[Test] Ritchey: manubrio WCS Trail Carbon Rizer e attacco manubrio WCS Trail da 45mm

pviglietti

Biker serius
11/6/08
119
0
0
alassio
plus.google.com
Si dice bene nell'articolo, manubrio in carbonio, sicuro purché non ci siano errori di montaggio.......... Se non usi la dinamometrica per stringere, o ne usi una non precisa, rischi di ammazzarti, resto dell'opinione che il gioco non valga la candela, con tutto il rispetto per il prodotto, sicuramente impeccabile.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Si dice bene nell'articolo, manubrio in carbonio, sicuro purché non ci siano errori di montaggio.......... Se non usi la dinamometrica per stringere, o ne usi una non precisa, rischi di ammazzarti, resto dell'opinione che il gioco non valga la candela, con tutto il rispetto per il prodotto, sicuramente impeccabile.

e avvitare con una dinamometrica le viti inferiori/invertite
non sembra una passeggiata...
almeno a vista
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.918
18.146
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si dice bene nell'articolo, manubrio in carbonio, sicuro purché non ci siano errori di montaggio.......... Se non usi la dinamometrica per stringere, o ne usi una non precisa, rischi di ammazzarti, resto dell'opinione che il gioco non valga la candela, con tutto il rispetto per il prodotto, sicuramente impeccabile.

L'ho avvitato senza dunamimetrica, basta fare un po' di attenzione
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Molto bello e interessante,anche il prezzo,ma un dubbio,con quel back sweep ok la comodita' per mani e polsi ma su una bici trail/all mountain gia' corta non condizioni troppo la posizione di guida?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.918
18.146
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Molto bello e interessante,anche il prezzo,ma un dubbio,con quel back sweep ok la comodita' per mani e polsi ma su una bici trail/all mountain gia' corta non condizioni troppo la posizione?

come ho scritto, dipende dalla lunghezza del telaio e da come ti piace stare in sella, se più seduto o sdraiato, per spiegarmi.

Lo stem Trail é disponibile anche in altre lunghezze, per ovviare alla posizione leggermente più corta data dallo back sweep
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
bello...anche se Syntace ( liteville) e anche 3T fanno manubri con back sweep anche superiori, il vector c'e' da 8 e 12 che io ho provato.....a tale proposito devo dire che essendoci incappato da poco nella scelta del manubrio ...mi sembra ( ditemi se sbaglio!!) che ci sia parecchia approssimazione da parte dei costruttori a indicare i vari sweep e rise...nel senso che sulla carta e' molto difficile confrontare manubri differenti perchè a parità di sweep, non e' detto che un manubrio sia uguale ad un' altro con gli stessi gradi e rise......dipende dalla lunghezza della parte centrale dritta ....che di fatto poi cambia l'arretramento ed innalzamento totale della parte terminale del manubrio....senza poi contare che io non ho mai visto montato un manubrio dritto ma quasi sempre girato verso l'anteriore .....x spiegarmi meglio...mi sembra che lo sweep indicato è solo per la parte terminale e non da centro a fine manubrio e questo fà si che che alla fine il rise totale del manubrio sia molto differente a seconda di quanto e' lunga la parte centrale dritta....
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
Penso anch'io che ci sia un errore vedendo la foto. Il back sweep forse sarà di 16°. Ne ho provato uno della bontrager su una trek 29 front. Mi sono trovato decisamente bene in tutto il giro...in discesa un pò meno.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
non sai quanta attenzione, tirato di più si stocca tirato di meno, si gira in frenata.....Comunque è una mia opinione.
Devo dire comunque che qualcuno ha finito la gara delle olimpiadi senza reggisella causa frattura dello stesso, avranno fatto attenzione?
Se ne vedono in giro a centinaia di manubri in carbonio,io stesso ne ho usati un paio su 2 bici fino alla fine e mai usata una dinamometrica,basta attenzione,non esageriamo,senza stringere a morte non succede niente!
Ti pare che il problema di Fontana sia stata la dinamometrica?In giro per le garette nostrane hanno tutti il reggi in carbonio,ne avro' visto 1 rompersi in 10 anni!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.456
3.468
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Vedo che hai montato l'attacco del Garmin sopra al top cap, soluzione furba non ci avevo pensato.

Quanto all'attacco manubrio, quanto è largo il morsetto che stringe il manubrio? sembra strettino a vederlo mentre ho idea che per manubri larghi serva allargare anche il morsetto per dare rigidità.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.918
18.146
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se ne vedono in giro a centinaia di manubri in carbonio,io stesso ne ho usati un paio su 2 bici fino alla fine e mai usata una dinamometrica,basta attenzione,non esageriamo,senza stringere a morte non succede niente!
Ti pare che il problema di Fontana sia stata la dinamometrica?In giro per le garette nostrane hanno tutti il reggi in carbonio,ne avro' visto 1 rompersi in 10 anni!

esatto, il problema del reggi di Fontana era strutturale, tanto che non era la prima volta che quel modello si rompeva in quel modo (non a lui, per fortuna).
 

85549

Biker ultra
25/4/04
692
49
0
lugano
Visita sito
non sai quanta attenzione, tirato di più si stocca tirato di meno, si gira in frenata.....Comunque è una mia opinione.
Devo dire comunque che qualcuno ha finito la gara delle olimpiadi senza reggisella causa frattura dello stesso, avranno fatto attenzione?

questo é un manubrio da 2 etti, di materiale ne avranno usato..... Non che devi aiutarti col mazzotto a serrare le brugole, però....
 

mistaMike

Biker serius
28/1/10
292
0
0
udine
Visita sito
non sai quanta attenzione, tirato di più si stocca tirato di meno, si gira in frenata.....Comunque è una mia opinione.
Devo dire comunque che qualcuno ha finito la gara delle olimpiadi senza reggisella causa frattura dello stesso, avranno fatto attenzione?

possiamo dire anche che qualcuno, in una recente superenduro, si è ritrovato con il manubrio spezzato..
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Anche io sostengo che sia a 16 gradi.
Sulla front 29er uso questo che ha 15 gradi di backsweep:
http://www.on-one.co.uk/i/q/HBOOFG/on_one_fleegle_handlebar
poca spesa, tanta resa.
L'arretramento è compensato dall'avanzamento della parte centrale, così non si deve cambiare attacco manubrio per ritrovare la posizione ideale.
Confermo la comodità, ma anche la sensazione strana ai primi approcci in discesa.
Fabio
 

Classifica mensile dislivello positivo