[Test] Scott Scale 710 da 27.5 pollici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Ma non potevi buttarle le camere d'aria? i nuovi roro sono tutti facilmente latticizzabili,avresti tirato via 300 gr alle ruote ed avresti avuto sotto le mani un'altra bici.Usate ieri alla M.Fogliano a 1.3 ed in discesa facevano selezione.
Bella prova,ho avuto per un periodo la Scale 29 e mi moriva sotto le mani sullo scatto,questa dovrebbe essere un flash!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma non potevi buttarle le camere d'aria? i nuovi roro sono tutti facilmente latticizzabili,avresti tirato via 300 gr alle ruote ed avresti avuto sotto le mani un'altra bici................
Le bici vengono giudicate così come ce le mandano. Lo so anche io e l'ho evidenziato, che i copertoni potevano avere una soluzione migliore sotto ogni punto di vista: peso, affidabilità e prestazione. Ma l'utilità dei test sta anche nel fatto di rimarcare quelle che potrebbero essere delle criticità, sia per le aziende che possono portare dei correttivi sull'intera gamma che per il cliente finale, sicchè se tu vai dal sivende a comprarla, qualora l'allestimento sia indentico (e non sempre lo è) puoi seduta stante fare delle modifiche che magari su un prezzo di mila euro non ti costano nulla, come appunto quella dei copertoni. Se io la upgrado a gusto mio e poi dal sivende diversa, specie chi è meno esperto di componentistica si trova un test meno utile fra le mani. ;-)
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
devo dire che il sistema SDS migliora molto il comportamento della bici sul rilancio o sullo sconnesso. Non posso fare un paragone con altri telai ma venendo da un telaio scott 2010 quello si che "scalciava" come un mulo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
e io che pensavo che il settore XC fosse oramai di dominio 29er.
........
Dipende che si intende per xc. Premesso che a pari livello agonistico, tutti han bici buone e che la differenza la fanno la gamba e il manico, tanto che ad esempio alle Olimpiadi dei tre in lizza ha vinto quello (Kulhavy) che "sembrava" avere la bici meno adatta dei tre, in gare xc pure, intese come quelle brevi a circuito, secondo me una front 27.5 potrebbe essere una ottima soluzione nella maggior parte dei percorsi. In competizioni xc più lunghe quindi Gf e ancor più marathon, forse una 29 sarebbe una soluzione migliore in molti percorsi. Per soluzione migliore non intendo quella che ti fa vincere o che ti fa la differenza, semplicemente quella che nei dettagli può darti un qualcosina in più. In quelle molto molto lunghe anche full 29 potrebbero essere una soluzione, (alla Cape Epic ad esempio Fontana e Fumic erano con la Scalpel da 29), ma il prezzo, fattore che conta eccome per chi la bici se la paga, per avere un peso decente sale forse troppo. Vedremo se e quando usciranno full 27.5 come saranno come peso e come prezzo.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Geometrie un pò strane ed incontrotendenza quelle usate da Scott rispetto alla concorrenza. Angolo sterzo molto aperto sulla 29 (69,5° contro i 70° della 26, ed i 69° della 27,5) quando in genere sulle 29 si tende a tenerlo più chiuso. Hanno fatto bene sulla 27,5 a chiudere un pò l'angolo della seduta (73° contro i 72,5° della 29) perchè noto che su salite ripide la mia scale 29 tende ad impennarsi leggermente. L'orizzontale virtuale è invece stranamente più lungo, 62,5 sulla 27,5 contro i 62 della 29 ed i 61 della 26 (bici taglia L).
In ogni caso io con la 29 mi trovo bene e non sento l'esigenza di ruote più piccole, forse per un biker più basso la 27,5 potrebbe essere l'optimum.
 

trigger

Biker serius
6/10/11
102
0
0
vedi bandiera
Visita sito
Dipende che si intende per xc. Premesso che a pari livello agonistico, tutti han bici buone e che la differ......

imho non avrà tanto successo (in generale le hartail da cx 650b). Appunto per il fatto che il settore xc oramai è di dominio 29er e immagino che lo sarà per molto. Poi forse punteranno ai ciclisti bassi ai quali interessa più l'armonia delle proporzioni ruote-telaio che la funzionalità.
In ogni caso mi fa sempre piacere vedere una moltitudine di modelli in vari formati, l'imposizione dall'alto delle 29er non la trovo simpatica. Ma oramai all'acquisto di una bici, almeno per me, bisogna far conti anche con la futura rivendibilità.


PS: non sono fan di nessun formato di ruote in particolare.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Le bici vengono giudicate così come ce le mandano. Lo so anche io e l'ho evidenziato, che i copertoni potevano avere una soluzione migliore sotto ogni punto di vista: peso, affidabilità e prestazione. Ma l'utilità dei test sta anche nel fatto di rimarcare quelle che potrebbero essere delle criticità, sia per le aziende che possono portare dei correttivi sull'intera gamma che per il cliente finale, sicchè se tu vai dal sivende a comprarla, qualora l'allestimento sia indentico (e non sempre lo è) puoi seduta stante fare delle modifiche che magari su un prezzo di mila euro non ti costano nulla, come appunto quella dei copertoni. Se io la upgrado a gusto mio e poi dal sivende diversa, specie chi è meno esperto di componentistica si trova un test meno utile fra le mani. ;-)
trovo contro producente per le aziende far provare le bici con le camere d'aria, quando ormai non le usa più nessuno, con l'aggravio di peso e le tante forature.
posso capirlo sulle bici nuove in negozio che potrebbero rimanere ferme mesi, ma su una bici test...
peggio ,sulle 29" non capisco perchè tutte le aziende si ostinano a montare ruote "mattoni", su bici da €2500-3500 di listino, che tutti noi cambiamo prima di uscire dal negozio.
basterebbe alzare il prezzo di €300, così da non dover svendere le ruote di serie come avviene continuamente nei mercatini, senza contare che giudicare una bici con ruote da 2200g vs 1500g falsa tutto.

pure questa 27,5" non scherza, pesa troppo per quello che costa.
aver il telaio super a che serve quando poi c'è troppo da cambiare?
faccio notare che per contenere i pesi hanno montato gomme leggerine e peggio raggi da 1,8mm, sfinati 2,0-1,8-2,0 costavano troppo, peccato che alla lunga questi si rompono sulla filettatura dove lo spessore diventa minimo(specy non è da meno)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.............
peggio ,sulle 29" non capisco perchè tutte le aziende si ostinano a montare ruote "mattoni", su bici da €2500-3500 di listino, che tutti noi cambiamo prima di uscire dal negozio........
semplice: perchè come su un pc la massa si ferma a guardare solo la qualità del processore, ignorando magari la ram o la scheda video che sono ancora più importanti, così sulle bici la massa vede il cambio posteriore (manco tutto il gruppo) XT o XTR e su quell'infimo componente, si fa una idea della bici. Pertanto ti mettono un cambio e qualche altro componente evidente di buona fattura, riescono comunque a mantenere un prezzo più basso risparmiando su componenti che danno meno nell'occhio e vendono di più. Questo discorso non però riferito alla Scale in particolare, ma un pò a tutte le marche e modelli. C'è poi da dire che ci sta anche mantenere un prezzo calmierato e poi lasciare la possibilità a chi ne sente la necessità di fare questo o quell'upgrade, che, non dimentichiamolo, al 90% degli agonisti, che diventa il 99% dei praticanti, è comunque assolutamente inutile per funzionalità e prestazione ciclistica.
........basterebbe alzare il prezzo di €300, così da non dover svendere le ruote di serie come avviene continuamente nei mercatini, senza contare che giudicare una bici con ruote da 2200g vs 1500g falsa tutto..........
Secondo me non falsa nulla, la bici va per come è. Mica puoi dire che il rendimento di una golf 1.8 è falsato perchè se avesse un 2.0 TDI andrebbe di più. Ha un 1.8, costa per un 1.8 e va come un 1.8, no? E poi le ruote di serie, chi fa gare, se le tiene come muletto, non deve per forza svenderle. In allenamento o in caso di problematiche su quelle da gara, usa quelle.
...........pure questa 27,5" non scherza, pesa troppo per quello che costa.
aver il telaio super a che serve quando poi c'è troppo da cambiare?.......
Non direi che pesi troppo per quello che costa, anzi è già vicina ad un peso ottimale per le gare. Come ho scritto nel report, con poco la porti al peso giusto. Senza esoterismi pericolosi per l'affidabilità, puoi togliere 1 hg dalla sella (lo puoi fare al momento dell'acquisto che ti costa meno), almeno un altro hg dall'accoppiata copertone/camera, e un hg e mezzo dai pedali.
Quando stai sui 10 kg netti, non sarà tra le più leggere che partono in una gara, ma non sarà nemmeno penalizzante per il rendimento e sarà certamente più affidabile di 29 che stanno sotto i 9.5, peggio se stanno sui 9 kg. Volendo si mette mano anche a reggisella e piega (con un aggravio economico non bassissimo però) e si scende in scioltezza sotto i 10.
Mi è capitato recentemente di fare una ricognizione gara con Alberati. Montava tutto SLX (non ho notato nel dettaglio il resto, ma sembrava dello stesso livello)......e mentre io sputavo sangue lui fischiettava. Esoterizzare la bici serve ad una cippa...se non a rimanere appiedato...rischiando di spaccarsi i denti se qualche componente cede di schianto.........
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sul gruppo mi trovo in accordo, pochi etti "fermi" che se vuoi risparrmiare vai di xt e slx x7 che funxionano ugualmente, mentre le ruote sono massa in movimento e quei 700g in più sono un abisso.
spesso poi il maggior peso non va di pari passo con l'affidabilità, come ad esempio le mie ruote della stumpjumper al 29 2009 che hanno un pesante e poco scorrevole mozzo post deore e raggi a 1,8mm .....raggi che ho rotto a raffica per stress dopo 2 anni e non solo io.
le gomme di questa scale mi sembrano un pò troppo leggerine, secondo me per far sembrare leggero quello che non è.
forse il discorso di questi montaggi si spiega solo con l'intento di mostrare il top di gamma super leggero tale da giustificare prezzi stratosferici.
preferisco un montaggio con gruppo fritto misto, 2 ruote decenti e come hanno fatto 2 miei amici con la stumpjumper hanno speso 2600€ con doppio set di ruote e peso totale uguale a questa 27,5" , ma loro con 29" e pure loro con appoggi piombati.
basterebbe aumentare il prezzo di 500€ per mettere ruote, appoggi e sella decenti per togliere un chilo!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo