a favore della stj?
chiaramente. Ma non c'è proprio paragone.
a favore della stj?
La prossima comparativa la faremo fra una front da xc, una DH ed una bici da dirt, tanto sono solamente "imposizioni commerciali" (?!?!) delle case. Ma per piacere!
Basta con sti 4000 euro di differenza, hai stufato, trova altri argomenti per commentare un test sulle prestazioni di due biclette.si sorprendente se hanno lo stesso peso e 4000 euro di diferenza!...Personalmente non ho trovato così fuoriluogo la richiesta di una paragone con la jeffsy (o la hightower,per nominare un'altra 29 trail che strizzano l'occhio alla discesa più che alla salita)...
Ok, te la faccio al volo, avendo provato la Hightower nella comparativa fra trailbike e la Jeffsy quando l'ho testata: Jeffsy ed Hightower sono superiori ad Enduro e Slash in salita. In discesa possono tenere testa alle due enduro solamente nel flow guidato, mentre quando il gioco si fa duro le prendono sonoramente. Sorprendente, vero?
Dimenticavo...
A livello di funzionamento tra la lyric dual e mormale c'è differenza??
A forcella abbassata con la trek non diventa molto facile zappare??
La soluzione di un telescopico da 125 mm su entrami i mezzi come anche da Voi riportato sembra limitante, specialmente sulle taglie provate sarebbe preferibile almeno un 150. Mi domando se il fatto di mettere un 125 non sia dovuto anche da limitazioni telaistiche : ad esempio su un telaio Swork Enduro del 2014 avevo sostituito il telescopico con un RS Reverbe da 170 ed ho trovato dei limiti di inserimento del reggisella dovuti dal perno di infulcro della biella sul tubo verticale; potrebbe essere questa una causa per cui è stato preferito dalle case andare su un più sicuro 125 ?
Quanto hai di cavallo? E soprattutto il 170 sulla 2014 alla fine sei riuscito a montarlo?La soluzione di un telescopico da 125 mm su entrami i mezzi come anche da Voi riportato sembra limitante, specialmente sulle taglie provate sarebbe preferibile almeno un 150. Mi domando se il fatto di mettere un 125 non sia dovuto anche da limitazioni telaistiche : ad esempio su un telaio Swork Enduro del 2014 avevo sostituito il telescopico con un RS Reverbe da 170 ed ho trovato dei limiti di inserimento del reggisella dovuti dal perno di infulcro della biella sul tubo verticale; potrebbe essere questa una causa per cui è stato preferito dalle case andare su un più sicuro 125 ?
Di cavallo non mi sono mai misurato, per quanto riguarda il Reverbe da 170 l'ho messo (perlomeno il mio ciclista di fiducia me lo ha istallato) ma sono al limite con la pedalata quando è tutto esteso , sarebbe auspicabile poterlo inserire ancora di 1 cm ma bisognerebbe fare modifiche al comando posto sul fondo del telescopico perchè come detto interferisce con il perno di snodo che "taglia" il tubo verticale . Come detto il telaio è un 2014 anche se il mezzo è stato assemblato nel 2015 , ma a febbraio 2015 non si trovavano già più Sworks Enduro di quell'anno ; guardacaso come adesso non trovi già più Enduro 2017 come quella del test !Quanto hai di cavallo? E soprattutto il 170 sulla 2014 alla fine sei riuscito a montarlo?La soluzione di un telescopico da 125 mm su entrami i mezzi come anche da Voi riportato sembra limitante, specialmente sulle taglie provate sarebbe preferibile almeno un 150. Mi domando se il fatto di mettere un 125 non sia dovuto anche da limitazioni telaistiche : ad esempio su un telaio Swork Enduro del 2014 avevo sostituito il telescopico con un RS Reverbe da 170 ed ho trovato dei limiti di inserimento del reggisella dovuti dal perno di infulcro della biella sul tubo verticale; potrebbe essere questa una causa per cui è stato preferito dalle case andare su un più sicuro 125 ?
Ciao riguardo alla possibilità di montare ruote 27,5 plus avevo letto che sulla slash non era prevista perché pensata per un uso race, vi risulta ciò,ed in ultimo avete in mente di allargare il test dell' enduro provandola con ruote ciccione?
Ps ho appena fatto il mio primo giro con enduro elite 29 e mi ritrovo con le vostre sensazioni , prima avevo una slash 7 2015
Grazie.Mauro,
Ti ringrazio per la risposta. Non mi sorprende che per chi come voi ha un bel manico la sensazione sia questa.
Dico allo stesso modo che sarebbe interessante capire se la stessa sensazione ce la possa avere anche un rider più scarso di voi, diciamo quindi nella media (o medio bassa...), e sarebbe a mio parere molto fico oggettivarla con dei tempi.
Secondo me il fatto che diversi utenti chiedano un paragone con trail bike evolute è legato al fatto che spesso e volentieri:
1. Non si sentono dei gran manici e quindi ritengono che un enduro sia per loro sovradimensionata
2. Le trail bike hanno fatto passi da gigante come geo e si sono avvicinate di parecchio a quelle che erano le enduro di qualche anno fa.
Di conseguenza si è creato questo "mito" per cui alla fine se uno è un rider medio piuttosto che comprarsi l'endurona con angolo da 65 farebbe meglio a prendersi una jeffsy, o una stumpy, o una hightower, o similari, perché ci soffre meno in salita e in discesa ci va più o meno allo stesso modo.
Che facciamo, lo confermiamo o lo sfatiamo?
A me piacerebbe leggerci una prova sopra, tutto qua.
Peace.
Se si parla di riscontri cronometrici su discese di un certo impegno tecnico non lo si può che confermare: se un progetto è valido, una bici con geometrie più aperte, maggiore escursione, sospensioni più performanti ed un montaggio più votato alla discesa è per forza di cose più sicura e veloce. Se invece si parla di sentieri fluidi e molto guidati, alcune trailbike (la Jeffsy sarebbe una di quelle) potrebbero dire la loro.
E' vero che alcune trailbike sono geometricamente simili alle enduro di qualche stagione fa, ma è anche vero che le attuali enduro sono a loro volta shiftate verso geometrie sempre più aperte.
Ridurre il discorso ad un riscontro cronometrico è inoltre limitativo. Chi gareggia in enduro sa benissimo che nella maggioranza delle situazioni un modello da enduro lo favorirà, mentre chi non è interessato al cronometro potrebbe preferire la giocosità di una trailbike fregandosene di arrivare a fine discesa qualche secondo più tardi.
...il fatto che le enduro siano diventate anch'esse più discesistiche siamo sicuri che costituisca SEMPRE un vantaggio per chi le usa (e parlo di sola discesa, percorsa in mano ad un amatore di medio livello)? Non è che geo da 65° e interasse da TIR oltre i 120 diventano un impaccio alla guida in alcune situazioni, specialmente a bassa velocità?...
Concordo....il fatto che le enduro siano diventate anch'esse più discesistiche siamo sicuri che costituisca SEMPRE un vantaggio per chi le usa (e parlo di sola discesa, percorsa in mano ad un amatore di medio livello)? Non è che geo da 65° e interasse da TIR oltre i 120 diventano un impaccio alla guida in alcune situazioni, specialmente a bassa velocità?...
Finchè si va sul dritto e si tengono le ruote attaccate al suolo le geometrie aperte costituiscono un vantaggio per chiunque, indipendentemente dall'abilità tecnica. Le cose cambiano quando c'è da curvare, ed è innegabile che più la discesa è tortuosa, lenta e poco pendente e più è richiesta fisicità ed una guida aggressiva. Alla fine si tratta solamente di essere onesti con sè stessi, chiedersi cosa si cerca, che tipo di terreni si vogliono affrontare e fare i conti con la propria preparazione tecnica ed atletica.
Non va neppure trascurato il lato emozionale: tu ad esempio cerchi la bici che meglio soddisfa le tue esigenze da un punto di vista tecnico e ti poni certe domande, ma esistono persone che la vivono alla stregua di uno status symbol e ricavano soddisfazione dal possedere la "enduro weapon" del momento anche se poi ci fanno i sentierini lisci e poco pendenti.
@clax81
Temo che risulti un indaginoso , io ho un thule con attacco alla forcella, mi pare si a il 561 e sto cercando di capire dove trovare un adattatore boost.
potreste fare un test con la jeffsy e la stumpjumper 29, che mi sembra un paragone gia piu sensato e sarebbe interessante vedere le due a confronto.Prenditi la Jeffsy e stai felice, ma smettila di volerla comparare con due bici di un'altra categoria0.9 ° di differenza con la enduro.140mm 160mm diciamo 2cm e 4000 euro di differenza queste le variabili, il peso ?
Lo stesso!
Una su tutte: fra la Jeffsy e la Slash c'è una differenza di 2° di angolo sterzo.
Comunque nessuno ti sta dicendo che devi comprare una Slash, una Enduro o più in generale una bici da enduro. Ti si chiede solamente di evitare interventi completamente OT che nulla hanno a che vedere con questa comparativa. Se vuoi discutere di prezzi e di aumenti più o meno giustificati trovi ennemila altri topic nei quali poterlo fare. Tks!
Statevi bene!
Ahaha vero! Pensa che io conosco uno che ha preso un'audi q5 a 70k€ quando con 8k€ puoi prendere una ducati monster!Certo la jeffsy con 1499 euro in offerta natalizia ha lo stesso peso di queste top da 6000eur.
Come gooooodooooooo.
p.s. ok 140mm e non 160mm ma su via che vuoi che sia.