Test [Test] RockShox Super Deluxe Coil RT Remote

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
[Test] RockShox Super Deluxe Coil RT Remote

IMC8020-1600x1065.jpg


A seguito dell'introduzione dello standard metrico, RockShox ha rinnovato completamente il catalogo dei suoi ammortizzatori. Al nuovo standard i biker hanno risposto con reazioni discordanti, ma noi siamo convinti che tutto sommato si tratti di un miglioramento. Escursioni maggiori e camere positive più grandi portano a rapporti di leva più bassi, pressioni più basse e permettono regolazioni...
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: scainet

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il remoto effettivamente in ottica race mi sembra molto utile.
inutile invece in ottica divertimento fuori gara, a mio parere.

Per quanto riguarda la salita invece (da utilizzatore di molla non bloccabile) ritengo che un ammortizzatore a molla si pedali comunque meglio di uno ad aria... quindi non mi stupisce quanto evidenziato nel test.
 
S

sogre

Ospite
Ammortizzatori metrici ma molle in libbre.

Si possono pagare in dobloni?
Visto che stanno tornando attuali sospensioni mono pivot con ammortizzatori a molla tanti standard e brevetti sviluppati questi ultimi 30 anni andranno buttati al cesso quindi possiamo concedere un altro finto standard (il metrico) a questi signori!
 

luchino73

Biker novus
2/1/13
14
3
0
Visita sito
A me risulta che rct non ha la posizione trail ma la open e la Threshold, comunque se voi ne siete certi a me va anche bene visto che lo ho ordinato per la mia bici.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Che l'ammortizzatore in oggetto sia ottimo non ho dubbi ma che questo sia da attribuirsi al nuovo standard metrico è tutto da ridere...
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
W gli ammo metrici se effettivamente sono il futuro. Il punto è che ti tieni quello montato, perche in commercio non è che si trovi granché. Poi... fino ad ora il massimo era il 230x65 ma ora che é arrivata la nuova canyon torque siamo già a 250x70.... ahi ahi ahi... semplificazione? Meno misure? Sarà.....
 

Nome

Biker novus
14/10/13
32
11
0
Visita sito
Per chi vuole upgradare un ammo ad aria 1 kg di peso è una bella mazzata a livello psicologico.. meglio il dhx2 a sto punto! La differenza è tutta nella molla?
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
Per chi vuole upgradare un ammo ad aria 1 kg di peso è una bella mazzata a livello psicologico.. meglio il dhx2 a sto punto! La differenza è tutta nella molla?

Non credo sia solo nella molla, 400 grammi mi sembrano troppi.
Potete fare una verifica perché per quel mono li ho informazioni da più parti ( siti di vendita on-line non attendibili ) di circa 450g per il mono e circa 300 per la molla.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Potete fare una verifica perché per quel mono li ho informazioni da più parti ( siti di vendita on-line non attendibili ) di circa 450g per il mono e circa 300 per la molla.
300g per una molla da 500lb devi andare sul titanio o su molle in acciaio leggere tipo le FOX SLS o le EXT.
una molla in acciaio standard come quella del test pesa sicuramente più di 500g.
i conti tornano.
 

IlSanto86

Biker novus
9/11/13
2
1
0
Visita sito
Per chi vuole upgradare un ammo ad aria 1 kg di peso è una bella mazzata a livello psicologico.. meglio il dhx2 a sto punto! La differenza è tutta nella molla?

Non credo sia solo nella molla, 400 grammi mi sembrano troppi.
Potete fare una verifica perché per quel mono li ho informazioni da più parti ( siti di vendita on-line non attendibili ) di circa 450g per il mono e circa 300 per la molla.
Io ho ROCKSHOX SUPERDELUXE COIL RCT 230X65 con molla da 400lbs confermo il peso di circa 450 per il mono e 400 per la molla
 
  • Mi piace
Reactions: france-freeride

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Per chi vuole upgradare un ammo ad aria 1 kg di peso è una bella mazzata a livello psicologico.. meglio il dhx2 a sto punto! La differenza è tutta nella molla?

Non credo sia solo nella molla, 400 grammi mi sembrano troppi.
Potete fare una verifica perché per quel mono li ho informazioni da più parti ( siti di vendita on-line non attendibili ) di circa 450g per il mono e circa 300 per la molla.
Le molle hanno pesi diversi a seconda del libbraggio. Poi oggi esistono molle "light" anche in acciaio. Gli ammo a molla attualmente in commercio hanno pesi abbastanza simili (senza molla), intorno ai 400/450 gr. poi e' il peso della molla a fare la differenza e tra una normale in acciaio da 30 euro e quelle "light" o in titanio, possono ballare fino a 250gr. Per esempio io avevo l' ohlins TTX22 216x63 con molla standard da 480lb pesava circa un kg, con la molla light sempre da 480, pesava 800gr.
 

Classifica mensile dislivello positivo