Test [Test] Specialized Enduro 29 vs. Trek Slash 29

sahara

Biker serius
2/4/07
172
31
Insubria
Io sono passato da stumpy 2007 salita ottima discesa Buona ( ma non marzocchi da 160)
Stumpy evo 2013 forca revelation salita discreta discesa sicuramente peggio della 2007 con marzocchi
enduro 29 2014 comp salita ottima (meglio delle altre due soprattutto la evo pur essendo un cancello da 15 kg.) e decisamente ottima in discesa. Gomme da 2,50
Dislivelli 1000/1500 +
la 29 è decisamente più sicura in discesa.
Dimenticavo... sempre doppia 22 33 con 11 40.
 

 

Kranio

Biker tremendus
7/4/10
1.028
4
Urbania
Dopo aver letto un po' di commenti a questa comparativa, ho sempre più indizi per affermare che in Italia c'è troppa gente che non ha nulla da fare.
Dopo ogni articolo, sti pippotti, elucubrazioni dietrologie varie sui produttori, marketing prezzi etc....
State sereni burdei altrimenti trasformate una sana passione in polemica continua come si fa in politica e con il calcio, classici esempi di italianità.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
819
61
Aldeno (TN)
Bike
Transition Patrol carbon
...permettimi la presunzione, ma tecnicamente quello che scrivi non significa niente (bisognerebbe fare un test a fatica; un test prestazionale a confronto i tutte le situazioni e condizioni , per decretare come e in quale situazione l'uno dia maggiori vantaggi dell'altro) se un bullone di ferro costa meno di un bullone in diamante non significa che meccanicamente sia meno valido...
Un ammortizzatore non è un bullone, e gli ammo a doppio serbatoio servono proprio a garantire migliore prestazioni. Non serve neppure chissà quale test di laboratorio per scoprirlo, basta averne provato qualcuno e la relativa versione "normale" per rendersi conto che soprattutto in termini di resistenza al surriscaldamento (quindi costanza di prestazioni) sono nettamente superiori. Poi mettici la forcella (ci vorrà anche qui un test di laboratorio per decretare che la Lyrik è più performante della Pike?), l'escursione maggiore, le geo più aperte etc. etc. e vedi un po' se ti pare plausibile affermare che fra una Jeffsy e le due bici della comparativa non vi sono differenze.
Se veramente hai stima e rispetto per il nostro lavoro evita di portare in continuazione questo topic fuori tema.
I test di laboratorio non servono a niente giusto.
Se devi testare un nuovo farmaco magari si... per due bici non mi scomoderei con tante seghe mentali!
Paragoni due bici CON STESSA destinazione d'uso e via.... sempli, interessante e limpido come l'acqua. Se uno vuole comprare un enduro che cavolo gliene frega di come va rispetto ad una trail!?!?
Ti do un suggerimento: NIENTE.
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
92
9
Saronno
Bike
Stj fsr carbon
Certo la jeffsy con 1499 euro in offerta natalizia ha lo stesso peso di queste top da 6000eur.

Come gooooodooooooo.

p.s. ok 140mm e non 160mm ma su via che vuoi che sia.
Niente contro YT, anzi, ma.....che c'azzecca? !!!
Vista l'insistenza dei tuoi commenti, anche sotto, sono andato a guardare la scheda tecnica dell'ottima YT in questione e.....che c'azzecca?!!!
Sono d'accordo che sia un'ottima bike, imbattibile anche come Q/P, e che ci fai, quasi, le stesse cose di queste due, quasi....
ma anche un orologio da 10€ segna la stessa ora di un Rolex!
Io credo che proprio quel "quasi" andrebbe definito, credo con una bella statistica dei tempi: voglio dire lo stesso pilota, quello che come tutti tiene famiglia o spirito di conservazione, fino a che limite si potrebbe spingere sentendosi in sicurezza con i due mezzi.
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
92
9
Saronno
Bike
Stj fsr carbon
Ci può stare il commento sul prezzo visto che si parla di cifre importanti, te lo dice uno che è anche un commerciante.
Il prezzo è una variabile da considerare purtroppo.
Allora confrontiamo i prezzi delle due bici in comparativa, se proprio non se ne può fare a meno ed è impossibile fare qualche valutazione tecnica. Inutile scoprire l'acqua calda tirando in ballo YT con un modello che oltretutto non c'entra nulla (la Jeffsy è una trailbike).
@muldox cmq non credi che cmq potrebbe essere interessante anche una cosa diversa:
una bella statistica dei tempi: voglio dire lo stesso pilota, quello che come tutti tiene famiglia o spirito di conservazione, fino a che limite si potrebbe spingere sentendosi in sicurezza con l'endurona in prova e una trial?? Grazie
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
92
9
Saronno
Bike
Stj fsr carbon
...permettimi la presunzione, ma tecnicamente quello che scrivi non significa niente (bisognerebbe fare un test a fatica; un test prestazionale a confronto i tutte le situazioni e condizioni , per decretare come e in quale situazione l'uno dia maggiori vantaggi dell'altro) se un bullone di ferro costa meno di un bullone in diamante non significa che meccanicamente sia meno valido...
Un ammortizzatore non è un bullone, e gli ammo a doppio serbatoio servono proprio a garantire migliore prestazioni. Non serve neppure chissà quale test di laboratorio per scoprirlo, basta averne provato qualcuno e la relativa versione "normale" per rendersi conto che soprattutto in termini di resistenza al surriscaldamento (quindi costanza di prestazioni) sono nettamente superiori. Poi mettici la forcella (ci vorrà anche qui un test di laboratorio per decretare che la Lyrik è più performante della Pike?), l'escursione maggiore, le geo più aperte etc. etc. e vedi un po' se ti pare plausibile affermare che fra una Jeffsy e le due bici della comparativa non vi sono differenze.
Se veramente hai stima e rispetto per il nostro lavoro evita di portare in continuazione questo topic fuori tema.
I test di laboratorio non servono a niente giusto.
Se devi testare un nuovo farmaco magari si... per due bici non mi scomoderei con tante seghe mentali!
Paragoni due bici CON STESSA destinazione d'uso e via.... sempli, interessante e limpido come l'acqua. Se uno vuole comprare un enduro che cavolo gliene frega di come va rispetto ad una trail!?!?
Ti do un suggerimento: NIENTE.
Hai ragione, uno e' libero di comprarsi cio' che vuole e di usarlo come vuole, anche con il freno a mano; credo si intendesse dire una cosa diversa: che differenza ci sara' in tempi? Poi una volta che lo sai, libero di valutare e comprare cio' che ritieni ti appaghi maggiormente.
 

valeduke

Biker ciceronis
30/5/13
1.594
47
40
Tobbio
Ma cosa c'entra se tiene famiglia ?
:smile::smile::smile::smile::smile::smile:Quelli che non hanno figli scendono in modalità eutanasia :smile::smile::smile::smile::smile: ?
Come vuoi che vada a finire ? Qiunque la guidi tanto più se è "un padre di famiglia :smile:"se fa una discesa da enduro sarà più agevolato e veloce con una enduro che con una bici da trail
Se fa una discesa dh (dh vera non le pistine lisce...) sarà più veloce con dh che con enduro .
Se fai un giro da 60km sarà meglio una trail di una enduro
 
  • Like
Reactions: sembola

aleghe

Biker popularis
21/6/10
92
9
Saronno
Bike
Stj fsr carbon
...Personalmente non ho trovato così fuoriluogo la richiesta di una paragone con la jeffsy (o la hightower,per nominare un'altra 29 trail che strizzano l'occhio alla discesa più che alla salita)...
Ok, te la faccio al volo, avendo provato la Hightower nella comparativa fra trailbike e la Jeffsy quando l'ho testata: Jeffsy ed Hightower sono superiori ad Enduro e Slash in salita. In discesa possono tenere testa alle due enduro solamente nel flow guidato, mentre quando il gioco si fa duro le prendono sonoramente. Sorprendente, vero?
si sorprendente se hanno lo stesso peso e 4000 euro di diferenza!
ironc mode "on"
@DoctorMTB: e te pensa che la Dacia Lodgy 1.5 dCi 8V 110 CV S&S 7 pesa 1.350 Kg, e la Mclaren 650s ne pesa 1.405, entrambe in autostrada vanno a 130 km/h, eppure la prima costa 228.300,00 € in meno!!
Credo sia chiaro il tuo punto di vista, visto che l'hai espresso una quindicina di volte..
La bici e' piu' democratica, potrebbe permettere a uno con una bici con telaio d'acciaio di salire piu' forte di uno con telaio in carbonio; cio' non toglie che l'appagamento sia e resti - molto personale - ;)
 

muldox

Diretur onorario
30/10/02
26.103
481
Valtellina
Bike
Cube Stereo 29
@muldox cmq non credi che cmq potrebbe essere interessante anche una cosa diversa:
una bella statistica dei tempi: voglio dire lo stesso pilota, quello che come tutti tiene famiglia o spirito di conservazione, fino a che limite si potrebbe spingere sentendosi in sicurezza con l'endurona in prova e una trial?? Grazie
Guarda, ti ha già risposto @valeduke : più il tracciato è "enduro" e più l'endurona sarà avvantaggiata, più il tracciato è liscio, poco pendente e guidato e maggiori chances avrà la trailbike. Insomma, sarebbe una comparativa per scoprire quel che già si sa. Al limite potrebbe essere interessante scoprire il punto di equilibrio fra le due. Bisognerebbe però trovare un sentiero con caratteristiche ben precise, e perchè un test simile possa significare qualcosa tutti quelli che leggono la comparativa dovrebbero ben conoscere proprio quel sentiero. Anche in quel caso però non vi sarebbe nulla di scientifico, perchè questo ipotetico punto di equilibrio potrebbe variare, e non poco, almeno in base a due fattori: caratteristiche tecniche ed atletiche del rider e caratteristiche delle due bici in comparativa (non tutte le trailbike sono uguali, così come non lo sono tutte le enduro).
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
92
9
Saronno
Bike
Stj fsr carbon
...il fatto che le enduro siano diventate anch'esse più discesistiche siamo sicuri che costituisca SEMPRE un vantaggio per chi le usa (e parlo di sola discesa, percorsa in mano ad un amatore di medio livello)? Non è che geo da 65° e interasse da TIR oltre i 120 diventano un impaccio alla guida in alcune situazioni, specialmente a bassa velocità?...
Finchè si va sul dritto e si tengono le ruote attaccate al suolo le geometrie aperte costituiscono un vantaggio per chiunque, indipendentemente dall'abilità tecnica. Le cose cambiano quando c'è da curvare, ed è innegabile che più la discesa è tortuosa, lenta e poco pendente e più è richiesta fisicità ed una guida aggressiva. Alla fine si tratta solamente di essere onesti con sè stessi, chiedersi cosa si cerca, che tipo di terreni si vogliono affrontare e fare i conti con la propria preparazione tecnica ed atletica.
Non va neppure trascurato il lato emozionale: tu ad esempio cerchi la bici che meglio soddisfa le tue esigenze da un punto di vista tecnico e ti poni certe domande, ma esistono persone che la vivono alla stregua di uno status symbol e ricavano soddisfazione dal possedere la "enduro weapon" del momento anche se poi ci fanno i sentierini lisci e poco pendenti.
Concordo appieno
 

muldox

Diretur onorario
30/10/02
26.103
481
Valtellina
Bike
Cube Stereo 29
...Mi domando se il fatto di mettere un 125 non sia dovuto anche da limitazioni telaistiche : ad esempio su un telaio Swork Enduro del 2014 avevo sostituito il telescopico con un RS Reverbe da 170 ed ho trovato dei limiti di inserimento del reggisella dovuti dal perno di infulcro della biella sul tubo verticale; potrebbe essere questa una causa per cui è stato preferito dalle case andare su un più sicuro 125 ?
Fatta verifica sulla Slash: il reggi può entrare per circa 215 mm. Considera che un Reverb da 150 mm è lungo circa 210 mm, quindi non vedo grossi problemi. Inoltre è pur vero che va di moda comprare taglie abbondanti, ma non credo che chi è da taglia L abbia la necessità di inserirlo totalmente con 468 mm di seat tube. Credo che la maggior parte di quelli che si comprano la Slash in quella taglia potrebbero in tutta tranquillità montare anche la versione da 170 mm (io indubbiamente sì).
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
92
9
Saronno
Bike
Stj fsr carbon
Ma cosa c'entra se tiene famiglia ?
:smile::smile::smile::smile::smile::smile:Quelli che non hanno figli scendono in modalità eutanasia :smile::smile::smile::smile::smile: ?
Come vuoi che vada a finire ? Qiunque la guidi tanto più se è "un padre di famiglia :smile:"se fa una discesa da enduro sarà più agevolato e veloce con una enduro che con una bici da trail
Se fa una discesa dh (dh vera non le pistine lisce...) sarà più veloce con dh che con enduro .
Se fai un giro da 60km sarà meglio una trail di una enduro
Certo, ma la domanda e': di quanto?
 

valeduke

Biker ciceronis
30/5/13
1.594
47
40
Tobbio
Certo, ma la domanda e': di quanto?
Di quanto non lo su ma su certi tracciati degni del nome enduro per un utente domenicale c'è la differenza che scende con una trail strizzando chiappe e freni e con un enduro divertendosi . Per me personalmente un ippotetico madonna della guardia a finale per citarne una presente nel test sarebbero parecchi secondi e magari minuti visto che su una trail hai gomme più sottili e buchi se tiri ...
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
92
9
Saronno
Bike
Stj fsr carbon
Ma cosa c'entra se tiene famiglia ?
:smile::smile::smile::smile::smile::smile:Quelli che non hanno figli scendono in modalità eutanasia :smile::smile::smile::smile::smile: ?
Come vuoi che vada a finire ? Qiunque la guidi tanto più se è "un padre di famiglia :smile:"se fa una discesa da enduro sarà più agevolato e veloce con una enduro che con una bici da trail
Se fa una discesa dh (dh vera non le pistine lisce...) sarà più veloce con dh che con enduro .
Se fai un giro da 60km sarà meglio una trail di una enduro
Ti ringrazio e ringrazio valeduke, a cui aggiungo che la frase non era mia, ma di Marco e l'ho usata x proporre una cosa a me di interesse, la statistisca' conscio che potrebbe essere ritenuta utile solo se oggettiva, cioe' stesso percorso e pilota.
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
330
3
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Bike
Giant Anthem advance
Ci può stare il commento sul prezzo visto che si parla di cifre importanti (te lo dice uno che è anche un commerciante).
Il prezzo è una variabile da considerare purtroppo.
è un test fra due bike , non centra una beata sega il prezzo della YT , adesso ogni test su una bike dovete tirare in ballo il fatto che le YT costano meno ? basta e che palle!