dal coro.
Prima di entrare nel vivo della recensione credo sia necessaria una breve introduzione per comprendere meglio il motivo per il quale Leo Kokkonen, fondatore e progettista del giovane brand finlandese, si sia esposto con un progetto così ardito e radicale.

Nel mondo della MTB sappiamo che ci sono alcuni brand che si spartiscono il grosso del mercato, sono gli stessi che poi ci fanno anche irritare per la frequenza di...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

pistola74

Biker serius
11/3/10
222
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Per me invece molto bella! Potrei sbagliarmi ma mi sembra che le ruote siano le deemax pro perché hanno i raggi in alluminio. Come prezzo mi sembra concorrenziale, è vero che è un telaio in alluminio ma con una lavorazione "raffinata", probabilmente il costo di realizzazione riesce a mantenersi contenuto. Cosa ne pensi Marco?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io la trovo davvero molto bella e mi colpì già alla presentazione.
Mi sembra che però, per quanto ancora a catalogo, sia di fatto superata nella gamma Pole dal nuovo progetto Stamina, e per quanto abbia letto non ho capito quale sia il posizionamento relativo delle tre bici Stamina 140, Machine e Stamina 180 e le peculiarità dei due telai l'uno rispetto all'altro.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Non si capisce bene se alla fine tutte queste soluzioni stravaganti rendono questo mezzo effettivamente migliore rispetto alla massa o se si tratta di esercizi stilistici fini a sè stessi. Inoltre, il fatto di evitare il costo degli stampi asiatici non sembra aver inciso più di tanto sui listini..
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
222
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
In effetti il mio commento di prima lo avevo fatto non leggendo bene i prezzi di listino...diciamo che piuttosto di una SC a 10mila euro prenderei questa...
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Particolarissima e con soluzioni tecniche interessanti, però non riesco proprio a farmela piacere. Come avevo già scritto, vedendola di profilo sembra abbia preso una tranvata che l' ha aperta davanti e drizzata sul tubo sella.
E' proprio luuuunga come un TIR, se nonostante ciò si riesce a far girare comunque bene come dice Church hanno fatto proprio un bel lavoro sulla cinematica.
Come prezzo, data la particolarità del telaio e considerando che è fatta artigianalmente, direi che è ottimo.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Costo contenuto e 7075 ricavato dal pieno sono proprio due cose che stanno agli antipodi...
In pratica ogni semiguscio che compone il telaio è come se fosse uno stampo, inoltre lavorare spessori così sottili in Ergal è parecchio complesso. Inoltre ci vogliono frese abbastanza grandi (costose) e parecchio tempo, probabilmente anche un intervento umano non trascurabile.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non si capisce bene se alla fine tutte queste soluzioni stravaganti rendono questo mezzo effettivamente migliore rispetto alla massa o se si tratta di esercizi stilistici fini a sè stessi. Inoltre, il fatto di evitare il costo degli stampi asiatici non sembra aver inciso più di tanto sui listini..
A quanto lo volevi il telaio, 1000 euro?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non si capisce bene se alla fine tutte queste soluzioni stravaganti rendono questo mezzo effettivamente migliore rispetto alla massa o se si tratta di esercizi stilistici fini a sè stessi. Inoltre, il fatto di evitare il costo degli stampi asiatici non sembra aver inciso più di tanto sui listini..

in un'epoca di dazi, controdazi, nazionalismi e populismi vari, potersi produrre la bici nella fabbrica di casa è una mossa furba e ben pensata per un marchio di nicchia.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Strano che Pole abbia deciso per la machine e non per la stamina, essendo il progetto stamina molto più recente rispetto a machine (se non sbaglio del 2017/18).
Comunque mi associo a chi la giudica "poco gradevole" di profilo ma, come ho già detto tante volte, essendo possessore di un trabiccolo lungo anch'io posso garantire che queste geometrie (abbinate ad una cinematica ad hoc) sono molto pedalabili e danno il meglio sul ripido e tecnico.
Prezzo impegnativo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Strano che Pole abbia deciso per la machine e non per la stamina, essendo il progetto stamina molto più recente rispetto a machine (se non sbaglio del 2017/18).
Comunque mi associo a chi la giudica "poco gradevole" di profilo ma, come ho già detto tante volte, essendo possessore di un trabiccolo lungo anch'io posso garantire che queste geometrie (abbinate ad una cinematica ad hoc) sono molto pedalabili e danno il meglio sul ripido e tecnico.
Prezzo impegnativo

la Stamina non era ancora disponibile quando ci hanno mandato la bici test
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
A quanto lo volevi il telaio, 1000 euro?

Veramente non mi sono mai lamentato dei prezzi delle bici, visto che sono il primo a possedere bici costose. Però se Pole si contraddistingue per una serie di soluzioni che evitano i costi tradizionali, a partire dagli stampi per il carbonio per finire con l'assenza delle saldature, sembra ragionevole aspettarsi anche costi adeguati a questi risparmi. O non è logico ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Veramente non mi sono mai lamentato dei prezzi delle bici, visto che sono il primo a possedere bici costose. Però se Pole si contraddistingue per una serie di soluzioni che evitano i costi tradizionali, a partire dagli stampi per il carbonio per finire con l'assenza delle saldature, sembra ragionevole aspettarsi anche costi adeguati a questi risparmi. O non è logico ?
Il risparmio infatti c'è, un telaio in carbonio di gamma alta è 3500-4000 euro. Un telaio in alluminio top, che al momento fa solo knolly, è 2300 euro ed è un normalissimo telaio 6066 saldato. Perni in titanio, il meglio delle lavorazioni e tutto quello che vuoi ma non è minimamente comparabile a pole che costa 2800.
Il prezzo è giusto secondo me.
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il risparmio infatti c'è, un telaio in carbonio di gamma alta è 3500-4000 euro. Un telaio in alluminio top, che al momento fa solo knolly, è 2300 euro ed è un normalissimo telaio 6066 saldato. Perni in titanio, il meglio delle lavorazioni e tutto quello che vuoi ma non è minimamente comparabile a pole che costa 2800.
Il prezzo è giusto secondo me.
Pole Machine: 3500€ IVA inclusa
Pole Stamina 180: 4150€ IVA inclusa

Non meno di un carbonio alta gamma, ma non vedo d'altra parte perchè dovrebbe costare meno (di un carbonio).
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica mensile dislivello positivo