Test Quarq Tyrewiz, i sensori per la pressione dei pneumatici

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.936
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Concordo in parte con te, il costo è importante (sui € 200 nei negozi online) però quando dici che hai lo stesso servizio con un comune misuratore di pressione, non sono del tutto d'accordo; questo sistema ti dà un monitoraggio continuo, ed in più la misurazione ti evita di doverti fermare, prendere pompa/misuratore, fare la misura ..
Io tendenzialmente sono a favore delle innovazioni, quando le ritengo utili; questa a mio modesto parere è utile, ma al momento un pò cara, come un po tutte le novità, appena escono sul mercato

Buona giornata

@marco hai dovuto attendere un pò di messaggi, ma dal #8 qualcosa di "sensato" e costruttivo è stato scritto :-)


Però non capisco una cosa... :nunsacci:

Perchè mi dovrei "fermare" se la pressione delle gomme è giusta, ditometro/misuratore/pompa che sia?
Se hai stallonato te ne accorgi, se hai bucato te ne accorgi, se sta sbuffando te ne accorgi...e in tutti e 3 i casi ti devi fermare...misuratore montato o meno...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.902
18.130
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Però non capisco una cosa... :nunsacci:

Perchè mi dovrei "fermare" se la pressione delle gomme è giusta, ditometro/misuratore/pompa che sia?
Se hai stallonato te ne accorgi, se hai bucato te ne accorgi, se sta sbuffando te ne accorgi...e in tutti e 3 i casi ti devi fermare...misuratore montato o meno...:il-saggi:

ma infatti ho detto che il bello è sapere a quale pressione si hanno le prestazioni migliori, e visto che spesso e volentieri in cima alla salita si sgonfia la gomma ad cazzum , non saprai mai a quale pressione stai veramente scendendo.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.222
1.314
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Però non capisco una cosa... :nunsacci:

Perchè mi dovrei "fermare" se la pressione delle gomme è giusta, ditometro/misuratore/pompa che sia?
Se hai stallonato te ne accorgi, se hai bucato te ne accorgi, se sta sbuffando te ne accorgi...e in tutti e 3 i casi ti devi fermare...misuratore montato o meno...:il-saggi:
Si, hai ragione; intendevo dire che SE vuoi conoscere la pressione in un dato istante, questo sistema è ovviamente più comodo.
Poi, sull'utilità/necessità del sistema, paragonato al prezzo, ognuno tira le proprie conclusioni .
Poi magari, nei casi che tu citi (stallonamento, etc) ci si accorge subito, ma in caso di perdita lieve, questo sistema suppongo ti avverta prima, settando opportunamente le soglie
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
ma infatti ho detto che il bello è sapere a quale pressione si hanno le prestazioni migliori, e visto che spesso e volentieri in cima alla salita si sgonfia la gomma ad cazzum , non saprai mai a quale pressione stai veramente scendendo.
@marco
Io uso un banale misuratore di pressione da 10€. E so a che pressione scendo.
Però ripeto la reale utilità di questi sensori a me sfugge...limite mio. O disinteresse mio..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.936
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma infatti ho detto che il bello è sapere a quale pressione si hanno le prestazioni migliori, e visto che spesso e volentieri in cima alla salita si sgonfia la gomma ad cazzum , non saprai mai a quale pressione stai veramente scendendo.


beh...vabbhè..."ad caxxum" fino ad un certo punto visto che ho il manometrino Schalbwe...e faccio la media di 5 misurazioni... :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Dn73

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Scusa ma se devo comunque fermarmi per vedere il display per leggere la pressione che è calata di 0.2 bar e non me ne sono accorto a questo punto posso anche fermarmi per controllarla con il manometro che costa ben 10 euro!
dai, 250 euro per sapere la pressione in ogni istante in mtb mi sembra esagerato, si fanno 2 o 3 giri per trovare la pressione "giusta" e bona, si va e si sperimenta. se poi i 0.2 bar in meno ti fanno pizzicare ma sono quelli che ti danno il giusto grip allora è il caso di predere qualche salsicciotto contro le pizzicature.
Io di mio faccio la pressione prima di partire e poi la controllo al rientro per verificare se ho avuto perdite, il 99% delle volte la risposta è NO, niente perdite e ti asicuro che l'1% di volte che ho avuto perdite me ne sono accorto subito e senza neanche usare il manometro da 10 euro!
Se avete 250 euro da spendere per questo strumento vi do io 2 suggerimenti per spenderli meglio e divertirvi di piu ;-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
ma quei rider esperti che sentono la pressione della gomma tastandola non ci sono più?

Sai quanti tra i misuratori a dito (compreso io) non sanno assolutamente dirti la pressione che stanno tastando in quel momento?

Bho....in uso Enduro non ne vedo utilità, in quanto la pressione usata in salita può essere ben diversa dalla discesa. In XC guardi il telefono o display mentre tiri a tutta? In ambito ricreativo può essere divertente guardare le variazioni di pressione durante il giro. Sempre che non si modificano le pressioni durante il giro.
Non so...mi sfugge qualcosa.
Per il prezzo che dire...mi sa che quelli della mia Golf costavano uguale e sono 4

Scommetto che se però costassero 50€ saremmo tutti qui a dire che sono fighissimi. Dovremmo separare la parte tecnologica dal prezzo per discuterne un attimo seriamente. E per me sono una cosa molto molto interessante: ad esempio io sulla Enduro ho provato diverse gomme, e ognuna specie all'anteriore lavora bene con pressioni differenti, ho fatto molti esperimenti e li ho segnati pian piano su un libretto a casa, dove annoto anche i settaggi delle sospensioni. Quindi avere un sistema che mi dice esattamente la pressione di una determinata discesa può aiutarmi a dire "ah quella discesa era quella che mi è venuta meglio, a che pressione ero?", guardo e annoto. E modifico la pressione anche in mezzo alla discesa: ad esempio una settimana fa sono sceso a 1.6, gomma che rimbalza troppo, ok mi fermo e sgonfio a naso, altro km, non ci siamo ancora, sgonfio ancora un pochino, ok molto meglio. Ma a quanto sono?

ma infatti ho detto che il bello è sapere a quale pressione si hanno le prestazioni migliori, e visto che spesso e volentieri in cima alla salita si sgonfia la gomma ad cazzum , non saprai mai a quale pressione stai veramente scendendo.

Marco ma i valori di pressioni poi letti col Garmin sono visibili anche nel file .fit? Ovvero posso sapere in un dato momento del giro a che pressione ero? Sarebbe ottimo!

beh...vabbhè..."ad caxxum" fino ad un certo punto visto che ho il manometrino Schalbwe...e faccio la media di 5 misurazioni... :-|

E sai che ogni volta che metti e togli il manettino nella valvola perdi pressione, quindi in realtà non è mai quello il valore vero?
 

newgiok

Biker superis
In certi atterraggi da salti e drop con i tubeless non sono rare piccole perdite di pressione che, sommandosi, possono farla scendere fino a rischiare lo stallonamento. In tale ottica, quindi, avere la lettura della pressione in tempo reale senza fermarsi, penso sia oggettivamente utile. Certo che il prezzo...è quantomeno scoraggiante.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Scommetto che se però costassero 50€ saremmo tutti qui a dire che sono fighissimi.
Ok però non si può non tenere conto del rapporto costo/utilità..e qui son soldi.
E modifico la pressione anche in mezzo alla discesa: ad esempio una settimana fa sono sceso a 1.6, gomma che rimbalza troppo, ok mi fermo e sgonfio a naso, altro km, non ci siamo ancora, sgonfio ancora un pochino, ok molto meglio. Ma a quanto sono?
Manometro digitale da €10 e sai tutto
E cmq anche con questi sensori non sai...perché se scendi al sole e poi ti fermi a leggere i dati al fresco , leggerai valori diversi da quelli che avevi in movimento.
Però ripeto, il fatto di ritenerli prettamente un gadget, magari divertente ma del tutto inutile per me, ne inficia il mio giudizio.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
.... devo brevettare il misuratore di glucosio per il caffe!
Chi lo beve amaro non ne avrà bisogno, ma pensate i milioni di persone che usano tutta la bustina per un caffe ( che non è mai della stessa quantità )e bevono un caffe troppo dolce?!??!
poi faccio fare una App con tutte le miscele di caffe e faccio rapportare il quantitativo di zucchero per ottenere il perfetto rapporto tra dolce/amaro ( barbara d'd'urso ndr. )
Poi metto in vendita il tutto a 599 euro, ma chi non ha 599 euro per avere il caffe perfetto?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.902
18.130
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
.... devo brevettare il misuratore di glucosio per il caffe!
Chi lo beve amaro non ne avrà bisogno, ma pensate i milioni di persone che usano tutta la bustina per un caffe ( che non è mai della stessa quantità )e bevono un caffe troppo dolce?!??!
poi faccio fare una App con tutte le miscele di caffe e faccio rapportare il quantitativo di zucchero per ottenere il perfetto rapporto tra dolce/amaro ( barbara d'd'urso ndr. )
Poi metto in vendita il tutto a 599 euro, ma chi non ha 599 euro per avere il caffe perfetto?

siamo tutti in spasmodica attesa, perché a commentare son buoni tutti, a fare un po' meno
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Per le auto ci sono dei tappini da pochi euro che cambiano colore sotto una certa soglia, basterebbe farli per le MTB con la taratura specifica, costo di pochi eruo
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
  • Mi piace
Reactions: marco

Classifica mensile dislivello positivo