[Test] Scarpe Mavic Alpin XL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E visto l'esito del recendte sondaggio....per ora è proprio il caso di dire che queste Mavic calzano a pennello....e onestamente sono belline a vedersi e prezzo abbordabile...
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Felice possessore da circa un anno, le ho trovate perfette x un uso AM e enduro. Confermo impressioni del test e aggiungo xò anche un punto debole: la punta. La suola in quella zona tende a staccarsi dal resto della scarpa e alla lunga a rompersi: dopo un anno di uso intenso sono da cambiare.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Felice possessore da circa un anno, le ho trovate perfette x un uso AM e enduro. Confermo impressioni del test e aggiungo xò anche un punto debole: la punta. La suola in quella zona tende a staccarsi dal resto della scarpa e alla lunga a rompersi: dopo un anno di uso intenso sono da cambiare.


Ma scusa non sarebbero garantite 2 anni per uso intenso :nunsacci:...d'altronde è per quello che son state progettate...e che ci mancherebbe che ogni anno ci devo tirar fuori 125 eur di scarpa...:celopiùg:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Felice possessore da circa un anno, le ho trovate perfette x un uso AM e enduro. Confermo impressioni del test e aggiungo xò anche un punto debole: la punta. La suola in quella zona tende a staccarsi dal resto della scarpa e alla lunga a rompersi: dopo un anno di uso intenso sono da cambiare.

io le ho usate per circa 30 gg e ad ora tiene tutto. Però da qui ad un anno ne passa, vi terrò aggiornati
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Non so che dire. La stagione di utilizzo è stata intensa (quasi 100mila metri di dislivello), su terreni spesso rocciosi (Garda, Finale, Nava), ma con tratti a piedi limitati. Nel gruppo le usiamo in 3, e chi più chi meno il problema alla punta lo abbiamo visto tutti. Dopo posto foto delle mie.
 

Marci

Biker serius
7/9/07
162
-3
0
Milano!!
Visita sito
QUOTE=marco;5927213]io le ho usate per circa 30 gg e ad ora tiene tutto. Però da qui ad un anno ne passa, vi terrò aggiornati[/QUOTE]

Anche io sono un felicissimo possessore delle stesse. Questo è il mio primo paio di scarpe con gli sganci anche se sono cresciuto con i flat (+ fiveten) e mi ci sto trovando benone in ogni situazione: da pedalate xc a discese su piste da dh con front da enduro. Cercando in rete si trovano a prezzi molto più bassi di quello di listino, e per ora stanno tenendo benissimo nonostante 40.000 mt di dislivello positivo da quando le ho messe a fine luglio e mai più tolte!

Mi trovo d'accordo con il tester Marco quando dice della clip leggermente esposta: in alcuni casi interferisce camminando sulle petraie..ma personalmente credo che la suola artigliata delle mavic batta sistematicamente le suole stealth quando si cammina, su ogni terreno!
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Ecco il problema di usura della punta:
253846.jpg

253845.jpg

Sono la versione 2011, leggermente diverse nei colori.
Per il resto la scarpa è ancora perfetta
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Che strana usura...
Io le uso da quasi un anno e ne sono abbastanza soddisfatto.
Per me il lato negativo e' la tomaia un po troppo sottile: appena acquistate un rametto preso di lato ha aggiunto un buco per l'aria e Adesso si sono un po' "slargate" sui fianchi. In ultimo d'inverno sono decisamente fredde.
Ma si sa... Se le vuoi leggere da qualche parte i grammi li devi fare uscire.
Comunque le ricomprerei.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
io le uso solo per i giri più lunghi in cui so che dovrò spingere, ma secondo me tengono troppo caldo in estate e non traspirano bene. sarà il collare in neoprene, ma dopo 10 ore ai piedi puzzano peggio delle fogne di Calcutta.
un pò meglio dopo aver sostituito la soletta interna.
avrei apprezzato di più un calore così ai piedi se la scarpa fosse impermeabile, invece attraversando i nevai (ad inizio stagione) si rimane per ore con i piedi bagnati (linguetta molto imbottita e collare in neoprene non si asciugano più quando non fa troppo caldo)

a parte questo, ottime scarpe da AM, e la suola è abbastanza rigida per pedalare (le uso in singlespeed e anche pedalando in piedi la suola non è male in pedalata)

il primo paio, acquistato lo scorso anno mi è stato prontamente sostituito in garanzia da mavic dopo che mi è rimasto in mano il velcro superiore dopo la terza volta che le utilizzavo, con quelle sostitutive mai avuto problemi!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io le uso solo per i giri più lunghi in cui so che dovrò spingere, ma secondo me tengono troppo caldo in estate e non traspirano bene. sarà il collare in neoprene, ma dopo 10 ore ai piedi puzzano peggio delle fogne di Calcutta.
un pò meglio dopo aver sostituito la soletta interna.
avrei apprezzato di più un calore così ai piedi se la scarpa fosse impermeabile, invece attraversando i nevai (ad inizio stagione) si rimane per ore con i piedi bagnati (linguetta molto imbottita e collare in neoprene non si asciugano più quando non fa troppo caldo)

devo ammettere di non averle provate in piena estate con il gran caldo però, come ho scritto, la traspirazione secondo me é resa difficile dal collare in neoprene. Se le paragono alle 5.10 minnaar, anche loro non esattamente fresche in estate, il problema é proprio il sudore che rimane sigillato dentro la scarpa e crea quell'effetto "vetro appannato", per spiegarmi.
Fra l'altro non capisco molto il senso del collare in neoprene, dato che le scarpe non sono impermeabili.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
devo ammettere di non averle provate in piena estate con il gran caldo però, come ho scritto, la traspirazione secondo me é resa difficile dal collare in neoprene. Se le paragono alle 5.10 minnaar, anche loro non esattamente fresche in estate, il problema é proprio il sudore che rimane sigillato dentro la scarpa e crea quell'effetto "vetro appannato", per spiegarmi.
Fra l'altro non capisco molto il senso del collare in neoprene, dato che le scarpe non sono impermeabili.
col gran caldo ci sudi tantissimo, provate ad agosto in toscana....

il collare, come detto, sigilla il piede e oltre a non far traspirare non le fa nemmeno asciugare quando zuppe dopo un attraversamento di nevai... in effetti l'utilità del collare
è proprio dubbia...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io sono particolarmente felice del collare in neoprene; con tutte le altre scarpe mi trovo i piedi pieni di terra-foglie -rametti ecc ecc con questa il collare sigilla veramente
certo nn sono x climi caldi io le uso da ottobre al gran freddo(sottozero) e poi fino a maggio
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
io le uso solo per i giri più lunghi in cui so che dovrò spingere, ma secondo me tengono troppo caldo in estate e non traspirano bene. sarà il collare in neoprene, ma dopo 10 ore ai piedi puzzano peggio delle fogne di Calcutta.
un pò meglio dopo aver sostituito la soletta interna.
avrei apprezzato di più un calore così ai piedi se la scarpa fosse impermeabile, invece attraversando i nevai (ad inizio stagione) si rimane per ore con i piedi bagnati (linguetta molto imbottita e collare in neoprene non si asciugano più quando non fa troppo caldo)

a parte questo, ottime scarpe da AM, e la suola è abbastanza rigida per pedalare (le uso in singlespeed e anche pedalando in piedi la suola non è male in pedalata)

il primo paio, acquistato lo scorso anno mi è stato prontamente sostituito in garanzia da mavic dopo che mi è rimasto in mano il velcro superiore dopo la terza volta che le utilizzavo, con quelle sostitutive mai avuto problemi!

ahahahahha
UN giro che tu definisci LUNGO equivale tranquillamente ad una stagione mia.
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Ecco il problema di usura della punta:
253846.jpg

253845.jpg

Sono la versione 2011, leggermente diverse nei colori.
Per il resto la scarpa è ancora perfetta

Io ho il modello MANTRA e la punta della suola mi è durata 5 uscite.
Se cammini nelle rocce in salita i 2 dentini di gomma in punta della suola si tagliano e si strappano via facilmente, così rimani con la suola da bdc.
Secondo il mio parere la suola è veramente di ......a.:$$$:
Meglio scarpe con la suola in VIBRAM.
Parere personale naturalmente.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ecco il problema di usura della punta:

Sono la versione 2011, leggermente diverse nei colori.
Per il resto la scarpa è ancora perfetta

Ale, Mavic prende molto seriamente i nostri feedback e mi fa sapere (direttamente dalla Francia):

these shoes are cycling shoes, not trekking shoes so even if they perform well on both sides
they cannot sustain too long walking periods. It would be very interesting to have more details
about these trashed shoes. A close analysis would be good to have. The guy should not hesitate to contact his retailer
and our after sale service if needed. We have reinforced the rubber the second year to get close to 85shoreA (instead 70sha)
but if we go too high then the outsole will become slippery… the challenge is to find the right balance between grip and endurance.
The walking ability is a plus, especially in rocky, steep and muddy sections (not like most flat shoes…).
 

Classifica mensile dislivello positivo