Una bici non ancora in commercio, presentata in Italia al recente Bike Festival di Riva del Garda e... Continua la lettura...
Angolo tubo verticale e angolo sterzo? Non ho trovato nessun dato....
su "geometry", dal sito scott linkato:
http://www.scott-sports.com/global/it/products/232012/scott-scale-710-
69° head tube angle
73° seat tube angle
Visto che è un modello di punta come mai non è stato già previsto questo step di miglioramento? O forse devono ancora uscire modelli con allestimenti differenti?Non pesa pochissimo (10.44 kg) ma con un montaggio nemmeno troppo più oneroso economicamente, fatto di pedali (374 gr. quelli in uso) sella (227 gr.) e reggisella (283 gr.) più leggeri e copertoni tubeless ready, anche il peso sarebbe ok.
E' sempre difficile attribuire il comportamento di una bici ad un singolo fattore. Bisognerebbe lasciare tutto invariato e di volta in volta, ove possibile, cambiare una singola cosa e poi vedere come va, onde attribuire ad ogni particolarità la sua influenza sulla resa del mezzo. E senza contare che la maggior parte della varianti, da sole, sarebbero difficilmente percepibili, a meno di non modificare radicalmente il comportamento della bici.Si, scusa, ero giusto lì a guardare...... ho la scrittura più veloce del pensiero! Ma considerando un 69 di angolo sterzo non mi sembra indichi un valore eccessivo di rapidità, vabbè ci sono altre variabili in gioco ma leggendo solo la geometria non mi sembra certo un fulmine di guerra come descritto....
Rake corto, forse?
I pedali sono una eccezione che siano stati compresi nel mezzo (non sono nemmeno certo che lo siano quando sarà messa in commercio). Di solito ognuno sceglie quelli che crede. Riguardo al portaborraccia il discorso è il medesimo, non c'era, ce ne ho messo uno "muletto" che uso sulle bici test.Visto che è un modello di punta come mai non è stato già previsto questo step di miglioramento? O forse devono ancora uscire modelli con allestimenti differenti?
E' sempre difficile attribuire il comportamento di una bici ad un singolo fattore. Bisognerebbe lasciare tutto invariato e di volta in volta, ove possibile, cambiare una singola cosa e poi vedere come va, onde attribuire ad ogni particolarità la sua influenza sulla resa del mezzo. E senza contare che la maggior parte della varianti, da sole, sarebbero difficilmente percepibili, a meno di non modificare radicalmente il comportamento della bici.
Più probabile che una determinata caratteristica sia frutto di un insieme di fattori tesi a raggiungere quell'obiettivo. Composizione dei materiali, allestimento della componentistica, che sia il trittico, i mozzi, i cerchi, i raggi, le geometrie ovviamente, il tubo sterzo. In particolare in una bici che, come ho scritto nel report non è molto versatile, ma ben indirizzata verso un uso particolare, direi che è piuttosto normale che sia l'insieme che la porta ad essere come è e non un singolo elemento.
Credo che la pipa debba avere una lunghezza commisurata ad una corretta posizione in bici. Non è, secondo me, sui quei particolari che si deve lavorare troppo per modificare il comportamento di un mezzo........., credi che la pipa da 80 sia una scelta azzeccata?
... Io ho trovato quella da 80 e per me un filino più lunga sarebbe stata preferibile. Magari qualcuno con misure antropometriche minori si trova bene con quella.