[Test] Scarpe Mavic Alpin XL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io le uso solo per i giri più lunghi in cui so che dovrò spingere, ma secondo me tengono troppo caldo in estate e non traspirano bene. sarà il collare in neoprene, ma dopo 10 ore ai piedi puzzano peggio delle fogne di Calcutta.
un pò meglio dopo aver sostituito la soletta interna.
avrei apprezzato di più un calore così ai piedi se la scarpa fosse impermeabile, invece attraversando i nevai (ad inizio stagione) si rimane per ore con i piedi bagnati (linguetta molto imbottita e collare in neoprene non si asciugano più quando non fa troppo caldo)

a parte questo, ottime scarpe da AM, e la suola è abbastanza rigida per pedalare (le uso in singlespeed e anche pedalando in piedi la suola non è male in pedalata)

il primo paio, acquistato lo scorso anno mi è stato prontamente sostituito in garanzia da mavic dopo che mi è rimasto in mano il velcro superiore dopo la terza volta che le utilizzavo, con quelle sostitutive mai avuto problemi!

Anche qui, il feedback da Mavic:

About the ventilation, here also there is a compromise to find. Most people ask for protection and relative
water protection so if we open the structure too much we may have complaints mentioning lack of
ankle protection, loads of particles coming into the shoe (if no gaiter) and too much water going into the shoe.
We always face the same dilemma with “water resistant” products. If it’s too closed the foot stay
dry longer but gets hot and sweaty and the shoe don’t dry easily. And Gore fabric don’t solve the prob at all.
If the fabric is more open then, the humidity enter and goes out more easily but you get cold feet.
The more open the fabric (mesh), the faster the shoe will dry out. On the opposite, the closer
the construction and fabric used, the warmer the shoe is.
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Ale, Mavic prende molto seriamente i nostri feedback e mi fa sapere (direttamente dalla Francia):

these shoes are cycling shoes, not trekking shoes so even if they perform well on both sides
they cannot sustain too long walking periods. It would be very interesting to have more details
about these trashed shoes. A close analysis would be good to have. The guy should not hesitate to contact his retailer
and our after sale service if needed. We have reinforced the rubber the second year to get close to 85shoreA (instead 70sha)
but if we go too high then the outsole will become slippery… the challenge is to find the right balance between grip and endurance.
The walking ability is a plus, especially in rocky, steep and muddy sections (not like most flat shoes…).

Ottimo servizio, grazie.
L'uso podistico è stato davvero limitato (il portage non fa per me), anche se non nullo.
Il problema non è tanto la durezza della suola, quanto la forma che la suola e il rinforzo sulla punta hanno.
Sono due pezzi separati, e il punto di giunzione è proprio sul fronte della scarpa, soggetta a molti sforzi anche senza camminare.
La soluzione con l'attack l'ho provato anch'io appena si è staccata la parte incriminata, ma non ha retto a lungo (forse con il flex è meglio).
Il resto della suola non è consumata (un paio di Specialized BG trail con suola in umma gumma durava 6 mesi!) e ha ancora un ottimo grip.
Speriamo la versione 2012 sia meglio.
Comunque il retailer è CRC, la vedo un po' dura avere un contatto...
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Ottimo servizio, grazie.
L'uso podistico è stato davvero limitato (il portage non fa per me), anche se non nullo.
Il problema non è tanto la durezza della suola, quanto la forma che la suola e il rinforzo sulla punta hanno.
Sono due pezzi separati, e il punto di giunzione è proprio sul fronte della scarpa, soggetta a molti sforzi anche senza camminare.
La soluzione con l'attack l'ho provato anch'io appena si è staccata la parte incriminata, ma non ha retto a lungo (forse con il flex è meglio).
Il resto della suola non è consumata (un paio di Specialized BG trail con suola in umma gumma durava 6 mesi!) e ha ancora un ottimo grip.
Speriamo la versione 2012 sia meglio.
Comunque il retailer è CRC, la vedo un po' dura avere un contatto...

Quoto e confermo quanto scritto
Le scarpe da Trail prevedo che servano per fare anche qualche passaggio nelle rocce a piedi e se fai forza nella punta quando scali i tappi in punta si strappano.
Ocio che adesso ti rispondono che hanno un limite di peso:spetteguless:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quoto e confermo quanto scritto
Le scarpe da Trail prevedo che servano per fare anche qualche passaggio nelle rocce a piedi e se fai forza nella punta quando scali i tappi in punta si strappano.
Ocio che adesso ti rispondono che hanno un limite di peso:spetteguless:

Mi sembra che abbiano detto che hanno cambiato la gomme per le 2013 (quelle in test), vedi testo in inglese riportato. Ce ne fossero tante di aziende che fanno tesoro del feedback degli utenti come Mavic.
 

barbasma

Biker dantescus
Considerando che di fatto sono delle scarpe salomon che sa fare scarpe da trekking molto buone e' strano che abbiano cippato la costruzione della punta della scarpa

Fanno anche scarpe da skyrunning dove la suola e' molto più sollecitata che sullo spingere la bici imho e dovrebbe rimanere morbida per non scivolare sulle rocce

Ho delle scarpe da trekking di 15 anni e nessuna si è' mai distrutta in quel modo

per quello che vedo mi pare un difetto di materiale della gomma più che di costruzione, magari e' la fornitura della suola oppure i problemi derivano dalla rigidità della base per l'aggancio pedale rispetto alla punta che non può flettere

peccato perché era una scarpa interessante, per ora sono soddisfatto delle maltese Falcon anche se più pesanti
 

matteo_84

Biker marathonensis
[MENTION=1]marco[/MENTION] : come calzano queste scarpe? come scegliere la taglia, volendole acquistare online?

io ad esempio di shimano ho 42, delle scarpe da ginnastica 42, delle altre scarpe 41.

Domanda ovviamente rivolta anche agli altri possessori di queste scarpe!

ciao!
 

barbasma

Biker dantescus
Ho letto una prova di yoda dove indica che hanno la stessa calzata delle salomon quindi se le hai ok altrimenti puoi trovare un negozio che venda quelle da skyrunner che sono ovunque

Se ti può' essere di aiuto le salomon calzano esatto ovvero 44,5 e' 44,5 dato che usano la misura francese
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
avresti dovuto riportarle indietro.

Ho colto al volo il tuo consiglio e ho inviato una mail a CRC con la foto, poi loro mi hanno scritto di fare un reso in garanzia con l'apposito modulo, mi hanno scritto che a sua volta le inviavano al fornitore (Mavic) e alla fine mi è arrivato un paio di scarpe nuove modello Pulse 2013.
Non posso che ringraziare sia CRC in primis che Mavic per la qualità del servizio.
 

Classifica mensile dislivello positivo