Test Quarq Tyrewiz, i sensori per la pressione dei pneumatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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DrPeperino

Biker ultra
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Sarà per inesperienza o mancanza di sensibilità "manuale", ma anche a me incuriosirebbe questo strumento, mi piacerebbe avere sotto controllo il dato per imparare e capire di più di settaggi e ruote.

Come dicono molti il prezzo adesso sembra effettivamente un po' irragionevole.

Marco: i dati di pressione vengono anche registrati sulla traccia sul portale garmin ( come per esempio il bilanciamento dx/sx del power meter, per dire)?
 
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andy_g

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Sicuramente può avere la sua utilità, soprattutto mentre si cercano le pressioni giuste per una data combinazione. Troppo spesso si gonfia a casa fino a due atmosfere o quasi perché si riesce a vedere la tacca sulla pompa che ha un manometro chiaramente progettato per le bici da corsa e poi non si tocca più niente per paura di sbagliare. Il prezzo però è ancora troppo elevato per me, considerando che un manometro digitale costa pochi euro e, per quanto sicuramente più scomodo, nel caso mio fa lo stesso lavoro.
 

andy_g

Biker poeticus
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Difficile, visto che i v-brake sulle bici da corsa non ci sono mai stati, si usano i caliper, che sono molto diversi dai v-brake. Poi 300 euro e mezzo chilo di meno per noi poveracci sono ancora un motivo tutt'altro che stupefacente.
 
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Billo

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sostenerli con motivazioni tecniche in merito alla efficienza di frenata, magari è difficile...per altri fattori...se ne può parlare...io tuttora preferisco i caliper e se dovessi sostituire la mia bc la cercherei con i caliper. Un motivo su tutti, la menata degli sfregamenti, il consumo smisurato delle pastiglie etc...
 

Billo

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Personalmente (e senz'altro sbagliando), non ho mai avuto la sensibilità di apprezzare una pressione piuttosto che un'altra...ho sempre gonfiato le gomme per "salvaguardare" il cerchio (bici front), piuttosto che per la prestazione...
Invidio (anzi, non me ne frega nulla) chi ha la sensibilità di poter apprezzare la differenza di 0.3 bar fra una salita ed una discesa, piuttosto che del feeling con una gomma e l'altra.
Vorrei inoltre capire, poichè mi capita, quando utilizzi gomme "un pò datate" che magari perdono pressione da un giorno all'altro, come potrebbe funzionare bene uno strumento di questo tipo...
Teoricamente devi avere la gomma sempre efficiente e a tenuta al 100% per apprezzarne le caratteristiche, altrimenti, presumo che qualcosa si perda in un giro...
ho un ultima domanda: ma se in base a quanto riportato dai sensori, la pressione non risulta corretta (caldo/freddo etc), uno scende di bici tutte le volte e gli da un colpo di pompa o toglie 0.1 bar?
 

AlexV

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Radon Slide 140
Personalmente non è un accessorio di cui sento il bisogno, però vedo che si critica il prezzo comparandolo con quello dei sensori per auto.

C'è un dato che -se vero, ma non ho motivo di dubitarne- non permette un paragone diretto, cioè la tolleranza di +/- 2%. Considerando una pressione di esercizio di 1,5 bar equivale a +/- 0.03 bar.

Quelli che si trovano su Amazon non indicano nemmeno una tolleranza e dubito che abbiano una sensibilità di +/- 0.2 bar a dirla tutta... per carità ok per l'uso cui sono destinati, ma basta.
 

lucamox

Biker serius
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vedo che ti hanno giá risposto.
Ad ogni modo l'oggetto comunica anche in Ant+ e tra i vari profili di dati che l'Ant+ supporta cé anche quello realtivo ai sensori di pressione, quindi basta che la Garmin decida di visualizzare l'informazione oppure farne quello che piú torna utile, tipo magari emettere un suono e visualizzare un allarme tanto per dirne una. Non so cosa faccia l'app che si installa sul Garmin, ma se l'oggetto si diffonde , si amplieranno anche le opzioni di uso dei relativi dati
 

pinozo

Biker serius
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Indispensabile... magari no..
come del resto potrebbero non esserlo il tubeless, il telescopico oppure il gps per esempio.. una va in bici uguale.. eppure, uno alla volta, li ho messi..
è una di quelle cose sfiziose che però ritengo utile e comoda se vista sotto alcuni punti di vista..
peccato non sembri compatibile con il mio fido Etrex 35 touch..

p.s senza voler offendere nessuno, non capisco l'accanimento di alcuni contro alcuni "aggeggi".. non vi piace? dite pure il perché e non compratelo.. ma poi basta.. :-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Come ho già detto misuro la pressione prima di ogni uscita e quando monto un copertone nuovo faccio 2 o 3 giri di test per trovare la pressione "giusta".
Faccio questo e piu o meno è quello che fanno tutti senza la necessità di spendere 200 euro per uno strumento che si sarà preciso ma nella pratica è inutile.
Se uno vuole essere piu preciso basta che si compri un manometro tascabile da 10 euro e durante i suoi giri prenda qualche misura.
Parliamo di chi fa le gare:
DH, serve? forse in prova per trovare la pressione ottimale, fai le tue prove e scegli la pressione. Si puo servire
Enduro? anche qui potrebbe servire durante le prove ma poi in gara è meglio portari dietro il manometrino e fare la pressione prima di ogni PS.
XC? anche qui puo aiutare il pro a trovare la pressione perfetta durante le prove ,ma se il sabato è asciutto e poi la domenica piove un po'? che fai?
Marathon? idem come per l'XC, si in prova ma in gara non credo che serva.
Per l'amatore della domenica che faccia DH, Enduro o XC. non serve, ci si ferma 2 minuti e si controlla con il manometrino.
Spendete i soldi per fare le revisioni alle sospensioni, quelli si son soldi spesi bene!
concordo pienamente.
Il dispositivo potrà essere preciso fin che si vuole, sarà pure interessante tecnologicamente, ma è un accessorio inutile o, quanto meno, la cui utilità non è certo indispensabile al punto da giustificarne la spesa.
Senza parlare dell'ingombro di questo sensore tra i raggi e del rischio che ci si impigli qualcosa.

In gara che sia XCO, XCM, DH o una PS di enduro, nessuno si mette certo a guardare la pressione che hanno le gomme in quel momento e, tanto meno, si ferma a regolarla. In XCO neppure lo guardi il garmin che hai sul manubrio, spingi a tutta e basta.
Può servire per testare delle gomme e cercare la pressione di maggior resa per un determinato percorso e condizioni? Sicuramente sì, ma la stessa cosa si può fare con un manometro molto meno costoso. Quindi la spesa è giustificata? ma anche no, mi vien da dire.
Avere un record dell'andamento della pressione delle gomme durante l'intera uscita?
Bello, un grafico in più su garmin connect, strava, o qualsivoglia software uno usi. Ma poi?
Che analisi uno se ne fa? e voglio proprio vederlo l'amatore che va ad analizzarsi questi dati della sua uscita. sapere, ad esempio, che al km 27,5 avevi una pressione di 1,53 bar che poi è variata di 0,03bar al km 29,3 a che ti serve?
Dicono poi che ci sian anche quelli che sgonfiano le gomme prima di affrontare una discesa, per poi fermarsi per rigonfiarle e magari gonfiarle ancora un po' prima della salita successiva o di un tratto in asfalto, e via così. A loro possono servire?
Sì, ma se hai tempo da perdere per fermarti tutte queste volte a regolare la pressione delle gomme, puoi anche portarti in tasca un manometro e risparmiare 200€ che tanto non son certo le performance che cerchi, IMHO
 

emml

Biker ultra
22/9/06
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Zena
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cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Quello che può essere utile per alcuni potrebbe non esserlo per altri e comunque esiste il diritto di espressione ed anche di critica....oltre che di satira....
ultimamente leggo nei commenti di voi responsabile del forum sempre delle belle risposte acide quasi come se ve vi fosse un attacco personale nei vs confronti per delle semplici battute!
molto probabilmente andare troppo in bicicletta vi fa male...;-)
 

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