Test sospensioni dnm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vedremo, è anche per questi motivi che non voglio spendere millemila euro pernprendere un ammo a molla e poi magari non essere soddisfattissimo. Il monarch debonair plus lo uso a dovere.. ho trovato la giusta progressività mettendo 4 token nella positiva e uno nella negativa, rendendolo morbido nella prima parte e più deciso sul fine corsa. Nell’ammo a molla questo lavoro, se pur in maniera diversa, dovrebbe farlo la durezza della molla. Vedremo le sensazioni quali saranno..
ps. Non credo che lo spopolare delle molle nell’enduro e degli ammo ad aria nella Dh sia una cosa casuale.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ma tu non hai una enduro, hai una bici da trail lineare e con poca escursione.

Se metti una molla che ti aiuti a non arrivare continuamente a fine corsa avrai una molla troppo dura per tutto il resto.
 
Ultima modifica:

SAISUOP

Biker serius
2/11/13
161
24
0
35
CASTEDDU
Visita sito
Bike
Stumpjumper 29 carbon 2017
Ma tu non hai una enduro, hai una bici da trail lineare e con poca escursione.

Se metti una molla che ti aiuti a non arrivare continuamente a fine corsa avrai una molla troppo dura per tutto il resto.

Ma che centra? L’ammortizzatore che sia ad aria o a molla lavora in proporzione.. che sia da 200mm o da 120mm. Ma poi 140 di escursione posteriore penso siano sufficienti anche per far lavorare bene una molla. Poi ripeto.. vedremo nella pratica perché si può stare ore a discutere di teorie.. ma è la pratica poi che decide [emoji1303]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per quello che costa ti togli lo sfizio.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Sfizio? Ma secondo te a quanto può rivenderlo nel malaugurato caso in cui dovesse andare male? Sempre se troverà qualcuno. Gli sfizi sono altre cose, almeno per il mio stipendio da plebeo...
Comunque sono OT, non voglio convincere nessuno perché a quanto pare si sa già tutto (o si crede di sapere), quindi per me chiuso discorso.
 

SAISUOP

Biker serius
2/11/13
161
24
0
35
CASTEDDU
Visita sito
Bike
Stumpjumper 29 carbon 2017
Mi sa che qua mancano le basi! Molle ed aria lavorano in modo completamente diverso man mano che si comprimono! Cerca un po in giro sul web ;-)

Ma dai? Davvero lavorano in modo diverso? [emoji23][emoji23][emoji23] non l’avrei mai detto [emoji28]. La mia era una risposta a chi pensa che un ammo a molla può avere senso solo con grandi escursioni e solo su endurone.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

SAISUOP

Biker serius
2/11/13
161
24
0
35
CASTEDDU
Visita sito
Bike
Stumpjumper 29 carbon 2017
Sfizio? Ma secondo te a quanto può rivenderlo nel malaugurato caso in cui dovesse andare male? Sempre se troverà qualcuno. Gli sfizi sono altre cose, almeno per il mio stipendio da plebeo...
Comunque sono OT, non voglio convincere nessuno perché a quanto pare si sa già tutto (o si crede di sapere), quindi per me chiuso discorso.

Fafnir senza offesa ma sei OT già dal primo messaggio. Non di certo perché io penso di sapere già tutto (anzi ho tantissimo da imparare come tutti). Ma abbi pazienza.. se io ho 2 soldi da spendere per PROVARE un prodotto poco conosciuto su una bici che conosco molto bene e chiedo informazioni di un certo tipo.. non prendertela se ti viene risposto che non monterei mai quell’ammo che consigli tu oltre che non centra nulla il tuo commento con il mio post. Bici da trail è relativo, cè chi ci monta componenti per pedalarla come una xc e cè chi ci corre gare dell’EWS (Jared Graves docet).


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
Sfizio? Ma secondo te a quanto può rivenderlo nel malaugurato caso in cui dovesse andare male? Sempre se troverà qualcuno. Gli sfizi sono altre cose, almeno per il mio stipendio da plebeo...
Comunque sono OT, non voglio convincere nessuno perché a quanto pare si sa già tutto (o si crede di sapere), quindi per me chiuso discorso.


vabbè......che dire.... Prendo atto che Fafnir mi ha fatto la morale....vabbè
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] il moralizzatore [emoji1312]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
È stato un mio errore fare diversi interventi off topic assolutamente non richiesti e di questo mi scuso, in effetti non capisco perché ho insistito.
Adesso però passate oltre, se interverro' in futuro sarà per contribuire in modo costruttivo alla discussione, grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Cerbo

SAISUOP

Biker serius
2/11/13
161
24
0
35
CASTEDDU
Visita sito
Bike
Stumpjumper 29 carbon 2017
È stato un mio errore fare diversi interventi off topic assolutamente non richiesti e di questo mi scuso, in effetti non capisco perché ho insistito.
Adesso però passate oltre, se interverro' in futuro sarà per contribuire in modo costruttivo alla discussione, grazie.

Tranquillo [emoji1305] alla fine dei conti le cose importanti sono 2: pedalare e scop**e [emoji1320] il resto sono chiacchiere [emoji6]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cerbo and fafnir

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Ma dai? Davvero lavorano in modo diverso? [emoji23][emoji23][emoji23] non l’avrei mai detto [emoji28]. La mia era una risposta a chi pensa che un ammo a molla può avere senso solo con grandi escursioni e solo su endurone.
ma chi e' che lo pensa? il punto e' che un produttore investe del tempo per studiare la cinematica anche in base alla progressivita' dell'elemento elastico. endurone ed escursione non c'entrano.
quel mono non lo usavamo neanche' ai tempi d'oro della molla perche' aveva reputazione di scarsa tecnologia ed affidadabilita'.
non l'ho mai usato personalmente pertanto non posso farti la recensione che chiedi. di certo posso dirti che all'epoca non ho mai sentito qualcuno lodarlo per qualcosa che non fosse il prezzo. gia' allora erano rarissimmi perche' pesantemente surclassati dalla concorrenza , inclusa quella non di primissima fascia, tipo x-fusion.
 

SAISUOP

Biker serius
2/11/13
161
24
0
35
CASTEDDU
Visita sito
Bike
Stumpjumper 29 carbon 2017
ma chi e' che lo pensa? il punto e' che un produttore investe del tempo per studiare la cinematica anche in base alla progressivita' dell'elemento elastico. endurone ed escursione non c'entrano.
quel mono non lo usavamo neanche' ai tempi d'oro della molla perche' aveva reputazione di scarsa tecnologia ed affidadabilita'.
non l'ho mai usato personalmente pertanto non posso farti la recensione che chiedi. di certo posso dirti che all'epoca non ho mai sentito qualcuno lodarlo per qualcosa che non fosse il prezzo. gia' allora erano rarissimmi perche' pesantemente surclassati dalla concorrenza , inclusa quella non di primissima fascia, tipo x-fusion.

Non cè l’avevo con te.
Comunque a me è stato consigliato da un amico negoziante che vende pure fox, ohlins, rockshox ecc.. una persona esperta, ciclista, con esperienza di gare e di meccanica.. so bene che non sto prendendo un ammo di riferimento e che non sarà un prodotto top. Ma visto il consiglio di cui mi fido voglio provarlo con una spesa minima dato che ho venduto il mio a poco meno. Poi se mi troverò bene o male sarà la pratica a dirlo [emoji1303]



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: krillys and Cerbo

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Comunque a me è stato consigliato da un amico negoziante che vende pure fox, ohlins, rockshox ecc.. una persona esperta, ciclista, con esperienza di gare e di meccanica.. so bene che non sto prendendo un ammo di riferimento e che non sarà un prodotto top. Ma visto il consiglio di cui mi fido voglio provarlo con una spesa minima dato che ho venduto il mio a poco meno. Poi se mi troverò bene o male sarà la pratica a dirlo [emoji1303]



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
ottimo così finalmente avremo il feedback sul campo....
 
Ultima modifica:

SAISUOP

Biker serius
2/11/13
161
24
0
35
CASTEDDU
Visita sito
Bike
Stumpjumper 29 carbon 2017
Finalmente sono riuscito a testare l’ammortizzatore! Dico finalmente perché tra trasloco e lavori in casa sono riuscito solo domenica a spolverare la bici per una giornata di risalite meccanizzate (quindi testato solo in discesa).
IMG_4114.jpg
Tra l’altro in questa giornata di discese erano presenti Davide S8cornola e Simone Martinelli che utilizzano da un anno ammortizzatori DNM di cui mi hanno parlato benissimo.
Allora, premesso che rispetto ad altri componenti, l’ammortizzatore posteriore è uno di quei componenti dove serve maggiore sensibilità per poter descrivere precisamente comportamento ecc.. il test è andato benissimo! La bici rispondeva bene sia sullo scassato che nelle parti flow, sia in curva che in qualche salto/drop. Anche in qualche rilancio pedalato non si è comportato male, ma aspetto qualche salita per giudicarlo. Non ho giocato con le regolazioni perche quello vorrei farlo nei sentieri di casa per poter avere un metro di paragone più preciso.
Unica pecca il peso perché ancora utilizzo la molla base. S8cornola e Martinelli utilizzavano molle ohlins in titanio per alleggerire di tanto i loro ammortizzatori. Comunque test completo in salita e discese di casa a breve (spero).
Per ora il rapporto qualità prezzo non si discute !


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
@SAISUOP Bravo! lo sto testando anch'io sulla levo. Però ho preso il Burner RCP2S. Poche uscite, solo due, e sai come sono incasinati al momento i nostri trails a S'Enna. Di conseguenza non posso fare un raffronto con i tempi fatti con ll mono precedente. Comunque a sensazione direi che ha reso la bike molto più spianatrice e veloce sui scassato e roccia (hai presente Motoginestra? super!). Facci sapere come continua l'esperimento cinese.... :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

SAISUOP

Biker serius
2/11/13
161
24
0
35
CASTEDDU
Visita sito
Bike
Stumpjumper 29 carbon 2017
AGGIORNAMENTO TEST:
Ammortizzatore testato anche in salita, sia aperto che chiuso. Il blocco mi ha sorpreso in positivo, FERMO! nessuna oscillazione percepibile anche su salita ripida e sconnessa. L'ho provato anche aperto, e "bobba" più o meno quanto il mio vecchio debonair, comunque assolutamente pedalabile su un sentiero.
 

Classifica mensile dislivello positivo