Test [Test] Rose Thrill Hill 4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Nei primi giorni di settembre abbiamo pubblicato il comunicato di presentazione della Rose Thrill Hill. Contemporaneamente Rose ce ne ha inviata in test un esemplare nella versione Thrill Hill 4.
Foto-1-750x500.jpg

Dettagli
Materiale telaio: carbonio alto modulo UHM/HT
Formato ruote: 29”
Corsa ant.: 100
Corsa posteriore: 100
Mozzo posteriore: 148×12
Mozzo anteriore: 110×15
Trasmissione: 1×12 (34t / 10-51)
Attacco per deragliatore: si
Attacco portaborraccia: 1
Disponibilità del solo frameset: no
Peso rilevato: 10.300 senza pedali
Prezzo: 4600 Euro con DtSwiss XR1501 come da versione in test (4.407 versione base con DtSwiss X 1700)
Foto-2-750x500.jpg

Allestimento
Forcella: Fox 32 SC 29”...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Bel ferro!
Una cosa non capisco.
Nell'articolo scrivete:
'possibilità di personalizzarla, inclusa la scelta di sospensioni da 120mm che la trailizzano'
ma poi nel configuratore io non vedo questa possibilità.
Inoltre, capisco la semplicità di un cambio forcella, ma con la sostituzione dell'ammo si cambia la corsa del carro? Senza sostituire link? Così semplice?
Illuminatemi!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi sembra che il confronto viene fatto con la vecchia versione, ma come si conporta rispetto alle sue avversarie attuali che vanno per la maggiore?
Confrontare bici con allestimenti diversi non è onesto, né tecnicamente corretto. X confrontare una cosa, che sia un telaio o un qualsiasi componente, occorrerebbe che tutto il resto fosse uguale. Tieni presente che già 2 bici identiche possono cambiare considerevolmente con copertoni diversi o addirittura con gli stessi copertoni gonfiati in maniera abbastanza diversa (non 0,1 bar x capirci). Ho accennato al vecchio test più come feedback che come confronto puro, spiegando comunque che era con componenti diversi. Fare un paragone con altre bici, presuppone in primis l'averle testate tutte nella medesima configurazione, e avere poi una grande sensibilità nel percepire come delle geometrie da sole possono cambiare il tutto. Geometrie sostanzialmente quasi uguali essendo che non confrontiamo un telaio da xc e uno da dh. Il giudizio pertanto è sul complesso di questa bici rapportato all'esperienza media acquisita testandone altre, ma non possibile con una singola bici. La componentistica, ruote a parte, di questa bici è di ottimo livello e la resa di questa bici è conseguente. Unica cosa che ho scritto nel test è che l'ammo, verosimilmente x come lavora con il telaio garantisce ottimo bloccaggio se non il più granitico provato.
come hai trovato la taglia rispetto ad altri marchi? Io l'ho paragonata ad altre bici e l'ho trovata piccola almeno sulla carta...
Non la trovo troppo diversa. Uso M con un pò tutte le mtb, non vado dal biomecca per ognuna, ma la quadra necessaria la trovo già con avanzamento e altezza sella. Ma io sono abbastanza a metà della taglia quindi non percepisco problematiche. Forse essendo al limite alto o basso potrebbero esserci problemi in tal senso fra varie bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo